Licenza Radiotelefonia Inglese

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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Luca086
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Licenza Radiotelefonia Inglese

Messaggio da Luca086 »

Qualcuno sa qual'è l'iter formativo e gli esami che bisogna sostenere per conseguire l'abilitazione alla radiotelefonia inglese?

Inoltre, in che scuole si può effettuare il corso dopo aver già conseguito il PPL?


Grazie a tutti!!!!
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Se fai una licenza JAR la fonia inglese è parte integrante.
Se hai già una licenza non JAR con fonia non inglese, puoi dare un esame integrativo, ma attualmente, che io sappia, si fa solo a Roma.

Un'alternativa è chiedere la conversione dell'attuale PPL in JAR e dare l'esame di fonia inglese in una nazione JAR più comoda per te.

Il corso, in qualunque FTO.
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digit
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Messaggio da digit »

Quindi se fai una licenza PPL JAR in qualsiasi FTO italiano ti viene riconosciuta la fonia inglese?
Dovrebbero esserci alcuni quiz aggiuntivi sulla fonia inglese in fase di esame teorico.
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vihai
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Messaggio da vihai »

deltagolf ha scritto:Se fai una licenza JAR la fonia inglese è parte integrante.
Se hai già una licenza non JAR con fonia non inglese, puoi dare un esame integrativo, ma attualmente, che io sappia, si fa solo a Roma.
Settimana scorsa ho dato l'esame teorico per la GPL con fonia in inglese a MXP, c'erano anche alcune persone che sostenevano l'esame teorico PPL con fonia inglese.

Ad entrambi ci è stato semplicemente dato un foglio (che da qualche parte citava le JAR) con una ventina di domande a risposta multipla scritte in inglese.

Non capisco a cosa serva, visto che potenzialmente potrei non essere in grado di capire né spiccicare una parola... ma tant'è... ora sono abilitato alla fonia in inglese :)
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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

Io ho fatto l'esame a Bologna, ed il corso in aeroclub. Oltre alle domande, c'è stata anche una sessione "pratica" di circa 15 minuti con esaminatore che ha simulato un volo vfr. Era già in possesso del PPL.
Ospite

Messaggio da Ospite »

deltagolf ha scritto:Se fai una licenza JAR la fonia inglese è parte integrante.
Se hai già una licenza non JAR con fonia non inglese, puoi dare un esame integrativo, ma attualmente, che io sappia, si fa solo a Roma.
Si puo` fare anche in sedi distaccate, quando viene la commissione di esame puoi aggiungere la fonia in inglese alla licenza.

Con il risultato che quando i miei amici con fonia in inglese vengono a volare da me in california, non capiscono e non vengono capiti :)
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I-AINC
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Messaggio da I-AINC »

Io ho conseguito la radiotelefonia in inglese e come ha detto VIHAI all'esame teorico danno un foglio con 25 domande in inglese (non sulla fonia ma sulle generalità del volo)...e finisce qui.... Poi al pratico del PPL ti fa parlare in inglese sempre....ecco la fonia inglese.... :)
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Mattia - Learjet 45 driver
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Con il risultato che quando i miei amici con fonia in inglese vengono a volare da me in california, non capiscono e non vengono capiti
Il problema non risiede di solito nella "qualità" dell'inglese, ma nell'utilizzo o meno della fraseologia standard.
Se si parla rigorosamente in standard ci si capisce senza problemi.

Purtroppo l'abitudine non è molto diffusa; per quella che è la mia esperienza (parlo di VFR):

1) Germania, Austria, Svizzera e Nord Europa: quasi esclusivamente standard. Nessun problema di comprensione e di ore da quelle parti ne ho fatte non poche;

2) Francia; poco utilizzo dello standard, molto traffico in francese anche in aeroporti maggiori; qualche say again ogni tanto salta fuori;

3) Italia; standard quasi sconosciuto. si parla in italiano e si sentono comunicazioni che a Zelig farebbero morire dal ridere

4) USA: discreto standard negli aeroporti maggiori; inesistente o quasi in quelli minori dove spesso ti rispondono in frequenza anche i piloti di passaggio, per darti l'ultimo vento o la pista in uso.
Nell'ultimo caso, se sei in zone dove l'inglese è molto influenzato dall'accento, vedi gli stati del sud, può essere dura.

Se usassimo tutti la fonia standard avremmo molto meno da parlare; sono andato da Malpensa alla Svezia e ho parlato di più da MXP al confine svizzero che non tutto il resto.
Da noi tra richieste di stimati ogni tre minuti e cose simili è dura e mi chiedo realmente come facciano i piloti stranieri.

Onestamente, di tutti i paesi dove ho volato, le maggiori difficoltà le ho sempre trovate qua da noi e una volta in Florida quando un controllore invece di dirmi "cleared to land 29" mi disse "Hi Sheriff, your turn now to slam her down on 29, 'd'u copy guy?"

