Altra fifona all'appello!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
shalimar
00500 ft
00500 ft

Altra fifona all'appello!

Messaggio da shalimar »

Buongiorno a tutti, mi presento...sono Giulia, 32 anni e...paura di volare! (ma vah?) :lol: :lol:

Non ho mai preso, nè intendevo farlo, un aereo in vita mia...fino a quando si è prospettata una mini vacanza alla quale non voglio assolutamente rinunciare...così mi sono detta "ma si, proviamo". La distanza è talmente tanta (2000km) che non è proprio possibile prendere treno e/o auto a meno di impiegarci due o tre giorni (tempo che non ho) e questo fatto è stato determinante...in caso contrario mai e poi mai avrei pensato all'aereo...tanto per fare un esempio...l'anno scorso mi sono fatta undici ore di treno per andare in Germania :lol: :lol:

Sono della categoria "l'aereo cade e chi mi garantisce che non lo farà"...non ho paura di altro...se non del fatto di non potere scendere in corsa.

Ma vieniamo al fattaccio:
in questi anni Mille! (alla ing. Cane) persone hanno tentato di convincermi ma nessuno ci è mai riuscito...avevo davvero tanta paura e nessuna voglia di affrontarla...non prendo l'aereo punto! Ho rinunciato a vacanze con gli amici, a visitare l'America, Maldive, Sharm e chi più ne ha più ne metta.
La cosa strana è che fino a quando ho prenotato il biglietto mi faceva paura anche solo guardarlo un aereo...adesso invece li ammiro stagliarsi nel cielo come se niente fosse e, forse ma forse, sono quasi contenta di provare. Ma sono diventata matta?? :shock: Tra l'altro viaggerò da sola...ma questo non è poi un gran male per me...in situazioni di disagio divento una corda di violino e qualsiasi tentativo esterno di interferire con la mia persona peggiora solo le cose.

Sono di una tranquillità inspiegabile...certo rimane la tensione di dover affrontare una cosa del tutto nuova ed inesplorata (infatti mi sto documentando il più possibile grazie anche al vs sito e sto rompendo le scatole a tutti con domande idiote tipo "ma se devo andare in bagno" o "lo zaino dove lo metto" e non escludo di farle anche a voi queste domande! :P )...ma non ho più tanta paura...forse mi sono auto convinta? O la mia paura è solo nascosta da qualche parte e il giorno della partenza verrà fuori tutta insieme? :evil:

Mah, misteri della mente umana...la mia poi è particolarmente contorta! :lol:

Vabbè, vi ho tediato abbastanza...vi ringrazio intanto per il prezioso forum e tutti i consigli che date...è un po' che vi leggo e devo dire che siete di grande aiuto!

G.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao benvenuta.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ospite

Messaggio da Ospite »

:welcome1:
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Benvenuta Giulia!
La paura si scaccia anche con la conoscenza: più ne sai e meno ti inquieti, nel senso che comprendere l'origine di un rumore o di un comportamento permette di classificarlo come "familiare" o almeno "atteso", e quindi di non sentirlo come fonte di pericolo.
Se ci pensi, è così nella vita di tutti i giorni: ad esempio, in casa tua certamente sentirai molti rumori che non ti allarmano perché ti sono familiari; ma se all'improvviso senti un suono "strano" scatta immediatamente l'attenzione.
Quindi, continua a leggere nel forum perché, come hai visto, di domande e di risposte ce ne sono davvero parecchie. Più potrai familiarizzare con quel che accade in un volo e più sarai rilassata, vedrai. E poi, naturalmente, facci tutte le domande che vuoi.

Una curiosità, se non sono indiscreta: dove te ne vai di bello in vacanza?
Ciao!
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Mille mila auguroni di una splendida vacanza!! Per andare in bagno ci puoi andare tranquillamente in aereo. Per lo zaino lo puoi mettere nella cappelliera presente sull'aereo.
Nicolino
shalimar
00500 ft
00500 ft

Messaggio da shalimar »

Bacione ha scritto:Benvenuta Giulia!
La paura si scaccia anche con la conoscenza: più ne sai e meno ti inquieti, nel senso che comprendere l'origine di un rumore o di un comportamento permette di classificarlo come "familiare" o almeno "atteso", e quindi di non sentirlo come fonte di pericolo.
Se ci pensi, è così nella vita di tutti i giorni: ad esempio, in casa tua certamente sentirai molti rumori che non ti allarmano perché ti sono familiari; ma se all'improvviso senti un suono "strano" scatta immediatamente l'attenzione.
Quindi, continua a leggere nel forum perché, come hai visto, di domande e di risposte ce ne sono davvero parecchie. Più potrai familiarizzare con quel che accade in un volo e più sarai rilassata, vedrai. E poi, naturalmente, facci tutte le domande che vuoi.

