S.o.s. Fata

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

fatacarabina
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fatacarabina »

Allora..viaggiare con a borso una persona amica intendevo ....che...uno dell'equipaggio sia un amico.....cosi' perlomeno mi avverte in caso di... ehehehe io parto con la mia migliore amica (Sorella di uno che lavora in alitalia),
Luca sono pienmente d'accordo in cio' che mi dici....hai perfettamente ragione...tutto e' frutto delle nostre rappresentazioni mentali....ma tu sei d'accordo ocn me che le rappresentazioni mentali di questo genere (paura,panico ecc..) avvengono piu' spesso quando ci avviciniamo ad un pericolo? Io quando la matttina devo scendere le scale e prendere la macchina queste rappresentazioni non mi vengono nei giorni precedenti :roll:
Gozer....cosa vuoi dirmi che non ha spinta? :shock:
La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente!
hirundo

Messaggio da hirundo »

fatacarabina ha scritto:Gozer....cosa vuoi dirmi che non ha spinta? :shock:
Ma si che ne ha... (su, non mi bistrattate l'aereo del mio primo volo :?) e non è neppure così piccolino :roll:! Qui trovi le dimensioni ed altri dati :wink:.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Il 320 è un robusto bigetto di stazza media.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

fatacarabina ha scritto: Luca sono pienmente d'accordo in cio' che mi dici....hai perfettamente ragione...tutto e' frutto delle nostre rappresentazioni mentali....ma tu sei d'accordo ocn me che le rappresentazioni mentali di questo genere (paura,panico ecc..) avvengono piu' spesso quando ci avviciniamo ad un pericolo? Io quando la matttina devo scendere le scale e prendere la macchina queste rappresentazioni non mi vengono nei giorni precedenti :roll:
Il problema sta nel fatto che la nostra "mappa del pericolo" quasi mai è in relazione con i dati oggettivi di rischio. Il "nostro rischio" è del tutto svincolato dal vero rischio e magari una cosa che sembra rischiosa a me, a te non dà nessun fastidio. E se è così, evidentemente, non è la cosa in sè che ci fa paura quanto la NOSTRA RAPPRESENTAZIONE di quella cosa.

Tutto sta a chiedersi perchè... :roll:

Però ti lascio in pace, ho visto che sei un sistema bello compatto nel quale non è semplice entrare e mi sembra anche che tu, in definitiva, non abbia un così forte desiderio di permeabilità. Hai tutte le risposte alle domande e poca voglia (almeno così sembra a me) di aggiungere domande "altre".

Ciao.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
fatacarabina
Rullaggio
Rullaggio

Allora Luca.......ti diro' che domencia mattina prendero' l'aereo con molta tranquillita'.....a differenza del mio stato d'animo che avevo prima di entrare in contatto con voi......siete stati tutti quanti molto di aiuto e sono riuscita a capire bene molte cose e a farne chiarezza su altre....come leggi...non sono un sistema bello compatto e non e' stato difficile entrare....e altrettando semplice e' stato farmi capire certe cose. Di conseguenza ho avuto molta voglia.....di riuscire a capire i perche' delle mie paure.
Al contrario.....TU avendo creduto su di me un sacco di cose sbagliate....e per questo mi avresti lasciato in pace.....insieme ai tuoi meravigliosi aiuti che mi hai dato..e che continui a dare agli utenti "impauriti" che si scrivono, e che ripeto sono utilissimi,dovresti non perderti in questi precipitosi "abbandoni" dell'utente che hai cercato di aiutare. E' solo un mio consiglio.....dettato dal fatto che appena ho letto il post..ci sono rimasta male :oops:
La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Non ti preoccupare di quello fata, la franchezza in questo settore e in questo specifico suo tema, è necessaria e importantissima!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