Per gli allievi, un consiglio: imparate una buona fonia standard e approfondite la comprensione dell'inglese.
Serve per volare più di sapere reggere una cloche.
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digit
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Messaggio da digit »

I-AINC ha scritto:Io ho conseguito la radiotelefonia in inglese e come ha detto VIHAI all'esame teorico danno un foglio con 25 domande in inglese (non sulla fonia ma sulle generalità del volo)...e finisce qui.... Poi al pratico del PPL ti fa parlare in inglese sempre....ecco la fonia inglese.... :)
Sai dirmi se c'è bisogno di una particolare richiesta al momento dell'iscrizione all'esame oppure può richiedere il foglio con le domande direttamente sul posto?
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vihai
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Messaggio da vihai »

I-AINC ha scritto:Io ho conseguito la radiotelefonia in inglese e come ha detto VIHAI all'esame teorico danno un foglio con 25 domande in inglese (non sulla fonia ma sulle generalità del volo)...e finisce qui.... Poi al pratico del PPL ti fa parlare in inglese sempre....ecco la fonia inglese.... :)
Ah beh... se al pratico ti fanno parlare in inglese è già qualcosa... ma dubito che al mio pratico sarà così.
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Messaggio da I-AINC »

digit ha scritto:
I-AINC ha scritto:Io ho conseguito la radiotelefonia in inglese e come ha detto VIHAI all'esame teorico danno un foglio con 25 domande in inglese (non sulla fonia ma sulle generalità del volo)...e finisce qui.... Poi al pratico del PPL ti fa parlare in inglese sempre....ecco la fonia inglese.... :)
Sai dirmi se c'è bisogno di una particolare richiesta al momento dell'iscrizione all'esame oppure può richiedere il foglio con le domande direttamente sul posto?
Devi fare la richiesta prima...parlane alla tua segreteria in aeroclub o alla tua scuola di volo...loro sapranno cosa fare..
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Mattia - Learjet 45 driver
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Messaggio da I-AINC »

vihai ha scritto:
I-AINC ha scritto:Io ho conseguito la radiotelefonia in inglese e come ha detto VIHAI all'esame teorico danno un foglio con 25 domande in inglese (non sulla fonia ma sulle generalità del volo)...e finisce qui.... Poi al pratico del PPL ti fa parlare in inglese sempre....ecco la fonia inglese.... :)
Ah beh... se al pratico ti fanno parlare in inglese è già qualcosa... ma dubito che al mio pratico sarà così.
Devi dire all'esaminatore che hai fatto la fonia in inglese..poi lui ti farà parlare in inglese....o almeno con me è stato cosi
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Messaggio da AQ »

Sai dirmi se c'è bisogno di una particolare richiesta al momento dell'iscrizione all'esame oppure può richiedere il foglio con le domande direttamente sul posto?
Occhio! Per un errore di segreteria, non me l'hanno fatto fare in inglese e per ora ce l'ho in italiano :x !
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

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Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

una volta nei pressi di Hoxton park un controllore di volo mi parla con un accento siculo australiota ad un certo punto gli dico... " PUOI PARLARE IN ITALIANO CHE TI CAPISCO MEGLIO..." Era un tale controllore italo australiano :D:D:D

Troppo divertente!!
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presentazione e domandone

Messaggio da GUNNYFLY »

Ciao a tutti, mi sono appena registrato e quindi è la prima volta che scrivo su questo forum.Sono un appassionato di aeronautica e di radioascolto SWL. Chiaramente con il mio ricevitore/scanner capita spesso di ascoltare le frequenze aeronautiche civili, ma è pur vero e corregetemi se sbaglio, che in teoria non è legale ascoltarle.
Leggendo questa discussione ho sentito parlare di Licenza di Radiotelefonia aeronautica in lingua Inglese e/o italiano.
Pertanto volevo cortesemente chiedere a voi esperti, se per prendere la Licenza di Radiotelefonia aeronautica bisogna avere una licenza di Pilota, oppure da cittadino normale basta studiare su dei libri specifici e dare l'esame, e se affermativo come e dove dare l'esame per il conseguimento? Sono andato sul sito del ministero delle comunicazioni ma sono presenti soltanto le modalita di conseguimento di Licenza di Radiotelefonia per navi, mentre per gli aeromobili non trovo nulla. Ma soprattutto volevo sapere se tale licenza abilita anche il permesso all'ascolto delle frequenze aeronautiche civili. Grazie anticipatamente e scusatemi per tutte queste domande.
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I-AINC
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Re: presentazione e domandone

Messaggio da I-AINC »

