Stranezze di Air One
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Stranezze di Air One
Ieri ho acquistato un biglietto Linate-Pescara per venerdì 4 maggio: 125,88 euro, tariffa quindi piuttosto alta. Per curiosità ho simulato l'acquisto di un biglietto per la giornata in corso, ovvero lunedì 9 aprile, aspettandomi una tariffa alle stelle: e invece la tariffa era di "soli" 88 euro circa. Ho chiamato la Compagnia per capire come funzionasse questo sistema e mi hanno risposto che evidentemente per il 4 maggio le classi tariffarie più basse erano già esaurite, e che per ieri invece no. A me sembra piuttosto strano, considerando anche che ieri era Pasquetta e fatico a credere che l'aereo fosse ancora quasi vuoto a poche ore dalla partenza.
- N176CM
- md80.it Staff
Beh proprio perchè era pasquetta è ragionevole attendersi un flusso di gente da Pescara a Milano e non viceversa (rientro dal mare alla città). Quindi non è improbabile che effettivamente il volo non fosse particolarmente pieno. Inoltre ci sono anche politiche tariffarie che aumentano il costo del biglietto fino al giorno prima della partenza ma all'ultimo minuto (non a caso i last minute funzionano così) pur di riempire l'aereo abbassano la tariffa al minimo possibile. Non so però nello specifico AP che politiche tariffarie usi.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Maxx
- FL 500
- Maxx
- FL 500
Sicuramente, però:
- durante l'estate ci sarà qualche lombardo che vuole andare al mare a Vasto o a Montesilvano nel week end: togliendo quel volo gli si impedisce di farlo. Inoltre a Milano abitano moltissimi abruzzesi (me compreso) che hanno solo l'aereo come mezzo di trasporto decente per tornare a casa;
- Air One non ha mai avuto tanti aerei come ora: ha ancora tutti i 737 (dismesso solo un -200) più 5 A320, più i CRJ CityLiner più l'ATR più il Jumbolino: possibile che non si trova spazio per il volo Pescara-Milano che poi è stato quello con cui la Compagnia è nata?
- durante l'estate ci sarà qualche lombardo che vuole andare al mare a Vasto o a Montesilvano nel week end: togliendo quel volo gli si impedisce di farlo. Inoltre a Milano abitano moltissimi abruzzesi (me compreso) che hanno solo l'aereo come mezzo di trasporto decente per tornare a casa;
- Air One non ha mai avuto tanti aerei come ora: ha ancora tutti i 737 (dismesso solo un -200) più 5 A320, più i CRJ CityLiner più l'ATR più il Jumbolino: possibile che non si trova spazio per il volo Pescara-Milano che poi è stato quello con cui la Compagnia è nata?
- mormegil
- FL 300
potrebbe anche essere che, data la grande richiesta, hanno cambiato A/M prendendone uno con più capienza...in questo modo si sono liberate quelle tariffe più basse che erano esaurite alla tua prenotazione...Ieri ho acquistato un biglietto Linate-Pescara per venerdì 4 maggio: 125,88 euro, tariffa quindi piuttosto alta. Per curiosità ho simulato l'acquisto di un biglietto per la giornata in corso, ovvero lunedì 9 aprile, aspettandomi una tariffa alle stelle: e invece la tariffa era di "soli" 88 euro circa. Ho chiamato la Compagnia per capire come funzionasse questo sistema e mi hanno risposto che evidentemente per il 4 maggio le classi tariffarie più basse erano già esaurite, e che per ieri invece no. A me sembra piuttosto strano, considerando anche che ieri era Pasquetta e fatico a credere che l'aereo fosse ancora quasi vuoto a poche ore dalla partenza.
a volte capita così anche con le low-cost..
ho dovuto leggerla 3volte per capirlaQuindi non è improbabile che effettivamente il volo non fosse particolarmente pieno.

