Azzzzz...... sabato sera sarai a Paris? La ville Lumière? Il Lido, i Champs Elysées e tutto il resto?
Basterebbe questo a farti passare l'ansia!!
Allora: dimenticati le vertigini: in aereo non si soffre di vertigini. Vedrai il mondo come da una carta geografica, ma nessuna sensazione di essere in alto.
Fine del problema.
Rumore del decollo: forse per chi sta fuori, ma se stai dentro il rumore è poco.
Se puoi fatti dare un posto lontano dai motori, verso il davanti (vai al check in in anticipo, così riesci a scegliere) e avrai ancora meno rumore.
Un altro problema risolto.
Non conoscere i meccanismi: evabbé, capisco che non si possa sapere tutto di tutto, ma scusa un po', se vai dal dentista preferisci sapere come funziona il trapano o che il dentista sappia quello che fa?
Sai che soddisfazione se conosci il calibro della fresa che ti buca il dente ma è il dente sbagliato!!
Ecco in aereo è lo stesso: è una macchinasofisticata, complicata se vuoi, ma affidabile e soprattutto affidata alle mani di qualcuno che sa cosa farsene di tutti quei meccanismi complicati.
A te basti sapere che chiunque ha messo mano su quei meccanismi, da quando sono stati progettati, costruiti, revisionati, utilizzati, sapeva il fatto suo, se no non avrebbe addosso quelle curiose divise con quattro strisce d'oro (e aggiungo, si sarebba già ammazzato...

)
Risolto un altro problema.
Non gestire la situazione: questo è un problema diffuso. Io se vado in auto con un altro che guida me la faccio sotto.
Per questo meglio lasciare la palla allo strizzacervelli, pardon, al Dr. Luca.
Per il resto, prenditela calma.
In volo c'è un principio: si fa ciò che va fatto e se si può fare.
Ovvero se volerai tra le nubi, o sotto la pioggia o in turbolenza è perché chi sta ai comandi ha valutato che la cosa è fattibile e non l'ha valutato solo con la sua testa, ma lui è solo la punta dell'iceberg di chi ha lavorato per fare sì che quella determinata manovra, fatta in quella determinata maniera e ion quelle determinate condizioni sia fattibile e sicura.
Ancora qua? Paris ti aspetta.