[VCE/LIPZ Venezia M.Polo] E questo cos'è?

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skylife
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[VCE/LIPZ Venezia M.Polo] E questo cos'è?

Messaggio da skylife »

Settimana scorsa, atterrando a Venezia, ho fotografato questo....che cos'è?
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

L'antenna montata sul tetto é simile a quella degli AWACS, mezzi aerei dedicati alla sorveglianza radar in volo...

La livrea peró non mi fa pensare a qualcosa di militare... non saprei...
Federico
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Norsk84
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Messaggio da Norsk84 »

dovrebbe essere un "aereo-radar"...
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DaniloV
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Messaggio da DaniloV »

E3 Sentry NATO. Bello
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I-BRMA

Messaggio da I-BRMA »

E' un Awacs in livrea speciale per l'anniversario Nato.....

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Messaggio da Galaxy »

Bello! :cool:
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I-AINC
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Messaggio da I-AINC »

I-BRMA ha scritto:E' un Awacs in livrea speciale per l'anniversario Nato.....

Ciaoo
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Confermo...mi pare di averlo visto su JP4 con questa colorazione...ma....cosa ci fa a VCE?? :/
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Mattia - Learjet 45 driver
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Ben
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Messaggio da Ben »

Che strano...anche io sono curioso di sapere che ci faceva a LIPZ
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Bafio
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Messaggio da Bafio »

E' di fronte ad un hangar di Aeronavali, probabilmente ci stanno lavorando loro
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super33
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Messaggio da super33 »

Galaxy ha scritto:L'antenna montata sul tetto é simile a quella degli AWACS, mezzi aerei dedicati alla sorveglianza radar in volo...

La livrea peró non mi fa pensare a qualcosa di militare... non saprei...
Nemmeno la stella della nato sulla coda ti dice niente :?: 8)
Sidewinder
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Messaggio da Sidewinder »

A dire il vero non è il primo che vedo a LIPZ, una volta ne ho visto uno in atterraggio ma credevo di aver avuto un'allucinazione :lol:
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

super33 ha scritto:
Galaxy ha scritto:L'antenna montata sul tetto é simile a quella degli AWACS, mezzi aerei dedicati alla sorveglianza radar in volo...

La livrea peró non mi fa pensare a qualcosa di militare... non saprei...
Nemmeno la stella della nato sulla coda ti dice niente :?: 8)
Non l'avevo vista...
Bafio ha scritto:E' di fronte ad un hangar di Aeronavali, probabilmente ci stanno lavorando loro
Starà facendo il tagliando... :lol:
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Stephen Dedalus
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Messaggio da Stephen Dedalus »

Bafio ha scritto:E' di fronte ad un hangar di Aeronavali, probabilmente ci stanno lavorando loro
Esatto. Qualcuno sa se alle Aeronavali di VCE staziona ancora, di tanto in tanto, qualche DC10 Fedex da convertire a MD10?

Leo
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Leonardo
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Sidewinder
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Messaggio da Sidewinder »

Affermativo, ne ho visto uno il 23/06 assieme ad un MD-11 Varig stazionare di fronte alle officine mentre rullavo per la 22 e uno il 25 durante un'improvvisata seduta di spotting...

Ecco quello del 25, come al solito un atterraggio, taxi e subito dopo un RTO :scratch: :
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

Sidewinder ha scritto:Ecco quello del 25, come al solito un atterraggio, taxi e subito dopo un RTO :scratch: :
Possibile training?
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panik
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Messaggio da panik »

ciao Skylife...

sei stato molto fortunato a "beccare" l' E-3A
a LIPZ...

ti ricordi la data esatta?

bella foto comunque!!!
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I-BICIO
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Messaggio da I-BICIO »

Bello! Che fortuna averlo beccato! :)
Sidewinder
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Messaggio da Sidewinder »

Galaxy ha scritto:
Sidewinder ha scritto:Ecco quello del 25, come al solito un atterraggio, taxi e subito dopo un RTO :scratch: :
Possibile training?
Mah...comunque non è la prima volta che succede...
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Messaggio da Galaxy »

