Reazioni dei genitori

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Conosco tanti istruttori a spasso, purtroppo
La tendenza di una gran parte delle scuole è quella di avere magari un solo istruttore stipendiato o pagato a prestazione e altri free lance, molto free, che lavorano gratis per mantenere le abilitazioni o che fungono anche da procacciatori d'affari, nel senso che procurano allievi, li formano ed eventualmente, se ne sono capaci, si fanno pagare da loro.
La scuola è contenta perché le macchine volano, l'istruttore è contento perché fa ore e mantiene le abiitazioni, l'allievo è contento perché spende poco o niente, la richiesta di professionisti va a quel paese, ma questa è la realtà.
Lo stesso vale per i trainatori d'alianti, i lanciatori para, tutte le attività "minori" del mondo del volo.
Quasi sempre volontari.

Peraltro, se non si facesse così, visto l'andamento lento di questo settore, sarebbero in tanti ad avere già chiuso bottega.

Insomma, se l'intento è guadagnare, meglio orientarsi su attività diverse: l'idraulico, l'elettricista.
Se invece quando ti svegli la mattina l'unica cosa che ti interessa è volare, anche a costo di fare la fame, allora qualche possibilità c'è ancora.
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Se invece quando ti svegli la mattina l'unica cosa che ti interessa è volare, anche a costo di fare la fame, allora qualche possibilità c'è ancora.
quando mai! :)
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

quando mai!
Prova a dire che lavori gratis e vedrai che qualcuno ti offre da fare ... :(
ivan88ag23
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ivan88ag23 »

caro matteo sn d'accordo con te... io sto inizando il PPL per arrivare all'ATPL teorico (ho lasciato l'universita da pochi giorni ) con un investimento di 42000 euro in 2 anni... a mio padre ho assicurato che lavorerò subito appena presi i brevetti... ma a pensarci mi si torce lo stomaco... voi che mi consigliate... o come mi potete consolare :( :(
ivan88ag23
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ivan88ag23 »

caro matteo sono d'accordo con te... io sto inizando il PPL per arrivare all'ATPL teorico (ho lasciato l'universita da pochi giorni ) con un investimento di 42000 euro in 2 anni... a mio padre ho assicurato che lavorerò subito appena presi i brevetti... ma a pensarci mi si torce lo stomaco... voi che mi consigliate... o come mi potete consolare Sad Sad
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Fra precisamente fra 9 mesi e 13 giorni potrò andare a fare la IIa classe e poi si passa in aeroclub appena possibile per l'iscrizione. I miei li ho convinti minacciando sciopero della fame :lol: :lol: :lol:
Apparte gli scherzi hanno capito che è veramente il mio sogno ho rinunciato a motorini e ca**ate varie per avere l'autorizzazione ad iniziare il corso. Per fortuna al livello di PPL i costi ancora non sono proibitivi. Ho deciso di farmi tutti i passaggi in modo da poter fare anche l'università dopo il diploma.
L'unico ostacolo che resta da superare è la fattibilità di un simile corso integratosi con la mia vita normale. Purtroppo l'Urbe dista molto da casa mia e gli orari dei corsi teorici non sono dei più comodi. Speriamo solo che riesca a convincerli di questa ultima difficoltà in modo da poter concretizzare un brevetto :wink:
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

AndreEI-GLC ha scritto: Chissà tra qualche anno potresti trovarti a 30.000 piedi con un sorriso in faccia e una soddisfazione grande quanto l'orrizonte che osservi.

Andrea
Speriamo! :wink:
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Luke3 ha scritto:Fra precisamente fra 9 mesi e 13 giorni potrò andare a fare la IIa classe e poi si passa in aeroclub appena possibile per l'iscrizione. I miei li ho convinti minacciando sciopero della fame :lol: :lol: :lol:
Apparte gli scherzi hanno capito che è veramente il mio sogno ho rinunciato a motorini e ca**ate varie per avere l'autorizzazione ad iniziare il corso. Per fortuna al livello di PPL i costi ancora non sono proibitivi. Ho deciso di farmi tutti i passaggi in modo da poter fare anche l'università dopo il diploma.
L'unico ostacolo che resta da superare è la fattibilità di un simile corso integratosi con la mia vita normale. Purtroppo l'Urbe dista molto da casa mia e gli orari dei corsi teorici non sono dei più comodi. Speriamo solo che riesca a convincerli di questa ultima difficoltà in modo da poter concretizzare un brevetto :wink:
Già per il fatto di averli convinti è una gran cosa!!
eagleflyght
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da eagleflyght »

