sabato ho effettuato un volo VFR da Padova a Fano (battesimo del volo per i miei

Per il ritorno avevo inizialmente chiesto all'ARO di Ancona se potevo inserirmi in aerovia (la L612 per l'esattezza, nel tratto che va dal VOR di Ancona a quello di Chioggia) per poter volare direttamente verso CHI VOR, e da lì proseguire poi per Padova via rotte standard.
La risposta dell'operatore ARO è stata "Mi spiace, ma lei deve presentare un piano di volo IFR ed essere autorizzato per l'ingresso in aerovia".
Ho tentato una timida reazione del tipo "Ma mi sembra che le aerovie siano spazi aerei di classe E dalla minima di aerovia fino a FL115, e D fino a FL195" ma visto che il tizio era irremovibile ho lasciato perdere e ho ripiegato su un più "banale" (ma senz'altro più suggestivo come panorama) lungomare a 1000 ft, che mi è stato concesso senza problemi.
Ho provato a dare un'occhiata all'AIP, in cerca di eventuali restrizioni specifiche per quell'aerovia, ma non mi pare di aver trovato nulla di particolare.
La domanda quindi è: negarmi il permesso di volare in quell'aerovia era ingiustificato, o ho sbagliato io?
Ciao
Filippo