Domani alle ore 9.30 parto con Az

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Domani alle ore 9.30 parto con Az

Messaggio da Daniele77 »

ciao a tutti,
domattina partenza con Az md80 da Mxp.
Non nascondo di affrontare la cosa ancora con un certo disagio, spero però, e quello sarà un bel banco di prova, di riuscire a sfruttare quanto appreso da questo forum. Anzi dagli utenti di questo forum.
Spero che vada tutto bene, cosi anche io sarò in grado di raccontare la mia esperienza.
Allora a presto...

:wink:
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
Fede
FL 300
FL 300
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

A prestissimo! mi raccomando facci sapere come è andata!
Cerca di goditerti il volo più che puoi e vedrai che sarà meraviglioso! :-)
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Se passavi meno del tuo tempo online a litigare con StefanoJoy magari il forum ti faceva "meglio"! :D

Eh eh eh, dai che scherzo. :lol:

Buon viaggio! 8)

P.S.: Mi paicerebbe sapere cosa potrebbe mai capitarti...sei su un aereo, mica per le strade di Napoli.

:roll:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
cinzy
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da cinzy »

Buon viaggio!!!!L'Italia da lassù è meravigliosa....dicono che ci siano pochi spazi verdi....ma io ho visto tanti di quei campi dall'alto1!!!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Come sarà andata???

SLOWLY
MD80.it Admin

Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

Benissimo.
Cielo terso che permetteva di vedere le due coste dell'adriatico: quella italiana e quella ex jugoslava.
Al ritorno in Italia prometto trip-report dettagliato con tanto di foto.
Chissa' come mai al momento dell;atterraggio e quindi della discesa l'aereo, md80 "Parma" ha iniziato a traballare, nonostante la totale calma fino a quel momento e alle condizioni metereologiche piu' che buone, almeno apparentemente
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
Mikah
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Mikah »

Evvai!!!!:hello1: :hello1:
giulianofs
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giulianofs »

Complimenti!
[font=Comic Sans MS]Giuliano [/font]
Immagine
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Bene Daniele, bene così :wink:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

Grazie a voi..
La cosa che piu' mi rassicura?
Non gli aspetti tecnici ma il fattore umano. Ossia sapere che a pilotare l'aereo ci sono 2 persone esperte, professionali e coscienziose.
A presto
aviatore73
02000 ft
02000 ft

Curiosità

Messaggio da aviatore73 »

Daniele, almeno facci sapere che tratta ha fatto?
Da Malpensa a . . . . . . . . :roll: e comunque congratulazioni
Ciao Ugo
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]
karlpaap

Messaggio da karlpaap »

gli md 80 sono dei cannoni affidabilissimi...
goditi il viaggio
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Si infatti, dov'è che è andato???

Oh, manco una cartolina!

Vergogna!

:P :D
SLOWLY
MD80.it Admin

Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

Mxp-Tirana e domani ritorno Tirana-Mxp alle ore 5,30 del mattino ( sono pazzi questi di Az... :shock: )
Domani e' previsto cattivo tempo sul nord Italia, chissa' se riusciro' ad essere tranquillo come all'andata, con cielo super sereno..e super visuale del Tirreno :D
aponus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da aponus »

Ha fatto la rima ha fatto! :D
Buon volo!
cinzy
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da cinzy »

anche a me rassicura molto il fattore umano, tecnici e piloti e questo non me l'aspettavo!!!
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

come si fanno a postare le foto?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

- "Invia Risopsta".

- Scrivi il testo del messaggio.

- Se vuoi allegarle da PC, sotto il riquadro testo, c'è "Aggiungi Allegato". Cliccalo.

- La schermata si ricarica e ti chiede di inserire il percorso del file delle foto.

- Ripetere l'operazione.