tutte quelle negazioni mi confondevano

- Bafio
- 05000 ft
La flotta di Air One è in una fase di rinnovamento e non è eterogenea come può sembrare: gli Airbus 320 stanno sostituendo i Boeing 737 (nelle varie versioni) ed i Canadair RJ-900 stanno ampliando la flotta per le tratte meno frequentate. Né l' ATR42 né il BAe 146 sono loro, sono operati in wet lease.
- Galaxy
- FL 400
Assistente-Di-Volo ha scritto:Posso fare un appunto sulla flottaMaxx ha scritto:- Air One non ha mai avuto tanti aerei come ora: ha ancora tutti i 737 (dismesso solo un -200) più 5 A320, più i CRJ CityLiner più l'ATR più il Jumbolino: possibile che non si trova spazio per il volo Pescara-Milano che poi è stato quello con cui la Compagnia è nata?![]()
????!!!
Ok![]()
... mi permetto!
Flotta AirOne al 10 Aprile 2007
n° 6 A320
n° 2 B732
n° 6 B733
n° 22 B734
n° 7 CRJ-900
n° 2 ARJ-70
n° 1 ATR-42
PER UN TOTALE DI BEN:
46 Aeromobili!
Complimenti AirOne!
Ciao Ciao ... ...
.. ... Daniele!!
I 732 non sono più in flotta... Allora la lista non è aggiornata al 10/4Assistente-Di-Volo ha scritto:CertoBafio ha scritto: La flotta di Air One è in una fase di rinnovamento e non è eterogenea come può sembrare: gli Airbus 320 stanno sostituendo i Boeing 737 (nelle varie versioni) ed i Canadair RJ-900 stanno ampliando la flotta per le tratte meno frequentate. Né l' ATR42 né il BAe 146 sono loro, sono operati in wet lease.
Ma per questa estate ci saranno tutti!
L' ATR 42 di White Eagle Aviation opera su Pantelleria,
I 2 AVRO RJ-70 di Transwede Airways operano su LCY e qualche rotazione interna,
I 7 CRJ-900 (che presto saranno 10) della Regional Air One City Liner operano dalle basi (per ora) di NAP e FCO,
I 737 per ora ci sono ancora tutti (apparte i 732) e credo che per tutta questa estate rimangano visto il bisogno della flotta e l'estate NERA che AirOne ha passato l'anno scorso Wink !
E per gli A320 siamo per ora a quota 6 ma sta per arrivare il 7° (su 40 ordini effettivi) ...
In più si parla di lungo raggio ...
- Galaxy
- FL 400
Non mi ricordo più nulla nemmeno io, sono quasi due anni che non volo su un 737 AP
L'anno scorso (l'estate d'inferno citata poco sopra) usavano Md80 Spanair e A321 Livingston. L'ideale per me sarebbe un posto ala per le foto da CAG a FCO, poi sulla FCO TRN magari potrei cambiare 
Speravo nel CRJ, invece sempre 734....

Speravo nel CRJ, invece sempre 734....
- N176CM
- md80.it Staff
mormegil ha scritto:ho dovuto leggerla 3volte per capirlaQuindi non è improbabile che effettivamente il volo non fosse particolarmente pieno.
tutte quelle negazioni mi confondevano![]()
![]()

tradotta vuol dire "è probabile che il volo fosse effettivamente quasi vuoto"

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Marilson
- 02000 ft
- I-AINC
- FL 200
Cavoli....ancora 732 in giro.....vecchiotti eheh.....Poi dalle marche (I-JETC,ecc ecc....) mi pare di ricordare che siano ex Air Sicilia....Possibile? CIAO CIAO
Assistente-Di-Volo ha scritto:Yesss SirMaxx ha scritto:Non capisco CRV e TPS: Crotone e Trapani?!!
I Boeing 737-200 di Air One operano Principalmente sugli Aeroporti di:
-Bari (BRI)
-Bologna (BLQ)
-Crotone (CRV)
-Genova (GOA)
-Roma (FCO)
-Trapani (TPS)
-Venezia (VCE)
...Daniele!

Mattia - Learjet 45 driver
- AZ055B-)
- FL 200
Si potrebbe aggiungere x A330Flotta AirOne al 10 Aprile 2007
n° 6 A320
n° 2 B732
n° 6 B733
n° 22 B734
n° 7 CRJ-900
n° 2 ARJ-70
n° 1 ATR-42
PER UN TOTALE DI BEN:
46 Aeromobili Mr. Green !
Complimenti AirOne!

Esatto!!come fai a saperlo?lavori per la EuroLOT?ATR42 AP;questi sono operati da un vettore polacco (white eagle aviation) in wet lease per conto di AirOne.

