Con Alitalia in Giappone

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Kansai
02000 ft
02000 ft

Con Alitalia in Giappone

Messaggio da Kansai »

Pochi giorni fa sono tornato dall'ennesimo viaggio in Giappone.
Fedele alla Star Alliance, per una volta ho voluto provare la nostra compagnia di bandiera su questa tratta. Il perché di questa scelta lo si deve sia alla curiosità sia al prezzo assolutamente competitivo che il loro sito mi aveva proposto (595 euro tasse comprese - mai successo !!).

Ho viaggiato all'andata da Bologna a Narita via Malpensa. Sia il volo interno (ATR) che quello intercontinentale (B772 MADONNA DI CAMPIGLIO) sono stati molto buoni.
Il servizio in economy è stato uguale o leggermente superiore alla media delle compagnie europee e siamo atterrati a Tokyo con circa mezz'ora di anticipo. Il mio bagaglio è uscito per terzo e perfettamente illeso.

Il ritorno, che è stato un Kansai-Bologna via Malpensa, è andato anche meglio!!
Pochi minuti prima dell'imbarco, sento l'altoparlante e vengo richiesto al gate: ho subito pensato magari ad un accendino dentro il bagaglio registrato (cosa peraltro già successami in passato). Invece no! Mi chiedono preventivamente scusa per il fatto che mi avrebbero messo in Magnifica (più che altro sono io quello che avrebbe dovuto chiedere scusa :lol: ). Configurazione 2-2-2: ottima. Sedili: comodissimi. Cibo: ottimo. Cortesia: massima.
Purtroppo l'Airshow non ha funzionato durante tutto il volo (peccato, è l'unica cosa che veramente mi interessa), ma in virtù del trattamento riservatomi non voglio farne un torto irrimediabile...
Sia il B772 POSITANO che il mitico MD-80 han fatto sì che raggiungessi Bologna in lieve anticipo ed in tutta sicurezza.

Viva l'Italia. Viva Alitalia.
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Perfetto Alitalia style!!! Cos'è l'Airshow?
Andrea1988
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Andrea1988 »

Ottimo! :D
Non vedo l'ora di fare anch'io un intercontinentale, magari con AZ... :wink:

PS: l'Airshow è la visualizzazione in tempo reale del punto dove si è in quel momento, della velocità dell'aereo, della quota etc!
Kansai
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Kansai »

Un programma che ti permette di vedere la rotta del velivolo, oltre ad avere informazioni quali la velocità al suolo, la temperatura esterna, il vento a favore o sfavore, l'altezza, la distanza percorsa, la distanza mancante all'arrivo, ecc. ecc.
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Cioè esattamente le uniche cose che mi interessa conoscere durante un volo.
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da inflight »

E come mai ti hanno upgradato??Normalmente ha priorità chi fa parte del club Ulisse o Freccia Alata...te stai alla concorrenza ;-) !!

comunque mi ha fatto piacere che ti sei trovato bene con AZ...speriamo anche nei prox voli ;-)......

Ciaoooooooooooo!!!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

aah finalmente uno che parla bene come si deve di AZ. E' il tipo di servizio che ho sempre attribuito alla compagnia. Molto spesso infatti capitano episodi "negativi" con Alitalia, la più parte delle volte isolati, che però intimidiscono il viaggiatore che inizia a parlare male della compagnia senza ripetere l'esperienza. Questa invece è la Vera AZ come la conosciamo noi. Sono stato molto interessato dal tuo racconto poichè a fine Maggio dovrò recarmi a Tokyo proprio con il 777-200ER Alitalia in classe Magnifica da Roma, ed il fatto che ti sei trovato benissimo non fa altro che aumentare il fremere che ho per l'attesa :D
Kansai
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Kansai »

Io credo che abbiano venduto poco la Magnifica e magari all'ultimo momento si sono presentate in biglietteria delle persone che volevano il posto in economy... e quindi ecco il perché dell'upgrade.
Ps: sono stato tra i primissimi a fare il check-in.

Spero anch'io nei proxx voli, ciao!

Kansai
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Kansai »

(esempio di Airshow, video fatto dal medesimo).

Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

hai totalmente ragione! Io viaggio 1 volta all'anno in giappone con AZ e mi trovo sempre bene. Sul cibo posso discutere....ma rispetto alle altre compagnie come Delta o Tap è meglio. (Air France è la migliore riguardo al cibo!). Da quando ci sono i 777-200ER anche i ritardi sono sensibilimente diminuiti (prima con i 747-200 si facevano anche 3h di ritardo). l'IFE secondo me è ottimo, una vastissima scelta di film (di cui 2 giapponesi), tanta musica (JROCK incluso) e giochi divertenti. Sul Madonna di Campiglio ci sono salito una volta sola, ma era andato tutto bene.

ps: Kansai cambia squadra, mooooolto meglio i Yomiuri Giant!
Kansai
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Kansai »

Per andare in Giappone ho volato con Lufthansa, Ana e Alitalia. Sicuramente in economy la migliore è Alitalia.

