Battesimo dell'aria...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Flory

Battesimo dell'aria...

Messaggio da Flory »

Ciao a tutti. Vi riporto quanto letto su un settimanale femminile, nella speranza che possa aiutare i "paurosi" che frequentano quest'area. :wink:
Zainetto in spalla, in fila tenendosi per mano:in una mattina di fine anno scolastico 70 bambini delle materne e delle elementari si presentano al check-in dell'aeroporto di Malpensa. Il poliziotto addetto al metal detector sbarra gli occhi. "Ciao, sei tu il comandante del nostro aereo?" gli chiede Lorenzo, 6 anni. "Mi regali il beretto?" aggiunge Greta, 4 anni. Domande ingenue, meraviglia e grida accompagnano la lezione di volo ad alta quota che la compagnia aerea low cost Myair ha organizzato con la materna English School di Busto Arsizio e la primaria Marconi di Gallarate. Un'ora sui cieli delle Alpi.La maggior parte dei piccoli, dai 4 ai 7 anni, non ha mai volato.Avranno paura dell'aereo, come il 50 per cento degli italiani? "Io non ho paura" giura Aisha, 7 anni. " E io voglio andare in Madagascar" rivela Federico, 6."Il volo è un'esperienza utile perchè abitua i bambini ad affrontare le novità senza avere accanto i genitori" dice la dirigente scolastica Francesca Macchi. La comitiva sale sull'Airbus 320 ed il comandante Renato rizzi annuncia il decollo:boato di gioia.Valentino s'incolla al finestrino e non stacca lo sguardo fino a 10 mila metri di quota:"Adesso sono più vicino al sole"dice. E Benedetta "Guarda, voliamo sopra le nuvole!Sopra, eh?" Tutti contenti tranne Matteo, 6 anni, che piange tra le braccia della maestra. "Ha il mal di pancia:sarà il nervosismo per il volo"spiega lei. E' ora di atterrare: sulla pista tutti si raccolgono intorno alla mitica figura del comandante, alto come un gigante. Carlotta lo guarda rapita e dice convinta:"Adesso posso andare a Disneyland senza mamma e papà". :D
air.surfer
FL 500
FL 500

Re: Battesimo dell'aria...

Messaggio da air.surfer »

flory ha scritto:..intorno alla mitica figura del comandante, alto come un gigante.
Aia... io mi chiamo fuori! :-)
ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ras78 »

Bellissimo!
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
Flory

Messaggio da Flory »

air.surfer ha scritto:
flory ha scritto:..intorno alla mitica figura del comandante, alto come un gigante.
Aia... io mi chiamo fuori! :-)
Beh...si chiama autolesionismo...quando sono clemente io... :lol:
E' la prima cosa alla quale ho pensato leggendo l'articolo... :lol:
Mitico mascherone... :wink:

P.S...consolati...sei nel target di Air Malta...(ihi ihi ihi)I comandanti che ho visto non superavano i 170 cm...o siamo più bassi? :lol:
lucciolina
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lucciolina »

Troppo teneri!!!!!! Solo pensare quei piccoli puffetti :smurf: :smurf: che volavano lassù nel cielo........ :happy7:
Solo un particolare mi domando :?: :?: come sono riusciti a tenere fermi e allacciati al decollo questi teneri angioletti???:angel3: :angel10: :angel10:

Quando ero piccina prendere l'aereo era solo una fantasia immaginaria..... almeno nella mia famiglia...... :angry1: :shock: e ho dovuto aspettare la fatidica data dei 32 per metterci piede!
Ora ho recuperato e da 14 anni a questa parte non mi faccio mai mancare un giretto...... altro che code sull'autostrada!!!!!! :roll: :roll: :roll:

Inutile dire che i miei non hanno ancora volato e mai purtroppo lo faranno!! :(

E' proprio vero...... siamo di un altra generazione!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Quando avevo 10 anni anch'io volevo salire in aereo....a tutti i costi.
Poi nel crescere mi venne un pò di angoscia....trallallerotrallallà! :roll:

MAAAAAA????!!!! la paura di volare si supera......e chi porterebbe mai una ciurma così innocente e pulita verso qualcosa di terribile?? :wink:

cià!
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Il mio battesimo dell'aria è stato quando avevo circa 4 anni, da allora è stato amore :love1:
Flory

Messaggio da Flory »

lucciolina ha scritto: Solo un particolare mi domando :?: :?: come sono riusciti a tenere fermi e allacciati al decollo questi teneri angioletti???:angel3: :angel10: :angel10:
L'età dei bambini è la più indicata per "gite" di questo genere: se le insegnanti sono in gamba ed il personale che si deve occupare di loro riesce a parlare loro "da adulti", si avrà una comitiva interessatissima, te lo dico per esperienza diretta :)
Vi racconto di una mia esperienza simile: anni fa venne organizzata dall'asilo di mio figlio una visita al reparto di volo della Polizia di Stato di Reggio Calabria...Che esperienza, non solo per i bimbi...Premetto che l'accoglienza da parte dei funzionari e degli agenti è stata calorosissima. Dopo una visita agli Hangar che ospitavano diversi tipi di velivoli(siate clementi, non chiedetemi cosa fossero...ricevereste la banale risposta: "aerei" :lol: ), i poliziotti ci hanno condotti al piazzale dove erano parcheggiati gli elicotteri e hanno fatto salire a bordo i bimbi. Mio figlio non stava più nella pelle...Alla vista di un qualcosa di sporgente nella parte anteriore dell'elicottero chiede:"e questo cos'è...la mitragliatrice?" Ovviamente il poliziotto s'è messo a giocare col bambino e alla mia domanda ." Agente, ma cos'è veramente? " mi sono sentita rispondere:" Signora...la mitragliatrice...." :oops:
Giornata che ancora ricordo con grandissimo piacere...Certo, ci avessere fatto un giretto... :roll:
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