Una curiosità, se non sono indiscreta: dove te ne vai di bello in vacanza?
Ciao!

Si, quello che dici è verissimo ma io mi stupisco del fatto che la mia paura sia quasi sparita...è vero che sto facendo una forte opera di convincimento su me stessa...come ho già scritto ho paura che l'aereo cada e allora quando sono in auto mi ripeto " e se adesso quel camion salta la corsia?" " e se adesso mi scoppia una gomma?" e mi rendo conto che sono tutti "se se se se" sui quali non si può basare la propria esistenza. Ma tra il dire ed il fare...
Spero solo che questa tranquillità non sia fittizia e soprattutto che non mi venga paura tutta insieme al momento di partire! Per ora manca ancora qualche settimana!
Vado in Spagna...atterrerò a Malaga e con degli amici già in loco partiremo per un mini tour verso Valencia per un po' di America's Cup.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Vado in Spagna...atterrerò a Malaga
posso venì con te? mi devo riprendere un pezzo di cuore che c'ho lasciato :roll:

Vai tranquilla, ......l'aereo non cade! :thumbleft:
shalimar
00500 ft
00500 ft

Messaggio da shalimar »

Nicolino ha scritto:Mille mila auguroni di una splendida vacanza!! Per andare in bagno ci puoi andare tranquillamente in aereo. Per lo zaino lo puoi mettere nella cappelliera presente sull'aereo.
Grazie...si lo so che ci si può andare in aereo...ma le mie domande sono ancora più idiote del tipo "dov'è?" "ma si vede se è occupato?" "ma mi posso alzare?" tutte domande da bambini di quinta elementare :oops:

...non sono ansiosa...noooo! :lol: :lol:
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

shalimar ha scritto:
Grazie...si lo so che ci si può andare in aereo...ma le mie domande sono ancora più idiote del tipo "dov'è?" "ma si vede se è occupato?" "ma mi posso alzare?" tutte domande da bambini di quinta elementare :oops:

Mitica!!! :lol: :lol:
In genere, sui medio raggio, ce ne' uno davanti, prima della cabina dei piloti e l'altro in fonodo alla fine dei sedili.
Se è occupato c'è una luce rossa sull'omino WC...se è libero è verde. La luce si trova vicino al galley dove gli AV preparano i pasti, la vedi dal posto di modo che se è rossa no ti alzi per niente (Io mi alzo lo stesso così mi metto in fila davanti alla porta...:D)
si, durante la crociera ti puoi alzare, se il segnale di cinture è spento.

in che periodo vai a malaga?
Ospite

Messaggio da Ospite »

nelsonwilbury ha scritto:
Annalisa ha scritto:
Vado in Spagna...atterrerò a Malaga
posso venì con te? mi devo riprendere un pezzo di cuore che c'ho lasciato :roll:
Ancora co' sto violinista tzigano?? Me devo fa' ricresce 'a bbarba??
ma non stavo pensando per prima cosa al violinista....dicevo che è una terra bellissima con un magnetismo impressionante, solo il profumo del biancospino per strada.... poi scatta subito l'immagine dello tzigano e allora dico " è proprio un paradiso terrestre" :lol:
lucciolina
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lucciolina »

Credo che tu sia pronta per il grande volo o meglio...... una parte di te aspira ad abbattere questa barriera che ti impedisce di trasportarti...... ehm volare :mrgreen: per il mondo!!!!