Quilodico
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Quilodico »

fatacarabina ha scritto:Allora Luca.......ti diro' che domencia mattina prendero' l'aereo con molta tranquillita'.....a differenza del mio stato d'animo che avevo prima di entrare in contatto con voi......siete stati tutti quanti molto di aiuto e sono riuscita a capire bene molte cose e a farne chiarezza su altre....come leggi...non sono un sistema bello compatto e non e' stato difficile entrare....e altrettando semplice e' stato farmi capire certe cose. Di conseguenza ho avuto molta voglia.....di riuscire a capire i perche' delle mie paure.
Al contrario.....TU avendo creduto su di me un sacco di cose sbagliate....e per questo mi avresti lasciato in pace.....insieme ai tuoi meravigliosi aiuti che mi hai dato..e che continui a dare agli utenti "impauriti" che si scrivono, e che ripeto sono utilissimi,dovresti non perderti in questi precipitosi "abbandoni" dell'utente che hai cercato di aiutare. E' solo un mio consiglio.....dettato dal fatto che appena ho letto il post..ci sono rimasta male :oops:
EVVIVA!!!! Sono molto contenta che tu riesca ad essere più tranquilla, domenica...Anche a me questo forum ha aiutato un sacco (io parto giovedì per Boston). Luca, in particolare, è stato davvero presente e mi ha "guidato" ad un punto che non mi farà solo prendere l'aereo (quello che proverò lassù, poi, te lo dirò quando torno 8) ) , ma anche dare un'occhiatina ad alcune cose che non girano nel verso giusto. Io credo che volesse solo dirti che il tuo "focus" rimaneva molto concentrato sull'aereo OGGETTO e sul rapporto timore/sensatezza del timore/rischio oggettivo del volo, quando invece quello che va considerato di più è il SOGGETTO con le sue reazioni emotive, che vengono spesso nascoste da spiegazioni "logiche" della paura, rendendola così più difficile da abbattere.
M'AGGIO SPIEGATA? :lol:
Brava di nuovo!!!!
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

Slowly ha scritto:Il 320 è un robusto bigetto di stazza media.

é un Airbus! ....non dobbiamo aggiungere altro!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
fatacarabina
Rullaggio
Rullaggio

Ehm.......differenza fra aereo e airbus? :roll: :oops:
hirundo

Messaggio da hirundo »

Non sono due mezzi di trasporto differenti... Airbus è il nome del consorzio europeo che produce il 320 :D.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

fatacarabina ha scritto:Ehm.......differenza fra aereo e airbus? :roll: :oops:
Nessuna, Airbus è un Costruttore. La marca, praticamente.

Il principale concorrente è Boeing.
SLOWLY
MD80.it Admin

FAS

Messaggio da FAS »

Slowly ha scritto:

e che é la Boeing?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Gozer

Messaggio da Gozer »

FAS ha scritto:
Slowly ha scritto:

e che é la Boeing?
E' un rumore che fa anche un Airbus se gli dai una sprangata :mrgreen:
Fearless flyer
FL 400
FL 400

fatacarabina ha scritto: Al contrario.....TU avendo creduto su di me un sacco di cose sbagliate....e per questo mi avresti lasciato in pace.....insieme ai tuoi meravigliosi aiuti che mi hai dato..e che continui a dare agli utenti "impauriti" che si scrivono, e che ripeto sono utilissimi,dovresti non perderti in questi precipitosi "abbandoni" dell'utente che hai cercato di aiutare. E' solo un mio consiglio.....dettato dal fatto che appena ho letto il post..ci sono rimasta male :oops:
Abbandoni??? :shock:
Quali abbandoni? Non mi risulta :roll:
E quale "sacco" di cose sbagliate avrei creduto su di te?

Io non "ti ho abbandonato". Io ho detto che ti avrei lasciato in pace. Ed è una cosa abbastanza diversa (almeno per me).

Io credo che nei processi di cambiamento sia necessario lasciare i vecchi equilibri per cercarne dei nuovi. Se si vuole abbandonare (questa volta si che si parla di abbandono) il vecchio modo di guardare l'aereo (e se stessi) per abbracciarne uno nuovo e più sereno è necessario "subire" qualche provocazione. Io mi muovo spesso in questa direzione, provocando, dando spallate per far muovere dai vecchi equilibri. A volte ho la sensazione che l'operazione riesca a volte meno.

Credo che sia anche giusto, però, essere molto rispettosi dell'altro, dei suoi tempi e ritmi di cambiamento, del suo desiderio di mettersi in gioco, soprattutto su un forum pubblico.

Tu devi partire domenica Fatacarabina; fare troppo movimento, non avendo neanche il tempo di potersi riassestare un po', pensavo potesse essere controproducente. Quando ho detto "ti lascio in pace" mi riferivo a questo, al fatto che avrei smesso di darti spallate. Non volevo certo dirti che avrei voltato la faccia dall'altra parte. Mi dispiace se le mie parole ti suono suonate come un abbandono e ci sei rimasta male.

