volo per sharm

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
taaleele
Rullaggio
Rullaggio

volo per sharm

Messaggio da taaleele »

sabato 29 volerò a sharm con eurofly oppure livingstone ancora non si sa.
dopo il corso paura di volare con luca ed ilaria a milano ho subito riprovato a volare a roma con ottimi risultati, ma ora non so il xchè forse le quattro ore di volo, non so se andrò in coda che mi terrorizza,la paura dei vuoti............mi sembra che sto perdendo tute le sicurezze che luca mi aveva dato. Che dite ragazzi ce la farò a ricordarmi che tutte le condizioni di voli saranno solo disagi e nulla più ? Ditemi una parola di incoraggiamento........!!!!! Come sono le compagnie sopra citate del gruppo ventaglio???? La tratta è insidiosa o si vola lisci lisci ??????
Ciao Mauro
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Entrambe compagnie serie. Ti dico subito una cosa prima che lo vieni a sapere da qualche giornalista che pensa solo a a fare notizie sensazionaliste del cavolo. Eurofly, negli ultimi giorni, ha avuto qualche inconveniente di cui forse hai sentito parlare e tutti si sono lanciati in affermazioni tipo "carrette dei cieli". Che cretini. Il fatto che gli aerei siano stati fermati prima del decollo proprio per controllare alcune indicazioni che consigliavano ulteriori indagini non fanno altro che confermare la serietà della compagnia e la sicurezza del volo in generale. Se ci sono dubbi sull'efficenza dell'aereo, resta a terra.
Mi sento anche di dire che non esistono tratte insidiose. Al più esistono tratte lunghe e tratte corte. Le tratte insidiose potrebbero essere quelle che attraversano partono o decollano da paesi in guerra, ma nel tuo caso puoi stare tranquillo e pensare al mare....
Chicco2003
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Chicco2003 »

Non voglio fare terrorismo.
Gli aerei sono buoni e di sicuro stanno su ....
sulla serietà delle compagnie (inteso come gestione dei voli e del personale avrei qualcosa da ridire).
Prova a chiedere agli addetti della livingstone se sono contenti.
La verità è che, purtroppo, le compagnie italiane sono un po' indietro rispetto alla concorrenza.
Comunque Mauro vola tranquillo che gli standard di sicurezza sono ottimi, te lo dice un fifone.
Ciao Luca
Chi da giovane non è radicale, non ha cuore, ma chi da vecchio non è conservatore, non ha testa. . . . .
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Io credo invece che in Italia, almeno nel settore della manutenzione siamo bravi. Ne è la prova che diverse aziende straniere si riferiscono ad aziende italiane per la manutenzione dei propri aerei :wink:
Qui nel forum ci sono diversi tecnici che possono dare una opinione ben più autorevole della mia...
Chicco2003
02000 ft
02000 ft

Non discuto di manutenzione. Non conosco direttamente addetti del settore.
Ma conosco assistenti e piloti e i commenti non sono sempre lusinghieri.
Chi da giovane non è radicale, non ha cuore, ma chi da vecchio non è conservatore, non ha testa. . . . .
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Beh qui ne conoscerai :D

Ora meglio rientrare dall'Off Topic :salute:
Chicco2003
02000 ft
02000 ft

Ciao :D :D :D
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Mauro!
Può darsi che l'entusiasmo iniziale per aver partecipato al corso e per il volo che hai fatto in seguito si sia un po' smorzato... e siccome non si "cambia testa" da un giorno all'altro, è riemersa un po' di paura... :roll: per liberarsene del tutto penso sia fondamentale prendere confidenza con il volo, e la vacanza a Sharm è un'ottima occasione. Non preoccuparti per le 4 ore, non c'è molta differenza rispetto ad un volo breve se non che l'aereo potrebbe essere più grande e comodo :D.
Le compagnie citate non le conosco personalmente, ma sono d'accordo con Pippo riguardo alle sparate dei giornalisti. Qualche ritardo nel volo, se capita, va preso con filosofia, non è indice di poca serietà.
taaleele
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da taaleele »