GUNNYFLY ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena registrato e quindi è la prima volta che scrivo su questo forum.
Benvenuto!
GUNNYFLY ha scritto:Sono un appassionato di aeronautica e di radioascolto SWL. Chiaramente con il mio ricevitore/scanner capita spesso di ascoltare le frequenze aeronautiche civili, ma è pur vero e corregetemi se sbaglio, che in teoria non è legale ascoltarle.
In italia è illegale ascoltarle,almeno penso (nota infatti che il sito http://www.liveatc.net non dà la possibilita di ascoltare aeroporti italiani e l'unico che c'era è stato chiuso all'ascolto)..ma in pratica si può fare e i ricevitori li vendono...meglio aspettare la risposta di uno piu pratico
GUNNYFLY ha scritto: Leggendo questa discussione ho sentito parlare di Licenza di Radiotelefonia aeronautica in lingua Inglese e/o italiano.
Pertanto volevo cortesemente chiedere a voi esperti, se per prendere la Licenza di Radiotelefonia aeronautica bisogna avere una licenza di Pilota, oppure da cittadino normale basta studiare su dei libri specifici e dare l'esame, e se affermativo come e dove dare l'esame per il conseguimento?
Qui stiamo parlando di Fonia Inglese per le comunicazioni tra gli aerei o T/B/T...non di ascolto da terra con le radio...è un'altra cosa :)
GUNNYFLY ha scritto: Sono andato sul sito del ministero delle comunicazioni ma sono presenti soltanto le modalita di conseguimento di Licenza di Radiotelefonia per navi, mentre per gli aeromobili non trovo nulla.
Spesso il codice della navigazione è lo stesso per aerei e navi... han fatto prima :D
GUNNYFLY ha scritto: Ma soprattutto volevo sapere se tale licenza abilita anche il permesso all'ascolto delle frequenze aeronautiche civili. Grazie anticipatamente e scusatemi per tutte queste domande.
Figurati 8)
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Messaggio da GUNNYFLY »

Grazie I-AINC, quindi da quello che ho capito in italia non esiste nessuna licenza o permesso che possa abilitare all'ascolto delle frequenze aeronautiche da terra?
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vihai
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Re: presentazione e domandone

Messaggio da vihai »

I-AINC ha scritto:In italia è illegale ascoltarle,almeno penso
A me risulta che non sia illegale. È certamente illegale divulgare ciò che ascolti e che non era destinato ad essere divulgato.

Ci sono alcune sentenze reperibili online che assolvono persone che stavano ascoltando Carabinieri & co.

Poi, dal punto di vista pratico è bene non farsi vedere ad ascoltare a tutto volume perché prima ti sequestrano tutto, ti fanno un processo, e dopo un anno ti assolvono e te lo restituiscono... se va bene... :)
nota infatti che il sito http://www.liveatc.net non dà la possibilita di ascoltare aeroporti italiani e l'unico che c'era è stato chiuso all'ascolto
È più facile che la stazione abbia chiuso per motivi suoi, comunque in quel caso forse si configura una diffusione non autorizzata.
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Messaggio da AQ »

In italia è illegale ascoltarle,almeno penso (nota infatti che il sito http://www.liveatc.net non dà la possibilita di ascoltare aeroporti italiani e l'unico che c'era è stato chiuso all'ascolto)..ma in pratica si può fare e i ricevitori li vendono...meglio aspettare la risposta di uno piu pratico
:roll: ..sinceramente non lo sò di sicuro, ma se si vendono tranquillamente le così dette "Bighe", non penso sia illegale.... anche perchè altrimenti le segretarie degli aeroclub finirebbero tutte dentro solo perchè ascoltano :lol: !....
Se fai una licenza JAR la fonia inglese è parte integrante.
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Su questo invece sono sicuro anche perchè ce l'ho :P .... Per il PPL JAR non è necessario obbligatoriamente la fonia inglese... Infatti a me, che per un errore di segreteria, non mi hanno fatto fare la prova in inglese, la licenza è comunque PPL(A) conforme alle JAR con fonia in italiano..... Ciao!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

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Messaggio da GUNNYFLY »

Scusate la ripetizione della domanda ma non ho ancora ben capito se per conseguire la Licenza di Radiotelefonia occorre possedere una licenza ATPL, CPL, PPL, ULM, LMA oppure basta studiare su dei libri specifici o frequentare un corso ad hoc e poi dare l'esame presso il ministero delle comunicazioni. Grazie
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Messaggio da I-AINC »

Non c'entra nulla.... x noi la licenza di radiotelefonia è parte integrante del PPL/CPL/ATPL e cosi via...non ci interessa ascoltare x piacere la radio a terra..eheh.... :) ...per studiare abbiam studiato ma è per l'utilizzo della fonia in comunicazioni...non c'entra il fatto di ascoltare da terra o meno...se si ascolta e basta (che è quel che si deve fare) non si deve studiare niente...x fortuna eheh :D...
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Messaggio da pippo682 »

Sai che non sono riuscito ad avere informazioni precise alla tua domanda? In effetti è un caso abbastanza particolare, anche perchè in genere l'esame pratico di fonia viene sostenuto durante l'esame pratico di volo con l'esaminatore.
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