Sono molto contento, invece, che gli aiuti ricevuti sul forum ti abbiano portato ad avere meno paura ed a partire più tranquilla.

Siamo tutti qui per darti una mano... e sono sicuro che volerai benissimo.

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
fatacarabina
Rullaggio
Rullaggio

Grazie Luca..in fondo in fondo io non volevo essere lasciata in pace...anch e se magari non l'ho dimostrato...perche siete i miei unici aiuti :oops:
quindi a vevo bisogno di spallate per capire bene le cose come stanno o meglio per poter vedere le cose da un altro punto di vista (dato che sono un po' cavallo).
volevo chiedere un altra cosa.....Gurante il viaggio in aereo...potrebbero esistere condizioni in cui l'uomo potrebbe sentirsi male? tipo mancanza di ossigeno? magari via via che si sale...o forse al momento del decollo.....
Strano...faccio tutte queste domande anche se ho gia' volato.......ma sono sempre state mie paure.....
un bacio a tutti... :oops:
hirundo

Messaggio da hirundo »

Tranquilla Fata... le sollecitazioni a cui il fisico è sottoposto durante un volo non sono tali da far sentir male i passeggeri, neppure se piccoli o anziani. Le accelerazioni sono più che sopportabili e l'ossigeno è assicurato dalla pressurizzazione, per cui in condizioni normali non manca; se proprio ci fosse un problema con la pressurizzazione interverrebbero le maschere, come viene mostrato dagli assistenti prima del volo :wink:... i quali comunque sono a tua disposizione, se malgrado tutto tu avessi qualche problema.
Altri motivi per sentirsi male non mi vengono in mente... :D
Flory

Messaggio da Flory »

Gozer ha scritto:
FAS ha scritto:
Slowly ha scritto:

e che é la Boeing?
E' un rumore che fa anche un Airbus se gli dai una sprangata :mrgreen:
Ma che dici 'gnurant...E' il rumore che scaturisce quando fa la riattaccata...(Mazza come sò diventata "tecnica"... :mrgreen: )
super33
02000 ft
02000 ft

Messaggio da super33 »

FAS ha scritto: e che é la Boeing?
noto costruttore di molle per uso aeronautico... forniscono praticamente tutte le molle che si montano su un aereo... anche airbus :lol:
fatacarabina
Rullaggio
Rullaggio

Ragazzi si avvicina la partenzaaaaaaa e gia mi hanno comunicato la partenza ritardata di un ora...domencia mattina allle 12 e 30 ..... :oops: :oops:
Fearless flyer
FL 400
FL 400

fatacarabina ha scritto:Ragazzi si avvicina la partenzaaaaaaa e gia mi hanno comunicato la partenza ritardata di un ora...domencia mattina allle 12 e 30 ..... :oops: :oops:
E come stai?

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
fatacarabina
Rullaggio
Rullaggio

Luchino..eheh a volte penso che chiudero' gli occhietti e mi lascero' trasportare in aria.......a volte dico che strappero' i capelli e stritolero' le mani alla mia amica......e forse meglio che opti per la prima..tanto non e' che la situazione va diversamente se optassi per la seconda :lol:
Luchino vieni con me e siediti vicino a me ......e allora sarei tranquillissima... :oops:
Flory

Messaggio da Flory »

fatacarabina ha scritto:Luchino..
Luchino vieni con me e siediti vicino a me ......e allora sarei tranquillissima... :oops:
Cough...cough... :toothy1:
Buon volo... :wink:
hirundo

Messaggio da hirundo »

fatacarabina ha scritto:......e forse meglio che opti per la prima..tanto non e' che la situazione va diversamente se optassi per la seconda :lol:
Ottima osservazione :wink:. C'è una terza possibilità, aprire gli occhi e guardare il panorama... la situazione non cambia comunque, tanto vale godersi lo spettacolo :D!

