Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
Tecnologia Fly By Were, un video a mio parere molto istruttivo che rende l'idea della "grande" tecnologia della quale sono dotati gli Airbus, unica pecca la durata limitata.
Sarebbe interessante vedere un video (film) analogo ma completo; un lavoro che tratti tutti i sistemi dell'aereo, l'avionica, la cellula...etc.
scusate mi potreste spiegare sta cosa perchè il capitano parla con un fortissimo accento sardo e io non lo capisco benissimo lol comunque ho capito che è un sistema che aiuta la manovrabilità dell' aereo (è cosi?) me lo potreste spiegare un pò meglio?
il sardo ......lo so parlare bene , capisco perfettamente i testi scritti in sardo ma appena lo parla un sardo proprio non riesco a comprenderlo ... ciaooo
Comunque, il video in generale, mette in evidenza la grande manovrabilità degli Airbus, dotati di sistema Fly By Were; le parti mobili sono comandate da centraline elettroniche, l'attuazione di queste superfici è di tipo idraulica.
Le molle e i cavi, scompaiono.
Puoi notare inoltre l'esecuzione di determinate manovre, con i vari "allarmi" che scattano.
Per quanto abbia potuto capire di sardo viene esaltata la stabilità dell'aeromobile anche in presenza di una engine failure subito dopo la rotazione, viene desrcitto come l'aeroplano mantenga il profilo di volo desiderato senza ulteriori correzzioni del pilota sulla cloche, viene mostrato come l'aeroplano torni automaticamente da un eccessivo angolo di bank di 45° ad un più consueto angolo di 30°, viene dimostrato come l'aeroplano abbia delle aiespeed protections: viene portato sopra la Vne e senza che i piloti tocchino la cloche l'a320 riporta automaticamente sù il muso riportando la Ias sotto la Vne.Infine viene mostrato come l'aeromobile abbia una incredibile manovrabilità ad alti angoli di attacco con configurazione di atterraggio e molto vicino alla velocità di stallo.
Ciao!