Ps: curiosità, sei italo-giapponese?

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Limosky91 ha scritto:...prima con i 747-200 si facevano anche 3h di ritardo...
Scusa, cosa c'entra il discorso ritardo col modello degli aerei? Quando un aereo porta ritardo è quasi sempre per una combinazione di traffico e casini a terra, non di velocità in cociera. Senza contare poi che il 747 (tutte le versioni) è comunque capace di velocità di crociera superiori (sebbene di non molto) rispetto ai 777. :P
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

una curiosita'... perche' az ha tutti questi problemi con l'ife? Si sente spessissimo che sui 777 az non funziona.... qual'e' il problema????
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

Scusa, cosa c'entra il discorso ritardo col modello degli aerei? Quando un aereo porta ritardo è quasi sempre per una combinazione di traffico e casini a terra, non di velocità in cociera.
si scusa mi sono espresso male
volevo dire da quando è finita l'era Mazucco (è questo il suo nome se non sbaglio) dirigente dell'Alitalia in Asia c'è stato il cambiamento degli aerei, dai 747 ai 777, perciò inavvertitamente ho detto che quando c'erano i 747 c'erano anche più ritarti.

Ps: curiosità, sei italo-giapponese?
si
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Kansai
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Kansai »

stefanojoy ha scritto:una curiosita'... perche' az ha tutti questi problemi con l'ife? Si sente spessissimo che sui 777 az non funziona.... qual'e' il problema????
Sul volo d'andata l'IFE tutto bene... su quello di ritorno un po' di meno (intendo che funzionava tutto meno che l'airshow - ossia la cosa che per me è più importante).
Mi ricordo che ho chiesto ad un assistente di volo il motivo e mi ha risposto che il quadro gli diceva che funzionava, ma nella realtà no.

Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

due anni fa non funzionava l'IFE in 2 posti in economy: posti che erano occupati da me e da un mio amico. Ci eravamo lamentati e indovinate? C'erano 2 posti liberi in Magnifica e ci hanno mandato lì. Solo i pasti erano diversi dagli altri della classe alta!
LINO

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

stefanojoy ha scritto:una curiosita'... perche' az ha tutti questi problemi con l'ife? Si sente spessissimo che sui 777 az non funziona.... qual'e' il problema????
Non è un problema di AZ, ce l'hanno tutti. Se ci pensate un attimo è quasi impossibile tenere più di 200 televisioni al massimo livello di funzionalità, per pura legge della probabilità prima o poi qualcuno se ne deve rompere. Ne ho trovati di non funzionanti in AF, CO ed altre ancora. E' difficile mantenere tanti pezzi di elettronica. Forse in AZ succede più spesso ma l'ho visto quasi ovunque :wink:
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

su decine di voli fatti con CO solo una volta ho avuto un problema con l'audio... e mi hanno dato 100 dollari di risarcimento... hehe...

non so a leggere i vari TR su AZ sembra che un giorno si' uno no abbiano problemi con gli ife dei tripli!
Davide618
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Davide618 »

Che bello leggere commenti positivi su AZ ogni tanto!!!
Ti rimprovero solo di una cosa: perchè non hai fatto le fotooo??? :mrgreen::mrgreen:
Scherzo!
Immagine
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

su decine di voli fatti con CO solo una volta ho avuto un problema con l'audio... e mi hanno dato 100 dollari di risarcimento... hehe...
coooosa? Che tratta con CO? faro` di tutto pur di beccare un IFE che non funziona! :D
LINO

Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Quindi sui 777 anche in economica c'è l'IFE?
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

Quindi sui 777 anche in economica c'è l'IFE?
Dell AZ si!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Sì, intendevo quelli AZ, grazie. E cosa si può vedere?
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

stefanojoy ha scritto:su decine di voli fatti con CO solo una volta ho avuto un problema con l'audio... e mi hanno dato 100 dollari di risarcimento... hehe...

non so a leggere i vari TR su AZ sembra che un giorno si' uno no abbiano problemi con gli ife dei tripli!
Ottima compagnia, si vede sempre :D
Io una volta ho trovato un sedile che faceva vedere il video in bianco e nero e senza audio. Però non mi hanno risarcito :D
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

Ma se un IFE non funziona in teoria dovrebbero risarcire il passeggero in quanto l'IFE fa parte anche del servizio di bordo :roll: :scratch:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Rispondi