F.A.D.E.C

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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G Simone
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F.A.D.E.C

Messaggio da G Simone »

Ciao a tutti......voi sapete dirmi che cosa è un FADEC di preciso????io so qualcosa a grandi lenee, troppo grandi......e nn so se è giusto quello che so io....ciao grazie a tutti....mandatemi tutto quello che avete anche a questa mail; galasimone@tiscali.it, naturalmente se vi va....ciao ciao
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Challenger3
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Re: F.A.D.E.C

Messaggio da Challenger3 »

G Simone ha scritto:Ciao a tutti......voi sapete dirmi che cosa è un FADEC di preciso????io so qualcosa a grandi lenee, troppo grandi......e nn so se è giusto quello che so io....ciao grazie a tutti....mandatemi tutto quello che avete anche a questa mail; galasimone@tiscali.it, naturalmente se vi va....ciao ciao
In attesa che risponda Francesco:

http://en.wikipedia.org/wiki/FADEC

Qui invece c'è qualcosa sul funzionamento di quello dei motori dell'A320: :)
http://www.smartcockpit.com/pdf/plane/a ... tems/0022/
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andrea-fwa
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Messaggio da andrea-fwa »

FADEC è l'abbreviazione di Full Authority Digital Engine Control ed è un sistema che comprende un computer (chiamato EEC = Electronic Engine Control oppure ECU = Electronic Control Unit) per il controllo completo dei motori dell'aereo.
Spero di essere stato chiaro.
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andrea-fwa
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Re: F.A.D.E.C

Messaggio da andrea-fwa »

Challenger3 ha scritto:
G Simone ha scritto:Ciao a tutti......voi sapete dirmi che cosa è un FADEC di preciso????io so qualcosa a grandi lenee, troppo grandi......e nn so se è giusto quello che so io....ciao grazie a tutti....mandatemi tutto quello che avete anche a questa mail; galasimone@tiscali.it, naturalmente se vi va....ciao ciao
In attesa che risponda Francesco:

http://en.wikipedia.org/wiki/FADEC

Qui invece c'è qualcosa sul funzionamento di quello dei motori dell'A320: :)
http://www.smartcockpit.com/pdf/plane/a ... tems/0022/
Mi hai battuto per pochi secondi! :P
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JT8D
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Messaggio da JT8D »

Il FADEC (Full Authority Digital Engine Control) è un sistema computerizzato che controlla il motore in tutte le sue fasi operative.
Il FADEC, in generale, si occupa di:
gestire la potenza, tenere sotto controllo il motore, proteggendolo anche dal superamento dei limiti operativi, gestirne l'avviamento (manuale o automatico), gestire i Thrust Reverser, trasmettere i parametri per l'indicazione in cockpit, monitorizzare e memorizzare i parametri, isolare e memorizzare eventuali failures interne, regolare il funzionamento dell'active clearance control e del variable geometry control.

In generale è formato da due componenti fondamentali: l'ECU (Electronic Control Unit, a doppio canale), che è un pò il "cervello del sistema", ed un Hydromechanical Unit (HMU) che converte i segnali elettrici provenienti dall'ECU in pressione idraulica. Oltre naturalmente ad una serie di sensori ed attuatori.
Il FADEC quindi opera un azione di controllo sul motore e sui suoi parametri, permettendo una gestione ottimale dello stesso in tutte le sue fasi di funzionamento e nei transitori, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

G Simone
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Messaggio da G Simone »

Grazie Paolo sei stato molto chiaro......ma ora mi viene una domanda......quindi l' FCU nn esiste piu????oppure il FADEC è un cervellone che gestisce proprio questo????Se è cosi può essere corretto parlare di FCU elettronico?????Ciao ciao.....
zksimo
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Messaggio da zksimo »

Fra sul Rolls qui ci sono i DECS (digital engine contorl system)..che è un full authority fatto da 2 DECU (Digital Electronic Control Units ) FMU (Fuel Metering Unit) e la PLA (Pilot Lever Angle )...
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Esistono ancora:

Per la Woodward (General Electric) è l'MEC o Main Engine Control;
Per la Hamilton Standard (Pratt&Whitney) è l'FCU o Fuel Control Unit
Per la RollsRoyce credo sia (azz non ricordo(BM aiuto) LUCAS) è Fuel Flow Regulator o FFR.


Per la P&W Canada si chiama EDEU (Engine Digital Electronic Computer)
Sui motori Honeywell il pezzo viene chiamato DEEC (Digital Electronic Engine Computer)

I componenti sono sempre principalmente due: il Computer e la Fuel Control . Del resto, molto semplicisticamentei l sistema è assimilabile all'iniezione elettronica di una vettura :- centralina e iniettori !

Solo un pochino più sofisticato come sistema!

Se poi vogliamo andare nei dettagli, possiamo parlarne per dei mesi!

Saluti

Steve :lol:
Ultima modifica di Snap-on il 13 maggio 2007, 15:06, modificato 1 volta in totale.
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JT8D
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Messaggio da JT8D »

Eretiko ha scritto:
JT8D ha scritto:"ed un Hydromechanical Unit (HMU) che converte i segnali elettrici provenienti dall'ECU in pressione idraulica. Oltre naturalmente ad una serie di sensori ed attuatori.
Chi converte i segnali ricevuti in "comandi" elettrici è l'ECU/EEC, l'HMU è un "esecutore" di questi comandi, l'accuratezza dei segnali ed il controllo di un sistema FADEC è superiore a qualsiasi sistema "analogico" idromeccanico.
Ti chiedo scusa, forse mi sono espresso male :wink: , ma intendevo esattamente la stessa cosa che hai detto tu: L'ECU riceve i dati dai vari sensori e li elabora, comandando "elettricamente" L'HMU. L'ECU è il "cervello", l'HMU "l'esecutore degli ordini", che agisce sul motore e mette in pratica quanto stabilito dall'ECU.

Un salutone
Paolo
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zksimo
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Messaggio da zksimo »

Eretiko ha scritto:
zksimo ha scritto:Fra sul Rolls qui ci sono i DECS (digital engine contorl system)..che è un full authority fatto da 2 DECU (Digital Electronic Control Units ) FMU (Fuel Metering Unit) e la PLA (Pilot Lever Angle )...
Mi riferivo ai RR pre-FADEC, mi ricordo vagamente (sono passati 16 anni) il RR-Rb 183 -555- Mk.15P.
:lol:
Roger... :roll:
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