Fiumicino batterà Malpensa?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

mcgyver79 ha scritto:Si ricomincia con 'sta storia? Che due maroni...!!

Ciaooooo.


quoto.....mamma mia.... :roll:
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ras78
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Messaggio da ras78 »

basta daiiiiiii
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spazio
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Messaggio da spazio »

x la cultura e' inevitabile c'è un fermento enorme:
vedi anche gli eventi come le sfilate di moda:
Valentino a Roma non si era mai visto prima!
La rassegna del cinema romano un successo enorme!
Sono solo alcuni piccoli segni del consolidamento economico in atto.
x l'economia record sono stati abbattuti ma non basta:
ci vuole sinergia perfetta e altamente efficente tra Aeroporti, Ferro, Gomma, e sopratutto il porto di Civitavecchia.
Perche' il nord e' il nord e se non sfrutti la sinergia che ti offre Civitavecchia non puoi neanche competere.
Eh si Milano non ha il porto e' per questo che l'asso pesante va buttato giu' sopra il tavolo con tutta la forza dirompente che questo puo' avere!

comunque molto si e' fatto, molto altro andra' fatto a cominciare dalla scelta del terzo aeroporto laziale e dal potenziamento di Fiumicino e il porto di Civitavecchia.
Ci sono altre realta' che prima hanno preso le bastonate (porto di Genova), ed ora si stanno riorganizzando percio' se Roma e il lazio vogliono crescere ancora devono MUOVERE i propri progetti LOGISTICI all'UNISONO e con una interconnessione efficentissima e non solo sulla carta!

Ciao
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MiticoJumbo
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Messaggio da MiticoJumbo »

spazio ha scritto:x la cultura e' inevitabile c'è un fermento enorme:
vedi anche gli eventi come le sfilate di moda:
Valentino a Roma non si era mai visto prima!
La rassegna del cinema romano un successo enorme!
Sono solo alcuni piccoli segni del consolidamento economico in atto.
x l'economia record sono stati abbattuti ma non basta:
ci vuole sinergia perfetta e altamente efficente tra Aeroporti, Ferro, Gomma, e sopratutto il porto di Civitavecchia.
Perche' il nord e' il nord e se non sfrutti la sinergia che ti offre Civitavecchia non puoi neanche competere.
Eh si Milano non ha il porto e' per questo che l'asso pesante va buttato giu' sopra il tavolo con tutta la forza dirompente che questo puo' avere!

comunque molto si e' fatto, molto altro andra' fatto a cominciare dalla scelta del terzo aeroporto laziale e dal potenziamento di Fiumicino e il porto di Civitavecchia.
Ci sono altre realta' che prima hanno preso le bastonate (porto di Genova), ed ora si stanno riorganizzando percio' se Roma e il lazio vogliono crescere ancora devono MUOVERE i propri progetti LOGISTICI all'UNISONO e con una interconnessione efficentissima e non solo sulla carta!

Ciao
ascolta questo 3d all'inizio funzionava perché stimolava la discussione sul piano economico ora con l'intevento di marx si è riaperto ed ha preso una piega spiacevole tutta incentrata sul campanilismo.
lo dico da romano amante della mia città se non la finiamo di essere romani o milanesi o napoletani, se non iniziamo da subito a ragionare da italiani, prima o poi -economicamente- faremo una brutta fine.all'estero ci dicono spesso che siamo provinciali e non hanno tutti i torti.una regione come il lazio con 3 aeroporti e 2 porti se è parte di una nazione frazionata politicamente ed amminitrativamente è destinata a non avere ruolo nè strategico ne logistico perché non è percepito come tale.la sinergia a cui ti richiami spesso deve essere a più ampio raggio su scala nazionale.parli di un aeroporto a viterbo,dove vado spesso.sai quanto ci metto mediamente ad arrivare a vt col treno? 2 ore.meno che un voletto da parigi.l'ipotetico turista che atterrasse a vt arriverebbe a roma tritato.e la colpa non è della regione lombardia che insiste a tenersi l'hub a mpx o della mancanza di investimenti nel lazio,ma della politica dissennata che si continua a fare sul comparto logistico a livello nazionale.
grazie
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
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Messaggio da spazio »

Certo ma l'argomento e' semplice:
sistema Milano
sistema Roma

Puo' essere una forza come una debolezza nel confronto diretto europeo.
Sta a chi dirige trovare soluzioni competitive che mi sembra si stanno attuando.

Per la politica che hai citato non rispondo visto che non si e' espressa ma ad esprimersi sono stati solo i tecnici enac e enav che hanno gia' indicato il terzo scalo. Non ci trovo nulla di strano visto che se Ciampino deve essere ridimensionato, devono aprire un altro scalo altrimenti si ritrovano a Fiumicino dolenti o nolenti e le dichiarazioni di Ryanair lasciano il tempo che trovano.

