Fedele alla Star Alliance, per una volta ho voluto provare la nostra compagnia di bandiera su questa tratta. Il perché di questa scelta lo si deve sia alla curiosità sia al prezzo assolutamente competitivo che il loro sito mi aveva proposto (595 euro tasse comprese - mai successo !!).
Ho viaggiato all'andata da Bologna a Narita via Malpensa. Sia il volo interno (ATR) che quello intercontinentale (B772 MADONNA DI CAMPIGLIO) sono stati molto buoni.
Il servizio in economy è stato uguale o leggermente superiore alla media delle compagnie europee e siamo atterrati a Tokyo con circa mezz'ora di anticipo. Il mio bagaglio è uscito per terzo e perfettamente illeso.
Il ritorno, che è stato un Kansai-Bologna via Malpensa, è andato anche meglio!!
Pochi minuti prima dell'imbarco, sento l'altoparlante e vengo richiesto al gate: ho subito pensato magari ad un accendino dentro il bagaglio registrato (cosa peraltro già successami in passato). Invece no! Mi chiedono preventivamente scusa per il fatto che mi avrebbero messo in Magnifica (più che altro sono io quello che avrebbe dovuto chiedere scusa

Purtroppo l'Airshow non ha funzionato durante tutto il volo (peccato, è l'unica cosa che veramente mi interessa), ma in virtù del trattamento riservatomi non voglio farne un torto irrimediabile...
Sia il B772 POSITANO che il mitico MD-80 han fatto sì che raggiungessi Bologna in lieve anticipo ed in tutta sicurezza.
Viva l'Italia. Viva Alitalia.