Walk Around AerMacchi Mc 205 Veltro

Documentazione, schemi, manuali, foto dettagliate e altro sui singoli modelli aerei

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Snap-on

Walk Around AerMacchi Mc 205 Veltro

Messaggio da Snap-on »

Magari il soggetto non è interessante per tutti i frequentatori del forum, ma da appassionato di velivoli storici, questo è il mio preferito!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Il soggetto non è posizionato in un'area che permetta di fotografare liberamente, come pure la sistemazione delle luci, che rende difficoltoso poter fotografare certi dettagli e particolari.


Saluti

Steve 8)
Ultima modifica di Snap-on il 10 ottobre 2007, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chicco2003
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 360
Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19

Messaggio da Chicco2003 »

Non sono un esperto di veicoli storici, ma sono appassionato di storia, in particolare relativa al periodo bellico (sia Ia che IIa guerra mondiale).

data la nascente passione (a parte la fifa) per l'aviazione il connubio diventa imprescindibile :-)

Basta che guardi l'avatar che avevo scelto 8)

Dove hai avuto la possibilità di fotografarlo?

Ciao
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Emozionanti le indicazioni degli strumenti in italiano!!! Segno della grandezza della nostra industria in quel periodo.
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Il soggetto è l'esemplare del Veltro "conservato" al Museo della Scienza di Milano.

Il velivolo è in mostra statica, ma si tratta dell'esemplare che nel 1980 fu completamente restaurato e messo in condizioni di volo dall'Aermacchi.

Il velivolo si è esibito in volo per qualche anno per poi avere un incidente durante una prova di rullaggio a Venegono nel 1985.

Fu recuperato e riparato ma non era più in condizioni di aeronavigabilità.

Fu "scambiato" con un altro MC205 che era "abbandonato" nel museo di Milano.

Attualmente si trova esposto al pubblico, ma sarbbe auspicabile poterlo mantenere in condizioni un pochino migliori di come si trova attualmente!

Saluti

Steve 8)
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

Veramente uno spettacolo!
PPL (A)
Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 »

Bellissime le foto e splendido l'aereo! :D

L'anno scorso gli ho fatto anch'io qualche foto, purtroppo quell'angolo di museo è davvero buio!
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Semplicemente fantastico!!!

grazie infinite steve!
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

stupendo magnifico vintage al massimo....grazie Snap---
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Bellissimo. Soprattutto per chi, come me, ha avuto modo di parlare con uno che li ha pilotati.
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino »

Sono estasiato....darei di tutto per volarlo un pochetto. E' il mio aereo preferito. Stefano, la prossima volta che vengo mi ci DEVI portare!!!
Nicolino
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Nicolino ha scritto:Sono estasiato....darei di tutto per volarlo un pochetto. E' il mio aereo preferito. Stefano, la prossima volta che vengo mi ci DEVI portare!!!
Questi sono gli aerei "veri" ! Non i "tamagochi" che girano oggigiorno!

Nessun problema, si può organizzare anche un giretto a Venegono.

Saluti

Steve 8)
Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Messaggio da wing05 »

splendido
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
jollyroger88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 19 settembre 2007, 14:11

Messaggio da jollyroger88 »

il più bel caccia italiano della WWII assieme al 'cugino' Fiat G55. entrambi montavano il motore Fiat RA1050, che altro non era che il DB605 (quello del BF109) prodotto su licenza da Fiat
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino »

Snap-on ha scritto:
Nicolino ha scritto:Sono estasiato....darei di tutto per volarlo un pochetto. E' il mio aereo preferito. Stefano, la prossima volta che vengo mi ci DEVI portare!!!
Questi sono gli aerei "veri" ! Non i "tamagochi" che girano oggigiorno!

Nessun problema, si può organizzare anche un giretto a Venegono.

Saluti

Steve 8)
Stefano!!! M'ero dimenticato......quand'è che andiamo a Venegono?
Guarda che domani t'acchiappo ehhhh :lol:
Nicolino
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Basta una telefonata!

Alla persona giusta , però !

saluti

Steve
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino »

Grande Stefano!!!
Nicolino
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

Molto bello è anche il mio vlivolo storico preferito...pensa che da anni cerco il modellino radiocomandato ma non lo trovo!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
bluesky77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 29 giugno 2007, 23:35
Località: Roma

Messaggio da bluesky77 »

Fantastico Steve..io ho visto per las prima volta il museo di Vigna di Valle,dove ci sono parecchi velivoli storici,compreso questo..penso sia un capolavoro,peccato che ne sono stati prodotti pochi,e in ritardo sul conflitto..
ciao
Ale

"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "
Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 »

bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Messaggio da max70 »

Bellissimo, un aereo stupendo!

Forse questo esemplare era quello in dotazione al Malignani di Udine?
Massimiliano
bobpux
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 febbraio 2008, 12:08

Re: Walk Around AerMacchi Mc 205 Veltro

Messaggio da bobpux »

Ciao Snap,
ho viso le immagini e dire che è fantastico è dire poco, l'ho sempre considerato tale...pensi che si possano ritrovare ed avere i progetti dell'mc205 veltro?
In australia construiscono una replica del supermarine spitfire, tutto in alluminio, è l80% delle dimensioni originali.
Magari si potrebbe chiedere di replicare il veltro mc205..who knows? che ne pensi?

roberto
Snap-on

Re:

Messaggio da Snap-on »

max70 ha scritto:Bellissimo, un aereo stupendo!

Forse questo esemplare era quello in dotazione al Malignani di Udine?
Si, confermo . Quello esposto al MST di Milano è quello che era conservato presso l'officina del Malignani. L'Aermacchi lo scambiò con un AM-3C e con un MB326 per averlo in cambio. Fu completamente ricostruito e volò come "vintage demo" per circa 5 anni. Un incidente in rullaggio contro la bliss di Venegono lo mise definitivamente a terra.
Fu ricostruito per esposizione statica e scambiato con quello che era in origine al museo di Milano.


ho viso le immagini e dire che è fantastico è dire poco, l'ho sempre considerato tale...pensi che si possano ritrovare ed avere i progetti dell'mc205 veltro?
I progetti originali sono andati perduti! In parte furono persi nel corso dei vari bombardamenti degli stabilimenti nel corso degli eventio bellici del '45 e quello che rimase fu consegnato all'AMI.

La stessa Aermacchi dovette faticare molto per trovare documentazione e disegni quando si trattò di ricostruire l'esemplare in oggetto.

Saluti

Steve :mrgreen:
Rispondi