salve a tutti!
a proposito delle "sid" e delle "star" ,ho notato che in molti aeroporti secondari o meno importanti non sono pubblicate le procedure sid e star. solamente le procedure di avvicinamento e la mappa aeroportuale vengono pubblicate.come e' possibile cio'? come fa un aereo (anche di grandi dimensioni come qulli di linea)ad immetersi nell'aerovia (in partenza) o lasciarla (in arrivo)?
grazie a tutti per la collaborazione!!
SID's e STAR's ...assenti
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Re: SID's e STAR's ...assenti
non sono mica obbligatorie SOD-STAR...puoi anche decollare e andare diretto o molto più frequentemente via radar -vectors fino al primo punto in rottafiore ha scritto:salve a tutti!
a proposito delle "sid" e delle "star" ,ho notato che in molti aeroporti secondari o meno importanti non sono pubblicate le procedure sid e star. solamente le procedure di avvicinamento e la mappa aeroportuale vengono pubblicate.come e' possibile cio'? come fa un aereo (anche di grandi dimensioni come qulli di linea)ad immetersi nell'aerovia (in partenza) o lasciarla (in arrivo)?
grazie a tutti per la collaborazione!!
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Innanzitutto grazie ragazzi per aver risposto.
come dicevo, ho notato attraverso il sito ufficiale di eurocontrol(http://www.ead.eurocontrol.int) che alcuni aeroporti sono sprovvisti delle carte sid e star. ad esempio, Turgu Muras,Craiova ,Bacau in Romania (aeroporti serviti dalla tarom nonche dalle compagnie low-cost come wizzair e blueair).Lampedusa in Italia(vedi su http://www.vatita.net o http://www.antoniogolfari.it).
Anche ngli aeroporti statunitensi come New Orleans.(vedete: http://www.myairplane.com o http://www.airnav.com)
Ancora grazie e alle prossime risposte!!
come dicevo, ho notato attraverso il sito ufficiale di eurocontrol(http://www.ead.eurocontrol.int) che alcuni aeroporti sono sprovvisti delle carte sid e star. ad esempio, Turgu Muras,Craiova ,Bacau in Romania (aeroporti serviti dalla tarom nonche dalle compagnie low-cost come wizzair e blueair).Lampedusa in Italia(vedi su http://www.vatita.net o http://www.antoniogolfari.it).
Anche ngli aeroporti statunitensi come New Orleans.(vedete: http://www.myairplane.com o http://www.airnav.com)
Ancora grazie e alle prossime risposte!!
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Parlo per quanto riguarda l'Italia...
Se non ci sono SID/STAR pubblicate per l'aeroporto, le parti iniziali/finali del volo devono essere fatte obbligatoriamente in VFR.
Per quanto riguarda le STAR alcuni aeroporti (militari) non le hanno, ma hanno pubblicate "instrument approach chart" che partono da un punto raggiungibile in due modi: tramite le rotte ATS esistenti (i casi di Lampedusa e Brindisi), o tramite DCT da dei specifici punti (connecting point) pubblicati in RAD. Questo è l'unico caso in cui è ammesso un DCT in fase di pianificazione in un piano di volo.
Se non ci sono SID/STAR pubblicate per l'aeroporto, le parti iniziali/finali del volo devono essere fatte obbligatoriamente in VFR.
Per quanto riguarda le STAR alcuni aeroporti (militari) non le hanno, ma hanno pubblicate "instrument approach chart" che partono da un punto raggiungibile in due modi: tramite le rotte ATS esistenti (i casi di Lampedusa e Brindisi), o tramite DCT da dei specifici punti (connecting point) pubblicati in RAD. Questo è l'unico caso in cui è ammesso un DCT in fase di pianificazione in un piano di volo.