Vero, dopo il corso mi sentivo sicuramente più forte. Quattro ore dette così sembrano un' enormità poi mi dicono che con MP3 e quattro chiacchiere tutto passa velocemente............ Ma porca miseria ma dov'è finita la mia sicurezza di 46enne..........non sto pensando minimamente al luogo dove andrò ma esclusivamente al viaggio.........benchè leggo da Voi che le compagnie italiane siano poco serie quanado ho volato dopo il corso l'ho fatto esclusivamente con Alitalia,forse mi hanno fatto sentire a casa........ Luca e ilaria mi direbbero " tranquillo mauro quello che sentirai è solo DISAGIO, inizia e finisce in pochi secondi " !!!!!!!!! Mamma mia sto' addirittura scrivendo ad impulsi senza senso logico !! sono grave
ciao
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

taaleele ha scritto:........benchè leggo da Voi che le compagnie italiane siano poco serie quanado ho volato dopo il corso l'ho fatto esclusivamente con Alitalia,forse mi hanno fatto sentire a casa........
No, scusa, non penso che tu possa aver letto questo, o forse c'è stato un fraintendimento. Magari qualcuno si lamenta del servizio, del costo, ecc.. ma dubito che qualcuna abbia mai messo in dubbio la serietà, intesa come sicurezza del volo! :wink:
taaleele
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da taaleele »

pippo682 ha scritto:
taaleele ha scritto:........benchè leggo da Voi che le compagnie italiane siano poco serie quanado ho volato dopo il corso l'ho fatto esclusivamente con Alitalia,forse mi hanno fatto sentire a casa........
No, scusa, non penso che tu possa aver letto questo, o forse c'è stato un fraintendimento. Magari qualcuno si lamenta del servizio, del costo, ecc.. ma dubito che qualcuna abbia mai messo in dubbio la serietà, intesa come sicurezza del volo! :wink:

OK !! molto chiaro. Ma livingstone e eurofly sono italiane ?
mauro
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Mauro?
Che "passa"????

Se serve sono qui, fammi sapere come è andata...

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

taaleele ha scritto: OK !! molto chiaro. Ma livingstone e eurofly sono italiane ?
mauro
Si italianissime, sono tra le compagnie con le flotte più moderne in Italia.
Antonyair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Antonyair »

Vola Tranquillo ! La tratta per Sharm è tranquillissima, all' andata si arriva prima ( tre ore e mezza ) al ritorno ci si mette quasi un' ora in più per via delle correnti jet stream che soffiano da Ovest a Est.
Ho viaggiato con ambedue le Compagnie e sono rimasto molto soddisfatto su tutto. Gli aerei sono nuovi e confortevoli. Ti vedi un filmetto e sei gia sulla verticale de Il Cairo. Poi cominci a vedere il mare bellissimo dove passerai le vacanze. Buon divertimento.
E' normale che viaggiando si possano verificare piccoli contrattempi, me ciò non preclude la sicurezza. Anche io spesso sono rimasto un po di più a terra per controlli di manutenzione ma meglio aspettare un pò di più a terra che partire senza i dovuti controlli.......ciao
maggscia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maggscia »

Ciao parti sabato o domenica 29 ?
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Eretiko ha scritto:
Chicco2003 ha scritto: La verità è che, purtroppo, le compagnie italiane sono un po' indietro rispetto alla concorrenza.
Questo non è vero, la Qualità del Personale di Volo e Tecnico Italiano non è in discussione, ho molto da ridire invece sulla Qualità del Management.
Era ora che te facevi vedè da ste parti te..... :P :lol:

Spero in future ulteriori visite 8)

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Chicco2003
02000 ft
02000 ft

Eretiko ha scritto:
Chicco2003 ha scritto:Non discuto di manutenzione. Non conosco direttamente addetti del settore.
Ma conosco assistenti e piloti e i commenti non sono sempre lusinghieri.
Cioè?
:evil:
What does it mean?
Forse diciamo la stessa cosa.
A causa del management piloti e assistenti di volo (specie di compagnie charter) vengono "obbligati" a turni che loro stessi definiscono assurdi, con non poco rischio (a mio modo di vedere) anche per la sicurezza. Mi è stato riferito (da chi l'ha fatto) di turni anche i 17 - 18 ore consecutive.
Sul punto era intervenuta anche la trasmissione Report due o tre anni fa non ricordo.
Chicco2003
02000 ft
02000 ft

