Apertura Oristano...?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

MiamiVice ha scritto:
Jacopo ha scritto:Anche questa estate ci sarà la tassa sul lusso a colpire l'ag?
La finanziaria regionale al momento non è stata ancora varata... Quindi al momento non è ben chiaro.
Speriamo che non la approvino senò mi scordo di andare in Sardegna!!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Solito colpo di fortuna :|
Fenosu chiuso per maltempo e il Falcon è stato fatto atterrare a Decimomannu :(

http://www.regione.sardegna.it/document ... 093209.pdf
fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 »

La vera difficoltà per vedere l'aeroporto di Oristano funzionante con voli a pagamento è la solita: finchè non verranno completati i lavori appaltati bisognerà rinunciarci :( il vero problema è che questi lavori, divisi tra due imprese esecutrici diverse, non possono essere conclusi, ragionevolmente, nei tempi previsti. :evil: uno è già scaduto senza che abbiano fatto quasi nulla, l'altro sta appena iniziando a impiantare il cantiere in questi giorni e considerato il fatto che hanno 7 mesi a disposizione a partire dal gennaio scorso...vedete voi :cry:
fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 »

Ormai pare ufficiale: questa estate niente aerei antincendio all'aeroporto di Oristano :( ...intanto i lavori di ampliamento vanno avanti a passo di lumaca :evil:
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Però se leggi la Nuova di oggi saprai che Lele Mora ci è atterrato :roll: :roll: :lol: :lol:
Sto aeroporto (lo dico con dispiacere) è sempre più una farsa.
bar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 giugno 2007, 16:53

Messaggio da bar »

dai ragazzi un po di ottimismo per fenosu...
si stanno cominciando a creare le basi per un aeroporto degno di essere chiamato così :idea: ....o almeno spero
fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 »

notizia letta sul sito SOGEAOR: sabato 30 giugno avvenuti 18 movimenti, di cui 6 internazionali
Avatar utente
Asunchi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 giugno 2007, 22:55
Località: Aristanis-Sardinnya/Milano-Itaglia

Messaggio da Asunchi »

Dal TGR di ieri sera, posto la trascrizione del servizio:


L'aeroporto di Fenosu verso il completamento appaltati i lavori per € 10 milioni l'autorizzazione per i voli di linea commerciali dovrebbe arrivare entro il marzo 2008 sentiamo il nostro inviato.
Luci di testata, nuova segnaletica, impianti radio: cantieri aperti lo scalo di Fenosu sta silenziosamente recuperando gli anni trascorsi tra disinteresse opposizioni mai troppo sopite. In questi giorni iniziano i lavori, gli ultimi appalti quelli definitivi quelli che faranno di Fenosu il nuovo aeroporto sardo.
" un aeroporto aperto ai voli commerciali, l'articolo 17, un aeroporto idoneo a dare le risposte che il mercato in questo momento chiede per il nostro territorio" (Onida, Presidente della Provincia e della Sogeaor)
Posto in una posizione baricentrica, a un'ora un'ora e mezza da tutta l'isola, Fenosu si prepara ad essere scalo di linea, scalo commerciale, ma soprattutto crocevia turistico di prima grandezza:
" questo è certo questo è fondamentale per questo stiamo lavorando"(Onida).
Già ora sono più di 200 i voli privati che hanno fatto scalo a Fenosu a partire da gennaio, alcuni di questi importanti per gli sviluppi che potranno avere.
Per domenica 29 è attesa una pattuglia di bimotori turboelica proveniente dagli Stati Uniti: i proprietari, imprenditori del settore, vogliono studiare investimenti possibili.
Intanto tra 10 giorni ci sarà l'assemblea degli azionisti: si tratta di decidere la ricapitalizzazione sulla quale c'è un accordo sostanziale.
Avatar utente
Asunchi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 giugno 2007, 22:55
Località: Aristanis-Sardinnya/Milano-Itaglia

Messaggio da Asunchi »

Si segue il copione che va avanti da anni: intorno ad ottobre esce un articolo sui giornali che da come probabile l'apertura per prima dell'estate, a ridosso o nel periodo estivo un nuovo articolo posticipa l'apertura all'inverno seguente.
Speriamo sia la volta buona anche se ci credo poco.

