F.A.D.E.C
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
F.A.D.E.C
Ciao a tutti......voi sapete dirmi che cosa è un FADEC di preciso????io so qualcosa a grandi lenee, troppo grandi......e nn so se è giusto quello che so io....ciao grazie a tutti....mandatemi tutto quello che avete anche a questa mail; galasimone@tiscali.it, naturalmente se vi va....ciao ciao
- Challenger3
- FL 150
Re: F.A.D.E.C
In attesa che risponda Francesco:G Simone ha scritto:Ciao a tutti......voi sapete dirmi che cosa è un FADEC di preciso????io so qualcosa a grandi lenee, troppo grandi......e nn so se è giusto quello che so io....ciao grazie a tutti....mandatemi tutto quello che avete anche a questa mail; galasimone@tiscali.it, naturalmente se vi va....ciao ciao
http://en.wikipedia.org/wiki/FADEC
Qui invece c'è qualcosa sul funzionamento di quello dei motori dell'A320:

http://www.smartcockpit.com/pdf/plane/a ... tems/0022/
- andrea-fwa
- 01000 ft
- andrea-fwa
- 01000 ft
Re: F.A.D.E.C
Mi hai battuto per pochi secondi!Challenger3 ha scritto:In attesa che risponda Francesco:G Simone ha scritto:Ciao a tutti......voi sapete dirmi che cosa è un FADEC di preciso????io so qualcosa a grandi lenee, troppo grandi......e nn so se è giusto quello che so io....ciao grazie a tutti....mandatemi tutto quello che avete anche a questa mail; galasimone@tiscali.it, naturalmente se vi va....ciao ciao
http://en.wikipedia.org/wiki/FADEC
Qui invece c'è qualcosa sul funzionamento di quello dei motori dell'A320:![]()
http://www.smartcockpit.com/pdf/plane/a ... tems/0022/

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Il FADEC (Full Authority Digital Engine Control) è un sistema computerizzato che controlla il motore in tutte le sue fasi operative.
Il FADEC, in generale, si occupa di:
gestire la potenza, tenere sotto controllo il motore, proteggendolo anche dal superamento dei limiti operativi, gestirne l'avviamento (manuale o automatico), gestire i Thrust Reverser, trasmettere i parametri per l'indicazione in cockpit, monitorizzare e memorizzare i parametri, isolare e memorizzare eventuali failures interne, regolare il funzionamento dell'active clearance control e del variable geometry control.
In generale è formato da due componenti fondamentali: l'ECU (Electronic Control Unit, a doppio canale), che è un pò il "cervello del sistema", ed un Hydromechanical Unit (HMU) che converte i segnali elettrici provenienti dall'ECU in pressione idraulica. Oltre naturalmente ad una serie di sensori ed attuatori.
Il FADEC quindi opera un azione di controllo sul motore e sui suoi parametri, permettendo una gestione ottimale dello stesso in tutte le sue fasi di funzionamento e nei transitori, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Paolo
Il FADEC, in generale, si occupa di:
gestire la potenza, tenere sotto controllo il motore, proteggendolo anche dal superamento dei limiti operativi, gestirne l'avviamento (manuale o automatico), gestire i Thrust Reverser, trasmettere i parametri per l'indicazione in cockpit, monitorizzare e memorizzare i parametri, isolare e memorizzare eventuali failures interne, regolare il funzionamento dell'active clearance control e del variable geometry control.
In generale è formato da due componenti fondamentali: l'ECU (Electronic Control Unit, a doppio canale), che è un pò il "cervello del sistema", ed un Hydromechanical Unit (HMU) che converte i segnali elettrici provenienti dall'ECU in pressione idraulica. Oltre naturalmente ad una serie di sensori ed attuatori.
Il FADEC quindi opera un azione di controllo sul motore e sui suoi parametri, permettendo una gestione ottimale dello stesso in tutte le sue fasi di funzionamento e nei transitori, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- Rullaggio
Esistono ancora:
Per la Woodward (General Electric) è l'MEC o Main Engine Control;
Per la Hamilton Standard (Pratt&Whitney) è l'FCU o Fuel Control Unit
Per la RollsRoyce credo sia (azz non ricordo(BM aiuto) LUCAS) è Fuel Flow Regulator o FFR.
Per la P&W Canada si chiama EDEU (Engine Digital Electronic Computer)
Sui motori Honeywell il pezzo viene chiamato DEEC (Digital Electronic Engine Computer)
I componenti sono sempre principalmente due: il Computer e la Fuel Control . Del resto, molto semplicisticamentei l sistema è assimilabile all'iniezione elettronica di una vettura :- centralina e iniettori !
Solo un pochino più sofisticato come sistema!
Se poi vogliamo andare nei dettagli, possiamo parlarne per dei mesi!
Saluti
Steve

Ultima modifica di Snap-on il 13 maggio 2007, 15:06, modificato 1 volta in totale.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Ti chiedo scusa, forse mi sono espresso maleEretiko ha scritto:Chi converte i segnali ricevuti in "comandi" elettrici è l'ECU/EEC, l'HMU è un "esecutore" di questi comandi, l'accuratezza dei segnali ed il controllo di un sistema FADEC è superiore a qualsiasi sistema "analogico" idromeccanico.JT8D ha scritto:"ed un Hydromechanical Unit (HMU) che converte i segnali elettrici provenienti dall'ECU in pressione idraulica. Oltre naturalmente ad una serie di sensori ed attuatori.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- FL 200
Roger...Eretiko ha scritto:Mi riferivo ai RR pre-FADEC, mi ricordo vagamente (sono passati 16 anni) il RR-Rb 183 -555- Mk.15P.zksimo ha scritto:Fra sul Rolls qui ci sono i DECS (digital engine contorl system)..che è un full authority fatto da 2 DECU (Digital Electronic Control Units ) FMU (Fuel Metering Unit) e la PLA (Pilot Lever Angle )...