"Alitalia è la peggiore al mondo"

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

krd ha scritto:Sicuramente non sono gli scioperi del personale AZ ad aver "mandato in rivina" Alitalia. Pero' , una cosiderazione, dove erano i sindacati e i dipendenti quando è arrivato Cimoli & C., si sapeva quanto sarebbero costati all'azienda..... Probabilmente faceva un po' comodo a tutti........
Perche? Sono i sindacati che cooptano il CEO?
Il "prezzo" di Cimoli ce lo hanno detto dopo! :(
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
krd
02000 ft
02000 ft

Messaggio da krd »

aurum ha scritto:
krd ha scritto:Sicuramente non sono gli scioperi del personale AZ ad aver "mandato in rivina" Alitalia. Pero' , una cosiderazione, dove erano i sindacati e i dipendenti quando è arrivato Cimoli & C., si sapeva quanto sarebbero costati all'azienda..... Probabilmente faceva un po' comodo a tutti........
Alle ferrovie percepiva 1,5mln di euro, quando è passato in Alitalia a nessuno è venuto in mente di dare un occhiata ai verbali del consiglio di amministrazione.
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

krd ha scritto:
aurum ha scritto:
Alle ferrovie percepiva 1,5mln di euro, quando è passato in Alitalia a nessuno è venuto in mente di dare un occhiata ai verbali del consiglio di amministrazione.
Mica gliel'ho fatto io il contratto!
Pensavo venisse per la gloria. :roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
krd
02000 ft
02000 ft

Messaggio da krd »

aurum ha scritto:
krd ha scritto:
aurum ha scritto:
Mica gliel'ho fatto io il contratto!
Pensavo venisse per la gloria. :roll:
Diciamo la verità... faceva comodo far "galleggiare" AZ, a tutti, sindacati e dipendenti compresi, per qualche altro anno e mantenere tutto in ogni caso.
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

krd ha scritto: Diciamo la verità... faceva comodo far "galleggiare" AZ, a tutti, sindacati e dipendenti compresi, per qualche altro anno e mantenere tutto in ogni caso.
:sleeping:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Otrebor
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Otrebor »

Dopo aver letto tutti questi post volevo solo ricordare a tutti che siamo in Italia.

Ci sono aziende che vanno al massimo altre che sono sempre sull'orlo del fallimento e altre che hanno già chiuso. Ci sono aziende che se chiudono non se ne accorge nessuno altre che lasciano un vuoto incolmabile. Alitalia è sempre stata la 47 aerobrigata e se portava passeggeri o volava vuota, se faceva utile o perdita non importava, alla fine dell'anno arrivava pantalone e risanava tutto. L'avvento della comunità europea ha cambiato le regole del gioco e i paesi + furbi si sono mossi per tempo creando monopoli interni aggregazioni internazionali e razionalizzando l'azienda stessa. Noi no, siamo italiani perciò quello che è dello stato è brutto cattivo e non funziona ma tutti ci mettono le mani e arraffano quello che possono. Poi vuoi mettere basta che uno pseudo commissario europero ai trasporti faccia buu e subito abbassiamo la testa e ubbidiamo supini (riferimenti: Kinnok - Ministro bersani - 1999 - Linate)

Ci sono settori che a mio avviso non possono essere gestiti con logiche di mercato puro come ad esempio la stessa telecom, avete idea dove circolano tutti i dati dei server dei vari ministeri, forze dell'ordine servizi segreti banche etc... avete idea di cosa vuol dire vendere ciò ad una azienda estera? Alitalia non è la stessa cosa ma pensate davvero che una privatizzazione selvaggia porti veramente ad un miglioramento dei servizi? Il privato se la linea non rende la chiude punto. Quindi chi non abita a Milano o a Roma ma magari in puglia o in calabria e un bel giorno si accorge che deve prendere il treno perchè nel suo aeroporto non arriva + nessuno, pensate che sia contento?
L'Alitalia non và, questo è un dato di fatto, anche la sanità non va ma ancora l'assistenza non è negata a nessuno. A proposito vi racconto una cosa che mi è capitata un po' di tempo fa: a Toronto ho assistito ad un incidente stradale, un'auto che svoltando ha investito (senza gravi conseguenze) un pedone, bene volete sapere cosa è successo. Tre persone sono subito accorse un paio di marinai in divisa che erano sulla loro auto hanno bloccato il traffico e deviato le auto, il conducente è sceso e ha telefonato al numero di emergenza ed il collega che era come mi ha detto "scatta il tempo". Tre minuti e venti secondi, tanto ci ha messo ad arrivare l'ambulanza, ma la prima cosa che ha fatto il malcapitato è stato quella di mostrare la sua tessera assicurativa al personale medico sopraggiunto. Questo per dirvi che ci sono dei servizi che servono per il sociale e che hanno dei costi che forza di cose devono essere sobbarcati dalla collettività. Dove era la grande Lufthansa quando c'è stato lo tsunami? I tedeschi da Colombo e dagli altri posti colpiti, sono tornati con AZ con i nostri scassati 767, con equipaggi che hanno fatto oltre 30 ore di servizio.