- Tenere lontano dalla portata dei bambini e conservare in luogo asciutto.
SLOWLY
MD80.it Admin

Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

non riesco.
può dipendere dalle dimensioni dei file?
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

Visto che non riesco a inviare le foto del mio volo :banghead:
mi limiterò a raccontarlo :wink:
Allora partenza alle ore 9,30 da Mxp destinazione Rinas, l'areoporto di Tirana, con md80 Alitalia "Pescara" (volo 0506)
Tutto bene fino alle spiegazioni delle procedure di emergenza...perchè immediatamente dopo il Comandante fa un annuncio: "il nostro slot è scaduto e il prossimo sarà stato tra 55 minuti" :shock:
Però, non male come inzio, ma quando già stavo inziando a mettermi il cuore in pace e a pazientare diligentemente ecco che arriva un nuovo annuncio del Comandante che ci annuncia di essere riuscito a migliorare lo slot (cioè?) e che saremmo decollati da li a 5 minuti..
E infatti, eccoci in un batter di ciglia, in movimento e pronti a spiccare il volo :) cosa che avviene senza che il super 80 si fermi, insomma decollo con con scatto inziale :wink:
Stiamo volando... :D e io sono emozionato e solo leggermente in ansia..
La giornata è stupenda e il panorama è qualcosa di FANTASTICO: vedo le 2 coste dell'Adriatico :D
Volo tranquillo, senza scossoni (se ci sono stati non li ho avvertiti..) con A/V molto gentili, anche se avrei preferito
avere almeno una rappresentante del gentil sesso :wink:
Ma come, stiamo già scendendo? :shock:
Si è proprio cosi, ma quanto è veloce sto Mad Dog? (e rumoroso in coda!!) :wink:
Scendendo di quota si avvertono molto di più le "buche"(come mai essendoci comunque un tempo splendido?!)
Eccoci, sono in terra Albenese, dopo un bellissimo volo e questo grazie soprattutto a voi 8)
mi rimane solo un dubbio: e se invece di esserci un tempo splendido ci fosse stato brutto tempo?
avrei avuto lo stesso sangue freddo?
per ora, comunque, va bene cosi :D
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

ma non mi dite a proposito del mio volo...?
che non vi piace l'Albania? :wink:
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

ma non mi dite a proposito del mio volo...?
che non vi piace l'Albania?
Non conosco l'Albania; complimenti per il tuo volo e vedrai che anche se il tempo qualche volta sarà brutto, non sarà molto diverso da questo, almeno per la tua tranquillità. Lo scoglio l'hai superato.
E' solo che l'ultima volta che ho detto Amoruccio santo a un branzino non mi ha neanche degnato di uno sguardo.
Faceva la faccia da pesce lesso :D :D
hirundo

Messaggio da hirundo »

Dico che ti invidio perchè non volo da qualche mese :mrgreen:...
A parte questo, complimenti per il racconto e soprattutto per essere riuscito a cogliere gli aspetti piacevoli del volo. :D Le prime volte ci si sorprende davvero per quanto rapidamente si giunge a destinazione!
Per quanto riguarda le condizioni meteo anche un cielo coperto può riservare viste emozionanti: non vedi le due coste dell'Adriatico, ma sei a quattr'occhi con le nuvole e con le loro infinite varietà di forme ed effetti di luce. Ora che hai vinto la paura credo che lo apprezzeresti comunque, un volo "nuvoloso"!
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

grazie hirundo e deltagolf.
avevo bisogno di un piccolo conforto...
una cosa, avete mai sentito il rumore del "Mad Dog" in coda?..
mancava poco che diventavo sordo :wink:
hirundo

Messaggio da hirundo »

avete mai sentito il rumore del "Mad Dog" in coda?..
Ehm... si, ma non ci ho fatto caso più di tanto... o ero già un po' sorda da prima, o troppo incantata a guardare il panorama. :mrgreen:
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

