Allora...visto che le Jeppesen sono un OPTIONAL [e non tiro fuori un centesimo per averle] e legalmente non hanno alcun valore, tirami fuori la cartina ENAV relativa alla zona VFR di Roma e indicami ciò che vedi sulle Jeppesen
Scusa, ma tu voli

? Guarda che per volare in VFR servono cartine "operative" non bla bla.... Ci devono essere informazioni essenziali che saltano all'occhio! E poi non è jeppesen

!le fa l'aeronautica militare italiana nel centro informazioni geotopografiche di pratica di mare....
E se ti capita un cambiamento di rotta in volo e non sai che fare, maledici il giorno in cui hai detto
Lo vedi che non sai neanche che sulla carta F4 ci sono riportati tutti gli spazi aerei con le caratteristiche

! è operativa, non è una cretinata

!.... Se ti capita basta che giri e leggi

!
Un pilota deve pensare avanti al proprio aeromobile... La pianificazione svolge un ruolo fondamentale ma non unico. In volo non bisogna mettere il "pilota automatico", pensando che il volo prosegua come pianificato... l'imprevisto è in agguato: questo lo imparato anche in altri campi.
Scusa, ma non capisco cosa c'entra! Se devo andare a Padova o comunque nel nord italia, un'occhiata all'E gliela dò forse, ti sembra

? è chiaro che se anche ti fanno dirottare con p66c e ti trovi a roma, non è che ti dirottano a milano! che bisogna sempre essere sempre avanti all'aereo, ma che c'entra con lo spazio aereo E??? Bisogna essere avanti per non farsi cogliere impreparati agli eventi successivi, e anche se incontri uno spazio aereo strano, hai tutto il tempo di trovarlo sulla carta o comunque di chiedere info all'atc

..... E comunque stiamo (o meglio
stai) divagando quasi a darci lezioni di buon comportamento in volo.... anche se appena brevettato comunque sono un pilota, molto inesperto (e mi sta bene) ma comunque con una preparazione tale per affidarmi il controllo di un aereo.... ti pare

?