bhe anche io.. paura immane... impossibile

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
morgwen
Rullaggio
Rullaggio

bhe anche io.. paura immane... impossibile

Messaggio da morgwen »

ho volato un pò di volte, e come si vede sono sana e salva o viva e vegeta ma la paura di volare è sempre intrinsenca :)
ora, il 13 partirò con mio padre per andare alle mauritius, 9 ore di viaggio. Mai fatto un viaggio cosi lungo, sempre andata a londra, parigi, al massimo 3,4 ore di viaggio, ma ore ne sono 9.
Non riesco a dormire la notte, ho gli incubi di aerei che cadono, torri gemelle e coltellini che mi tagliano la gola. cosa suggerite di farE?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Pensa positivo.

Leggiti le regole di Aldus e diversi thread di quet'area.

Dire che non succede nulla è facile, dunque fatti un'idea da sola.

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
lucax1x

un pò di aiuto

Messaggio da lucax1x »

Ciao sono Luca...

non so quanto ti possa servire ma hai letto il mio articoletto ? che ne pensi ?

Ciao e abbi fede...negli aerei ovviamente
Alyy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Alyy »

Ciao,
leggi le regole anti-paura che trovi su md80 e vedrai che ti aiutano!
Aly
Alyy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Alyy »

il mio articoletto ? che ne pensi ?
io non l'ho letto,dove si trova? :)
morgwen
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da morgwen »

si quelle regole sono perfette, sopratutto l'idea di pensare che l'aria sia densa e che l'aereo è come un pullman. per quanto riguarda il mio caso, infatti, la paura è di essere nel vuoto, non nell'aereo.
però c'è anche da dire, che è un vuoto bellissimo, che solo da li si possono notare certe meraviglie... però quando sto li sopra, l'unica cosa che mi viene in mente... è il vuoto.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Ho visto che scrivi che finora hai fatto voli "brevi" e farne uno lungo ti spaventa un po'. In realtà la lunghezza del volo non ha nulla a che vedere con la maggiore o minore sicurezza del volo. Vedilo quindi come uno dei voli che hai fatto finora.
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

pippo682 ha scritto:Ho visto che scrivi che finora hai fatto voli "brevi" e farne uno lungo ti spaventa un po'. In realtà la lunghezza del volo non ha nulla a che vedere con la maggiore o minore sicurezza del volo. Vedilo quindi come uno dei voli che hai fatto finora.
Anzi, vedilo pure meglio. Essendo un volo lungo, l'aereo sarà più grande di quelli che hai preso finora e perciò più comodo!
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Elisa! Se il tuo timore principale è quello del vuoto penso che le "4 regole", specialmente la seconda, devono diventare la tua lettura quotidiana per il tempo che ti separa dalla partenza :D. Anzi, meglio ancora, stampale e portale con te... per averle a portata di mano in caso di dubbi, o in attesa dell'imbarco :wink:. Hai già provato a sentire la densità dell'aria mettendo la mano fuori dal finestrino quando viaggi in auto? Se fissi bene questa sensazione nella tua testa, anche in volo avvertirai che non sei affatto sospesa nel vuoto ma immersa in un fluido.
Quanto al timore di azioni terroristiche, tieni presente che il trasporto aereo è tra tutti il più controllato: è senz'altro più difficile portare armi ed esplosivi in aereo che su un treno o in metropolitana, dove nessuno controlla il contenuto del bagaglio :roll:.
Vai tranquilla e goditi il panorama: vedrai che le 9 ore non ti peseranno!
Quilodico
01000 ft
01000 ft

Re: bhe anche io.. paura immane... impossibile

Messaggio da Quilodico »

