
Bird Ingestion
Moderatore: Staff md80.it
- Giulio88
- FL 200
- Messaggi: 2402
- Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
- Località: Roma
ecco anche una foto e un commento scritto dello stesso evento riportato da te...
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 77&nseq=16
After departing from runway 06L this aircraft ingested a large bird into the starboard engine and then called a Mayday. After a shallow climb out with the engine spitting flame it routed over Liverpool bay where it dumped fuel and the starboard engine was shut down. The aircraft then came back to MAN seen here touching down on runway 06R. The aircraft landed and cleared the runway safely. It then held on the taxiway where the airport fire service gave the aircraft a full inspection.
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 77&nseq=16
After departing from runway 06L this aircraft ingested a large bird into the starboard engine and then called a Mayday. After a shallow climb out with the engine spitting flame it routed over Liverpool bay where it dumped fuel and the starboard engine was shut down. The aircraft then came back to MAN seen here touching down on runway 06R. The aircraft landed and cleared the runway safely. It then held on the taxiway where the airport fire service gave the aircraft a full inspection.
PPL (A)
- pm
- 05000 ft
- Messaggi: 780
- Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
- Località: bruxelles
caspita....ma dopo un fatto del genere il motore coinvolto va sostito o puo' essere ragionevolmente riparato?
P.
P.
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
In questi casi dopo un'ispezione visiva senza dubbio va effettuata anche un' ispezione boroscopica al motore, si vede lo stato delle pale..etc.pm ha scritto:caspita....ma dopo un fatto del genere il motore coinvolto va sostito o puo' essere ragionevolmente riparato?
P.
Si può riparare.
Sarà più preciso qualche tecnico.

- jackiebrown
- FL 250
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
- Località: Frittole (Cagliari)
- Giulio88
- FL 200
- Messaggi: 2402
- Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
- Località: Roma
L'evento è lo stesso, ma questo è un video ben più completo del precedente...si sentono le comunicazioni terra-bordo-terra, il lancio del may day. E' fatto benissimo. GUARDATELO!
http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... -8457.html
http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... -8457.html
PPL (A)
- super33
- 02000 ft
- Messaggi: 373
- Iscritto il: 7 novembre 2006, 16:27
- Località: Roma
Ovviamente dipende dalle dimensioni e dalla consistenza del corpo estraneo ingerito. Si va dal motore senza danni al motore distrutto, con danni alle pale dei compressori e della turbina; in quel caso occorre una revisione completa del motore, che va smontato completamente per la sostituzione di tutte le pale danneggiate.collaudatore ha scritto: In questi casi dopo un'ispezione visiva senza dubbio va effettuata anche un' ispezione boroscopica al motore, si vede lo stato delle pale..etc.
Si può riparare.
Sarà più preciso qualche tecnico.
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26
Wow, video spettacolare!Giulio88 ha scritto:L'evento è lo stesso, ma questo è un video ben più completo del precedente...si sentono le comunicazioni terra-bordo-terra, il lancio del may day. E' fatto benissimo. GUARDATELO!
http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... -8457.html
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Sarebbe da postare, con le dovute spiegazioni, nella sezione paura di volare. Ottimo lavoro dell'equipaggio 
Per la besta risucchiata...chi se ne frega, l'importante è che non si sia fatto male nessuno
(scusate ma per me gli animali vengono sempre dopo l'uomo)

Per la besta risucchiata...chi se ne frega, l'importante è che non si sia fatto male nessuno

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- Giulio88
- FL 200
- Messaggi: 2402
- Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
- Località: Roma
- blusky
- FL 500
- Messaggi: 7538
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38
povero uccello...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT


- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Durante il video non si sa se l'aereo sia rimasto sempre in comunicazione con la torre (cosa che dubito, visto che si è allontanato dall'aerea per consumare il carburante) e direi che inserire il 7700 sia un "dettaglio" per il radar...Ben ha scritto:Non viene classificata come emergenza questa situazione?Antonyair ha scritto:Il codice 7700 significa Emergenza, 7600 avaria radio, 7500 atti di pirateria in atto.ciao