Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
Cari ragazzi,
Ho visto, che su aerei come gli Airbus,nella cabina di pilotaggio, non c'è il classico "volantino", ma c'è una specie di "Joistick".
Vorrei sapere, gentilmente, quali sono i pro e i contro di questo strumento rispetto al classico volantino.
Fiducioso, ringraziando,
Fede
Federico + =
LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Il joystick degli Airbus oltre ad essere di "forma" differente ha anche un meccanismo totalmente diverso per il comando dell'aereo.
Tutti gli Airbus, infatti, sono "fly by wire": le parti mobili (timoni e direzione a alettoni) non sono collegati fisicamente (e meccanicamente) da cavi d'acciaio, bensì sono comandati da centraline elettroniche che inviano impulsi elettrici in base al movimento del joystick.
Anche il modo di pilotare è leggermente diverso: con la cloche tradizionale, per virare, poniamo a sinistra, bisognava ruotare la cloche a sinistra e, per tornare in posizione dritta, bastava tornare dritti con la cloche.
Con i joy la cosa è un po' diversa: si tira da un lato il joystick, l'aereo vira, si torna con il joystick in posizione neutrale e l'aereo rimane inclinato nella posizione voluta, per farlo tornar dritto si tira il joystick a destra fino a che l'aereo torna in posizione, quindi si riporta il joystick in posizione neutrale.
Stesso discorso per alzarsi/abbassarsi di quota: non è più necessario tenere indietro (o avanti) la cloche, basta tirare indietro il joy fino a portare l'aereo ad un certo grado di cabrata, e poi si lascia andare il joy che torna in posizione neutra. L'aereo rimarrà inclinato finché non si agisce ancora una volta con il joystick.
Essendo fly by wire, teoricamente il pilota potrebbe usare il joystick senza sentire il "peso" dell'aereo, peso che si sente invece con la cloche. Per ovviare a questo inconveniente, i Joystick creano una certa "resistenza" per mantenere il feeling/le sensazioni del pilota nei confronti dell'aereo.
In ogni caso credo sia solo questione di abitudine, certamente bisogna imparare ad usare bene sia la mano sinistra che quella destra, a seconda del posto che si occupa in cabina!
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator "Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
parlando con il comandante di un A320 della Volar (operava x la LTE), da Malpensa a Fuerteventura, mi ha detto che e'..orribile..pilotare con il joystick. un conto e' un aereo militare, un conto un A320.
mi ha detto che comunque e' abbastanza ok quando ci sono condizioni meteo ok, ma in caso di turbolenza, forte vento..ecc, e' molto molto meglio il volantino, per il tipo di risposte che da il velivo e viceversa.
(PS:discussione fatta davanti al WC, e mi ha negato pure di entrare in cabina e di aprirmi la porta x vedere )
Zeno";p="2530 ha scritto:Il joystick degli Airbus oltre ad essere di "forma" differente ha anche un meccanismo totalmente diverso per il comando dell'aereo.
Tutti gli Airbus, infatti, sono "fly by wire": le parti mobili (timoni e direzione a alettoni) non sono collegati fisicamente (e meccanicamente) da cavi d'acciaio, bensì sono comandati da centraline elettroniche che inviano impulsi elettrici in base al movimento del joystick.
Anche il modo di pilotare è leggermente diverso: con la cloche tradizionale, per virare, poniamo a sinistra, bisognava ruotare la cloche a sinistra e, per tornare in posizione dritta, bastava tornare dritti con la cloche.
Con i joy la cosa è un po' diversa: si tira da un lato il joystick, l'aereo vira, si torna con il joystick in posizione neutrale e l'aereo rimane inclinato nella posizione voluta, per farlo tornar dritto si tira il joystick a destra fino a che l'aereo torna in posizione, quindi si riporta il joystick in posizione neutrale.
Stesso discorso per alzarsi/abbassarsi di quota: non è più necessario tenere indietro (o avanti) la cloche, basta tirare indietro il joy fino a portare l'aereo ad un certo grado di cabrata, e poi si lascia andare il joy che torna in posizione neutra. L'aereo rimarrà inclinato finché non si agisce ancora una volta con il joystick.
Essendo fly by wire, teoricamente il pilota potrebbe usare il joystick senza sentire il "peso" dell'aereo, peso che si sente invece con la cloche. Per ovviare a questo inconveniente, i Joystick creano una certa "resistenza" per mantenere il feeling/le sensazioni del pilota nei confronti dell'aereo.
In ogni caso credo sia solo questione di abitudine, certamente bisogna imparare ad usare bene sia la mano sinistra che quella destra, a seconda del posto che si occupa in cabina!
Zeno, anche le cloche boeing hanno un sistema fly-by-wire, cambia l'interfaccia uomo/macchina ma il sistema nn cambia