Informazioni elementari

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
G Simone
Rullaggio
Rullaggio

Informazioni elementari

Messaggio da G Simone »

Ciao giovani....che cosa è il rapporto di finezza di un ala?????e il diagramma di virata????lo so sono un mezzo ignorante ma su quel diagramma mi hanno bocciato perchè nn avevo la minima idea di cosa fosse...vi prego ditemelo!!!!grazie
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

intendi il diagramma di manovra?
super33
02000 ft
02000 ft

Re: Informazioni elementari

Messaggio da super33 »

G Simone ha scritto:Ciao giovani....che cosa è il rapporto di finezza di un ala?????e il diagramma di virata????lo so sono un mezzo ignorante ma su quel diagramma mi hanno bocciato perchè nn avevo la minima idea di cosa fosse...vi prego ditemelo!!!!grazie
Il "rapporto di finezza" dovrebbe essere l'allungamento alare, che è il rapporto tra il quadrato dell'apertura alare e la superficie.
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

super33 ha scritto: Il "rapporto di finezza" dovrebbe essere l'allungamento alare, che è il rapporto tra il quadrato dell'apertura alare e la superficie.
Io ho una definizione leggermente diversa, ovvero il rapporto tra apertura alare e corda media.

Ciao,
N757GF

Messaggio da N757GF »

vihai ha scritto:
super33 ha scritto: Il "rapporto di finezza" dovrebbe essere l'allungamento alare, che è il rapporto tra il quadrato dell'apertura alare e la superficie.
Io ho una definizione leggermente diversa, ovvero il rapporto tra apertura alare e corda media.

Ciao,
Le due definizioni sono equivalenti, ma sono l'allungamento alare. La finezza sembra una cattiva traduzione dell'espressione francese rapport de finesse che in italiano si chiama efficienza, e quindi e` il rapporto fra Clift/Cdrag.
G Simone
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da G Simone »

AlphaSierra ha scritto:intendi il diagramma di manovra?....sinceramenta nn so se sono due cose diverse...so solo che la domanda era cosi: Che cosa è il diagramma di virata?? io nn conoscendo.....conosco solo il diagramma di manovra....
TKO

Messaggio da TKO »

diagramma di virata :
forse è il grafico che mette in relazione velocità di stallo e bank angle
oppure quello che lega raggio, rateo e bank.

!!!!!!!!!!!!!!! ????????????
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

N757GF ha scritto:
vihai ha scritto:

Ciao,
Le due definizioni sono equivalenti, ma sono l'allungamento alare. La finezza sembra una cattiva traduzione dell'espressione francese rapport de finesse che in italiano si chiama efficienza, e quindi e` il rapporto fra Clift/Cdrag.
ma la finezza non è il rapporto fra spessore massimo della sezione alare (quindi il profilo) e corda? Magari dico una castroneria, se così correggetemi.

ciao!
super33
02000 ft
02000 ft

Messaggio da super33 »

tristar ha scritto:
ma la finezza non è il rapporto fra spessore massimo della sezione alare (quindi il profilo) e corda? Magari dico una castroneria, se così correggetemi.

ciao!
Si, ma non ho capito se si parla di ala o di profilo...
Rispondi