"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- Salzburg Airport
- 00500 ft
Assistente di volo, ma le schede di ogni aereo si trovano su internet..??Assistente-Di-Volo ha scritto:Yesss SirI-AINC ha scritto:Cavoli....ancora 732 in giro.....vecchiotti eheh.....Poi dalle marche (I-JETC,ecc ecc....) mi pare di ricordare che siano ex Air Sicilia....Possibile? CIAO CIAO!!
I-JETC e I-JETD sono i 2 B737-200 rimasti in flotta AirOne,mentre I-JETA è stato ritirato dal servizio un paio di mesi fa e attualmente è a Pescare senza 1 Motore!
Ecco le schede dei 3 B737-200 della flotta AirOne
I-JETA
14/08/1979 Sobelair (OO-SBS)
01/01/1982 Sabena (OO-SBS)
05/02/1984 Luxair (LX-OOO)
31/03/1984 Sobelair (OO-SBS)
01/01/1985 Luxair (LX-OOO)
01/03/1985 Sobelair (OO-SBS)
01/08/1986 America West Airlines (OO-SBS)
22/05/1990 Italjet (I-JETA)
01/07/1992 Fortune Air (I-JETA)
01/07/1995 Aliadriatica (I-JETA)
20/11/1995 Air One (I-JETA)
01/04/1998 Air Sicilia (I-JETA)
01/01/1999 Air One (I-JETA)
I-JETC
17/01/1985 Lufthansa (D-ABMA)
02/04/1997 Air One (I-JETC)
I-JETD
07/03/1985 Lufthansa (D-ABMF)
07/08/1997 Air One (I-JETD)
CIAO CIAO ... ...
.. ... Daniele!!
grazie
ciao
- Salzburg Airport
- 00500 ft
Grazie mille.Assistente-Di-Volo ha scritto:Certo,Salzburg Airport ha scritto:Assistente di volo, ma le schede di ogni aereo si trovano su internet..??
grazie
ciao
io per esempio le prendo da AirFleets
=====> http://www.airfleets.net/home/
Non sempre tutte sono aggiornate ad oggi al 100%, però sostanzialmente affidabile!
...Daniele!!
ciao

- domenico
- 01000 ft
A proposito della flotta Air One giovedì scorso mi è successa una cosa curiosa: ho volato da Crotone a Roma con il loro aereo più vecchio, il 732 I-JETC, e da Fiumicino a Linate con l'ultino arrivato nella famiglia AP: l'A320 EI-DSE arrivato in flotta il 29 marzo. Devo dire che l'Airbus in versione Air One mi ha fatto un'impressione notevole soprattutto dal punto di vista della comodità, in fila 7 ho viaggiato con le gambe distese e sono alto più di 1,80; nessun paragone col contorsionismo a cui mi costringono i 737 AP (specie i 734).
- Maxx
- FL 500
Effettivamente sui voli FCO TRN FCO ero seduto abbastanza indietro (24A e 18F poi ceduto perchè non ci stavo!!!), mentre da e per cagliari sono capitato sulla fila dell'uscita di sicurezza (14F)e sul posto 6B (causa furbacchione che mi ha fregato il posto, ma vista la situazione ho evitato di piazzare bordello...).
Piuttosto mi ha incuriosito un aspetto, in tutti e quattro i viaggi il comandante del volo era straniero (due volte francese), non pensavo che fossero così tanti... Tutti i 737 AP sono ex LH?
Piuttosto mi ha incuriosito un aspetto, in tutti e quattro i viaggi il comandante del volo era straniero (due volte francese), non pensavo che fossero così tanti... Tutti i 737 AP sono ex LH?
- AZ055B-)
- FL 200
Ti spettava di diritto quel posto,io lo avrei anche fatto. Ma era vicino al finestrino?MiamiVice ha scritto:Effettivamente sui voli FCO TRN FCO ero seduto abbastanza indietro (24A e 18F poi ceduto perchè non ci stavo!!!), mentre da e per cagliari sono capitato sulla fila dell'uscita di sicurezza (14F)e sul posto 6B (causa furbacchione che mi ha fregato il posto, ma vista la situazione ho evitato di piazzare bordello...).
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- beluga
- FL 150
Non tutti, anzi, mi azzarderei di dire solamente una "sparuta minoranza"MiamiVice ha scritto:. Tutti i 737 AP sono ex LH?
http://www.airfleets.net/flottecie/Air% ... e-b737.htm
ciao
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

- AZ055B-)
- FL 200
Ah,capisco..beh per me sarebbe già stato un miracolo essermi retto in piedi fino a quell'oraSi, era vicino al finestrino; ma ho spiegato in un altro tread che il volo aveva un mega ritardo e che ne avevamo passate già abbastanza, per cui ho preferito sorvolare per quieto vivere e per mancanza di voglia.