flory ha scritto:
lucciolina ha scritto: Solo un particolare mi domando :?: :?: come sono riusciti a tenere fermi e allacciati al decollo questi teneri angioletti???:angel3: :angel10: :angel10:
L'età dei bambini è la più indicata per "gite" di questo genere: se le insegnanti sono in gamba ed il personale che si deve occupare di loro riesce a parlare loro "da adulti", si avrà una comitiva interessatissima, te lo dico per esperienza diretta :)
Vi racconto di una mia esperienza simile: anni fa venne organizzata dall'asilo di mio figlio una visita al reparto di volo della Polizia di Stato di Reggio Calabria...Che esperienza, non solo per i bimbi...Premetto che l'accoglienza da parte dei funzionari e degli agenti è stata calorosissima. Dopo una visita agli Hangar che ospitavano diversi tipi di velivoli(siate clementi, non chiedetemi cosa fossero...ricevereste la banale risposta: "aerei" :lol: ), i poliziotti ci hanno condotti al piazzale dove erano parcheggiati gli elicotteri e hanno fatto salire a bordo i bimbi. Mio figlio non stava più nella pelle...Alla vista di un qualcosa di sporgente nella parte anteriore dell'elicottero chiede:"e questo cos'è...la mitragliatrice?" Ovviamente il poliziotto s'è messo a giocare col bambino e alla mia domanda ." Agente, ma cos'è veramente? " mi sono sentita rispondere:" Signora...la mitragliatrice...." :oops:
Giornata che ancora ricordo con grandissimo piacere...Certo, ci avessere fatto un giretto... :roll:
mmm, flory, mitragliatrici sugli elicotteri della polizia non ne ho mai viste... soprattutto sporgenti dal muso (non mi risulta che la PS abbia i Mangusta, correggetemi se sbaglio!): mi sa che era una sonda, e il poliziotto ti stava simpaticamente co*****ando, come si dice da queste parti.... buon weekend! :)

P.S. comunque, gran bella iniziativa!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Mikah
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Mikah »

L'avevo letto già qualche giorno fa...
Davvero una bellissima idea!!!!
Se me lo chiedevano,li avrei accompagnati da volontaria!!!:lol: :lol:
Flory

Messaggio da Flory »

Andrea...e che non l'avevo capito.... :lol: Ma poi mi ha offerto il caffè... :)
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Touché, Flory.... :lol: Spero che il caffé fosse buono! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
air.surfer
FL 500
FL 500

flory ha scritto: Mitico mascherone... :wink:
P.S...consolati...sei nel target di Air Malta...(ihi ihi ihi)I comandanti che ho visto non superavano i 170 cm...o siamo più bassi? :lol:
Bè loro per forza devono essere bassi... senno' che BANDA BASSOTTI sarebbe?? ROTFL...
Ah.. ora che ci penso... di BASSOTTI in AZ ne girano ancora, eh Aurum!?
:-D

PS.. Io ho sempre il cuscino sotto il sedile e volo solo con una versione dell'80 modificata: L' MD80 variomatic, che ha la pedaliera sotto il volantino.

aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

air.surfer ha scritto:
flory ha scritto: Mitico mascherone... :wink:
Bè loro per forza devono essere bassi... senno' che BANDA BASSOTTI sarebbe?? ROTFL...
Ah.. ora che ci penso... di BASSOTTI in AZ ne girano ancora, eh Aurum!?

PS.. Io ho sempre il cuscino sotto il sedile e volo solo con una versione dell'80 modificata: L' MD80 variomatic, che ha la pedaliera sotto il volantino.

Per fortuna ne girano ancora!!! 8)
Comunque mi sa che sono piu' alto di te!!! :lol:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

aurum ha scritto: Per fortuna ne girano ancora!!! 8)
TANA!!! ROTFL!!!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

L'80 di Mascherozzo ha un'ulteriore modifica: delle slitte per poter retrarre i carelli anche da fermo, "sennò", disse un giorno, "non salgo più".
S'era rotto le scatole di farsi calare in cabina da un elicottero...

:twisted:

P.S.: Se si iscrivono qua tutti e 70 io NON ci sono!!! :shock:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Flory

Messaggio da Flory »

[smilie=to funny.gif]
Slowly ha scritto:S'era rotto le scatole di farsi calare in cabina da un elicottero
Questa è da manuale...
air.surfer
FL 500
FL 500

Slowly ha scritto: S'era rotto le scatole di farsi calare in cabina da un elicottero...
In effetti, cosi abbardato, trovo un po' difficoltoso fare le scale...

Immagine
Flory

Messaggio da Flory »

air.surfer ha scritto:
Slowly ha scritto: S'era rotto le scatole di farsi calare in cabina da un elicottero...
In effetti, cosi abbardato, trovo un po' difficoltoso fare le scale...

Immagine
:lol: Beh...visto che si parla di bambini, sei perfettamente in tema! :lol:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

E cosa hanno detto quando il cpt ha ordinato di armare gli scivoli???? :-)
Flory

Messaggio da Flory »

Maxx ha scritto:E cosa hanno detto quando il cpt ha ordinato di armare gli scivoli???? :-)
Anche questa niente male, Maxx :lol:
Rispondi