Gli spazi aerei

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

Consiglio la lettura del documento ENAV ENR 1.4, relativo alla suddivisione e organizzazione dello spazio aereo ;)

Ciao!
Federico
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vihai
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Messaggio da vihai »

Galaxy ha scritto:Consiglio la lettura del documento ENAV ENR 1.4, relativo alla suddivisione e organizzazione dello spazio aereo ;)
Leggo:
Questo spazio è stato ulteriormente suddiviso in due porzioni
diversamente classificate:
a) da FL 195 escluso a FL 460 incluso classe “C”
b) da FL 460 escluso a ad UNL classe “G”
Questo significa che da FL195 a FL460 si può fare VFR?
filippo1974
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Messaggio da filippo1974 »

vihai ha scritto: Questo significa che da FL195 a FL460 si può fare VFR?
Non proprio. Cioè, dalla classe di spazio aereo si dedurrebbe che il VFR è permesso, ma nella pratica, mi pare di aver capito dall'AIP che è necessario avere specifiche autorizzazioni.

Ciao
Filippo
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vihai
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Messaggio da vihai »

filippo1974 ha scritto:
vihai ha scritto: Questo significa che da FL195 a FL460 si può fare VFR?
Non proprio. Cioè, dalla classe di spazio aereo si dedurrebbe che il VFR è permesso, ma nella pratica, mi pare di aver capito dall'AIP che è necessario avere specifiche autorizzazioni.
Sai indicarmi da cosa si deduce? Perché ho trovato molta confusione su quanto succede oltre FL195.

Qualcuno dice che è classe A, qualcuno dice che varia, l'AIP dice che è classe C, qualcuno dice che il VFR è vietato in quanto classe A, qualcuno dice che è vietato indipendentemente dalla classe... etc... etc...

Ciao,
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Fede
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Messaggio da Fede »

ma da FL195 a 460 non c'è la UIR, dove sono ammessi solo voli IFR, o sbaglio?
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vihai
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Messaggio da vihai »

Fede ha scritto:ma da FL195 a 460 non c'è la UIR, dove sono ammessi solo voli IFR, o sbaglio?
Questo è quello che mi è stato detto.... ma perché?

Sull'AIP non sono riuscito a trovarlo...
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davidemox
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Messaggio da davidemox »

lo spazio aereo superiore in italia e' classificato A quindi niente vfr.
per assurdo si potrebbe volare in vfr sopra a FL460
Davide
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Messaggio da Echo »

Da qualche tempo a questa parte (2 anni più o meno) lo spazio aereo al di sopra di FL195 (e fino a FL460) è stato declassificato da A a C (rendendo quindi in teoria possibile l'ingresso del VFR al di sopra di tale quota)... ma se leggi sempre sull'AIP "regole del volo a vista" dice qualcosa del tipo "a meno che diversamente autorizzati, il volo VFR non può essere condotto da FL200 compreso in su e a velocità transoniche o supersoniche"... a voi le conclusioni...
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vihai
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Messaggio da vihai »

Echo ha scritto:"a meno che diversamente autorizzati, il volo VFR non può essere condotto da FL200 compreso in su e a velocità transoniche o supersoniche"... a voi le conclusioni...
Grazie, è quello che cercavo, ho anche trovato il paragrafo dell'AIP dove è scritto.

Ciao,
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

Echo ha scritto:Da qualche tempo a questa parte (2 anni più o meno) lo spazio aereo al di sopra di FL195 (e fino a FL460) è stato declassificato da A a C (rendendo quindi in teoria possibile l'ingresso del VFR al di sopra di tale quota)... ma se leggi sempre sull'AIP "regole del volo a vista" dice qualcosa del tipo "a meno che diversamente autorizzati, il volo VFR non può essere condotto da FL200 compreso in su e a velocità transoniche o supersoniche"... a voi le conclusioni...
Quindi per assurdo puoi salire fino a FL460 in IFR poi cancellare il piano IFR e proseguire in VFR... no? Per la discesa bisogna farne un altro IFR? :roll:

Scusa le domande assurde... ma è per capire se ho capito :)
Federico
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Echo
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Messaggio da Echo »

Quindi per assurdo puoi salire fino a FL460 in IFR poi cancellare il piano IFR e proseguire in VFR... no? Per la discesa bisogna farne un altro IFR?
a meno che diversamente autorizzati, il volo VFR non può essere condotto da FL200 compreso in su

Basta saper leggere, eh!
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

Echo ha scritto:
Quindi per assurdo puoi salire fino a FL460 in IFR poi cancellare il piano IFR e proseguire in VFR... no? Per la discesa bisogna farne un altro IFR?
a meno che diversamente autorizzati, il volo VFR non può essere condotto da FL200 compreso in su

Basta saper leggere, eh!
E io ho fatto riferimento a questo messaggio prima di chiedere...
davidemox ha scritto:lo spazio aereo superiore in italia e' classificato A quindi niente vfr.
per assurdo si potrebbe volare in vfr sopra a FL460
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alberto86
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Messaggio da alberto86 »

ciao a tutti, il volo vfr è permesso solo fino a FL195 incluso, da 200 in su non lo è più! Il fatto che da 200 a 460 sia spazio aereo classe charlie non comporta l'autorizzazione ad operare in vfr, ma si tratta semplicemente di uno spazio aereo controllato.
filippo1974
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Messaggio da filippo1974 »

alberto86 ha scritto:ciao a tutti, il volo vfr è permesso solo fino a FL195 incluso, da 200 in su non lo è più! Il fatto che da 200 a 460 sia spazio aereo classe charlie non comporta l'autorizzazione ad operare in vfr, ma si tratta semplicemente di uno spazio aereo controllato.
Il fatto che uno spazio aereo sia controllato non preclude a priori il divieto ad operare per i voli VFR. Ci sono ben quattro classi di spazio aereo controllato, dalla B alla E, nelle quali le operazioni VFR sono consentite. Solo gli spazi di classe A sono vietati a priori ai voli VFR.

Nell'AIP alla sezione ENR 1.2-3, c'è la seguente nota:
Nello spazio aereo italiano i voli VFR GAT(*) al di sopra di FL195 sono consentiti in accordo alle modalità stabilite nella AIC A16/2004
(*) GAT = General Air Traffic

Quindi i voli VFR al di sopra di FL195 evidentemente in qualche modo si possono fare, purché si rispettino le modalità esposte nell'AIC (Aeronautical Information Circular) indicata. Francamente al momento non riesco a recuperare questa AIC, per cui non saprei dire con più dettaglio quali siano le condizioni per consentire il VFR nello spazio aereo superiore...

Ciao
Filippo
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raskal95
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Messaggio da raskal95 »

In questo link trovate la famosa AIC 16/2004

http://www2.enav.it/Enav/static/aip/pub ... 004_16.pdf

che comunque non cambia la sostanza del discorso di Echo ovvero che il VFR sopra FL195 non può volare tranne particolari autorizzazioni bla bla bla, riserve di spazio aereo bla bla bla, ecc..ecc...oppure, secondo il punto 9.1 dell'AIC, dopo "specifici accordi" con l'ente ATC (mai, dico mai, visti!!!).

Ovviamente per i voli OAT (per lo più militari) il discorso è diverso.

Ciaooo!!!!
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