Stranezze di Air One

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Stranezze di Air One

Messaggio da Maxx »

Ieri ho acquistato un biglietto Linate-Pescara per venerdì 4 maggio: 125,88 euro, tariffa quindi piuttosto alta. Per curiosità ho simulato l'acquisto di un biglietto per la giornata in corso, ovvero lunedì 9 aprile, aspettandomi una tariffa alle stelle: e invece la tariffa era di "soli" 88 euro circa. Ho chiamato la Compagnia per capire come funzionasse questo sistema e mi hanno risposto che evidentemente per il 4 maggio le classi tariffarie più basse erano già esaurite, e che per ieri invece no. A me sembra piuttosto strano, considerando anche che ieri era Pasquetta e fatico a credere che l'aereo fosse ancora quasi vuoto a poche ore dalla partenza.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Beh proprio perchè era pasquetta è ragionevole attendersi un flusso di gente da Pescara a Milano e non viceversa (rientro dal mare alla città). Quindi non è improbabile che effettivamente il volo non fosse particolarmente pieno. Inoltre ci sono anche politiche tariffarie che aumentano il costo del biglietto fino al giorno prima della partenza ma all'ultimo minuto (non a caso i last minute funzionano così) pur di riempire l'aereo abbassano la tariffa al minimo possibile. Non so però nello specifico AP che politiche tariffarie usi.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

L'altra perla è la cancellazione nell' orario estivo del volo domenicale delle 20,20 da Pescara a Milano, veramente incomprensibile. L'unico volo per raggiungere Milano dall'Abruzzo è alle 8,10, anche di sabato e domenica.
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

In effetti è chiaro come il Sole che nel fine settimana il volo verso Milano sarebbe meglio fosse la sera, e non il mattino come durante la settimana lavorativa. Avranno le loro esigenze operative, però...
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Sicuramente, però:

- durante l'estate ci sarà qualche lombardo che vuole andare al mare a Vasto o a Montesilvano nel week end: togliendo quel volo gli si impedisce di farlo. Inoltre a Milano abitano moltissimi abruzzesi (me compreso) che hanno solo l'aereo come mezzo di trasporto decente per tornare a casa;

- Air One non ha mai avuto tanti aerei come ora: ha ancora tutti i 737 (dismesso solo un -200) più 5 A320, più i CRJ CityLiner più l'ATR più il Jumbolino: possibile che non si trova spazio per il volo Pescara-Milano che poi è stato quello con cui la Compagnia è nata?
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

Ieri ho acquistato un biglietto Linate-Pescara per venerdì 4 maggio: 125,88 euro, tariffa quindi piuttosto alta. Per curiosità ho simulato l'acquisto di un biglietto per la giornata in corso, ovvero lunedì 9 aprile, aspettandomi una tariffa alle stelle: e invece la tariffa era di "soli" 88 euro circa. Ho chiamato la Compagnia per capire come funzionasse questo sistema e mi hanno risposto che evidentemente per il 4 maggio le classi tariffarie più basse erano già esaurite, e che per ieri invece no. A me sembra piuttosto strano, considerando anche che ieri era Pasquetta e fatico a credere che l'aereo fosse ancora quasi vuoto a poche ore dalla partenza.
potrebbe anche essere che, data la grande richiesta, hanno cambiato A/M prendendone uno con più capienza...in questo modo si sono liberate quelle tariffe più basse che erano esaurite alla tua prenotazione...

a volte capita così anche con le low-cost..
Quindi non è improbabile che effettivamente il volo non fosse particolarmente pieno.
ho dovuto leggerla 3volte per capirla ;)
tutte quelle negazioni mi confondevano :D :D :D
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

La flotta di Air One è in una fase di rinnovamento e non è eterogenea come può sembrare: gli Airbus 320 stanno sostituendo i Boeing 737 (nelle varie versioni) ed i Canadair RJ-900 stanno ampliando la flotta per le tratte meno frequentate. Né l' ATR42 né il BAe 146 sono loro, sono operati in wet lease.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Assistente-Di-Volo ha scritto:
Maxx ha scritto:- Air One non ha mai avuto tanti aerei come ora: ha ancora tutti i 737 (dismesso solo un -200) più 5 A320, più i CRJ CityLiner più l'ATR più il Jumbolino: possibile che non si trova spazio per il volo Pescara-Milano che poi è stato quello con cui la Compagnia è nata?
Posso fare un appunto sulla flotta :mrgreen: :mrgreen: ????!!!
Ok :P :mrgreen: ... mi permetto!

Flotta AirOne al 10 Aprile 2007

6 A320
2 B732
6 B733
22 B734
7 CRJ-900
2 ARJ-70
1 ATR-42

PER UN TOTALE DI BEN:
46 Aeromobili :mrgreen: !

Complimenti AirOne!

