ma perchè chiedono di alzare le tendine dei finestrini??
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- fausto.m
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ma perchè chiedono di alzare le tendine dei finestrini??
perche chiedono di alzare le tendine parasole prima del landing. per lo stesso motivo per cui abbassano le luci in cabina durante la notte (evitare lo shock luminoso in caso di black out, e permettere alla gente di dormire)??
- francesco.mi
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- SicurezzaVolo
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Esatto. L'occhio ha bisogno di tempo per abituarsi ad una luce. Nel caso dell'atterraggio notturno o diurno devi essere abituato in caso di evacuazione dell'a\m. Stessa cosa ovviamente per le luci in cabina.
Il concetto è di dare il minor shock possibile e e la maggiore possibilità di sopravvivenza alle persone.
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chiedono di alzare le tendine in quando in caso di decollo abortito e magari fuoriuscita dalla pista o di atterraggio finito male..il passeggero ha la possibilità di vedere cosa gli aspetta fuori dall'aeromobile (mare, sassi, erba) ma anche in modo che la luce passi per agevolare le operazioni di salvataggio in quanto la luce passa sicuramente meglio con le tendine alzate!
spero di essere stato utile e ciao!
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se posso correggerti,l'occhio ha bisogno di tempo per abituarsi al buoi,non alla luce.SicurezzaVolo ha scritto:Esatto. L'occhio ha bisogno di tempo per abituarsi ad una luce. Nel caso dell'atterraggio notturno o diurno devi essere abituato in caso di evacuazione dell'a\m. Stessa cosa ovviamente per le luci in cabina.
Il concetto è di dare il minor shock possibile e e la maggiore possibilità di sopravvivenza alle persone.
pochi secondi (1-3) per abituarsi alla luce, quasi 10 minuti per avere la mssima visione al buio.
il motivo delle tendine è esatto comunque...

- SicurezzaVolo
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Infatti.. Prova ad adattare la vista dal buio alla luce se riesci in così poco tempo hai però un fortissimo mal di testa con delle vertigini perchè stai forzando il sistema.
A mio parere poi ci si mette di più ad abituarsi alla luce piuttosto che al buio. Qualcuno conferma o smentisce? In settimana provo a sentire un parere medico e poi vi faccio sapere.
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Ineffetti in voli notturni DOVREBBERO sempre spegnere le luci in cabina (almeno in Aer Lingus le spengono) dalla fase del rullaggio al raggiungimento dei 10.000ft in quanto l'occhio, come dicevate, si deve abituare ad un ambiente oscuro, così spegnendo le luci si va a ricreare la scarsa luminosità presente all'esterno.SicurezzaVolo ha scritto:Infatti.. Prova ad adattare la vista dal buio alla luce se riesci in così poco tempo hai però un fortissimo mal di testa con delle vertigini perchè stai forzando il sistema.
A mio parere poi ci si mette di più ad abituarsi alla luce piuttosto che al buio. Qualcuno conferma o smentisce? In settimana provo a sentire un parere medico e poi vi faccio sapere.
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