Tutto ciò che dici è vero (ovviamente mi riferivo a ore di servizio), ma la situazione che ho descritto è reale. Per precisione mi hanno descritto due andate e due ritorni consecutivi all'isola del sale ...
credo quindi che in sostanza diciamo proprio le stesse cose.
Ovviamente tu hai un'altra esperienza ma credo che molte cose non siano propriamente solo "voci di corridoio". In molte compagnie esiste una situazione non proprio del tutto allegra.
Se poi è vero che (per parlare di altro) il numero dei controllori di volo di malpensa è bassissimo rispetto alle reali esigenze e, in rapporto ai contatti giornalieri, infinitamente più basso di altri aeroporti, credo che non sia difficile dire che il sistema aviazione civile Italia non sia poi tutta questa meraviglia. Su questo ultimo punto (i controllori), però, lascio la parola a voi che probabilmente potrete confermare o smentire facilmente
taaleele
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da taaleele »

maggscia ha scritto:Ciao parti sabato o domenica 29 ?
Parto domenica 29 ma ancora non so l'ora.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Chicco2003 ha scritto:Tutto ciò che dici è vero (ovviamente mi riferivo a ore di servizio), ma la situazione che ho descritto è reale. Per precisione mi hanno descritto due andate e due ritorni consecutivi all'isola del sale ...
Ovviamente tu hai un'altra esperienza ma credo che molte cose non siano propriamente solo "voci di corridoio". In molte compagnie esiste una situazione non proprio del tutto allegra.
Se poi è vero che (per parlare di altro) il numero dei controllori di volo di malpensa è bassissimo rispetto alle reali esigenze e, in rapporto ai contatti giornalieri, infinitamente più basso di altri aeroporti, credo che non sia difficile dire che il sistema aviazione civile Italia non sia poi tutta questa meraviglia. Su questo ultimo punto (i controllori), però, lascio la parola a voi che probabilmente potrete confermare o smentire facilmente

Proprio le argomentazioni ideali da approfondire nella sezione sulla paura di volare.... :roll:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Si infatti.

Quest'area è molto "critica" in quanto a contenuti.

Meglio sarebbe continuare in nuovo apposito thread in Maintenance.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

taaleele ha scritto:
maggscia ha scritto:Ciao parti sabato o domenica 29 ?
Parto domenica 29 ma ancora non so l'ora.
Mauro ti ho risposto via mail! :wink:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
taaleele
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da taaleele »

Ciao ragazzi partirò per sharm con la livingstone volo LM261 da malpensa.
Nelle caratteristiche dell'aereo citano aeromobile 332.......cosa significa che è un airbus 332 ??? La livingstone è ok ????
vi prego rispondetemi.
Ciao e grazie per la pazienza.

Mauro
Elisa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elisa »

Fearless flyer ha scritto:
Chicco2003 ha scritto:Tutto ciò che dici è vero (ovviamente mi riferivo a ore di servizio), ma la situazione che ho descritto è reale. Per precisione mi hanno descritto due andate e due ritorni consecutivi all'isola del sale ...
Proprio le argomentazioni ideali da approfondire nella sezione sulla paura di volare.... :roll:

Luca
COOOSA!!??????? allora faccio proprio bene a volare solo con aerei di linea, e anzi la decisione definitiva l'ho presa proprio l'ulitma volta che ho cmprato un pacchetto di viaggio per Mykonos. la compagnia era la livingstone, mi ero informata sugli aerei ed ero tranquilla, peccato che non ho volato con loro nè all'andata nè al ritorno. Anzi il ritorno l'ho fatto su un aereo VECCHISSIMO di una compagnia ignota...i sedili erano rattoppati con lo scotch.....
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

taaleele ha scritto:Ciao ragazzi partirò per sharm con la livingstone volo LM261 da malpensa.
Nelle caratteristiche dell'aereo citano aeromobile 332.......cosa significa che è un airbus 332 ??? La livingstone è ok ????
vi prego rispondetemi.
Ciao e grazie per la pazienza.