Gli AV fanno sciopero perchè non viene rispettato il loro contratto e tutti gli danno in testa E' come se l'equipe medica per un trapianto non abbia l'anestesista e al posto del secondo chirurgo ci sia un infermiere con contratto a termine al suo secondo giorno di lavoro, ma per i giornalisti l'operazione si deve fare lo stesso.

Gli AD hanno fatto schifo e hanno preso una barca di soldi, ma siamo sicuri dei loro mandati? Il Dott. mengozzi, per chi non si ricorda colui che ha tagliato le linee di LR e messo a terra gli MD11 gli ATR, ha preso la "Legion D'onore" (riferimenti: http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria: ... on_d'Onore ) in Francia per meriti manageriali. Non è che per caso il suo mandato era quello di consegnare ad AF una compagnia Low Cost di fideraggio per il medio raggio?

Non voglio fare il moralista e soprattutto non ho ricette per risolvere le sorti dell'Alitalia anche perchè purtroppo il copione del film di una nuova compagnia aerea è già stato scritto da tempo e quello che è certo che nel giro di pochi anni non avremo + una Compagnia di Bandiera e ricorderemo che ad un certo punto per coprire i buchi di una compagnia nazionale la si è fusa con la Compagnia di Bandiera. Certo la maggior parte degli italiani dirà "e chi se ne frega tanto faceva schifo". Ci consideriamo la 7 potenza industrializzata partecipiamo al G8 ma non sento nessuno parlare di Patria, di orgoglio nazionale ed intanto i crocifissi vengono tolti dalle scuole i bambini tra un po' non potranno più dire papà o mamma ma "il mio tutor", d'altronde che ce frega tanto siamo italiani.

Ringrazio chi è arrivato con la lettura fino a quì, ringrazio i miei colleghi che cercano di difendere ancora la Compagnia di Bandiera con la speranza che qualcosa cambi realmente in questo paese. Spero sempre che mio figlio un giorno possa dire con orgoglio "Sono Italiano" non solo quando vince la nazionale di calcio.

Saluti

P.S. Sta a vedere che stavolta mi danno il contratto nuovo visto che quello che ho recita "C.C.N.L di Compagnia Aerea a Partecipazione Statale 1989" con una marea di accordi accordini deroghe e deroghine attaccate con la pinzatrice.
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Ringrazio, invece, te Otrebor per quello che hai scritto.
Che è il mio pensiero fino all'ultimo punto.

un saluto.
S
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

simo.lipx ha scritto: tutto si spiega perchè probabilmente ho fatto il paragone con centinaia di equipaggi British Airways , Britannia , Thomson , Neos , Air Dolomiti , Lufthansa ecc...che sono troppo perfettini e puntigliosi . sempre educati , puntuali , rispettosi di ogni minima insignificante norma...
ausfirdesen
Ah ah... E queste compagnie ( a parte lufthanZa e BA) sarebbero i tuoi termini di paragone? Andiamo bene..
Le tue tre settimane (15 gg lavorativi) di formazione Ramp Agent ti qualificano per giudicare gli standards di un equipaggio? Ed il tuo criterio di valutazione quale sarebbe, come il Comandante ti firma quei tre pezzi di carta per te cosi' importanti e dei quali conosci a malapena il significato?
Lo STANDARD non è una catena di grandi magazzin a basso costo.. Per noi è una cosa seria. Una cosa che si tramanda da 60 anni e non da 2 o tre come ad esempio accade nella Neos, dove spesso e volentieri i piloti nemmeno si capiscono tra di loro perchè uno è del Kazakistan e l'atro cipriota.. altro che standards.

