Partito e già tornato

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

il mio è stato rilasciato il 01 luglio 2005 e ho attaccato ieri la marca
quindi vuoi dire che la marca ho appena comprato ieri già mi scade il primo luglio 2007?? :?:
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

Bacione ha scritto:Daniele, mi riesce difficile spiegarlo con parole diverse, ma ci provo.

Tu sai che il passaporto ha una data di rilascio, che sta scritta nella pagina dove c'è la foto. Guarda quella data, che ovviamente ha un giorno e un mese.
La marca, in qualunque momento dell'anno tu la metta, scadrà quel giorno e quel mese, il primo che capita.

Rispetto all'esempio che ho fatto, siccome oggi è il 26 aprile, se il tuo passaporto fu rilasciato il 4 aprile, il prossimo 4 aprile sarà quello del 2008; se invece fosse stato rilasciato il 6 maggio (ripeto, per la marca non importa l'anno), il prossimo 6 maggio sarà quello del 2007, fra circa dieci giorni.

Nel primo caso la marca vale oltre 11 mesi; nel secondo, appunto, solo una decina di giorni.
Ora ho capito ma e' paradossale!
Esempio: ho acquistato la marca da bollo ieri e il mio pass e' stato rilasciato il 1°luglio 2005 quindi la marca mi vale poco più di 2 mesi?
E se dovessi effettuare un volo fuori Ue, ad esempio in Usa in agsoto, dovrei comprare un altra marca
:shock: :shock:
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Sì Daniele, ne dovresti comprare un'altra per far valido il tuo passaporto (per destinazioni extra-UE) a partire dal 1° luglio prossimo.

Naturalmente, se prevedi ad esempio di partire ad ottobre, non c'è bisogno di precipitarsi ad acquistare la marca il 2 luglio; però ricorda che, senza quella marca in ordine... ti può capitare di non poter andare, come sai! ;)

Insomma, il principio è questo: "hai il passaporto e puoi girare per il mondo come e quanto vuoi. Perché il passaporto sia valido, una volta l'anno ci devi mettere la marca. Non è obbligatorio mettere la marca se usi il passaporto dentro l'UE; ma se vuoi avere un passaporto sempre valido tutto l'anno per tutto il mondo la marca ce la devi mettere regolarmente una volta l'anno. Se lo fai ogni tanto, la marca annuale vale fino alla scadenza successiva a quella che hai saltato".
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

Bacione ha scritto:Sì Daniele, ne dovresti comprare un'altra per far valido il tuo passaporto (per destinazioni extra-UE) a partire dal 1° luglio prossimo.

Naturalmente, se prevedi ad esempio di partire ad ottobre, non c'è bisogno di precipitarsi ad acquistare la marca il 2 luglio; però ricorda che, senza quella marca in ordine... ti può capitare di non poter andare, come sai! ;)

Insomma, il principio è questo: "hai il passaporto e puoi girare per il mondo come e quanto vuoi. Perché il passaporto sia valido, una volta l'anno ci devi mettere la marca. Non è obbligatorio mettere la marca se usi il passaporto dentro l'UE; ma se vuoi avere un passaporto sempre valido tutto l'anno per tutto il mondo la marca ce la devi mettere regolarmente una volta l'anno. Se lo fai ogni tanto, la marca annuale vale fino alla scadenza successiva a quella che hai saltato".
Il concetto è chiarissimo. Rimango perplesso, a dir poco, sul fatto che la validita' del bollo sia legato all'emissione del passaporto perchè significa, come nel mio caso, che mi tocca comprare 2 bolli, se voglio viaggiare.
Altri, invece, che non hanno più o meno meriti dei miei, se non quello di aver avuto il rilascio del passaporto in una data "piu' favorevole" se la cavano con un solo bollo. Mah... :shock:
Mi scuso se il tono è un pò aspro solo che trovo la cosa molto, molto illogica e neppure molto equa
ciao
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

A me francamente tutto ciò pare normale: hai un documento che ti fa girare il mondo, e una volta l'anno ci devi mettere una marca. Se lo dimentichi, o lo fai più tardi, o per quell'anno non ti serve, non c'è nessun problema. Ma la scadenza resta sempre quella di quando è cominciato il gioco.
Mi sembra lineare.
fly_away
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fly_away »

Bacione ha scritto:A me francamente tutto ciò pare normale: hai un documento che ti fa girare il mondo, e una volta l'anno ci devi mettere una marca. Se lo dimentichi, o lo fai più tardi, o per quell'anno non ti serve, non c'è nessun problema. Ma la scadenza resta sempre quella di quando è cominciato il gioco.
Mi sembra lineare.
mah mah a me sembra una delle tante assurdità del nostro paese!!!!
Es: Il passaporto è rilasciato a luglio 2004 parto oggi per lavoro in america e ci metto la marca da bollo perchè è scaduto poi la devo rimettere se parto ad agosto per le ferie?!?!?!
Non vi sembra una enorme cagata per arricchire lo stato?!?!?!?
Magari mi sbaglio........ma se è cos'ì sono molto deluso e inca**ato!!!