morgwen ha scritto:ho volato un pò di volte, e come si vede sono sana e salva o viva e vegeta ma la paura di volare è sempre intrinsenca :)
ora, il 13 partirò con mio padre per andare alle mauritius, 9 ore di viaggio. Mai fatto un viaggio cosi lungo, sempre andata a londra, parigi, al massimo 3,4 ore di viaggio, ma ore ne sono 9.
Non riesco a dormire la notte, ho gli incubi di aerei che cadono, torri gemelle e coltellini che mi tagliano la gola. cosa suggerite di farE?
Ciao Elisa,
sono un'ex paurosa che, come te, era maggiormente intimorita dai viaggi lunghi. In realtà sai che c'è di positivo in un volo di 9 ore? Il terrore ha tutto il tempo di scendere e farti sperimentare il relax sull'aereo. Leggiti un po' di thread di questa sezione: come vedrai, le paure legate al volo sono varie e "personalizzate", ognuno di noi interpreta il pericolo-aereo in modo soggettivo. Quello che ti consiglio è di iniziare a pensare a cosa potrebbe farti stare meglio una volta a bordo: io mi sono stampata gli interventi che mi hanno coplito di più, quelli che mi hanno "smorzato" l'ansia mentre li leggevo da casa. Mi sono serviti solo all'andata (volo per Boston, ho scritto il racconto una settimana fa), dove ho avuto un po' di paura (niente in confronto a quello che mi sarei immaginata), mentre al ritorno, mi sono solo goduta il panorama :lol: .
Fìdati e vedrai che andrà tutto bene.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ely ma tu non sei nel vuoto, sei nell'atmosfera, dove il vuoto non esiste.

(Colto eh?) .

E comunque è vero, l'area alle alte velocità diventa dura come il ferro.

Sotto le ali praticamente scorrono due robusti binari, col vantaggio che l'areo come il treno no nva dove ci osno i binari, ma i binari seguono l'aereo fedelmente.

Meglio di così!!!!!!

P.S.: Puoi sempre chidere a Harry di portartici con la Scopa............. :lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

MR
02000 ft
02000 ft

paura

Messaggio da MR »

Risposta scema: rispetto al numero di persone trasportate, sono più le vittime della strada che quelle degli aerei. (risposta realistica, ma scema perché non aiuta)

Risposta vera: girando su internet, cerca le mappe degli aeroporti di partenza e di arrivo e portale via con te, e durante il rullaggio per il decollo e l'avvicinamento per l'atterraggio cerca di capire su che pista vai. Cerca anche le carte di rotta, oppure aiutati con Flight Simulator, e disegna la rotta che percorrerà l'aereo: dividi il percorso in tratte di un'ora (se dura 9 ore dividi in 9 parti uguali, più o meno funziona) e in volo cerca di capire dove sei e che cosa stai vedendo sotto.
Prima del decollo chiedi se puoi andare nel cockpit dai piloti con la mappa e fatti dire dove passate e a che ora: i piloti (esperienza personale) sono felicissimi di spiegartelo.
Vedrai che il tempo passa in un attimo e il divertimento è assicurato!
Sara2007
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Sara2007 »

Stampa le 4 regole di Aldus e leggile più volte nella giornata, ripetile a te stessa come un mantra fino al momento della partenza, anzi, ti direi di portartele dietro perché danno sicurezza e tolgono l'ansia di stare sospesi nel vuoto. L'ultimo volo che ho fatto è stato breve, ma la cura Aldus ha migliorato di parecchio la mia paura....
Anche io ho paura degli attentati, ma bisogna pensare che l'aeroporto è l'unico posto dove almeno ti controllano prima di salire sul mezzo di trasporto, e che magari è molto più probabile (come purtroppo è successo) che un attentatore salga indisturbato sulla metro o su un treno...
Faccio il tifo per te e per le Mauritius!
'Per aspera ad astra' (Seneca)
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Elisa!

A parte il fatto che hai incubi le notti precedenti il volo e che hai paura del vuoto, cosa altro puoi dirci sulla tua paura?

Cos'è che ti spaventa di più se pensi all'idea di stare dentro ad un aereo?

E nella vita hai paura di altre cose (tipo tunnel, autostrade, ascensori, sciovie o altro)?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
morgwen
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da morgwen »

scusa se rispondo solo adesso. Sono una paurosa tremenda.
Non salgo mai sull'ascendore, non salgo mai sulle sciovie. Soffro di vertigini, e ho paura del vuoto, ecco la mia paura dell'aereo.
Diciamo che però quella dell'aereo è piu attenuata in quanto bene o male ho i piedi su un pavimento, non all'aria come su una sciovia.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Anch'io soffro di vertigini.
E nn salgo manco morto sulle sciovie.

Volo da vent'anni senza problemi.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

morgwen
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da morgwen »

ma slowly non avevi 28 anni? voli da quando avevi 8 anni? azz:)

comunque una volta sono salita in aereo, e avevo uno affianco a me che pregava :)
ahahaah
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Esatto.