Speriamo non ci sia un ritorno di mente alla grande paura....... autoconvinciti e cerca di temere meno che puoi, e vedrai che bello!!!! :wohow: :wohow: oltre all'orgoglio di aver superato anche questa ennesims barriera!!!! :wink:

Ciao shalimar da una paurosa quanto te, che però vola accidenti se vola!
(per le vacanze è sempre pronta!! :blueflowerface: )

[smilie=hi ya!.gif]
shalimar
00500 ft
00500 ft

Messaggio da shalimar »

Black Magic ha scritto:
shalimar ha scritto:

Mitica!!! :lol: :lol:
In genere, sui medio raggio, ce ne' uno davanti, prima della cabina dei piloti e l'altro in fonodo alla fine dei sedili.
Se è occupato c'è una luce rossa sull'omino WC...se è libero è verde. La luce si trova vicino al galley dove gli AV preparano i pasti, la vedi dal posto di modo che se è rossa no ti alzi per niente (Io mi alzo lo stesso così mi metto in fila davanti alla porta...:D)
si, durante la crociera ti puoi alzare, se il segnale di cinture è spento.

in che periodo vai a malaga?

...se la psiche me lo concede :shock: ...parto tra due settimane!

Grazie a tutti per avermi accolta! 8)
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Shalimar, benvenuta!

Come va? :roll:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Middle Marker
Banned user
Banned user

Messaggio da Middle Marker »

welcome..on board..
spera di non andare con una di quelle compagnie che hanno i messaggi delle hostess registrati..che non è stata una bella esperienza quella che ho vissuto...cioè è stata cool :) ahah ciao
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
shalimar
00500 ft
00500 ft

Messaggio da shalimar »

Fearless flyer ha scritto:Ciao Shalimar, benvenuta!

Luca
...per ora bene grazie! Non è che tu dall'alto dei tuoi poteri potresti spiegarmi come mai tutto d'un tratto la mia paura sembra sparita? :P
shalimar
00500 ft
00500 ft

Messaggio da shalimar »

Middle Marker ha scritto:welcome..on board..
spera di non andare con una di quelle compagnie che hanno i messaggi delle hostess registrati..che non è stata una bella esperienza quella che ho vissuto...cioè è stata cool :) ahah ciao
...non ho mica capito cosa tu intenda dire...comunque volerò con Alitalia.

ciao :D
Fearless flyer
FL 400
FL 400

shalimar ha scritto:

Luca
...per ora bene grazie! Non è che tu dall'alto dei tuoi poteri potresti spiegarmi come mai tutto d'un tratto la mia paura sembra sparita? :P
Perchè tu sei una "controllona" giusto? :wink:
Qui hai trovato informazioni, le informazioni che cercavi, questo ti dà una maggiore sensazione di controllo e la paura diminuisce.

Però non è necessario capire tutto, a volte è meglio non mettere le mani nei nidi dei calabroni, goditi il fatto che la paura sia andata via 8) .

Parti tra qualche settimana....quando?

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Giulia! Non sarà che il segreto della tua "inspiegabile" tranquillità è tutto qui?
si è prospettata una mini vacanza alla quale non voglio assolutamente rinunciare
La motivazione fa miracoli! Prima eri disposta a rinunciare e nessuno avrebbe potuto convincerti a volare... ora vuoi davvero andare in vacanza, anche a costo di qualche sforzo. Sei pronta per volare!!! :D
Secondo me la paura non tornerà... o almeno non ce la farà a fermarti :D.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

:welcome:

Ciao!
Federico
Federico
Immagine
Immagine
shalimar
00500 ft
00500 ft

Messaggio da shalimar »

Fearless flyer ha scritto:
shalimar ha scritto:

Luca
Perchè tu sei una "controllona" giusto? :wink:
Qui hai trovato informazioni, le informazioni che cercavi, questo ti dà una maggiore sensazione di controllo e la paura diminuisce.

Però non è necessario capire tutto, a volte è meglio non mettere le mani nei nidi dei calabroni, goditi il fatto che la paura sia andata via 8) .

Parti tra qualche settimana....quando?

Luca
...si, abbastanza controllona grazie! :lol: :lol:
ok, per questa volta cercherò di non capire, sperando che sia la via giusta.:D
Parto il 24 mattina...rabbrividiamooooo brrrrr :shock:
Viper
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Viper »

Ciao benvenuta.

Quale è il problema scusa? la paura che l'aereo cada?
Facciamolo un problema di statistica...
Sai quanti aerei volano ogni giorno? migliaia
Deve cadere proprio il tuo?
Sarebbe un po' come vincere all'enalotto... :)

Ci sono più probabilità di essere colpiti da un'asteroide
Virtute Siderum Tenus

Siamo tutti in un fosso, ma alcuni di noi guardano le stelle -Oscar Wilde-
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Viper ha scritto:Ciao benvenuta.