PS: cos'è l'articolo 17 di cui parla Onida?
fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 »

leggo sui giornali di oggi che dagli aeroporti sardi, verso alcuni aeroporti italiani, verranno, dal prossimo dicembre liberalizzati i voli "low-cost" :D Non pensate che anche Oristano potrebbe rientrare nei piani di qualche compagnia low-cost :?: (considerato che fra pochi mesi i lavori di potenziamento arriveranno a conclusione...)
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Una volta finiti i lavori la pista sarà in grado di accogliere aerei di piccole dimensioni, le low cost usano velivoli ben più grandi per i quali è necessaria una pista più grande.
Avatar utente
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 luglio 2007, 19:04
Località: Sassari
Contatta:

Messaggio da Luigi30° »

fly53 ha scritto:leggo sui giornali di oggi che dagli aeroporti sardi, verso alcuni aeroporti italiani, verranno, dal prossimo dicembre liberalizzati i voli "low-cost" :D Non pensate che anche Oristano potrebbe rientrare nei piani di qualche compagnia low-cost :?: (considerato che fra pochi mesi i lavori di potenziamento arriveranno a conclusione...)
Il servizio riguardava i voli Ryanair da Alghero e Cagliari per Bergamo ed i voli easy jet da olbia e cagliari per milano malpensa
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 »

non penserai che la situazione debba restare congelata anche in futuro...
michele79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 89
Iscritto il: 5 marzo 2007, 19:09
Località: Ogliastra

Messaggio da michele79 »

Ma quanti aeroporti dovrà avere questa Sardegna? Pare che abbiano iniziato ad espropriare i terreni per l'ampliamento dell'aeroporto di Tortolì-Arbatax che funziona già con voli charter per l'Italia e l'estero!!!
Michele
Avatar utente
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 luglio 2007, 19:04
Località: Sassari
Contatta:

Messaggio da Luigi30° »

tra poco faranno anche l'aeroporto del Gennargentu!!
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
michele79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 89
Iscritto il: 5 marzo 2007, 19:09
Località: Ogliastra

Messaggio da michele79 »

Si è poi entrati nello specifico, parlando in modo particolare di viabilità e trasporti: del completamento della strada di collegamento con Cagliari; del nuovo molo di attracco della Tirrenia ad Arbatax, già finanziato; della gara assegnata per l'allungamento della pista dell'aeroporto ("sicuramente l'estate prossima potranno atterrare in Ogliastra gli aerei da 170-180 posti", ha detto Soru); del trenino verde, per il quale sono stati intercettati di recente dei fondi europei di disponibilità del Governo perché il trenino diventi un grande attrattore turistico ("dopo decenni si investe sul trenino verde - ha detto il presidente della Regione - e non per pochi soldi, ma per 120 milioni di euro: il che vorrà dire non solo investimenti sulle rotaie e i treni, ma sulle stazioni e sui percorsi culturali e ambientali che da queste partono").


Fonte: http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s ... &c=392&t=1
Michele
michele79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 89
Iscritto il: 5 marzo 2007, 19:09
Località: Ogliastra

Messaggio da michele79 »

:)
Michele
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

michele79 ha scritto:Si è poi entrati nello specifico, parlando in modo particolare di viabilità e trasporti: del completamento della strada di collegamento con Cagliari; del nuovo molo di attracco della Tirrenia ad Arbatax, già finanziato; della gara assegnata per l'allungamento della pista dell'aeroporto ("sicuramente l'estate prossima potranno atterrare in Ogliastra gli aerei da 170-180 posti", ha detto Soru); del trenino verde, per il quale sono stati intercettati di recente dei fondi europei di disponibilità del Governo perché il trenino diventi un grande attrattore turistico ("dopo decenni si investe sul trenino verde - ha detto il presidente della Regione - e non per pochi soldi, ma per 120 milioni di euro: il che vorrà dire non solo investimenti sulle rotaie e i treni, ma sulle stazioni e sui percorsi culturali e ambientali che da queste partono").


Fonte: http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s ... &c=392&t=1
Come al solito fanno dichiarazioni esagerate e con un che di propagandistico; la pista di Arbatax avrà, al termine dei lavori, una lunghezza di circa 1500 metri...
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Rimango dell'opinione già espressa in precendenza in questo treead, prima si dovrebbe cercare di far funzionare e valorizzare le strutture esistenti e solo dopo che si conoscono le potenzialità del mercato si deve procedere con un ampliamento. Al momento Oristano e Arbatax sarebbero due ottimi scali di piccolo cabotaggio non ci vedo aeroporti megagalattici tutti candidati ad ospitare aerei da 170 o 180 posti... :roll:
Ospite

Messaggio da Ospite »

