PPL e Turboelica

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
m-346
Rullaggio
Rullaggio

PPL e Turboelica

Messaggio da m-346 »

Ciao a tutti,
sto finendo il mio corso per l'ottenimento del PPL e mi sto chiedendo quali aerei potrei pilotare.
In particolar modo qualcuno può darmi informazioni su cosa serve per ottenere l'abilitazione a pilotare il Pilatus Pc-6?
Esclusi i velivoli che necessitano di due piloti e per i quali credo di capire che serva l'abilitazione MCC come si fa in generale a pilotare turboprop motore singolo come il cessna caravan?
Grazie a tutti
RAFEMC
00500 ft
00500 ft

Messaggio da RAFEMC »

Per il Pilatus devi fare un corso di abilitazione che costa circa 6500€!!!
Mi pare che lo organizzi l'aeroclub di Fano!
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Per quanto riguarda le norme JAA non so dirti: ci sono persone molto più esperte di me che ti risponderanno a breve...

Per quando riguarda le norme FAA con il PPL Single Engine Land (che penso tu abbia - nel corrispettivo JAA) puoi pilotare QUALSIASI aereo monomotore al di sotto delle 12,500 libbre e non turboprop. Per aerei turboprop/jet e/o superiori alle 12,500 lbs devi avere un Type Rating abbinato al tuo PPL.
Naturalmente, avendo il PPL non puoi trarne profitto da questi voli e/o essere pagato in alcun modo.

P.S. Aerei monomotore con potenza massima maggiore di 200 cv richiedono inoltre HIGH PERFORMANCE endorsement
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Rispondi