La cosa divertente e che ne vieni a parlare con me, quella senza senso invece è che io perdo pure tempo a risponderti.

Ah, tra l'altro proprio perchè i nostri AV stanno rispettando "ogni minima insignificante norma" sono stati addidati dalla stampa nella maniera che tutti conosciamo.

Ma fammi il piacere e torna a parlare delle tue competenze che finiscono sulla soglia della cabina di pilotaggio dove forse, con quindici giorni di corso, ti puoi qualificare ad usare i comandi per spostare il sedile.
Ultima modifica di air.surfer il 9 giugno 2007, 13:47, modificato 1 volta in totale.
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Re: ausfirdesen

Messaggio da aurum »

simo.lipx ha scritto:"
basta lo giuro . non parlo piu .

...
E poi non ci avevi fatto sta promessa? :roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Dove era la grande Lufthansa quando c'è stato lo tsunami? I tedeschi da Colombo e dagli altri posti colpiti, sono tornati con AZ con i nostri scassati 767, con equipaggi che hanno fatto oltre 30 ore di servizio.
Aggiungerei anche che bisognerebbe sapere chi e soprattutto se, qualche ente (protezione civile?) ha pagato quei voli.
Mi ricordo anche che quando cadde l'aereo della SiFly a Pristina tutta la gestione della crisi è stata fatta dalle strutture AZ, su richiesta della Presidenza del Consiglio e, naturalmente, gratis.
Chissà perchè non si sono rivolti a qualche low-cost.
Per tornare alle dichiarazioni di Bisignani, mi sembra che sotto la sua gestione AZ abbia perso alcune centinaia di miliardi delle vecchie lire, se magari ce li restituisse forse non saremmo maglia nera della IATA.
simo.lipx
00500 ft
00500 ft

Messaggio da simo.lipx »

non ci siamo . non ci siamo . io non vengo a sindacare o giudicare un equipaggio durante la condotta del volo . le mie erano considerazioni sull operato durante le fasi di preparazione del volo . le mie erano considerazini sulla professionalità dimostrata in quei frangenti , sull atteggiamento , l'attenzione , l'attenersi alle disposizioni . se in qeulla fase ci si dimostra svogliati , disattenti , facioloni . non voglio pensare durante il volo .

"come il Comandante ti firma quei tre pezzi di carta per te cosi' importanti e dei quali conosci a malapena il significato?"

e qui confermi . "per te cosi importanti" .

come volevasi dimostrare . quei te pezzi di carta per me cosi importanti.....SECURITY CHECK , LOASDSHEET , NOTOC.....

per gli utenti del forum : quando volerete con il sig.air surfer sappiate che i documenti di bilanciamento dell aereo , la secuity check della macchina su cui siete seduti firmata dal cpt e i documenti riguardanti merce pericolosa abordo non sono altro che "tre pezzi di carta" che per lui non sono importanti .

my god.
air.surfer
FL 500
FL 500

simo.lipx ha scritto: per gli utenti del forum : quando volerete con il sig.air surfer sappiate che i documenti di bilanciamento dell aereo , la secuity check della macchina su cui siete seduti firmata dal cpt e i documenti riguardanti merce pericolosa abordo non sono altro che "tre pezzi di carta" che per lui non sono importanti .
my god.
Ma fammi il piacere... trovami un equipaggio AZ che non controlli quei documenti dei quali comunque, anche se li compili tu, la responsabilita rimane del cpt.
La cosa odiosa è che tu fai disinformazione, supportata dalla tua presunta esperienza di rampa e velata da un "leggero" razzismo dal momento che i tuoi fantapersonaggi parlano sempre romanesco.

Ah... ultimamente mi è stato presentato un piano di carico di un volo del giorno prima. A proposito della professionalità delle rampe...non per questo faccio pero' di tutta l'erba un fascio come fai te.
simo.lipx
00500 ft
00500 ft

Messaggio da simo.lipx »

è vero . ultimo post .

salü de Geneve
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

rimettersi su un binario di discussione civile no eh?
air.surfer
FL 500
FL 500

stefanojoy ha scritto:rimettersi su un binario di discussione civile no eh?
Bè dopo post cosi' scritti da uno che magari "lavora" nel campo da un anno scarso... è un po' difficile no?