Sidewinder ha scritto:
Galaxy ha scritto:
Sidewinder ha scritto:Ecco quello del 25, come al solito un atterraggio, taxi e subito dopo un RTO :scratch: :
Possibile training?
Mah...comunque non è la prima volta che succede...
Proprio per questo ho pensato a quello... Qui a Torino ogni tanto viene il 707 dell'AMI, MD11 della CargoItalia... ecc...
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Stephen Dedalus
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Messaggio da Stephen Dedalus »

Ecco quello del 25, come al solito un atterraggio, taxi e subito dopo un RTO
Le ultime volte che sono stato in TWR, cioè due anni fa :lol: , la sequenza era la stessa. Magari faceva touch and go in numero variabile, ora non mi ricordo... Però c'era sempre un aborted take-off.
Mi ricordo che eravamo in tre a vedere il decollo del bestione, una sera d'inverno; proprio mentre il bestio è arrivato a dare tutta manetta, ha inchiodato sulla pista e abbiamo urlato dalla delusione! :lol: In torre, come hanno sentito, si sono messi a ridere. :lol:
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skylife
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Messaggio da skylife »

L'ho fotografato il 3 luglio pomeriggio.....ed è stata proprio fortuna avevamo toccato da poco ed eravamo ancora in corsa e stavo fotografando a caso tutto quello che passava davanti al finestrino... :P
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panik
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Messaggio da panik »

skylife ha scritto: L'ho fotografato il 3 luglio pomeriggio...
grazie mille!!!
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Messaggio da AZ055B-) »

E3 NATO,compare pure su JP4 dello scorso mese :)
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
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Messaggio da crivez86 »

no ragazzi non sono voli training, sono voli prova, il primo test che fanno è l'RTO per provare i freni e i reverse, poi fanno alcuni Touch and go e poi vanno fino a Brindisi e ritornano all'incirca 4 ore di volo per provare i sistemi...fanno ache lo spegnimento motori e lo stallo!!
l'AWACS era li per una modifica all'antenna radar e per montare alcuni sistemi di sorveglianza, naturalmente la NATO l'ha portato circa un'anno fa così l'abbiamo verniciato per i 25 anni NATO....verso settembre dovrebbe tornare per la riverniciatura....comunque in Aeronavali abbiamo la certificazione per fare i C, D check al 707...non è difficile intravederli attraverso i portoni dell'hangard....
Per la cronaca l'MD-11 VARIG è arrivato senza APU, senza reverse, carrello centrale con lo strut che perdeva, serbatoio post inoperativo, durante il volo di trasferimento ha avuto uno spegnimento del motore num 2 (in coda) , alcuni spoiler non sono usciti all'atterraggio.....un macello.... :shock:
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Ben
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Messaggio da Ben »

crivez86 ha scritto:no ragazzi non sono voli training, sono voli prova, il primo test che fanno è l'RTO per provare i freni e i reverse, poi fanno alcuni Touch and go e poi vanno fino a Brindisi e ritornano all'incirca 4 ore di volo per provare i sistemi...fanno ache lo spegnimento motori e lo stallo!!
l'AWACS era li per una modifica all'antenna radar e per montare alcuni sistemi di sorveglianza, naturalmente la NATO l'ha portato circa un'anno fa così l'abbiamo verniciato per i 25 anni NATO....verso settembre dovrebbe tornare per la riverniciatura....comunque in Aeronavali abbiamo la certificazione per fare i C, D check al 707...non è difficile intravederli attraverso i portoni dell'hangard....
Per la cronaca l'MD-11 VARIG è arrivato senza APU, senza reverse, carrello centrale con lo strut che perdeva, serbatoio post inoperativo, durante il volo di trasferimento ha avuto uno spegnimento del motore num 2 (in coda) , alcuni spoiler non sono usciti all'atterraggio.....un macello.... :shock:
Per caso l'avete verniciato e sverniciato?
Perche' quando sono decollato per l'australia era come quello in foto, quando sono ritornato era grigio... ci sono le foto nel mio ultimo trip report.