MiamiVice ha scritto:Rimango dell'opinione già espressa in precendenza in questo treead, prima si dovrebbe cercare di far funzionare e valorizzare le strutture esistenti e solo dopo che si conoscono le potenzialità del mercato si deve procedere con un ampliamento. Al momento Oristano e Arbatax sarebbero due ottimi scali di piccolo cabotaggio non ci vedo aeroporti megagalattici tutti candidati ad ospitare aerei da 170 o 180 posti... :roll:
Quoto!
C'e' un progetto di riorganizzazione dei tre principali scali regionali,cui pero' dovrebbe far seguito un disegno poltico di piu' ampio respiro.
La Sardegna meriterebbe almeno un aeroporto di vero spessore strategico europeo,oltre che di una nuova politica dei trasporti da e per il continente.Disperdere le risorse su scali minori dove spesso sono solo le esigenze clientelari a spingere gli investimenti,si e' dimostrato gia' un flop(vedi crotone,albenga,aosta,cuneo,etc,etc)
bar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 giugno 2007, 16:53

apri le tue porte

Messaggio da bar »

potrebbe servire oristano come appoggio per cagliari (dipende dalla sua circoscrizione) per creare un polo di primaria importanza in sardegna?
che male c'è se si porta un po di sviluppo e occupazione nella provincia di oristano, e magari nelle zone più interne della sardegna ( più facilmente raggiungibili da oristano) ...!?
Ricordiamoci che siamo un'isola e che viviamo, per lo più, grazie al turismo.Più porte si aprono verso l'esterno,meglio è per tutti...
MiamiVice

Re: apri le tue porte

Messaggio da MiamiVice »

bar ha scritto:potrebbe servire oristano come appoggio per cagliari (dipende dalla sua circoscrizione) per creare un polo di primaria importanza in sardegna?
che male c'è se si porta un po di sviluppo e occupazione nella provincia di oristano, e magari nelle zone più interne della sardegna ( più facilmente raggiungibili da oristano) ...!?
Ricordiamoci che siamo un'isola e che viviamo, per lo più, grazie al turismo.Più porte si aprono verso l'esterno,meglio è per tutti...
Infatti, ma i proclami della politica sono di tutt'altro tenore; Oristano deve iniziare a muovere i primi passi magari nel campo merci e con alcuni collegamenti strategici, in assoluta complementarietà con Cagliari (così come TTB potrebbe fare con Olbia).
L'isola turistica che vorremmo vedere ancora non muove i primi passi, non c'è destagionalizzazione, ci sono penurie infrastrutturali e organizzative senza le quali anche con 10 aeroporti aperti non si risolve nulla. Oristano a mio avviso ha un suo potenziale, ma bisogna capire bene dove sta questo potenziale e solo dopo investire danaro pubblico, evitando di costruire la classica cattedrale nel deserto. Faccio un esempio, ad Arbatax allungano la pista, operazione molto costosa, intanto gli arguti amministratori (a tutti i livelli) non sono ancora riusciti ad attivare un collegamento di linea annuale stabile con la penisola, anzi si sono pure fatti fregare da un operatore fantasma al quale venne revocata la licenza nel giro doi pochi giorni... Intanto nessun volo di linea parte, nessuna compagnia aerea se ne interessa, e l'aeroporto funziona solo quando ci sono i villaggi da riempire. Mi domando con 1500 metri di pista, cambierà qualcosa? Non sarà che l'unico a trarre vantaggi sia la società che controlla il grosso dei villaggi ogliastrini (tra l'altro notoriamente vicino all'attuale governo regionale)? E la funzione sociale dell'aeroporto? E i soldi pubblici? Qual'è il meccanismo che fa riempire più facilmente un aereo da 100 (e non 170 come detto dai governanti) posti piuttosto che un ATR da 40?
Sarebbe bello sapere in quanti tra i nostri governanti e governatori si sono posti tali domande...
bar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 giugno 2007, 16:53

Messaggio da bar »

