quindi vuoi dire che la marca ho appena comprato ieri già mi scade il primo luglio 2007??

Moderatore: Staff md80.it
Ora ho capito ma e' paradossale!Bacione ha scritto:Daniele, mi riesce difficile spiegarlo con parole diverse, ma ci provo.
Tu sai che il passaporto ha una data di rilascio, che sta scritta nella pagina dove c'è la foto. Guarda quella data, che ovviamente ha un giorno e un mese.
La marca, in qualunque momento dell'anno tu la metta, scadrà quel giorno e quel mese, il primo che capita.
Rispetto all'esempio che ho fatto, siccome oggi è il 26 aprile, se il tuo passaporto fu rilasciato il 4 aprile, il prossimo 4 aprile sarà quello del 2008; se invece fosse stato rilasciato il 6 maggio (ripeto, per la marca non importa l'anno), il prossimo 6 maggio sarà quello del 2007, fra circa dieci giorni.
Nel primo caso la marca vale oltre 11 mesi; nel secondo, appunto, solo una decina di giorni.
Il concetto è chiarissimo. Rimango perplesso, a dir poco, sul fatto che la validita' del bollo sia legato all'emissione del passaporto perchè significa, come nel mio caso, che mi tocca comprare 2 bolli, se voglio viaggiare.Bacione ha scritto:Sì Daniele, ne dovresti comprare un'altra per far valido il tuo passaporto (per destinazioni extra-UE) a partire dal 1° luglio prossimo.
Naturalmente, se prevedi ad esempio di partire ad ottobre, non c'è bisogno di precipitarsi ad acquistare la marca il 2 luglio; però ricorda che, senza quella marca in ordine... ti può capitare di non poter andare, come sai!
Insomma, il principio è questo: "hai il passaporto e puoi girare per il mondo come e quanto vuoi. Perché il passaporto sia valido, una volta l'anno ci devi mettere la marca. Non è obbligatorio mettere la marca se usi il passaporto dentro l'UE; ma se vuoi avere un passaporto sempre valido tutto l'anno per tutto il mondo la marca ce la devi mettere regolarmente una volta l'anno. Se lo fai ogni tanto, la marca annuale vale fino alla scadenza successiva a quella che hai saltato".
mah mah a me sembra una delle tante assurdità del nostro paese!!!!Bacione ha scritto:A me francamente tutto ciò pare normale: hai un documento che ti fa girare il mondo, e una volta l'anno ci devi mettere una marca. Se lo dimentichi, o lo fai più tardi, o per quell'anno non ti serve, non c'è nessun problema. Ma la scadenza resta sempre quella di quando è cominciato il gioco.
Mi sembra lineare.
Scusa se insisto...Mi sembra lineare.
Strana questa cosa del bagaglio che parte senza il proprietario... teoricamente avrebbero dovuto sbarcare il baqaglio secondo la normativa di sicurezza... beh... l'importante è che il tuo bagaglio torni a casa prima o poiDaniele77 ha scritto:Sono Daniele e oggi come annunciato da precedente thread sarei dovuto partire per Tirana xon Az. Invece per un imperdonabile stupidata (mancato pagamento della tassa per il passporto) sono stato respinto e ho perso il volo. Ero gia' pronto a godermi il volo, grazie a vostri suggerimenti e invece, eccomi ancora qui a raccontare quanto sono stato p...a
La ciliegina sulla torta e' stata pero' che io non sono partito ma il mio bagaglio si...![]()
Quindi volo perso, bagaglio smarrito, e giramento di balls piuttosto accentutato![]()
Ho gia' fatto la denuncia di smarrimento, speriamo almeno di recuperare il bagaglio.
Ma se ne riparlerà a giugno.
Per ora eccomi ancora tra voi![]()
Strano ma vero, è successo con la nostra beneamata Az. Al momento il bagaglio non e' ancora pervenuto...Strana questa cosa del bagaglio che parte senza il proprietario... teoricamente avrebbero dovuto sbarcare il baqaglio secondo la normativa di sicurezza... beh... l'importante è che il tuo bagaglio torni a casa prima o poi
Pensa che io ho perso un volo...Mi è toccato perdere mezza giornata e rifare ben 3 volte le fototessere dopo di che mi hanno detto che ora potevano lavorarlo di ripassare dopo 10 gg....
Concordo pienamente. La marca da bollo è legata alla data di rilascio del passaporto.Poveri noi Sti qui sono completamente fuori di testa