per conto mio,non è stato facile convincere i miei,certo i soldi sono tantissimi...però facendo un pò di lavori per vari anni e con l'aiuto dei miei genitori sono riuscito a coprire l'intera cifra!non è facile far capire ai genitori cosa sia per una persona che ha il volo nel cuore...prendere questi brevetti..comunque ragaazi una cosa è certa,di sacrifici se ne fanno una marea,rinuncie tantissime,ma questo fa parte del mio come del vostro sogno!preferisco andare in giro anche in bicicletta e prendere il brevetto che magari avere una bmw da 50.000 euro!chi se ne frega di avere cose belle e costose..preferisco raggiungere il mio sogno,anche a costo di sembrare uno straccione! :D
non mi vergogno di ciò che ho o del mezzo con cui vado in giro! tra 18 mesi sarò pilota,questo mi ripaga ampiamente di tutto!!!
buona fortuna ragazzi!!
Un consiglio...fate capire ai vostri genitori la vostra determinazione nel fare questa cosa..vedrete che vi aiuteranno se potranno,e nel caso non possano,stringete i denti,fate i lavori anche + umili,mettetevi da parte i soldi e partite...piano piano arriverete ovunque vogliate!
I-AINC
FL 200
FL 200

Re: Reazioni dei genitori

Messaggio da I-AINC »

AZ055B-) ha scritto:Io ho cercato di fare il discorso ai miei per convincerli,una volta terminate le superiori,di farmi fare l'ATPL,ma quando gli ho detto il prezzo,sono sbiancati e hanno detto che non se lo possono permettere :cry: ... a voi cosa hanno detto i vostri genitori,o meglio come siete riusciti a coprire i costi dell'ATPL? :roll:
Io sono al 5° anno dell'ITAer....e anch'io vorrei fare l'ATPL dopo.... I miei mi han gia detto che non possono pagarmelo...e non avrei neanche voluto io sinceramente..... Io ho lavorato da quando avevo 14 anni (in estate) come piastrellista,con un mio amico che mi pagava anche meno del dovuto (logico..era un amico)....e mi sono quasi tirato su i soldi per il PPL....devo dare l'esame ora a maggio......Per l'ATPL andrò a lavorare e proverò a tirarmi su i soldi...x fare ATPL+ istruttore....e sarei gia contento.... Il mio istruttore mi ha detto che ha lavorato x 2 anni di giorno un lavoro e alla sera al lavoro dal Mc Donald....e si è tirato su i soldi x il commerciale....
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da andrea-fwa »

AZ055B-) ha scritto:Io ho cercato di fare il discorso ai miei per convincerli,una volta terminate le superiori,di farmi fare l'ATPL,ma quando gli ho detto il prezzo,sono sbiancati e hanno detto che non se lo possono permettere :cry:
Qual'è il prezzo? Interesserebbe anche a me :roll: ...
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

andrea-fwa ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:Io ho cercato di fare il discorso ai miei per convincerli,una volta terminate le superiori,di farmi fare l'ATPL,ma quando gli ho detto il prezzo,sono sbiancati e hanno detto che non se lo possono permettere :cry:
Tra i 50000 e gli 80000 €uri :)
Federico
Immagine
Immagine
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

prendere questi brevetti
sono licenze :wink:

non mi vergogno di ciò che ho o del mezzo con cui vado in giro! tra 18 mesi sarò pilota,questo mi ripaga ampiamente di tutto!!!
Complimenti!! con il VDS hai finito??
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Galaxy ha scritto:
andrea-fwa ha scritto:
All'Aernova a Forlì ATPL INTEGRATO 46.000€.....MODULARE (con PPL) 30.600€....la cosa si fa interessante...anche se non sono tutte le 200 ore....e sinceramente non ho capito perchè...mah...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

Luke3 ha scritto:Fra precisamente fra 9 mesi e 13 giorni potrò andare a fare la IIa classe e poi si passa in aeroclub appena possibile per l'iscrizione. I miei li ho convinti minacciando sciopero della fame :lol: :lol: :lol:
Apparte gli scherzi hanno capito che è veramente il mio sogno ho rinunciato a motorini e ca**ate varie per avere l'autorizzazione ad iniziare il corso.
anche io ho cominciato cosi....e io che pedalavo mentre gli altri sgasavano ma non potvan capire che un'ora di volo era molto meglio di qualsiasi motorino esistente....
è una malattia sta passione ti prende troppo..in bocca al lupo...
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Io mentre pedalavo sono stato pestato e derubato mentre le frecce Tricolori completavano il loro volo prova sopra la mia capoccia con un bellissimo looping. Ho chiesto un timeout :lol: mentre mi usavano come zerbino. Erano in 5 forse anche più piccoli di me ma con un capobanda più grande di me. Avevo 15-16 anni. Miiiii quanto tempo è passato. Con me hanno derubato un mio amico che non era affatto interessato agli aerei però non me lo ha mai fatto pesare....l'amicizia...!!!
Nicolino
eagleflyght
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da eagleflyght »

ciao flyfree!
si con il vds ho finito!!! ora inizio a professione volare per l'atpl integrato :D
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