Come mai?
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Messaggio da crivez86 »

Per caso l'avete verniciato e sverniciato?
Perche' quando sono decollato per l'australia era come quello in foto, quando sono ritornato era grigio... ci sono le foto nel mio ultimo trip report.

Come mai?[/quote]

beh il 707 di certo non può andare in missione "vestito" così lo hanno fattto verniciare per l'anniversario e poi l'hanno fatto andare in giro per il vari saloni dell'aeronautica/airshow per fare un po'di scena...comunque era un'altro 707 perchè deve ancora tornare....sarà un macello riverniciare quel paperozzo...
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Ben
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Messaggio da Ben »

crivez86 ha scritto:
Ben ha scritto:Per caso l'avete verniciato e sverniciato?
Perche' quando sono decollato per l'australia era come quello in foto, quando sono ritornato era grigio... ci sono le foto nel mio ultimo trip report.

Come mai?
beh il 707 di certo non può andare in missione "vestito" così lo hanno fattto verniciare per l'anniversario e poi l'hanno fatto andare in giro per il vari saloni dell'aeronautica/airshow per fare un po'di scena...comunque era un'altro 707 perchè deve ancora tornare....sarà un macello riverniciare quel paperozzo...
Ah ok, grazie...insomma e' tutto un macello per te :shock: :lol:
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Messaggio da crivez86 »

Ben ha scritto:
crivez86 ha scritto:
Ben ha scritto:Per caso l'avete verniciato e sverniciato?
Perche' quando sono decollato per l'australia era come quello in foto, quando sono ritornato era grigio... ci sono le foto nel mio ultimo trip report.

Come mai?
beh il 707 di certo non può andare in missione "vestito" così lo hanno fattto verniciare per l'anniversario e poi l'hanno fatto andare in giro per il vari saloni dell'aeronautica/airshow per fare un po'di scena...comunque era un'altro 707 perchè deve ancora tornare....sarà un macello riverniciare quel paperozzo...
Ah ok, grazie...insomma e' tutto un macello per te :shock: :lol:
credimi ma lavorare su aerei che hanno minimo 30anni è un vero e proprio disastro!
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Messaggio da FAS »

crivez86 ha scritto:no ragazzi non sono voli training, sono voli prova, il primo test che fanno è l'RTO per provare i freni e i reverse, poi fanno alcuni Touch and go e poi vanno fino a Brindisi e ritornano all'incirca 4 ore di volo per provare i sistemi...fanno ache lo spegnimento motori e lo stallo!!
l'AWACS era li per una modifica all'antenna radar e per montare alcuni sistemi di sorveglianza, naturalmente la NATO l'ha portato circa un'anno fa così l'abbiamo verniciato per i 25 anni NATO....verso settembre dovrebbe tornare per la riverniciatura....comunque in Aeronavali abbiamo la certificazione per fare i C, D check al 707...non è difficile intravederli attraverso i portoni dell'hangard....
il training si fa con il trainer cargo aircraft TCA
vedi qui:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=14970


alcune precisazioni:


é il 79-0443 uno dei 17 awacs della flotta Nato (consegnato il 19 maggio 1982).
É uscito dalla SOR (source of repair) delle AOA (alenia officine aeronavali) in Marzo dopo il DLM (depot level maintenance), con la livrea per l'anniversario Nato.

!!!é operativo al 100%, la livrea non é significativa ai fini delle missioni di Airborne Early Warning!!!

...comunque in meno di 30 mesi verrá fatta la paint strip e la nuova verniciatura.

Facciamo attenzione alla differenza tra lavoro di modifica e quello di manutenzione….

sul pedestal ("surveillance radar") in AOA viene fatta solo manutenzione.

AOA non ha la certificazione di SOR da parte del Comando Nato per poter operare modifiche sul pedestal (strutture e sistemi).

Le modifiche vengono fatte solo presso la main operative base oppure presso un altra base xxxxx per due motivi:
#1 per poter arrivare al pedestal ci vuole una "impalcatura" speciale che si chiama texas bridge che non hanno in AOA
#2 nato classified


…..se ricordo bene il velivolo vi é stato rispedito indietro per un problema di leaking... :x
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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