Ciao
spazio
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Messaggio da spazio »

Come detto:
il ministro Bianchi con Veltroni e Marrazzo:

'A Ciampino riduzione dei voli'
Dagli attuali 138 teorici a 100. Ad annunciarlo il ministro dei Trasporti.

Ryanair rifiuta di trasferire le operazioni su Fiumicino
La country manager di Ryanair per l'Italia, Alessia Viviani, ha escluso la possibilità che il vettore sposti alcuni voli su Roma dall'aeroporto di Ciampino a Fiumicino, "congestionato e caro..."

Concordate con me che se i politici si "fissano" con una scelta per l'impresa privata (Ryanair ma anche easy-get e wizz-air) che non hanno alternative sono guai seri?!
Ma allora a maggior ragione non capisco la posizione di queste societa' "pesanti e forti" perche' non si adoperano per averla questa alternativa??? Cioe' il terzo scalo?!

Il caso sta per esplodere non c'è dubbio!!!
Sostanzialmente questi stanno per essere trasferiti a Fiumicino e quindi non so che business vogliano fare li'.
Tanti saluti adiex al low cost! :-(

Ciao
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Messaggio da spazio »

Draklor ha scritto: Poi quello che potrebbe fare ADR è far pagare a Ryanair quello che pagava a CIA per i servizi aeroportuali anche a FCO.
si risolverà con la messa in funzione del nuovo 3o scalo laziale(Viterbo ormai è quasi certo) e con la riqualificazione di Roma-Urbe che gli permetterà di ospitare i voli di stato ed executive.
Si quello che dici e' interessante, ADR puo' farlo ma sia le low-cost che Adr dovranno valutare tale scelta sopratutto in rapporto ai diretti concorrenti che pagherebbero di piu' per uno stesso servizio. Potrebbero nascere tensioni negative per ADR e le low-cost avrebbero meno margini di trattative inghiottite dal vortice dell'aeroporto di Fiumicino.
E' interessante come proposta ma andrebbe approfondita.

Piu' semplice naturalmente e quindi piu' percorribile l'accelerazione dello start-up del terzo aeroporto che si troverebbe ad operare fin da subito con una 30ina di aerei al giorno. Viterbo come dici tu e' in pole-position anche per l'economicita' del sito con i voli provenienti prevalentemente dal quadrante nord rimane molto appetibile per le compagnie. Ma come detto questa strategia attendista e di difesa di Ryanair io non la capisco proprio.
E' molto tempo che si parla del problema ambientale a Ciampino con livelli insostenibili, oggi finalmente e' arrivata la decisione inappellabile della politica.
Francamente le parole della country manager mi lasciano perplesso perche' non hanno intenzione di spostarsi e allora la mossa del governo quale sara'???
Potrebbe essere l'inizio di un attrito che potrebbe portare a sanzioni e nel peggiore dei casi a ritiri di concessioni o cose simili.

Ciao
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madeline
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Messaggio da madeline »

Draklor ha scritto:Ovviamente se perdi 5 milioni di passeggeri ci sono tanti fattori che vanno sommati.
Certamente la crescita delle low cost e l'11 settembre hanno colpito tutte le compagnie maggiori.
Per quanto riguarda il fatto che ormai per gli italiani sia normale prendere le compagnie estere c'è poco da spiegare:ti offrono voli per destinazioni in cui l'Alitalia non arriva e per quelle in cui vola l'Alitalia costano di meno(quasi sempre) e offrono più frequenze.
Sul fatto di destinare FCO al traffico per l'Africa,il Sud America e l'Australia si può essere d'accordo per carità.
Ma ragioniamo un attimo sul fatto numerico.
Quanti sono i voli per l'emisfero sud dell'Alitalia?
Buenos Aires,Caracas e Sao Paulo in Sud America,
Lagos,Dakar e i paesi dell'Africa mediterranea in Africa,
niente Oceania.
E a Malpensa che ci lasci?
Solo il Nord America,il Giappone,l'India e la Cina?(in tutto sono 8 destinazioni)
E certo non potrai mai eliminare il Roma-New York.
Purtroppo come già ho detto l'Alitalia semplicemente non ha la consistenza numerica per pensare di fare queste divisioni di traffico.
Forse se il nuovo compratore arriva e ordina una trentina di 777-767 e comincia a riaprire le rotte per l'Oceania(che da quello che mi è stato detto erano sempre piene),per l'Asia meridionale(Hong Kong,Singapore,Bangkok), e per l'Africa(Johannesburgh,Nairobi) e quelle per il nord America che sono state abbandonate(Los Angeles,San Francisco e Toronto),allora FORSE si può pensare a dividere il traffico con il sistema FCO-emisfero sud/MXP-emisfero nord.
Ovviamente non si può pensare di volare verso ognuna di queste destinazioni solo con 2-3 voli a settimana come avviene ora.
Ma per la condizione numerica attuale(specialmente di aerei a lungo raggio) non è un progetto attuabile.
un mio cugino AAVV alitalia nel 95 quando l'hub era FCO, fu assegnato alla rotta fco-syd e l'aereo era sempre stracolmo!!!
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

O Santo Cielo.....:(
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Messaggio da =Casio= »

Ragazzi è inutile, possiamo star qui degli anni. Sia FCO che MXP possono crescere parallelamente, non serve assolutamente rinunciare a uno dei due. Semplicemente SERVE una compagnia vera che si appoggi seriamente su questi HUB. Vedi Lufthansa per esempio, usa addirittura Francoforte e Monaco (Che sono attaccati!!!) e non per questo hanno problemi. Senza la compagnia forte possiamo scordarci crescite particolarmente marcate. Poi è ovvio, le buone infrastrutture sono uno specchietto per le allodole e ti permettono di far arrivare nuove compagnie, o fanno in modo che quelle già presenti crescano di più.
spazio
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Messaggio da spazio »

=Casio= ha scritto:Senza la compagnia forte possiamo scordarci crescite particolarmente marcate.
Non sono daccordo!
Ti faccio un esempio pratico i telefonini con 4 compagnie telefoniche e quindi con concorrenza il mercato complessivo della telefonia mobile e' cresciuto fino ad arrivare a livelli record.
Al contrario la telefonia fissa con un solo monopolista e' ferma o addirittura in calo, questo si verifica solo in Italia, in Europa il settore e' in crescita!

La concorrenza sfocia in flessibilita', ricerca di nuove fette di mercato, abbassamento dei prezzi, nuovi servizi.

Esempi di questi giorni?:
"Ryanair offre 100mila posti gratis"
oppure
"in Spagna che regalavano i biglietti se avevi un costume da bagno indosso e un asciugamano"
Sono solo le punte di iceberg che fanno capire lo sforzo che compiono queste compagnie per aprire nuovi mercati.

COSA CHE ASSOLUTAMENTE NON FANNO LE COMPAGNIE DINOSAURO TRADIZIONALI!

Ciao
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

ma che bello vedere lo spirito nazionale e l'amor di patria che anima questo paese!! Che gioia! Torno a ripetere.... spero tanto che peschiera borromeo la metta in quel posto a pioltello (prov. di milano) sull'economia e diventi capitale economico-politica del hinterland sud est di milano..... speriamo speriamo speriamo e a ancora speriamo..... per quanto riguarda milano..... oh be'..... spero tantissimo che lambrate prevalga sugli altri e diventi finalmente il cuore politico-sociale-economico e culturale della citta'...... buuuuuuuu!!!!! Abbasso porta romana!!!!!!!! Noi a Lambrate abbiamo anche l'aereoporto!!!!!!! Porta romana no! E neanche bovisa! mmmmm pensandoci bene potremmo subire una concorrenza spietata dall'ortica che sta ottenendo forse una fermata della ferrovia.... ah.... maledetti ortichesi! :roll:


P.S. io spero tanto che mxp e fco crescano bene e sani e spero tanto che l'economia di questo paese progredisca e con lei tutto il sistema in generale.... de Roma o di Milano in quanto citta' fini a se' stesse non me ne puo' frega' de meno...... e faccio presente che le citta' stato appartengono storicamente ad altra epoca ed aggiungo che va bene tutto ma l'epoca della disintegrazione della penisola italica e dei vari stato pontificio, granducato di toscana ecc ecc ecc e' finita da un pezzo...... anche se qualcuno forse non se ne e' ancora accorto..... W l'Italia.....


P.S.S. Spazio.... una curiosita'..... ma che hai un radar che ti segnala quando qualcuno scrive qualcosa su roma vs milano o fco vs mxp? Non e' per fare polemica e' solo una curiosita' mia visto che sei sempre puntualissimo appena rispunta la questione..... :lol:
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Messaggio da blusky »

secondo me ora che a vicenza costruiscono la base militare fara il c**o a roma e a milano... diventera l'aeroporto piu grande dell'universo!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
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Messaggio da stefanojoy »

e forza vicenza allora!!!!!!!!!!! :lol:
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Messaggio da blusky »

ci sara un unico aeroporto che si estendera dal marco polo, passando per treviso e finendo a verona!!!
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Messaggio da stefanojoy »

blusky ha scritto:ci sara un unico aeroporto che si estendera dal marco polo, passando per treviso e finendo a verona!!!


bel progetto..... attento a dire queste cose in pubblico.... un politico potrebbe leggerle e rubare l'idea..... :wink:

P.S. comunque qui a milano stanno dando il via ai lavori per un mega aereoporto sotterraneo... e gia'.... un sistema integrato tra metro passante e metro.... gli aerei partiranno da soottoterra sfruttando i tunnel del passante. Inizio corsa di decollo stazione centrale e fine pista all'uscita del tunnel della metro verde dopo piola.... da li' sbucheranno gli aerei... stanno gia' adeguando le strutture ai 380.... altro che quel cesso di FCO! Qui siamo avanti!
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Messaggio da MiticoJumbo »

stefanojoy ha scritto:.... gli aerei partiranno da soottoterra sfruttando i tunnel del passante. Inizio corsa di decollo stazione centrale e fine pista all'uscita del tunnel della metro verde dopo piola.... da li' sbucheranno gli aerei... stanno gia' adeguando le strutture ai 380.... altro che quel cesso di FCO! Qui siamo avanti!
mi spiace stefano ma l'idea milanese non è originale, ci aveva già pensato il dottor procton per fare uscire goldrake dalla stazione di controllo terra.inoltre aveva fatto anche gli adeguamenti per alcor per passare dalla piccola TFO a goldrake 2, per venusia col suo delfino spaziale e per maria per consentirle l'uso della trivella spaziale .
poi actarus ha saputo che a tokyo volevano fare un hub più grande ed ha preferito tornarsene su fleed con maria, per ricostituire il suo regno con un mega hub tutto per lui. :lol:
come vedi a milano siete comunque sempre in ritardo.... :)
Paolo
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Messaggio da spazio »

MiticoJumbo e dico tutto! :D

Si potrebbe aprire un nuovo tread con le realizzazioni e i progetti piu' strani in tema aeroporti!
Mi sembra che i piu' gettonati sono quelli dentro al mare e i giapponesi non scherzano! :lol:


Ciao
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Messaggio da =Casio= »

spazio ha scritto:
=Casio= ha scritto:Senza la compagnia forte possiamo scordarci crescite particolarmente marcate.
Non sono daccordo!
Ti faccio un esempio pratico i telefonini con 4 compagnie telefoniche e quindi con concorrenza il mercato complessivo della telefonia mobile e' cresciuto fino ad arrivare a livelli record.
Al contrario la telefonia fissa con un solo monopolista e' ferma o addirittura in calo, questo si verifica solo in Italia, in Europa il settore e' in crescita!

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Ciao
Si hai pienamente ragione, ma io sto parlando di HUBs. In Italia negli ultimi anni grazie alle low cost gli aeroporti piccoli sono cresciuti tantissimo, ma parliamo di Orio, Ciampino, Treviso, ecc, non di MXP o FCO
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Messaggio da stefanojoy »

MiticoJumbo ha scritto:
stefanojoy ha scritto:.... gli aerei partiranno da soottoterra sfruttando i tunnel del passante. Inizio corsa di decollo stazione centrale e fine pista all'uscita del tunnel della metro verde dopo piola.... da li' sbucheranno gli aerei... stanno gia' adeguando le strutture ai 380.... altro che quel cesso di FCO! Qui siamo avanti!
mi spiace stefano ma l'idea milanese non è originale, ci aveva già pensato il dottor procton per fare uscire goldrake dalla stazione di controllo terra.inoltre aveva fatto anche gli adeguamenti per alcor per passare dalla piccola TFO a goldrake 2, per venusia col suo delfino spaziale e per maria per consentirle l'uso della trivella spaziale .
poi actarus ha saputo che a tokyo volevano fare un hub più grande ed ha preferito tornarsene su fleed con maria, per ricostituire il suo regno con un mega hub tutto per lui. :lol:
come vedi a milano siete comunque sempre in ritardo.... :)




:shock: mi arrendo... :lol:
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L'integrazione nella gestione e nella razionalizzazione dei costi porta benefici al sistema.
Malpensa, Linate, Orio al Serio.
Fiumicino, Ciampino.

Basti pensare ai contratti per l'approvviggionamento di jetfuel.

Ciao
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Messaggio da blusky »

nella mia idea tutti i cittadini a cui veniva rasa al suolo la casa perche facente parte del mega aeroporto avrebbero dovuto lavorare gratis per o'leary... quindi prezzi imbattibili per ryan...
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:ontopic:

Va bene qualche divagazione, ma il troppo storpia. Grazie.
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Messaggio da blusky »

hai ragione... ma c'e aria di vacanza...
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Messaggio da blusky »

apro un topic apposta se miami mi da l'ok... almeno due risate...
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Nessun problema :wink: Se volete un topic per farvi 4 risate aprite pure in "Quattro chiacchiere" :)
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