Atterraggi

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Alyy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 5 aprile 2007, 1:56
Località: Verona

Atterraggi

Messaggio da Alyy »

Ciao amici! :)
ovviamente sono profana e faccio un lavoro completamente diverso quindi se faccio domande che ritenete sciocche perdonatemi. :oops:
Ho una domanda per voi:
dunque ogni giorno vedo decine di aerei atterrare da vicino e circa dallo stesso punto ed ho notato che alcuni aerei atterrano meno velocemente di altri e viceversa.
Per esempio il British lo vedo arrivare velocissimo mentre un Meridiana lo vedo molto più lento. Anche nelle partenze noto la stessa cosa. So che sono due modelli di aerei diversi ma la differenza di velocità a volte mi sembra enorme. Voglio dire,posso capire che l'Air Dolomiti atterra più lento perchè è più piccolo rispetto al British ma il meridiana non lo vedo più piccolo di molto..
E' solo una mia impressione?
La velocità con cui atterrare è calcolata oppure può essere flessibile?
GRAZIE MILLE! :D
Aly
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Atterraggi

Messaggio da Michele »

Alyy ha scritto:Ciao amici! :)
ovviamente sono profana e faccio un lavoro completamente diverso quindi se faccio domande che ritenete sciocche perdonatemi. :oops:
Ho una domanda per voi:
dunque ogni giorno vedo decine di aerei atterrare da vicino e circa dallo stesso punto ed ho notato che alcuni aerei atterrano meno velocemente di altri e viceversa.
Per esempio il British lo vedo arrivare velocissimo mentre un Meridiana lo vedo molto più lento. Anche nelle partenze noto la stessa cosa. So che sono due modelli di aerei diversi ma la differenza di velocità a volte mi sembra enorme. Voglio dire,posso capire che l'Air Dolomiti atterra più lento perchè è più piccolo rispetto al British ma il meridiana non lo vedo più piccolo di molto..
E' solo una mia impressione?
La velocità con cui atterrare è calcolata oppure può essere flessibile?
GRAZIE MILLE! :D
Aly


Ciao è normale che gli a/m atterrino a velicità differenti, differenti a/m,differente configurazione ma soprattutto differente peso a bordo portano a diverse velocità di avvicinamento e atterraggio.

Sì la velocità di atterraggio è calcolata, principalmente,in base al peso totale che è dato dalla somma del carburante + quella della merce e persone imbarcate (Zero Fuel Weight) e dalla configurazione dei flap .

A parità di peso vi può essere tuttavia una diversa configurazione di atterraggio, a grandi linee un 737 con 1 tot di carburante a bordo con i flap settati a 30° atterrerà più velocemente rispetto ad un'altro 737 paripeso con tutti i flap fuori.
RMKS////
Avatar utente
Alyy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 5 aprile 2007, 1:56
Località: Verona

Messaggio da Alyy »

Ok
grazie mille.. :)
Avatar utente
Leonardo950
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 aprile 2007, 10:30
Località: Puglia

Messaggio da Leonardo950 »

COnoscete percaso la formula per calcolare la velocità d'atterraggio in base al peso?
[font=Trebuchet MS]..::TARANTO, la città dei 2 mari::..[/font]
Immagine
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Non c'é nessuna formula, si usano dele tabelle specifiche per cada aereo
David
Avatar utente
Alyy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 5 aprile 2007, 1:56
Località: Verona

Messaggio da Alyy »

A parità di peso vi può essere tuttavia una diversa configurazione di atterraggio, a grandi linee un 737 con 1 tot di carburante a bordo con i flap settati a 30° atterrerà più velocemente rispetto ad un'altro 737 paripeso con tutti i flap fuori.
Ma lo decide il Pilota a piacimento come posizionare i Flap?
TKO

Messaggio da TKO »

no è previsto da procedure operative e dal manuale di impiego
positive_climb
Banned user
Banned user
Messaggi: 51
Iscritto il: 31 gennaio 2007, 19:28

Messaggio da positive_climb »

Alyy ha scritto: Ma lo decide il Pilota a piacimento come posizionare i Flap?
Dipende. Alcuni aerei hanno una norma landing configuration, piu' altri settaggi per l'atterraggio.
Il pilota li sceglie in base alla attivita' che andra' a fare ed alle condizioni della pista in quel momento.
Avatar utente
Alyy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 5 aprile 2007, 1:56
Località: Verona

Messaggio da Alyy »

Ok thanks
Avatar utente
Leonardo950
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 aprile 2007, 10:30
Località: Puglia

Messaggio da Leonardo950 »

Tiennetti ha scritto:Non c'é nessuna formula, si usano dele tabelle specifiche per cada aereo
Ok Grazie :wink:
Otaku

Re: Atterraggi

Messaggio da Otaku »

Alyy ha scritto:...Per esempio il British lo vedo arrivare velocissimo mentre un Meridiana lo vedo molto più lento. Anche nelle partenze noto la stessa cosa. So che sono due modelli di aerei diversi ma la differenza di velocità a volte mi sembra enorme. Voglio dire,posso capire che l'Air Dolomiti atterra più lento perchè è più piccolo rispetto al British ma il meridiana non lo vedo più piccolo di molto..
E' solo una mia impressione?
La velocità con cui atterrare è calcolata oppure può essere flessibile?
GRAZIE MILLE! :D
Aly
Di Air Dolomiti puoi aver visto il BAe 146, oppure l'ATR, che atterrano a velocità ridotta; il BAe è celebre per la sua capacità di operare anche in poco spazio.
Di Meridiana immagino che tu abbia visto un MD82 o 83, di British forse un 757, ma è del tutto impossibile valutare a occhio differenze di velocità all'atterraggio tra questi due modelli.

La velocità con cui atterrare è caratteristica di ogni tipo di modello, ma come già detto ha variazioni in base a una tabella che tiene conto di vari fattori (tipo peso, temperatura, ecc).

P.S.
Un aereo non atterra più lentamente perchè è più piccolo, ma perchè la sua aerodinamica è fatta per lavorare al meglio a velocità più basse, vedi ad esempio gli aerei regionali.
Un caccia è ancora più piccolo, ma è fatto per velocità più alte, e all'atterraggio non va piano come un BAe.
N757GF

Messaggio da N757GF »

Leonardo950 ha scritto:COnoscete percaso la formula per calcolare la velocità d'atterraggio in base al peso?
Non e` cosi` semplice, perche' richiede molti fattori, nonche' la conoscenza del comportamento aerodinamico del velivolo. Pero` c'e` una variante semplice se cambia il peso del velivolo: Una variazione percentuale del peso di x% richiede una variazione di velocita` di x/2 %. Ad esempio se atterri a pieno carico a 100 kts, con 20% di peso in meno, atterri a 100 kts meno il 10% di velocita`. In questo modo viene mantenuto lo stesso angolo di incidenza.
Avatar utente
Leonardo950
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 aprile 2007, 10:30
Località: Puglia

Messaggio da Leonardo950 »

Ah capito interessante... ;) Ti ringrazio per la dritta.
[font=Trebuchet MS]..::TARANTO, la città dei 2 mari::..[/font]
Immagine
Rispondi