In effetti in coda è un po' rumoroso; però a me piace sedermi in coda perché durante il decollo vedi il muso che si solleva e ti rendi conto dell'assetto dell'aereo.
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

deltagolf, tu che sei anche pilota, riesci quindi ad apprezzare anche gli aspetti più tecnici di un volo di linea?
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

deltagolf, tu che sei anche pilota, riesci quindi ad apprezzare anche gli aspetti più tecnici di un volo di linea?
Se devo essere sincero mi annoio abbastanza sui voli di linea; non sono un gran fanatico di liner, neppure del Mad Dog (grazie a tutti e arrivederci; ecco ho salutato, potete bannarmi.)
Volo con la linea quando devo, per andare da A a B; certo, mi diverto di più che andarci in treno, più che altro perché respiro l'aria di aeroporto e comunque amo tutto ciò che vola, dalle zanzare allo Space Shuttle.
In volo in genere mi dedico a giornale e caffé, fatte salve le fasi aeroportuali.
Non sono peraltro neanche in grado di capire molto finemente cosa succede, perché non so pilotare un liner.
Certo, quando vedi che magari si alza il muso per rallentare e senti qualcuno che dice "saliamo di nuovo?", ti viene da sorridere, oppure me la godo un mondo a vedere quelle belle discesone in aerofreni, magari zigzagando tra i cumuli, mentre in tanti se la fanno addosso.
Credo che la maggior parte dei simmer ne sappiano molto più di me di volo di linea; io mi limito ai miei paperottoli e cerco di farli volare al meglio di ciò che so fare e, francamente credimi, è proprio un gran bel modo di volare.
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

Volo con la linea quando devo, per andare da A a B;
prosaico :wink:
Marco83
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Marco83 »

Ciao Daniele, visto che te al contrario di me sei riuscito a salire su un aereo ti farei alcune domande...
Era la prima volta che prendevi un aereo?
Visto che come me avevi paura del decollo riuciresti a descrivermelo meglio, soprattutto in tema di sensazioni?

Grazie mille in anticipo
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

Ciao Daniele, visto che te al contrario di me sei riuscito a salire su un aereo ti farei alcune domande
Mi inviti a nozze Marco.. :wink:
Non è la prima occasione in cui ho preso un aereo ma ogni volta è un pò come se fosse la prima, almeno in termini di emozioni e sensazioni.
Anche io ero (sono?.....) abbastanza ansioso in relazione al decollo, infatti potrai trovare i miei interventi a riguardo sul forum. Lo sono anche un pò delle turbolenze..
La mia sensazione differisce un pò da quelle che potrai trovare descritte in altri thread. Forse ti deluderò un pò ma non ho provato nessuna senzazione particolare, perchè la cosa è talmente veloce e delicata che in pochissimo tempo sei già in volo di crociera. Semplicemente vedi la terra che diventa sempre più piccola ma senza vertigini o senszazioni di cadute. Insomma nulla a che vedere con le montagne russe!
Quello che ho fatto durante il mio volo è stato godermi il panorama e anche la torta della nonna gentilmente offerto da Alitalia.
Vai tranquillo
Marco83
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Marco83 »

Beh, ti dirò più che deludermi mi stai tranquillizzando, soprattutto mi è piaciuta la parola delicata.
Davvero lo è?
Niente stacchi bruschi o vuoto allo stomaco quando si alza?
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

come mi hanno insegnato i miei amici di md80 e come ho avuto modo di provare di persona, le sensazioni sono molto personali e può darsi che il decollo che io ho vissuto in maniera molto tranquilla a te possa provocare una diversa reazione (e viceversa...!)
quello che mi sento di poterti assicurare è che in ogni caso non c'è nulla di traumatico o brutale nel decollo. :wink:
hirundo

Messaggio da hirundo »

Forse ti deluderò un pò ma non ho provato nessuna senzazione particolare, perchè la cosa è talmente veloce e delicata che in pochissimo tempo sei già in volo di crociera. Semplicemente vedi la terra che diventa sempre più piccola ma senza vertigini o senszazioni di cadute. Insomma nulla a che vedere con le montagne russe!
Anche per me è stato così. Al primo decollo ho trovato le sensazioni molto più tenui di quel che mi aspettavo; più intensa invece (per me, ovviamente) è l'emozione di vedere la terra che s'allontana, e l'ombra dell'aereo che diventa piccola.
Marco83
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Marco83 »

Ma tu Antonella parli della prima volta che hai preso l'aereo o l'avevi già preso?
Perchè io l'ho hgià provato ma saranno passati 15 anni ed ero piccolo, magari ora non ho più quella sensazione forte che ricordo.
Rispondi