Aereovie

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Liuke
FL 150
FL 150

Aereovie

Messaggio da Liuke »

Voci di Hangar mi dicono che le aereovie hanno un'ampiezza (orizzontale) pari a 18 Km,qualcuno/a può confermarlo ? magari spiegandone il motivo?

cià
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Le aerovie hanno una larghezza di 10 NM, sono spazi aerei "controllati" in cui vige il controllo dell'ACC (area control center). Il motivo è che serve per avere uno spazio protetto (controllato) dal controllo del traffico aereo. Come sai (penso) non tutto lo spazio aereo è controllato (quindi gestito da ATC), fuori dalle aerovie e da TMA, CTR ecc. lo spazio (in italia) non è controllato ma assistito, l'ente preposto è il FIC (flight information center) che non controlla, ma da solo informazioni (di traffico, meteo ecc.)

Un saluto
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Liuke
FL 150
FL 150

Messaggio da Liuke »

grazie Davy
... percaso mi sai dire il motivo tecnico del perchè sia larga 10 Nm pittosto che...
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Esattamente non saprei perchè proprio 10 Nm, ma penso che sia per dare sufficiente spazio protetto, soprattutto se si vola "parallel" all'aerovia, o per dei margini di fuorirotta.

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Giordano

Messaggio da Giordano »

Si esatto! 10NM dovrebbe garantire un buon livello di sicurezza, perchè c'è sempre un margine di errore e è necessario avere dei margini di sicurezza
teddy beer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da teddy beer »

le aerovie possono essere anche in spazi non controllati, anche se credo che in europa non ne esistano.
Durante la navigazione ci si può scostare dalla linea centrale dell'aerovia di max 2 dot (circa 3°) che alla distanza massima raggiungibile dal VOR corrisponde a circa 5NM (per parte) dalla linea della radiale che stiamo percorrendo.
non so se mi la mia spiegazione è chiara, chi si ricorda le formule trigonometriche lo può verificare facilmente
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Ovviamente dipende dalla distanza dal VOR;

se per esempio ci troviamo a 100 NM, saremo a 5 miglia a destra o a sinistra se siamo fuori rotta di circa 2° 51' (circa 3°).
5/100= 0.05 (tangente dell'angolo) -> facciamo l'arco tangente (tasto "tan-1" nelle calcolatrici) di 0.05 e troviamo 2°51' (2,86 in decimi) Oppure si usa la regola dell'1:60........che dice (approssimando):
Con un angolo di 1°, a una distanza di 60nm (cateto adiacente), corrisponde circa 1nm (cateto opposto). Formula principale:

Angolo x Adiacente = Opposto
60

Rigirando la formula a piacimento troviamo:

opposto x 60 = Angolo
adiacente

Angolo = 5 nm x 60 = 300 -------> 300/100 = 3° (buona approssimazione di 2° 51'.

Quindi, valendo 2° ogni "dot" (i "pallini" del HSI o dell'indicatore VOR), saremo al limite dell'aerovia quando a 100NM siamo fuori rotta di circa 3° e abbiamo il CDI tra il primo e il secondo "dot" a destra o a sinistra.

Davide

B737 Left seat heater
teddy beer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da teddy beer »

Ah è vero! la formula del 60, l'avevo dimenticata.
Comunque basta fare sin3° (scostamento due dot) x 200 NM (portata max VOR) e si ottiene circa 10 NM (corridoio aerovia)
Rispondi