Ciao Ciao ... ...
.. ... Daniele :cyclops: !!
Bafio ha scritto: La flotta di Air One è in una fase di rinnovamento e non è eterogenea come può sembrare: gli Airbus 320 stanno sostituendo i Boeing 737 (nelle varie versioni) ed i Canadair RJ-900 stanno ampliando la flotta per le tratte meno frequentate. Né l' ATR42 né il BAe 146 sono loro, sono operati in wet lease.
Certo ;)
Ma per questa estate ci saranno tutti!
L' ATR 42 di White Eagle Aviation opera su Pantelleria,
I 2 AVRO RJ-70 di Transwede Airways operano su LCY e qualche rotazione interna,
I 7 CRJ-900 (che presto saranno 10) della Regional Air One City Liner operano dalle basi (per ora) di NAP e FCO,
I 737 per ora ci sono ancora tutti (apparte i 732) e credo che per tutta questa estate rimangano visto il bisogno della flotta e l'estate NERA che AirOne ha passato l'anno scorso Wink !
E per gli A320 siamo per ora a quota 6 ma sta per arrivare il 7° (su 40 ordini effettivi) ...
In più si parla di lungo raggio ...
I 732 non sono più in flotta... Allora la lista non è aggiornata al 10/4
Federico
Immagine
Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

E io che speravo che mettessero un secondo volo tra Pescara e Milano... Qui tra poco ci tolgono anche l'unico rimasto! :-(
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Ho trovato una tariffa molto conveniente per un volo via Roma... E tra un pò proverò anche il web check in che posto mi consigliate (737-400)?
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

MiamiVice ha scritto:Ho trovato una tariffa molto conveniente per un volo via Roma... E tra un pò proverò anche il web check in che posto mi consigliate (737-400)?
Le foto fatte dai posti poco oltre l'ala vengono benissimo ;) Non so darti un riferimento in codice (numero del posto)... :oops:
Federico
Immagine
Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Dalla fila 1 alla 10 sei davanti all'ala e i posti sono più silenziosi perchè davanti al motore.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Non mi ricordo più nulla nemmeno io, sono quasi due anni che non volo su un 737 AP :oops: L'anno scorso (l'estate d'inferno citata poco sopra) usavano Md80 Spanair e A321 Livingston. L'ideale per me sarebbe un posto ala per le foto da CAG a FCO, poi sulla FCO TRN magari potrei cambiare :roll:
Speravo nel CRJ, invece sempre 734....
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

mormegil ha scritto:
Quindi non è improbabile che effettivamente il volo non fosse particolarmente pieno.
ho dovuto leggerla 3volte per capirla ;)
tutte quelle negazioni mi confondevano :D :D :D
:lol: :lol: è una deformazione professionale :lol: :lol:

tradotta vuol dire "è probabile che il volo fosse effettivamente quasi vuoto" :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Marilson
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Marilson »

io per 135 euro ho comprato 4 voli

PSA-FCO
FCO-SUF

SUF-FCO
FCO-PSA

per fine maggio, tra l'altro finalmente proverò il crj900. Secondo voi è caro? io pisa lamezia di treno a/r pago 120 euro..
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Su quali rotte volano i -200?
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Non capisco CRV e TPS: Crotone e Trapani?
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Cavoli....ancora 732 in giro.....vecchiotti eheh.....Poi dalle marche (I-JETC,ecc ecc....) mi pare di ricordare che siano ex Air Sicilia....Possibile? CIAO CIAO
Maxx ha scritto:Non capisco CRV e TPS: Crotone e Trapani?
Yesss Sir :mrgreen: !!
I Boeing 737-200 di Air One operano Principalmente sugli Aeroporti di:

-Bari (BRI)
-Bologna (BLQ)
-Crotone (CRV)
-Genova (GOA)
-Roma (FCO)
-Trapani (TPS)
-Venezia (VCE)

...Daniele!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

alainvolo

Messaggio da alainvolo »

AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

Flotta AirOne al 10 Aprile 2007

n° 6 A320
n° 2 B732
n° 6 B733
n° 22 B734
n° 7 CRJ-900
n° 2 ARJ-70
n° 1 ATR-42

PER UN TOTALE DI BEN:
46 Aeromobili Mr. Green !

Complimenti AirOne!
Si potrebbe aggiungere x A330 :P
ATR42 AP;questi sono operati da un vettore polacco (white eagle aviation) in wet lease per conto di AirOne.
Esatto!!come fai a saperlo?lavori per la EuroLOT? :scratch:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Salzburg Airport
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Salzburg Airport »

I-AINC ha scritto:Cavoli....ancora 732 in giro.....vecchiotti eheh.....Poi dalle marche (I-JETC,ecc ecc....) mi pare di ricordare che siano ex Air Sicilia....Possibile? CIAO CIAO
Yesss Sir :mrgreen: !!
I-JETC e I-JETD sono i 2 B737-200 rimasti in flotta AirOne,mentre I-JETA è stato ritirato dal servizio un paio di mesi fa e attualmente è a Pescare senza 1 Motore!