Roby
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

Mi sembra lineare.
Scusa se insisto...
Io che ho avuto il passaporto rilasciato il primo luglio 2005 se ho gia' comprato la marca da bollo e volessi uscire della Ue dopo il primo luglio 2007 sono costretto a comprare un altra marca.
Un mio amic, e' solo un esempio, che invece avesse avuto il rilascio del passaporto il il 3 gennaio 2005 e avesse comprato nella stessa edicola, lo stesso giorno, lo stesso bollo sarebbe a posto fino al 3 gennaio 2008.
Ma è proprio cosi lineare?
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Secondo me sì, perché il 4 gennaio 2008 il tuo passaporto (con marca messa il 1° luglio 2007) sarebbe ok e quello del tuo amico non più.

Comunque, al massimo abbiamo un'opinione diversa su questa linearità, eh? :D
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

Comunque, al massimo abbiamo un'opinione diversa su questa linearità, eh?
Certo :D
Però io, putroppo, mi devo cuccare 2 marche da eur 40 cadauna nel giro di 2 mesi :(
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Re: Partito e già tornato

Messaggio da Dany80 »

Daniele77 ha scritto:Sono Daniele e oggi come annunciato da precedente thread sarei dovuto partire per Tirana xon Az. Invece per un imperdonabile stupidata (mancato pagamento della tassa per il passporto) sono stato respinto e ho perso il volo. Ero gia' pronto a godermi il volo, grazie a vostri suggerimenti e invece, eccomi ancora qui a raccontare quanto sono stato p...a
La ciliegina sulla torta e' stata pero' che io non sono partito ma il mio bagaglio si... :shock:
Quindi volo perso, bagaglio smarrito, e giramento di balls piuttosto accentutato :evil:
Ho gia' fatto la denuncia di smarrimento, speriamo almeno di recuperare il bagaglio.
Ma se ne riparlerà a giugno.
Per ora eccomi ancora tra voi :( :(
Strana questa cosa del bagaglio che parte senza il proprietario... teoricamente avrebbero dovuto sbarcare il baqaglio secondo la normativa di sicurezza... beh... l'importante è che il tuo bagaglio torni a casa prima o poi :)

A me è capitato una volta a Londra che per colpa di uno che aveva fatto check in e poi non si era presentato all'imbarco abbiamo dobvuto aspettare mezz'ora perchè sbarcassero il suo bagaglio... :o

Mi spiace che tu non abbia potuto partire, ma in italia siamo messi particolarmente male con sta cosa del passaporto :p

Circa 50 gg. fa ho preparato la documentazione per il passaporto elettronico e l'ho portato in questura a mano per accellerare le cose, mi dicono che dopo 30 gg. sarei dovuto andare a prenderlo... ben 45 gg. dopo sono andato scoprendo che non avevano nemmeno preso in mano la mia documentazione e che per di più il sistema gli rifiutava la foto dicendo "larghezza occhi non conforme" :shock: :shock: :shock:

Mi è toccato perdere mezza giornata e rifare ben 3 volte le fototessere dopo di che mi hanno detto che ora potevano lavorarlo di ripassare dopo 10 gg....

Per fortuna mi sono lasciato un margine di un mesetto prima di partire sennò ero rovinato...

Poveri noi :P Sti qui sono completamente fuori di testa :P
Daniele
<br>
Immagine
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

Strana questa cosa del bagaglio che parte senza il proprietario... teoricamente avrebbero dovuto sbarcare il baqaglio secondo la normativa di sicurezza... beh... l'importante è che il tuo bagaglio torni a casa prima o poi
Strano ma vero, è successo con la nostra beneamata Az. Al momento il bagaglio non e' ancora pervenuto...
Mi è toccato perdere mezza giornata e rifare ben 3 volte le fototessere dopo di che mi hanno detto che ora potevano lavorarlo di ripassare dopo 10 gg....
Pensa che io ho perso un volo...
Poveri noi Sti qui sono completamente fuori di testa
Concordo pienamente. La marca da bollo è legata alla data di rilascio del passaporto.
Esempio: il mio è stato rilasciato il 05 luglio quindi anche se per quest'anno ho gia' acquistato la marca, se volessi (lo farò) fare un altro viaggio extra Ue dopo il 05 luglio mi devo cuccare un altra marca da bollo.
2 in un anno...vedi te
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Il bello è che questa cosa non è chiara al 100% della popolazione e nemmeno gli impiegati della questura sanno aiutarti perchè nemmeno loro lo sanno...

povera italia :p (si ride per non piangere :p)
Daniele
<br>
Immagine
dc10viasa
02000 ft
02000 ft

Messaggio da dc10viasa »

In effetti sul mio passaporto elettronico fatto da pochissimo c'è scritto:
"tassa pagata per anni UNO"
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

e infatti per il 1°anno non serve la marca. e dopo che bisogna fare attenzione: alla data di emissione del passaporto!
Rispondi