I-AINC ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:Io ho cercato di fare il discorso ai miei per convincerli,una volta terminate le superiori,di farmi fare l'ATPL,ma quando gli ho detto il prezzo,sono sbiancati e hanno detto che non se lo possono permettere :cry: ... a voi cosa hanno detto i vostri genitori,o meglio come siete riusciti a coprire i costi dell'ATPL? :roll:
Io sono al 5° anno dell'ITAer....e anch'io vorrei fare l'ATPL dopo.... I miei mi han gia detto che non possono pagarmelo...e non avrei neanche voluto io sinceramente..... Io ho lavorato da quando avevo 14 anni (in estate) come piastrellista,con un mio amico che mi pagava anche meno del dovuto (logico..era un amico)....e mi sono quasi tirato su i soldi per il PPL....devo dare l'esame ora a maggio......Per l'ATPL andrò a lavorare e proverò a tirarmi su i soldi...x fare ATPL+ istruttore....e sarei gia contento.... Il mio istruttore mi ha detto che ha lavorato x 2 anni di giorno un lavoro e alla sera al lavoro dal Mc Donald....e si è tirato su i soldi x il commerciale....
Mi sa tanto che ce ne vogliono di panini al Mac Donald per tirar su un Atpl!
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft

Galaxy ha scritto:
andrea-fwa ha scritto:
Ho capito... Me lo dovrò immaginare nei miei sogni più remoti... :cry:
Per fare il CPL è necessario avere il PPL? Questi due sono un po' più accessibili almeno. E con il CPL posso guadagnare abbastanza per l'ATPL?
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

andrea-fwa ha scritto:
Galaxy ha scritto:
andrea-fwa ha scritto:
Ho capito... Me lo dovrò immaginare nei miei sogni più remoti... :cry:
Per fare il CPL è necessario avere il PPL? Questi due sono un po' più accessibili almeno. E con il CPL posso guadagnare abbastanza per l'ATPL?
Dai che puoi sempre provare a diventare pilota militare...
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft

raoul80 ha scritto:Dai che puoi sempre provare a diventare pilota militare...
Preferisco il volo di linea... :(
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Dai su nn piangere...
Emanuele R
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Emanuele R »

Mia mamma ha sempre avuto il timore che li chiedessi di diventare pilota (cosa che sogno da quando avevo 3 anni, hihihi) e ora sono convinto, purtroppo quando l'ho detto ai miei, mi hanno preso in giro, però ora mi prendono sul serio, anche se mio papà cerca di convincermi a mollare.
Ora c'è solo un problema.....i costi, so che sono alti (me lo ha detto anche un mio vicino di casa che è pilota Alitalia), ma per quello si vedrà, al limite c'è sempre l'areonautica militare (e anche per questo che sto alzando la mia media scolastica!)che però non si deve considerare un'alternativa economica ; ci vuole comunque impegno, dedizione e passione.
TWY
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da TWY »

Ciao sono nuovo non ci conosciamo.... Senti io credo che se hai davvero la passione devi provarci ci sono delle strade alternative...

1-fallo modulare no integrato (ci metti di + ma è più economico e se non hai i din din ti puoi fermare....
2-prenditi il brevetto istruttori per fare ore gratis e forse, pagato...
3-logicamente anche questo ha un costo. se vivi con i tuoi puoi cercare di lavorare e non spendere soldi a ca..te risparmia finchè puoi... vai in bici...

in bocca al lupo! e non ti scoraggiare le passioni sono le ultime a morire... mi raccontava un istruttore che ci sono tanti filgi di papà che lo fanno e non sanno neanche cos'è la portanza quindi se hai davvero passione credici!
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

Nicolino ha scritto:Io mentre pedalavo sono stato pestato e derubato mentre le frecce Tricolori completavano il loro volo prova sopra la mia capoccia con un bellissimo looping. Ho chiesto un timeout :lol: mentre mi usavano come zerbino. Erano in 5 forse anche più piccoli di me ma con un capobanda più grande di me. Avevo 15-16 anni. Miiiii quanto tempo è passato. Con me hanno derubato un mio amico che non era affatto interessato agli aerei però non me lo ha mai fatto pesare....l'amicizia...!!!
ma abiti ad Harlem??? :wink:
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

zksimo ha scritto:
Nicolino ha scritto:Io mentre pedalavo sono stato pestato e derubato mentre le frecce Tricolori completavano il loro volo prova sopra la mia capoccia con un bellissimo looping. Ho chiesto un timeout :lol: mentre mi usavano come zerbino. Erano in 5 forse anche più piccoli di me ma con un capobanda più grande di me. Avevo 15-16 anni. Miiiii quanto tempo è passato. Con me hanno derubato un mio amico che non era affatto interessato agli aerei però non me lo ha mai fatto pesare....l'amicizia...!!!
ma abiti ad Harlem??? :wink:
o nel Bronx? :)
diginex
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da diginex »