Ecco le schede dei 3 B737-200 della flotta AirOne :mrgreen:

I-JETA
14/08/1979 Sobelair (OO-SBS)
01/01/1982 Sabena (OO-SBS)
05/02/1984 Luxair (LX-OOO)
31/03/1984 Sobelair (OO-SBS)
01/01/1985 Luxair (LX-OOO)
01/03/1985 Sobelair (OO-SBS)
01/08/1986 America West Airlines (OO-SBS)
22/05/1990 Italjet (I-JETA)
01/07/1992 Fortune Air (I-JETA)
01/07/1995 Aliadriatica (I-JETA)
20/11/1995 Air One (I-JETA)
01/04/1998 Air Sicilia (I-JETA)
01/01/1999 Air One (I-JETA)

I-JETC
17/01/1985 Lufthansa (D-ABMA)
02/04/1997 Air One (I-JETC)

I-JETD
07/03/1985 Lufthansa (D-ABMF)
07/08/1997 Air One (I-JETD)

CIAO CIAO ... ...
.. ... Daniele :cyclops: !!
Assistente di volo, ma le schede di ogni aereo si trovano su internet..??

grazie

ciao
Salzburg Airport
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Salzburg Airport »

Salzburg Airport ha scritto:Assistente di volo, ma le schede di ogni aereo si trovano su internet..??

grazie

ciao
Certo,
io per esempio le prendo da AirFleets
=====> http://www.airfleets.net/home/
Non sempre tutte sono aggiornate ad oggi al 100%, però sostanzialmente affidabile :wink: !

...Daniele :cyclops: !!
Grazie mille.

ciao :D
domenico
01000 ft
01000 ft

Messaggio da domenico »

A proposito della flotta Air One giovedì scorso mi è successa una cosa curiosa: ho volato da Crotone a Roma con il loro aereo più vecchio, il 732 I-JETC, e da Fiumicino a Linate con l'ultino arrivato nella famiglia AP: l'A320 EI-DSE arrivato in flotta il 29 marzo. Devo dire che l'Airbus in versione Air One mi ha fatto un'impressione notevole soprattutto dal punto di vista della comodità, in fila 7 ho viaggiato con le gambe distese e sono alto più di 1,80; nessun paragone col contorsionismo a cui mi costringono i 737 AP (specie i 734).
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

I 320 sono molto comodi e luminosi.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Io ho trovato i 737 strettini, in particolare uno con i sedili grigi anzichè blu era davvero scomodo, in confronto l'md80 è una reggia 8)
Il 320 è molto bello l'ho visto a FCO e a Cagliari, un gioiello :love1:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Dipende dalla fila in cui sei seduto. Mi è sembrato di notare che le file più arretrate siano più scomode, mentre davanti si sta un pò meglio. Poi c'è la mitica fila 12 nella quale si accavallano le gambe alla grande!!
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Effettivamente sui voli FCO TRN FCO ero seduto abbastanza indietro (24A e 18F poi ceduto perchè non ci stavo!!!), mentre da e per cagliari sono capitato sulla fila dell'uscita di sicurezza (14F)e sul posto 6B (causa furbacchione che mi ha fregato il posto, ma vista la situazione ho evitato di piazzare bordello...).
Piuttosto mi ha incuriosito un aspetto, in tutti e quattro i viaggi il comandante del volo era straniero (due volte francese), non pensavo che fossero così tanti... Tutti i 737 AP sono ex LH?
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

MiamiVice ha scritto:Effettivamente sui voli FCO TRN FCO ero seduto abbastanza indietro (24A e 18F poi ceduto perchè non ci stavo!!!), mentre da e per cagliari sono capitato sulla fila dell'uscita di sicurezza (14F)e sul posto 6B (causa furbacchione che mi ha fregato il posto, ma vista la situazione ho evitato di piazzare bordello...).
Piuttosto mi ha incuriosito un aspetto, in tutti e quattro i viaggi il comandante del volo era straniero (due volte francese), non pensavo che fossero così tanti... Tutti i 737 AP sono ex LH?
Ti spettava di diritto quel posto,io lo avrei anche fatto. Ma era vicino al finestrino?
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Si, era vicino al finestrino; ma ho spiegato in un altro tread che il volo aveva un mega ritardo e che ne avevamo passate già abbastanza, per cui ho preferito sorvolare per quieto vivere e per mancanza di voglia.
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

MiamiVice ha scritto:. Tutti i 737 AP sono ex LH?
Non tutti, anzi, mi azzarderei di dire solamente una "sparuta minoranza"
http://www.airfleets.net/flottecie/Air% ... e-b737.htm

ciao
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
Marc_GOT
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Marc_GOT »

Ragazzi una curiosità. Sapete se e quando Air One entrerà in Star Alliance?

Grazie
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

Si, era vicino al finestrino; ma ho spiegato in un altro tread che il volo aveva un mega ritardo e che ne avevamo passate già abbastanza, per cui ho preferito sorvolare per quieto vivere e per mancanza di voglia.
Ah,capisco..beh per me sarebbe già stato un miracolo essermi retto in piedi fino a quell'ora :lol:
Rispondi