Viper,
chi ha paura di volare conosce le statistiche sugli incidenti dei mezzi di locomozione meglio di me e te messi insieme e sa perfettamente che l'aereo è il mezzo più sicuro.

Putroppo non gli serve a niente... :roll:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
shalimar
00500 ft
00500 ft

Messaggio da shalimar »

A dire il vero, per quanto ho letto in giro, è molto più probabile che il mio aereo cada piuttosto che io vinca al super enalotto...ma non è questo il punto.
Come dice il saggio :lol: per me (e credo i numerosi fifoni) è del tutto irrilevante la statistica...so benissimo che l'aereo è il mezzo più sicuro e che è mille volte più pericoloso andare in scooter/auto...eppure non ho paura su nessuno dei due mezzi anzi, mi piacciono entrambi! :wink:

Deve cadere proprio il mio? e perchè no potrei risponderti? me lo garantisci tu? 8)
Però visto che voglio essere fiduciosa faccio quella che la pensa come te...almeno spero di riuscirci fino alla partenza! :shock:

Comunque grazie per il "benvenuta" e per il tentativo di darmi "coraggio" :P
Chicco2003
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Chicco2003 »

Viper,
chi ha paura di volare conosce le statistiche sugli incidenti dei mezzi di locomozione meglio di me e te messi insieme e sa perfettamente che l'aereo è il mezzo più sicuro.

Putroppo non gli serve a niente... :roll:

Luca

Ma quanto è vero!!!! :cry:
Beh, però devo dire che a forza di sentire che la paura è da un altra parte uno poi, piano piano, si convince 8)
dai shalimar che se un fifone come me vola con la voglia di fare le foto da postare poi agli amici del forum, vuol dire che qua qualche risultato si ottiene :D
Ciao
Fearless flyer
FL 400
FL 400

shalimar ha scritto:...so benissimo che l'aereo è il mezzo più sicuro e che è mille volte più pericoloso andare in scooter/auto...eppure non ho paura su nessuno dei due mezzi anzi, mi piacciono entrambi! :wink:

Quasi come se l'auto e lo scooter li controllassi te e l'aereo no... :wink: 8) :lol:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Chicco2003
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Chicco2003 »

shalimar ha scritto:...so benissimo che l'aereo è il mezzo più sicuro e che è mille volte più pericoloso andare in scooter/auto...eppure non ho paura su nessuno dei due mezzi anzi, mi piacciono entrambi! :wink:

Quasi come se l'auto e lo scooter li controllassi te e l'aereo no... :wink: 8) :lol:

Luca
vorrai mica insinuare che noi fifoni siamo "maniaci" del controllo??? 8) 8) 8) 8)
:lol: :lol: :lol:
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Chicco2003 ha scritto:

Luca
vorrai mica insinuare che noi fifoni siamo "maniaci" del controllo??? 8) 8) 8) 8)
:lol: :lol: :lol:
L'ho scritto da qualche parte percaso? 8) :lol: :lol:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
shalimar
00500 ft
00500 ft

Messaggio da shalimar »

Luca
Uè ma come fai a saperlo! :toothy7: :toothy7: :toothy7:

per tutti: giuro che non ci eravamo messi d'accordo! :lol: :lol: :lol:
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Re: Altra fifona all'appello!

Messaggio da spaceodissey »