Ogni volo una esperienza nuova .
Ricordo la mia prima rampa alitalia :
ME : scusi mi può lasciare una copia dell'ACL ?.......
AV:"una copia de che ?"
ME:una copia del Cabin Log !
AV:er cabin che ?
ME:la copia gialla del libro di bordo !
AV:ah......er libbro de fero . nun ce l ho . anzi no . la devo compilà . ma che te serve proprio ?
ME:si .
AV:ammazza quanto siete tedeschi qua a verona.aspè...che volo è questo ?

Ma bisogna proprio elogiare e lodare una società simbolo di sprechi , ritardi , scioperi , disservizi , strafottenza e causa di sperpero di centinaia di milioni di euro MIEI E VOSTRI altrimenti si passa per anti-italiani ?

sondaggio diretto operatori rampa , centraggio , operartivo : avete mai avuto problemi/questioni/discussioni con equipaggi AZ?
discussione volutamente provocatoria .
troppe ne abbiamo/ho sentite/vissute d'esperienze tragicomiche /imbarazzanti .
la nostra compagnia di bandiera versa incondizioni disperate .
non pronosctico ne spero alcun taglio ne ridimensionamento del personale . sia chiaro .
via a ruota libera impressioni/valutazioni modus operandi AZ
.

E dajje mo se nannamo a Milano er tecnico è namico mio sa sistemamo collui
Ultima modifica di air.surfer il 9 giugno 2007, 15:07, modificato 2 volte in totale.
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

air.surfer ha scritto:
stefanojoy ha scritto:rimettersi su un binario di discussione civile no eh?
Bè dopo post cosi'... è un po' difficile no?

Ogni volo una esperienza nuova .
Ricordo la mia prima rampa alitalia :
ME : scusi mi può lasciare una copia dell'ACL ?.......
AV:"una copia de che ?"
ME:una copia del Cabin Log !
AV:er cabin che ?
ME:la copia gialla del libro di bordo !
AV:ah......er libbro de fero . nun ce l ho . anzi no . la devo compilà . ma che te serve proprio ?
ME:si .
AV:ammazza quanto siete tedeschi qua a verona.aspè...che volo è questo ?
Hai sbagliato ad imitare il vernacolo veronese. :roll:
Perchè non vorranno mica farmi credere che ME parla in candido fiorentino del '200. :)
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

air.surfer ha scritto: Lo STANDARD non è una catena di grandi magazzin a basso costo.. Per noi è una cosa seria. Una cosa che si tramanda da 60 anni e non da 2 o tre come ad esempio accade nella Neos, dove spesso e volentieri i piloti nemmeno si capiscono tra di loro perchè uno è del Kazakistan e l'atro cipriota.. altro che standards.
Non ho le competenze, le conoscenze, le capacità per discutere di tali argomenti. La mia si giustifica con il timido tentativo non già di riabilitare la NEOS, compagnia per la quale non lavoro e che non conosco per procedure e per standards ma per riabilitare la serietà di 3 miei amici cari, italiani, che stimo moltissimo come uomini prima ancora che come piloti, che lavorano per NEOS e che pongono la stessa serietà, posta dagli altri equipaggi di compagnie aeree italiane e non, nella loro attività quotidiana, puntando sempre ad operare nel pieno rispetto degli standard della compagnia, peraltro, a loro dire, estremamente rigorosi ed improntati alla massima comprensione tra membri dello stesso equipaggio.
Nicolino
air.surfer
FL 500
FL 500

Non sto parlando dei singoli, ci mancherebbe...
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

MA non parliamo mai chessò............della Thai?

Così, per cambiare!

Temo altrimenti che da grandi avremo tutti scompensi psicologici!

:lol: :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

MA non parliamo mai chessò............della Thai?
Perchè? Cosa non va nella Thai..?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

MA NIENTE NE HO DETTA UNA A CASO!!!!!!!!!!!!!!!!!

:wallb:

M'arrendo!

:cry:
SLOWLY
MD80.it Admin

Ospite

Messaggio da Ospite »

Air grazie della considerazione sulle rampe quindi è meglio che rimanevo a fare l'OPR.
comunque da domani sono in turno vedi di farti beccare.
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

non ti arrabbiare, dai..
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Slowly ha scritto:MA non parliamo mai chessò............della Thai?

Così, per cambiare!