Mauro
L'aereo è un Airbus A330 200 di Livingston, si tratta di una compagnia ottima, sicura e di aerei praticamente nuovi.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Elisa ha scritto: Anzi il ritorno l'ho fatto su un aereo VECCHISSIMO di una compagnia ignota...i sedili erano rattoppati con lo scotch.....
Possono permettersi di farlo perchè non sono i sedili a far volare l'aereo... :wink:
Elisa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elisa »

pippo682 ha scritto:
Elisa ha scritto: Anzi il ritorno l'ho fatto su un aereo VECCHISSIMO di una compagnia ignota...i sedili erano rattoppati con lo scotch.....
Possono permettersi di farlo perchè non sono i sedili a far volare l'aereo... :wink:
si ma se i sedili sono in quelle condizioni...come sarà il motore, o le ali....o qualcos'altro?????
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Elisa ha scritto:si ma se i sedili sono in quelle condizioni...come sarà il motore, o le ali....o qualcos'altro?????
Le condizioni del velivolo non si valutano dai sedili, puoi parlare di pessime condizioni interne, ne ho visti tantissimi messi male, anche di compagnie "blasonate", ma l'aereo volava e lo faceva bene. Dice bene Pippo; mentre il sedile puoi permetterti di trascurarlo le altre cose no; ci sono precise procedure e tecnici esperti che controllano gli aerei e li dichiarano in grado di volare, questo significa che ali e motre e quant'altro sono ok, sennò l'aereo non vola... Se il sedile è rattoppato con il nastro è una questione di buon gusto, di ordine e pulizia, ma non di sicurezza :wink:
Chicco2003
02000 ft
02000 ft

Fearless flyer ha scritto:

Luca
Permettimi, ma non sono per niente d'accordo. E' vero che siamo fuori 3ead, ma è anche vero che ho semplicemente risposto ad affermazioni altrui.
Comunque mi scuso con l'autore del primo post.
Luca
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Il fatto che tu abbia risposto non ti esime dal farlo con tatto, soprattutto all'interno di un'area dove, evidentemente, il rischio che frasi apparentemente neutrali (ma le tue non lo erano affatto) possano risuonare in maniera assordante è molto molto elevato.

Comunque per me la cosa è chiusa qui.

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Chicco2003
02000 ft
02000 ft

Di certo ho sbagliato ad approfondire un aspetto che non riguardava (forse) direttamente l'interessato. Per questo gli ho già chiesto scusa.
Non ho di certo fatto un attacco personale a Te. Ho semplicemente spiegato il mio pensiero.

A volte, lo dico senza polemica, mi sembra che le voci un po' fuori dal coro non siano molto apprezzate.

Massimo rispetto comunque per il Tuo lavoro e per il tempo che dedichi a chi (come me) ha paura di volare.

In ogni caso sono abituato a discutere e a confrontarmi, spero di trovare altrettanta disponibilità.

Ciao Luca
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Chicco2003 ha scritto:Di certo ho sbagliato ad approfondire un aspetto che non riguardava (forse) direttamente l'interessato. Per questo gli ho già chiesto scusa.
Non ho di certo fatto un attacco personale a Te. Ho semplicemente spiegato il mio pensiero.

A volte, lo dico senza polemica, mi sembra che le voci un po' fuori dal coro non siano molto apprezzate.

Massimo rispetto comunque per il Tuo lavoro e per il tempo che dedichi a chi (come me) ha paura di volare.

In ogni caso sono abituato a discutere e a confrontarmi, spero di trovare altrettanta disponibilità.

Ciao Luca
Chicco il problema non è che sia un attacco personale a me, nel qual caso, accomodati pure.
E non è neanche il fatto che le voci fuori dal coro non siano apprezzate.

Il problema attiene all'organizzazione del forum in sezioni.

In questa sezione (e sono sicuro che potrai capire..) le cose dette e sottilineate rischiano di avere effetti che sicuramente non vanno nella direzione verso la quale tutti insieme stiamo lavorando. Cose dette in assoluta buona fede (com'è sicuramente il tuo caso) possono avere effetti del tutto controproducenti.
Ci sono, invece, altre sezioni del forum nelle quali ogni contraddittorio di carattere tecnico è assolutamente gradito e perseguito.

Ti prego di continuare la discussione (se ne avrai voglia) in privato.

Grazie

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Zampetti
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Zampetti »

Ciao Mauro,

mi sà che prenderemo lo stesso volo! :o dal canto mio ho caricato l'iPod con tutto il possibile almeno mi passerà il tempo.
Pensa che quando sono andato in USA in 7:30 ore di volo non sono andato neanche una volta in bagno :shock:

Ciao!
Rispondi