shalimar ha scritto:l'anno scorso mi sono fatta undici ore di treno per andare in Germania
La prossima volta ce ne metterai 10 in meno andando in aereo :-)
shalimar ha scritto:Sono della categoria "l'aereo cade e chi mi garantisce che non lo farà"...non ho paura di altro...se non del fatto di non potere scendere in corsa.
Capisco. Stessa categoria alla quale appartengo anch'io. Però nessuno ti garantisce che mentre sei ferma a un semaforo ti tamponi un camioncino ai 200 all'ora e ti disintegri la macchina (successo al sottoscritto). E nemmeno lì puoi farci niente. Se non altro in aereo sei stra-sicura che la macchina sia al massimo dell'efficienza (altrimenti non si vola) e i piloti professionisti (mentre quello che ti sorpassa in autostrada magari non guida da tre mesi ed è ubriaco...)
shalimar ha scritto:Tra l'altro viaggerò da sola...
Gran bella cosa. Viaggiando da solo (anch'io divento una corda di violino) mi son passate (quasi) tutte le paure. Ogni volta che sentivo un movimento strano mi chiedevo cosa fosse, cosa stava succedendo, e così via.
shalimar ha scritto:sto rompendo le scatole a tutti con domande idiote tipo "ma se devo andare in bagno" o "lo zaino dove lo metto" e non escludo di farle anche a voi queste domande!
Io quando ho (avevo?) questi dubbi chiedo agli AV. Solitamente sono gentilissimi e se qualcuno ha paura lo coccolano in modo incredibile.

Buon viaggio!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

shalimar ha scritto:

Luca
Uè ma come fai a saperlo! :toothy7: :toothy7: :toothy7:

per tutti: giuro che non ci eravamo messi d'accordo! :lol: :lol: :lol:
L'ho trovato in un meteorite nel giardino.

Lui ha questi poteri, pensate che appena l'ho liberato dal meteorite mi fa, senza manco salutare:
"vuoi vedere che in,dovino cos'hai appena fatto?"
"eh?????"
"hai appena aperto un meteorite......"
"........"
" 8) "
" :crazy: "

:D

Quoto molto il post qui sopra!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ospite

Messaggio da Ospite »

shalimar ha scritto:

A dire il vero, per quanto ho letto in giro, è molto più probabile che il mio aereo cada piuttosto che io vinca al super enalotto...ma non è questo il punto.
Vero, le probabilità che un aereo cada sono di circa 1 su 1,5 milioni di voli, mentre le probabilità di vincere al Superenalotto sono 1 su 685 milioni.
Detto questo, essendo anche io un fifone (nonostante le centinaia di voli sulle spalle per me è sempre come la prima volta :D :lol: :lol: ) penso sempre ad Abraracourcix, il quale aveva paura solo che gli cadesse il cielo sulla testa.........salvo aggiungere "non sarà oggi".
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Messaggio da spaceodissey »

Lucky Luke ha scritto:Vero, le probabilità che un aereo cada sono di circa 1 su 1,5 milioni di voli, mentre le probabilità di vincere al Superenalotto sono 1 su 685 milioni.
Statistica interessante. Nella mia estrema ignoranza ti chiedo. Il dato 1,5mln include tutti gli aerei passeggeri del mondo o è riferito ad alcune aree? Perchè se fosse per tutti gli aerei è probabile che la probabilità riferita, ad esempio, ad aerei di compagnie europee/USA dovrebbe essere più alta.
Lucky Luke ha scritto:penso sempre ad Abraracourcix, il quale aveva paura solo che gli cadesse il cielo sulla testa.........salvo aggiungere "non sarà oggi".
:lol: Adoro Asterix!
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Lucky Luke ha scritto:Detto questo, essendo anche io un fifone (nonostante le centinaia di voli sulle spalle per me è sempre come la prima volta :D :lol: :lol: ) penso sempre ad Abraracourcix, il quale aveva paura solo che gli cadesse il cielo sulla testa.........salvo aggiungere "non sarà oggi".
Ma tu guarda come si può essere uguali e diversi nello stesso tempo: anche per me è sempre come la prima volta... nel senso che me la godo ancora oggi come oltre trent'anni fa! :D
Anzi... veramente me la godo di più, da quando ho imparato un sacco di cose e capito tanti particolari soprattutto grazie a questo sito.
lucciolina
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lucciolina »

Asterix, Obelix e il cagnetto Vercingetorige (sbaglio il nome o è giusto??) sono anche i miei preferiti ma Abraracourcix...... :roll: chi è costui?

Scusate la mia beata ignoranza (giusto per restare in topic :lol: ), c'è qualcuno che mi illumina??????

Lucciolina
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Abracourcix è il capo del villaggio di Asterix, Obelix & co.
Pas un coeur de lion, per dirla nell'idioma degli autori: è quello che teme che il cielo gli cada sulla testa e va in giro su uno scudo portato da due guerrieri pasticcioni che lo fanno sempre cadere rovinosamente. Però non s'arrende mai.
Rispondi