Buon volo... (con un pizzico di invidia :mrgreen:)
Fearless flyer
FL 400
FL 400

fatacarabina ha scritto:Grazie Luca..in fondo in fondo io non volevo essere lasciata in pace...anch e se magari non l'ho dimostrato...perche siete i miei unici aiuti :oops:
quindi a vevo bisogno di spallate per capire bene le cose come stanno o meglio per poter vedere le cose da un altro punto di vista (dato che sono un po' cavallo).
volevo chiedere un altra cosa.....Gurante il viaggio in aereo...potrebbero esistere condizioni in cui l'uomo potrebbe sentirsi male? tipo mancanza di ossigeno? magari via via che si sale...o forse al momento del decollo.....
Strano...faccio tutte queste domande anche se ho gia' volato.......ma sono sempre state mie paure.....
un bacio a tutti... :oops:
Fata alla fine le cose sono molto più semplici da fare che da pensare PRIMA.
Sono sicuro che andrà tutto bene e che riuscirai a volare benissimo....da sola.
Naturalmente fai un sacco di foto e postale al tuo ritorno.

Buon viaggio!!

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
fatacarabina
Rullaggio
Rullaggio

:lol: Ragazziiii sono in partenza....parto domani mattina per verona!!!!! e domenica mattina volero' per sharm...ci risentiamo al mio rientro..cioe' il 30 aprile...un abbraccione a tutti.....e .......niente taccio! :lol: :lol: :lol:
Grazie a tutti per l'aiuto :oops:
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

Beh, non mi resta altro che augurarti buon viaggio e buon divertimento :hello2:
ciao
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
fatacarabina
Rullaggio
Rullaggio

Ciao ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiii eccomi di ritorno purtroppooooo!!!!!!
Beh.allora vacanza da sogno.....sono nerissimaaaaa e disidratata capperi 40 gradiiiiiiiiiiiii !!
Bene arriviamo al dunqueeeee il VOLO???
Non nascondo che all'andata c'era un pilota spettacolareeeee Molto simpatico e subito mi ha messo un po' di tranquillita'.....anche se quando ha annunciato l'accensione dei motoriiii azzzzzzzzzzzzzz qualche lacrimuccia l'ho fatta... :oops:
Comunque..ragazzi che vi devo dire...e' sempre un brivido volare 8)
Al ritorno invece pilota col baffetto bianco.....quindi subito nella mia mente e' scattata l'dea dell'esperienza e sono salita su molto tranquilla e mi sono goduta un fantastico decollo......ma...anche delle belle turbolenze quando ci trovavamo sulla grecia!!!!! Pauraaaa :oops:
Concludendo.....con la eurofly si viaggia discretamente.....poco spazio fra i sedili..Un bacione a tutti e .....io riptrendere l'aereo anche stasera!!!!!!
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Evviva...sono contenta che hai volato bene :blob:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

con la eurofly si viaggia discretamente
La celeberrima Eurofly...
Puoi illuminarci su questa compagania cosi al centro dell'attenzione ultimamente?
Quilodico
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Quilodico »

bravissima!!!! :hello1:
fatacarabina
Rullaggio
Rullaggio

Grassie a tutti..ma e' molto merito vostro se ho volato bene:oops:
éer quanto riguara Eurofly non so darti nozioni tecniche io :oops: posso solo dirti per esperienza di questo viaggio che......personale molto ok!!!!!!
All'andato siamo partiti con 15 minuti di ritardo per aspettare 4 paseggeri che non arrivavano (non so chi lo avrebbe fatto) e al ritorno dovevamo partire alle 7e20 del mattino ma siam0o stati talmente bravi nell'imbarco che alle 7 eravamo gia' in decollo. li arrivi perfettamente in orario......penso che meglio di cosi'......Poi a livello di organizzazione sopra l'aereo posso dirti che....abbiamo visto un film ma non c'era aiudio (non so se e' normale) gli schermettini informano sempre dove si sta viaggiando.....insomma a me come copagnia piace.,....mi ha riportato a casa :lol: :lol:
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Visto che non c'era da preoccuparsi??
Ora non rimane altro che prenotare altri voli.... :wink:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
lucciolina
Rullaggio
Rullaggio

Qualche dubbio nella testa

Messaggio da lucciolina »

Ciao a tutti e in special modo a Luca Evangelisti :wave: , sono nuova di questo forum e data la presenza di un esperto vorrei approfittare dell'occasione per togliermi qualche dubbio dalla testa.

