Ciao a tutti,
sto finendo il mio corso per l'ottenimento del PPL e mi sto chiedendo quali aerei potrei pilotare.
In particolar modo qualcuno può darmi informazioni su cosa serve per ottenere l'abilitazione a pilotare il Pilatus Pc-6?
Esclusi i velivoli che necessitano di due piloti e per i quali credo di capire che serva l'abilitazione MCC come si fa in generale a pilotare turboprop motore singolo come il cessna caravan?
Grazie a tutti
PPL e Turboelica
Moderatore: Staff md80.it
- MarcoAER
- 05000 ft
Per quanto riguarda le norme JAA non so dirti: ci sono persone molto più esperte di me che ti risponderanno a breve...
Per quando riguarda le norme FAA con il PPL Single Engine Land (che penso tu abbia - nel corrispettivo JAA) puoi pilotare QUALSIASI aereo monomotore al di sotto delle 12,500 libbre e non turboprop. Per aerei turboprop/jet e/o superiori alle 12,500 lbs devi avere un Type Rating abbinato al tuo PPL.
Naturalmente, avendo il PPL non puoi trarne profitto da questi voli e/o essere pagato in alcun modo.
P.S. Aerei monomotore con potenza massima maggiore di 200 cv richiedono inoltre HIGH PERFORMANCE endorsement
Per quando riguarda le norme FAA con il PPL Single Engine Land (che penso tu abbia - nel corrispettivo JAA) puoi pilotare QUALSIASI aereo monomotore al di sotto delle 12,500 libbre e non turboprop. Per aerei turboprop/jet e/o superiori alle 12,500 lbs devi avere un Type Rating abbinato al tuo PPL.
Naturalmente, avendo il PPL non puoi trarne profitto da questi voli e/o essere pagato in alcun modo.
P.S. Aerei monomotore con potenza massima maggiore di 200 cv richiedono inoltre HIGH PERFORMANCE endorsement
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR