La velocità da non superare mai (never exceed)pm ha scritto:ehmmm...cos'è la Vne?
Cosa e' il flutter?
Moderatore: Staff md80.it
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
-
- FL 250
Se è per questo io sono arrivato un quarto d'ora prima...deltagolf ha scritto:Si vede che Pippo è un administrator; arriva sempre un minuto prima...

Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
- pm
- 05000 ft
comunque grazie a tutti per le risposte.Stephen Dedalus ha scritto:Se è per questo io sono arrivato un quarto d'ora prima...deltagolf ha scritto:Si vede che Pippo è un administrator; arriva sempre un minuto prima...

"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
Di Vne non ce n'e` solo una. In alcuni fenomeni di flutter (credo quelli torsionali dell'ala) quella che conta e` la TAS non la IAS, e quindi sull'anemometro sono segnate diverse righe rosse, a seconda della quota.deltagolf ha scritto:ehmmm...cos'è la Vne?
Velocity Not to Exceed: la velocità da non superare mai, pena fare a pezzi l'aeroplano a causa dei troppo elevati carichi aerodinamici; è segnata su ogni anemometro con una bella linea rossa.
Superarla equivale a puntarsi una pistola alla tempia...
Ciao
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Vabbé dai, ti rifaccio un complimento così ti consoli...pippo682 ha scritto:Per una volta che mi fanno un complimento....Stephen Dedalus ha scritto:Se è per questo io sono arrivato un quarto d'ora prima...deltagolf ha scritto:Si vede che Pippo è un administrator; arriva sempre un minuto prima...![]()
chissà se riesco a bannare un altro admin
E Pippo è un bravo ragaaaaazzoooooo e Pippo è un bravo ragaaaaazzoooooo...

Ah sì? Io sui miei aeroplanetti ne ho sempre vista una sola e ne sono sempre stato bene alla larga.Di Vne non ce n'e` solo una. In alcuni fenomeni di flutter (credo quelli torsionali dell'ala) quella che conta e` la TAS non la IAS, e quindi sull'anemometro sono segnate diverse righe rosse, a seconda della quota.
Ciao
(Per la verità mi sento già inquieto se comincio a essere in arco giallo... sarà che volo in zone ricche di turbolenze...

Le uniche righe variabili per quota le ho sul contagiri (archi verdi, per la verità) ma questo è un altro discorso.
Sugli alianti in cui la rigidezza e` ridotta e possono volare a quote molto elevate. Anche sui liner il barber pole si abbassa con la quota, in questo caso per problemi di mach number.deltagolf ha scritto: Ah sì? Io sui miei aeroplanetti ne ho sempre vista una sola e ne sono sempre stato bene alla larga.
(Per la verità mi sento già inquieto se comincio a essere in arco giallo... sarà che volo in zone ricche di turbolenze...)
Le uniche righe variabili per quota le ho sul contagiri (archi verdi, per la verità) ma questo è un altro discorso.
- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
Il tratto rosso, netto, che esiste sull'anemometro è appunto la velocità da non superare mai, e mai deve essere superata per nessun motivo.
Strutturalmente e aerodinamicamente parlando, il flutter non si manifesta nel momento in cui la lancetta dell'anemometro supera di un chilometro la Vne.
Generalmente le tolleranza della struttura (sempre parlando di alianti) vanno oltre anche di una quarantina di chilometri prima di avvertire le prime vibrazioni. La Vne è fissata dal costruttore che ha progettato e testato le strutture fino a quella velocità. Oltre si tratta solo di terreno inesplorato in cui è assolutamente vietato inoltrarsi.
Gli alianti non hanno limite di quota (l'unico limite è la fisiologia del pilota) se si esclude l'abbassamento progressivo della Vne a quote estremamente elevate.
Sugli alianti più moderni (e costosi) ci sono appositi anemometri che abbassano automaticamente il trattino rosso di Vne quando si trovano ad alta quota. Naturalmente si parla di molte migliaia di metri, diciamo superati i 5000.
Strutturalmente e aerodinamicamente parlando, il flutter non si manifesta nel momento in cui la lancetta dell'anemometro supera di un chilometro la Vne.
Generalmente le tolleranza della struttura (sempre parlando di alianti) vanno oltre anche di una quarantina di chilometri prima di avvertire le prime vibrazioni. La Vne è fissata dal costruttore che ha progettato e testato le strutture fino a quella velocità. Oltre si tratta solo di terreno inesplorato in cui è assolutamente vietato inoltrarsi.
Gli alianti non hanno limite di quota (l'unico limite è la fisiologia del pilota) se si esclude l'abbassamento progressivo della Vne a quote estremamente elevate.
Sugli alianti più moderni (e costosi) ci sono appositi anemometri che abbassano automaticamente il trattino rosso di Vne quando si trovano ad alta quota. Naturalmente si parla di molte migliaia di metri, diciamo superati i 5000.
"think positive, flaps negative!"
Ah!N757GF ha scritto:Sugli alianti in cui la rigidezza e` ridotta e possono volare a quote molto elevate. Anche sui liner il barber pole si abbassa con la quota, in questo caso per problemi di mach number.deltagolf ha scritto: Ah sì? Io sui miei aeroplanetti ne ho sempre vista una sola e ne sono sempre stato bene alla larga.
(Per la verità mi sento già inquieto se comincio a essere in arco giallo... sarà che volo in zone ricche di turbolenze...)
Beh, io più in là del Saratoga non sono mai andato, figurati se so cose c'è sui liners!
Già faccio fatica a non fare la figura del pollo quando guardo il cruscotto dei miei aeroplani (però lo faccio con un'aria professionale che non finisce mai).
Sui liners c'e` il barber pole che si muove automaticamente. Su alcuni alianti ci sono piu` righe rosse, ognuna etichettata con la quota a cui si riferisce. Appena trovo una foto la posto.MarcoAER ha scritto:Ehi Golf-Fox ma che mi dici mai?![]()
Forse intendevi che la linea della Vne sui liners è mobile...ma non credo ce ne siano più di una![]()
![]()
![]()
Ciao
Wow....io non l'ho mai vista...ma ti credo sulla parolaN757GF ha scritto:Sui liners c'e` il barber pole che si muove automaticamente. Su alcuni alianti ci sono piu` righe rosse, ognuna etichettata con la quota a cui si riferisce. Appena trovo una foto la posto.MarcoAER ha scritto:Ehi Golf-Fox ma che mi dici mai?![]()
Forse intendevi che la linea della Vne sui liners è mobile...ma non credo ce ne siano più di una![]()
![]()
![]()
Ciao

Sull' ASK21 e 13 che ho volato ce ne era solo una...forse però gli alianti scuola sono diversi...
- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
Gli alianti K-13 furono concepiti in un'epoca in cui si usava il legno, l'acciaio e la tela e in origine manco erano dotati di variometro acustico. Risulta quindi impossibile trovare su un aliante del genere un aneometro con varie tacche per la riduzione della Vne.Sull' ASK21 e 13 che ho volato ce ne era solo una...forse però gli alianti scuola sono diversi...
Il "figlio" del K-13 è il K-21, celeberrimo e riuscitissimo aliante diffuso ovunque. Ha la caratteristica di essere un aliante estremamente facile e sicuro e quindi molto idoneo per la scuola (anche se preferisco sempre il vecchio "13", molto più formativo).
Essendo concepito per voli scuola e non per attività volovelistica estrema, è dotato di strumentazione basilare. Non troverai mai quindi un anemometro del genere su "padri di famiglia" come il K-13 o il K-21. Per vederli occorre sbirciare dentro l'abitacolo di purosangue da corsa come un Discus 2Cs. LS-10 o ASW-28.
"think positive, flaps negative!"