Atterraggio senza carrello anteriore MD80 Allegiant Airlines

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Atterraggio senza carrello anteriore MD80 Allegiant Airlines

Messaggio da beluga » 30 marzo 2007, 11:43

Da " la repubblica on line" (30 marzo 2007)
"Usa, aereo atterra senza carrello

E' successo all'aeroporto internazionale di Orlando (Florida) a un velivolo della Allegiant Airlines con 157 persone a bordo

L'atterraggio di fortuna dopo la mancata apertura del carrello anteriore. Il pilota, con manovra perfetta, è riuscito ad atterrare sulla pista usando il 'naso' del velivolo come punto di appoggio anteriore.

Ai bordi della pista erano state dislocate numerose vetture di emergenza ma non c'è stato bisogno del loro intervento"

C'è anche il video....
http://tv.repubblica.it/home_page.php?p ... ream=video
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 30 marzo 2007, 13:47

Chapeau bas!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Messaggio da Beorn » 30 marzo 2007, 14:16

Atterraggio perfetto!

Domanda: visto che purtroppo può accadere, i costruttori prevedono dei rinforzi strutturali sulla zona della pancia che viene caricata durante un'emergenza simile?
Gio'
-------------

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 30 marzo 2007, 14:49

aeb ha scritto:Chapeau bas!
+1
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 30 marzo 2007, 16:14

Complimenti al pilota

1-11
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 gennaio 2007, 18:13

Messaggio da 1-11 » 30 marzo 2007, 18:03

nemmeno due scintilline. Complimenti.

Mi pare pero' che sia un inconveniente che accade spesso.
Di solito da cosa e' determinata la mancata apertura?MI viene da pensare a insufficinete pressione idraulica

Cosiminux

Messaggio da Cosiminux » 30 marzo 2007, 20:05

Notato che il giornalista non ha parlato di tragedia sfiorata?
Stupisce ma fa piacere :-)

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 1 aprile 2007, 12:10

Beh, complimenti all'equipaggio, ma anche allo spotter....guardate
http://www.airliners.net/open.file/1193726/L/

ciao
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown » 1 aprile 2007, 12:59

Esatto! nemmeno una scintilla! Bravissimo!
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Pasquale
FL 250
FL 250
Messaggi: 2948
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 18:25
Località: Forlì

Messaggio da Pasquale » 1 aprile 2007, 17:27

bè devo dire che il pilota è stato molto bravo considerando anche l'agitazione che aveva in quel momento.ma avete visto in quanto poco tempo si è fermato?tutto grazie all'attrito

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4572
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 1 aprile 2007, 18:22

Pasquale ha scritto:bè devo dire che il pilota è stato molto bravo considerando anche l'agitazione che aveva in quel momento.ma avete visto in quanto poco tempo si è fermato?tutto grazie all'attrito
Come fai a dirlo, che era agitato? :wink:

Avatar utente
Boeing747
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 gennaio 2007, 12:46
Località: Pesaro
Contatta:

Messaggio da Boeing747 » 1 aprile 2007, 21:08

Ottima impresa, complimenti veramente, veramente difficile capire come possano accadere, perchè sono progettati che dovrebbero aprirsi anche per caduta in assenza di pressione idraulica, ed alcuni aeromobili hanno la possibilità di aprirlo manualmente.

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 1 aprile 2007, 21:15

In effetti dalla foto sembra che i carrelli posteriori sono stati abbassati manualmente (per gravità)... i portelloni sono rimasti aperti!

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 4 aprile 2007, 18:27

Challenger3 ha scritto:In effetti dalla foto sembra che i carrelli posteriori sono stati abbassati manualmente (per gravità)... i portelloni sono rimasti aperti!
Dopo l'estrazione i portelloni dovrebbero richiudersi.
Comunque bella evacuazione!(e' successo anche in AZ)
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2156
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 4 aprile 2007, 22:23

Non se l'estrazione é stata fatta per gravitá ;)
David

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 4 aprile 2007, 22:47

Tiennetti ha scritto:Non se l'estrazione é stata fatta per gravitá ;)
Me l'aspettavo!Ma non e' cosi'. :wink:
La procedura per l'MD 80 (red gear lt(s) on with landing gear lever down) fa inizialmente spressurizzare l'impianto tramite l'azionamento della leva di emergenza,quindi, una volta estratto il carrello per gravita' fa ripressurizzare l'impianto riportando la leva di emergenza nella posizione originale(mi e' capitato di recente)
Questo proprio per far chiudere i portelloni principali che toccherebbero terra una volta completato l'atterraggio.
Se una volta ripressurizzato l'impianto dovesse essere ancora aperto un portellone(problemi eventuali ad una valvola di sequenza) questo verra' di nuovo spressurizzato per far si che il portellone non possa toccare(questa volta in posizione completamente estesa a causa della pressione che lo terrebbe aperto creando gravi conseguenze).
I portelloni sono disegnati in maniera da rimanere sollevati con la forza aerodinamica ma una volta a terra ricadono e si deve interrompere il rullaggio.
Questo succede in caso di avaria all'impianto idraulico(ma non era il caso di questo MD 80 americano).

Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2156
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 5 aprile 2007, 0:49

Effettivamente! Scusami, hai perfettamente ragione!
Mi ero perso nella serie di pressurizza/spressurizza dell'impianto
David

Avatar utente
Rustik
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 aprile 2007, 20:37
Località: Modena

Messaggio da Rustik » 11 aprile 2007, 11:27

una domanda da vero niubbo, magari una str..

durante lo strisciamento della parte anteriore dell'aereo l'attrito avrà surriscaldato la carlinga nonstante la schiuma ecc.; secondo voi in quel momento è aumentata la temperatura all'interno della cabina di pilotaggio ?

:oops:

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 11 aprile 2007, 11:33

Dettaglio... La schiuma non viene più usata da tempo...
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Rustik
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 aprile 2007, 20:37
Località: Modena

Messaggio da Rustik » 11 aprile 2007, 11:39

Galaxy ha scritto:Dettaglio... La schiuma non viene più usata da tempo...
cosa mettono adesso ?

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 11 aprile 2007, 11:40

Niente ;) Lasciano l'asfalto della pista
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 16135
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 11 aprile 2007, 18:11

Rustik ha scritto:
Galaxy ha scritto:Dettaglio... La schiuma non viene più usata da tempo...
cosa mettono adesso ?
Infatti la schiuma non viene più utilizzata da tempo, perchè dava parecchi problemi, quindi si preferisce non mettere niente.
Comunque in questo topic trovi maggiori info:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=11070

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano".


Avatar utente
Rustik
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 aprile 2007, 20:37
Località: Modena

Messaggio da Rustik » 11 aprile 2007, 19:17

JT8D ha scritto:
Rustik ha scritto:
Galaxy ha scritto:Dettaglio... La schiuma non viene più usata da tempo...
cosa mettono adesso ?
Infatti la schiuma non viene più utilizzata da tempo, perchè dava parecchi problemi, quindi si preferisce non mettere niente.
Comunque in questo topic trovi maggiori info:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=11070

Paolo
grazie! non l'avevo notato 8)
Rustik

Rispondi