L'ultima volta la Tom Yam faceva schifo! :pukeright: :x
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Probblemi con gli equiapaggi AZ? personalmente nò ma siccome in az gli equipaggi non sono 4 forse li avrò anche se a FCO si fà tutto in casa.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Daniele77 ha scritto:non ti arrabbiare, dai..
Arrabiarmi? e perchè dovrei è solo un pò di ironia ok che come rampa sono fresco di corso mà sono 10 anni che lavoro sotto bordo spero solo di non far danni. :oops:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

aurum ha scritto:
Slowly ha scritto:MA non parliamo mai chessò............della Thai?

Così, per cambiare!

L'ultima volta la Tom Yam faceva schifo! :pukeright: :x
Muhahahaha! :lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

stev
02000 ft
02000 ft

Messaggio da stev »

bhe in realtà della Thai volendo ci sarebbe eccome da parlare..........non naviga in buone acque (economicamente parlando.....)ed ha dovuto annullare anche alcuni ordini per aerei che avrebbero dovuto andare a potenziare la flotta sul lungo raggio;inoltre ha perso la sua proverbiale efficienza e organizzazione con alcuni atteggiamenti molto discutibili nei confronti dei clienti:per esempio il volo che 4 volte a settimana collega roma con bangkok sul nuovo suvarnabhury sul ritorno accumula puntualmente ritardi di oltre 3 ore poichè deve aspettare la coincidenza che arriva da sidney e tutto questo fin dai primi mesi dell apertura del nuovo scalo e nonostante che il volo sia schedulato con partenza alle 00:40 da bkk!!!!!!! niente assistenza ai pax lasciati per ore in piena notte nei pressi dei gate e niente spiegazioni....è così e basta però...
air.surfer
FL 500
FL 500

worf359 ha scritto:Air grazie della considerazione sulle rampe quindi è meglio che rimanevo a fare l'OPR.
Sono le rampe leghiste che non sono degne della mia considerazione.
worf359 ha scritto: comunque da domani sono in turno vedi di farti beccare.
Grazie di avermelo detto. Staro' piu' attento con i loadsheet.. ;-)
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

stev ha scritto:bhe in realtà della Thai volendo ci sarebbe eccome da parlare..........non naviga in buone acque (economicamente parlando.....)ed ha dovuto annullare anche alcuni ordini per aerei che avrebbero dovuto andare a potenziare la flotta sul lungo raggio;inoltre ha perso la sua proverbiale efficienza e organizzazione con alcuni atteggiamenti molto discutibili nei confronti dei clienti:per esempio il volo che 4 volte a settimana collega roma con bangkok sul nuovo suvarnabhury sul ritorno accumula puntualmente ritardi di oltre 3 ore poichè deve aspettare la coincidenza che arriva da sidney e tutto questo fin dai primi mesi dell apertura del nuovo scalo e nonostante che il volo sia schedulato con partenza alle 00:40 da bkk!!!!!!! niente assistenza ai pax lasciati per ore in piena notte nei pressi dei gate e niente spiegazioni....è così e basta però...
Beccati!
Cosi impariamo a parlare male di Az..
stefanojoy

con l'unica differenza che della Thai non gliene frega un cavolo a nessuno mentre di AZ....
stefanojoy

anche tu Slo! Che esempi!!! :lol: sarebbe stato piu' fruttuoso dire ... perche' non parliamo di ...... sai gia' cosa....
Ospite

Messaggio da Ospite »

air.surfer ha scritto:
worf359 ha scritto:Air grazie della considerazione sulle rampe quindi è meglio che rimanevo a fare l'OPR.
Sono le rampe leghiste che non sono degne della mia considerazione.
worf359 ha scritto: comunque da domani sono in turno vedi di farti beccare.
Grazie di avermelo detto. Staro' piu' attento con i loadsheet.. ;-)
Quelli li fà il centraggio mica io io al massimo ti posso fare un Last minute change
stev
02000 ft
02000 ft

Messaggio da stev »

stefanojoy ha scritto:con l'unica differenza che della Thai non gliene frega un cavolo a nessuno mentre di AZ....
infatti la mia non doveva essere una discussione sulla Thai ma solo uno spunto riflessivo su quanto riportato a titolo di esempio da slowly che ha citato una compagnia ritenuta tra le migliori 10 al mondo ma in realtà mostra evidenti lacune!!!! e comunque poichè questo è un forum libero a meno di non andare O.T. sulla agomento (e non credo di averlo fatto poichè l argomento è pertinente..) :D
stefanojoy

si' si' stev! Stavo solo scherzando...
Rispondi