Informazioni elementari
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Informazioni elementari
Ciao giovani....che cosa è il rapporto di finezza di un ala?????e il diagramma di virata????lo so sono un mezzo ignorante ma su quel diagramma mi hanno bocciato perchè nn avevo la minima idea di cosa fosse...vi prego ditemelo!!!!grazie
- AlphaSierra
- FL 150
- super33
- 02000 ft
Re: Informazioni elementari
Il "rapporto di finezza" dovrebbe essere l'allungamento alare, che è il rapporto tra il quadrato dell'apertura alare e la superficie.G Simone ha scritto:Ciao giovani....che cosa è il rapporto di finezza di un ala?????e il diagramma di virata????lo so sono un mezzo ignorante ma su quel diagramma mi hanno bocciato perchè nn avevo la minima idea di cosa fosse...vi prego ditemelo!!!!grazie
- vihai
- 10000 ft
Io ho una definizione leggermente diversa, ovvero il rapporto tra apertura alare e corda media.super33 ha scritto: Il "rapporto di finezza" dovrebbe essere l'allungamento alare, che è il rapporto tra il quadrato dell'apertura alare e la superficie.
Ciao,
Le due definizioni sono equivalenti, ma sono l'allungamento alare. La finezza sembra una cattiva traduzione dell'espressione francese rapport de finesse che in italiano si chiama efficienza, e quindi e` il rapporto fra Clift/Cdrag.vihai ha scritto:Io ho una definizione leggermente diversa, ovvero il rapporto tra apertura alare e corda media.super33 ha scritto: Il "rapporto di finezza" dovrebbe essere l'allungamento alare, che è il rapporto tra il quadrato dell'apertura alare e la superficie.
Ciao,
-
- Rullaggio
-
- 05000 ft
ma la finezza non è il rapporto fra spessore massimo della sezione alare (quindi il profilo) e corda? Magari dico una castroneria, se così correggetemi.N757GF ha scritto:Le due definizioni sono equivalenti, ma sono l'allungamento alare. La finezza sembra una cattiva traduzione dell'espressione francese rapport de finesse che in italiano si chiama efficienza, e quindi e` il rapporto fra Clift/Cdrag.vihai ha scritto:Io ho una definizione leggermente diversa, ovvero il rapporto tra apertura alare e corda media.super33 ha scritto: Il "rapporto di finezza" dovrebbe essere l'allungamento alare, che è il rapporto tra il quadrato dell'apertura alare e la superficie.
Ciao,
ciao!
- super33
- 02000 ft
Si, ma non ho capito se si parla di ala o di profilo...tristar ha scritto:
ma la finezza non è il rapporto fra spessore massimo della sezione alare (quindi il profilo) e corda? Magari dico una castroneria, se così correggetemi.
ciao!