Primo dubbio :
Innanzitutto sono 14 anni che volo quindi in teoria dovrei già essere vaccinata ma in fondo al mio cuor c'è sempre la tripla capriola ad ogni decollo e quella semplice ad ogni atterraggio.
Premetto che come ex di un deltaplanista ho frequentato per ben 10 anni quell'ambiente e quindi diciamo che me ne intendo di bolle termiche, correnti ascensionali, portanza, stallo.... ecc. ma molto probabilmente mi porto appresso l'opinione che ognuno di loro vantava, e cioè "mi fido del mio mezzo e della mia persona, non salirei mai su un aereo perchè non mi fido a mettere la mia vita nella mano degli altri".
Io la pensavo esattamente il contrario e mi sentivo e mi sento più sicura su un mezzo dotato di sofisticatissime tecnologie che su un arnese dotato di 4 tubi e un lenzuolo (anche fatto in kevlar), infatti non sono mai riuscita a vincere la paura di allora di effettuare almeno un biposto con l'istruttore.

Quindi date le premesse posso complimentarmi con me stessa per essere riuscita invece a salire su un aereo, anche se il mio antidoto al decollo è di abbarbicarmi al mio lui e stritolargli la mano fino a bianco candido però vado e infatti in questi anni ho girato il mondo in lungo e in largo (corto e lungo raggio).

Però quest'anno causa Eurofly mi sembrava di essere tornata al primo volo....... un ansia pazzesca, una voglia di non partire.
Al ritorno addirittura 19 ore di ritardo, praticamente arrivati il giorno dopo, e qui viene il bello....... al decollo ho provato un desiderio vivido di slacciarmi le cinture e decollare praticamente sdraiata sul pavimento, inutile dire che la notte prima avevo sognato il fuoco, non sull'aereo ma un fuocherello subito spento.
La mattina alla reception ci viene comunicato che il volo ha subito ritardo che poi si è protratto per tutta la giornata quindi notte in resort e partenza il giorno dopo.
La seconda notte invece tutto tranquillo, nessun sogno angosciante e quindi sapevo che il volo sarebbe andato bene, eppure salita sull'aereo mi è balenato nella testa questo desiderio di scinturarmi e sdraiarmi.
Certamente lo ho dominato anzi mi sono detta "ma cosa vado a pensare".
Non l'ho capita questa sensazione.....!!!!!!!

Secondo dubbio

Dopo aver letto il disastro di Linate non mi sento più sicura quando sono in pista, desidererei sempre che il pilota si spicciasse ad attraversare la pista e invece quest'anno a Colombo ci ha messo un eternità e io lì a patire mentre prima il problema non mi sfiorava nemmeno.

E' una cosa che nata quest'anno, ma devo dire che ero abbastanza assillata prima della partenza e poi dato il ritardo di Eurofly, la mia testa si è scatenata : ma quando parte, ma come parte, ma cosa ha l'aereo (19 ore di ritardo non sono uno scherzo)

Terzo dubbio

Avevamo saputo in forma non ufficiale che il ritardo era dovuto all'equipaggio, dovevano riposare.
Sgiracchiando sui forum scopro che ci sono o ci sono stati piloti che hanno fatto/fanno doppi turni quindi anche 18 ore consucutive di volo su 24.
Ora io mi chiedo come è possibile questa cosa, non è che perdono lucidità e quindi destrezza nel prendere decisioni che ripeto su un aereo credo sia fondamentali in caso di emergenza.

Comunque sono felice perchè nonostante la mia ansietà dovuta a codesto vettore aereo sono riuscita a volare lo stesso e sono ancora pronta per girare il mondo.
Avevo paura di andare in blocco come è successo a una mia conoscente che senza un motivo specifico da un giorno all'altro ha smesso di prendere l'aereo.
Io essendo ben consapevole che se non superavo questo blocco non avrei ma più volato ma siccome ci tengo troppo a girare il mondo....... questa volta ce l'ho fatta ma credo sia inutile dire che eviterò questo vettore aereo che pur avendo aerei nuovi, non mi ha dato garanzie di puntualità e affidabilità....... anzi è stato fonte di ansie e angosce.

Se qualcuno sa spiegarmi queste sensazioni, anzi il signor Luca in persona ve ne sarò molto grata....... in attesa dei miei giri per il mondo.

Un ciao a tutti
Lucciolina (le sue lucette brillano di notte come quelle degli aerei) :lol:
fatacarabina
Rullaggio
Rullaggio

Ragazziiiiiiiii come stateeee ho sviluppato le fotooooo
intanto non mi ero piu' collegata perche' al alvoro mi hanno fatto ricagare tutta la settimana che ho trascorso a sharm!!!!!!!
uff
baci a tutiiii
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Postacele!

:D

:salute:
SLOWLY
MD80.it Admin

Rispondi