(29...)
SLOWLY
MD80.it Admin

deltagolf

Messaggio da deltagolf »

comunque una volta sono salita in aereo, e avevo uno affianco a me che pregava
E' successo ance a me, ma è solo perché si era accorto che il pilota ero io!! :D :D
morgwen
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da morgwen »

oddio, forse eravamo sullo stesso volo :)
quella volta mi sn impaurita veramente!!:)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

deltagolf ha scritto:
comunque una volta sono salita in aereo, e avevo uno affianco a me che pregava
E' successo ance a me, ma è solo perché si era accorto che il pilota ero io!! :D :D
Ah si Delta, parli di me?

No no ma davvero, avevo il gomito che faceva ontatto con la lingua, mica era per te!!!!

:roll:
SLOWLY
MD80.it Admin

deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Ah si Delta, parli di me?
No no ma davvero, avevo il gomito che faceva contatto con la lingua, mica era per te!!!!
No, Slowly, no, non parlavo di te.
Parlavo di uno che pregava, non che se l'è fatta addosso :D :D :D
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Comunque Delta, il tuo contributo in quest'area potrebbe essere prezioso. Ti prolungo il contratto fino al 2012.

No no, quello era per colpa del Sushi.........mammamia come ODIo il Sushi! E costa pure una barca di soldi!

Su on-topic che i nostri Amici sono in partenza. 8)
SLOWLY
MD80.it Admin

deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Comunque Delta, il tuo contributo in quest'area potrebbe essere prezioso. Ti prolungo il contratto fino al 2012.
Sempre allo stesso prezzo?
Comunque grazie per la fiducia, ma forse il nostro ineffabile Luca è più qualificato su questo argomento.

Quello che posso consigliare alla nostra amica con avatar di tigre e cuore di pavida cerbiatta e di pensare che in fondo i piloti non sono così smaniosi di lasciarci la pelle e non volerebbero ogni giorno su un mezzo intrinsecamente pericoloso.
Quindi vorrei dirle di cercare il più possibile di lasciare al suolo le sue angosce, che sono spesso la causa dell'esasperazione di certe sensazioni che in volo si possono avere, ma che il nervosismo amplifica e talvolta rende pesanti.
Il relax, la fiducia nell'implicita sicurezza del mezzo e della incontrovertibilità delle leggi fisiche che dicono che è più facile far volare un aereo piuttosto che farlo cadere, penso siano la chiave di volta per un volo sereno.

Non è facile, ma visto che l'amica tigrotta ne parla, già significa che è una persona intelligente in maniera sufficiente per riconoscere le proprie angosce e discernere quali siano razionali e quali no, ammesso che esistano ancgosce razionali.

Ecco Slowly; me la sono guadagnata anche oggi la pagnotta? :D
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Intendo dire che con Luca, qualcuno un pò più ferrato tecnicamente farebbe un bel paio.

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Troppo buono; ci sono qua dentro tanti megapiloti a quattro botte molto più ferrati di me tecnicamente.
Io al massimo posso metterci un po' d'esperienza e di buon senso. Se l'articolo interessa, volentieri.

Buon viaggio Morgwen; finita l'autostrada verso l'aeroporto, saranno finiti anche i veri rischi.
Il resto sarà un velluto. :D
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

No no.

Non esistono affatto i megapiloti. Esistono i piloti. Fine.

Non Mega ne Mini. Piloti e basta.

Se ti va di dare un occhio di riguardo a quest'area benvenga.

La modestia la regoliamo io e te davanti una birra, casomai.

SLOWLY
MD80.it Admin

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

deltagolf ha scritto:Buon viaggio Morgwen; finita l'autostrada verso l'aeroporto, saranno finiti anche i veri rischi.
Il resto sarà un velluto. :D
E questo è decisamente vero.

Avete sentito del pullman di bimbi a Torino? :cry:
SLOWLY
MD80.it Admin

morgwen
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da morgwen »

si ho sentito :)

speriamo che ha ragione delta. Io penso che dopo il decollo con sesseguirsi di bagno incorporato da parte mia, dopo un pianto isterico di circa 10 minuti, penso che poi è passata la paura :)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

OK.

Sfogati se vuoi, ma tanto non succederà nulla comunque. Se ti serve una parola d'incoraggiamento.......domenica sono a disposizione.

:P
SLOWLY
MD80.it Admin

Rispondi