Il giorno che le ho detto che volevo intraprendere la carriera del pilota le si sono aperti gli occhi, dato che il suo sogno, in passato, era proprio quello ma non l'ha fatto per tutte le difficoltà del caso. Mio padre è rimasto più che altro indifferente. Ma anche indifferente al fatto che voglio fare Ingegneria all'università. Quindi, ad ogni modo, non ha espresso pareri. :D

Il resto della mia famiglia (zii, cugini, etc.) è pressochè entusiasta di questa decisione. Addirittura, è una passione comune. Mia cugina pensava da un po' di diventare Assistente di Volo. :)
Mazzei Paolo

Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...

Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

I miei genitori mi hanno detto che sono disposti a pagarmi interamente il ppl.Per l'atpl devo pagarmelo lavorando dopo le superiori ma loro sono disposti a darmi una mano nel caso non dovessi farcela.Sanno che è un mio sogno e cercano di fare di tutto per farmelo realizzare.Purtroppo tutti i miei parenti eccetto mio padre e mio zio hanno paura ad andare in aereo.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
vincent
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vincent »

ma secondo voi fare il VFP1+VFP4 (i cinque anni di servizio militare, inizi a 18 e finisci a 23) è poi iniziare l'atpl e magari trovare un lavoro come piastrellista o quello che si vuole è plausibile o è un progetto utopico? E' un vantaggio il servizio militare nel senso secondo voi se lo metto in curriculum ne tengono conto o no?
(pura curiosità, ho appena iniziato la quarta liceo e ho ancora un po' di tempo)
grazie mille
Vincent
"Chi è prudente e preparato e resta in attesa delle mosse del nemico temerario e impreparato, sarà vittorioso"
Sun Tzu, l'Arte della Guerra
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

quanto guadagna un vfp?
vincent
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vincent »

ho sentito intorno agli 800 € al mese (se resti in patria). se poi tiri su qualche extra come dicevo prima quando ti sei congedato magari ce la puoi fare...? quello che volevo sapere è se ne vale la pena xchè per farsi un mazzo così e metterci cinque anni della propria vita se poi non te lo tengono d'acconto nel curriculum allora è meglio andare a fare subito il muratore, ti pagano di più e ti ammazzi (credo) di meno!!!
Boh, speravo che le esperienze di stampo militare servissero a qualche cosa ma magari mi sbaglio...
vincent
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Boh, speravo che le esperienze di stampo militare servissero a qualche cosa ma magari mi sbaglio...
Servono se le fai in campo aeronautico.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
vincent
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vincent »

lo so ma ho letto che per fare il VFP1 in AM (siccome devono sfoltire le richieste in modo pauroso) devi essere uscito dalle medie con ottimo (ma che c**o di criterio meritocratico è? in certe scuole non lo danno neanche l'ottimo, mentre in altre lo regalano!) e io non sono uscito con ottimo. Capisco che non si possa usare il voto della maturità xchè quando fai domanda magari non lo sai ancora ma si potrebbe fare una media degli anni di 3, 4, 5 o in base ai crediti formativi ricevuti!!!
Vabbè, partivo dal presupposto che in qualche modo le esperienze militari contassero qualcosa in quanto tali, ma evidentemente mi sbagliavo :cry:
ciao
vincent
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

vincent ha scritto:ho sentito intorno agli 800 € al mese (se resti in patria). se poi tiri su qualche extra come dicevo prima quando ti sei congedato magari ce la puoi fare...? quello che volevo sapere è se ne vale la pena xchè per farsi un mazzo così e metterci cinque anni della propria vita se poi non te lo tengono d'acconto nel curriculum allora è meglio andare a fare subito il muratore, ti pagano di più e ti ammazzi (credo) di meno!!!
vincent
Forse riesci a regranellare qualcosa di piu' arruolandoti nella legion d'onore. :D
vincent
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vincent »

Certo, ma dal mio punto di vista il servizio militare va fatto xchè è un'esperienza che ti aiuta a crescere, non per mettere da parte dei soldi (per un atpl o che altro), xchè se fossi solo interessato al guadagno andrei a fare il muratore o piastrellista (ti stanchi relativamente di meno e guadagni di +) 8)
vincent
Rispondi