hai ragione "miami" che dietro ogni mossa politica ci sono interessi a proprio favore, però finchè si costruisce qualcosa che possa giovare a tutti ( es. commercianti nel caso in cui si muova un pò di turismo ) non me la prendo più di tanto coi politici...
bisogna prendere i lati positivi...si sa come vanno le cose, non lo scopriamo oggi...
non ti posso rispondere per la questione dell'aeroporto di tortolì perchè non so come vanno le cose da quella parte, so solo che le infrastrutture da quelle parti sono abbastanza vecchie e non consentono all'intera fascia costiera un collegamento decente..l'aeroporto serve per uno sviluppo ristretto a quella zona per questi motivi...
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Infatti non sto dicendo di non potenziare l'aeroporto quanto di metterlo in moto e vede quali sono le potenzialità della struttura e del territorio. Io vivo a Cagliari da qualche anno ma sono in tutto e per tutto di Masullas che è un piccolo centro della provincia di Oristano, e sono d'accordissimo con te sulla boccata di ossigeno che potrebbe arrivare dall'apertura di uno scalo, che però intanto continua a rimanere solo una continua buona intenzione. Al momento l'aeroporto è una ventennale incompiuta e proprio nell'ultimo periodo sembrava si potesse tentare il lancio di qualche collegamento verso la penisola, ma ancora nulla, si rimanda di lulglio in luglio di dicembre in dicembre e l'aeroporto non parte... Si spendono quattrini su quattrini in nome dello svilppo turistico dell'Oristanese (ma anche dell'Arburese e dell'interno dell'Isola, tutte realtà che avrebbero Fenosu come riferimento) ma abbiamo una vocazione turistica un po' paradossale: servizi di salvamento a mare che funzionano un solo mese, borgate marine in cui spesso mancano acqua e corrente elettrica, una rete viaria che rischia di essere sommersa letteralmente dalle sterpaglie e così via. Insomma prima di pensare a piste chilometriche e nuovi megascali cerchiamo di far partire il piccolo scalo, vediamone i numeri e intanto qualche investimento su altre infrastrutture non farebbe male...
fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 »

condivido pienamente le parole di MIAMIVICE, ma credo che, se intuisco correttamente dalle dichiarazioni rilasciate, le intenzioni del duo Onida-Battistoni siano proprio quelle di aprire lo scalo con il minimo indispensabile per il suo funzionamento, anzi accelerando le procedure per ottenere, seppure in deroga, le autorizzazioni a volare con passeggeri a pagamento anche in anticipo rispetto alla conclusione dei lavori di potenziamento in corso...quindi aspettiamo gli sviluppi dei prossimi mesi...
fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 »

I giorni scorsi il presidente della provincia Onida ha comunicato alla stampa che la primavera prossima vedrà i primi voli commerciali in attività!...si vocifera che la TNT sia già pronta...
fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 »

I giorni scorsi sono passato a Fenosu e ho visto che i lavori procedono. Se non ci saranno intoppi (maltempo, perizie di variante ai lavori ...) che sia la volta buona con i voli per la prossima estate!?!?!? :roll:
fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 »

In una intervista a Nova TV, il presidente della Provincia nonchè della SOGEAOR, ha dichiarato che prossimamente il volo Sardegna-Corsica e v.v. si farà da Oristano :!:
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Al momento si sono visti solo proclami...
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Anche ieri sull'Unione Sarda si è parlato di Fenosu.

Articolo
fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da fly53 »

brutte notizie...i lavori appaltati dalla Regione (tra l'altro i piu' importanti) sono fermi in attesa di approvazione di una perizia di variante...quindi addio inizio voli per la prossima estate!!! ho l'impressione che abbia ragione Carlo quando dice che sono solo proclami :(
bar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 giugno 2007, 16:53

Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da bar »

però continuano a lavorare !!!?
di quali lavori parli?
cosa stanno costruendo allora?
mi sa che i lavori non sono mai andati cosi veloci da quando è stata aperta questa discussione...
se perdono ancora tempo sono proprio tonti :P
fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da fly53 »

parlo di quelli appaltatati dalla Regione (che sono i più importanti)...mentre, hai ragione, quelli appaltati dalla Provincia vanno avanti (ma purtroppo, sono i meno importanti), ciao
Dome
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 13 giugno 2006, 22:34
Località: Roma

Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da Dome »

fly53 ha scritto:parlo di quelli appaltatati dalla Regione (che sono i più importanti)...mentre, hai ragione, quelli appaltati dalla Provincia vanno avanti (ma purtroppo, sono i meno importanti), ciao

Come sempre in Italia queste cose vanno per le lunghe!!!
Mah... a volte penso che nessuno abbia un vero interesse a realizzare queste opere e che se ne parli e basta, tanto per poter riempire i programmi elettorali di qualcosa
fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da fly53 »

Complimenti...(si fa per dire) all'attuale presidente della SO.GE.A.OR. per le dichiarazioni rilasciate a NOVA TV e messe in onda venerdi scorso, secondo le quali i voli inizieranno nel 2009. Io dico che lui come i suoi predecessori si dovrebbero vergognare di tutte le parole e promesse inutili. Ma vi ricordate cosa diceva con estrema sicurezza l'on. Onida mesi fa...quando garantiva che i voli sarebbero iniziati a metà anno 2008. Ma non farebbero meglio, tutti, a non promettere niente e dire che si apetti la fine dei lavori (che sono nati da progetti fatti male...).
Morale...non è cambiato niente! :cry:
Rispondi