Mi sono sempre chiesto come facciano i piloti ad eseguire approach dove nella carta sono indicate curve da eseguire con manovre. La mia domanda è: Riescono sempre a eseguire curve precise ed indentiche come indicate nella carta? O meglio,con che metodo riescono a calcolare la giusta traiettoria da eseguire? vi posto una foto esempio dello STARS di Gatwick
Esiste una formula specifica per eseguire precisamente la stessa manovra indicata dalla chart ?
grazie anticipatamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Le virate sono sempre standard 3°/sec...Il raggio a questo punto cambia a seconda della velocità di esecuzione e quindi in base alla categoria dell'A/M...
Infatti nelle cartine d'avvcinamento,in basso si trova sempre una tabellina con le categorie di A/M che possono eseguire la procedura e sono classificati in base chiaramente alla velocità...Infatti ogni procedura ha le sue categorie di tolleranza (A,B,C...)La categoria A riguarda AA/MM più lenti per poi classificare quelli più veloci in B,C etc...
Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto troppi giri di parole...
Ciau...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Pasquale ha scritto:non credo che si eseguano cerchi perfetti,ma facendo una virata a 25/30° di bank una volta su prua 082° intercetti il localizzatore radiale 082° e il glide e inizi a scendere.
come vedrai più bank usi più stretta sarà la virata e più a sinistra ti troverai.
spero di essere stato esaudiente
Attento che con queste risposte ti bocciano alla maturità
Sei tanto simpatico....
Hai fatto un corso integrato tipo ATPL per essere così simpa??
(si scherza... )
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Più che fare quelle curve in avvicinamento ti fanno un bel vettoramento radar e sei a posto... "ALITALIA 321 HEADING 330 FOR ILS RUNWAY 03".....e il gioco è quii ehheh
Pasquale ha scritto:non credo che si eseguano cerchi perfetti,ma facendo una virata a 25/30° di bank una volta su prua 082° intercetti il localizzatore radiale 082° e il glide e inizi a scendere.
come vedrai più bank usi più stretta sarà la virata e più a sinistra ti troverai.
spero di essere stato esaudiente
Attento che con queste risposte ti bocciano alla maturità
(Si scherza)
cè qualche errore?siccome cè sempre da imparare anche dalle persono con più esperienza.
dovè?
Tranquillo, come già detto prima la mai voleva essere solo una battuta scherzosa e amichevole
Come hanno già risposto in IFR le virate (a menochè indicato diversamente) si fanno sempre con rateo standard 3°/sec, indicato dalla paletta sul segno bianco nel turn & slip indicator o con la semiala dell'aeroplanino sul segno bianco nel turn coordinator
ho capito perfettamente,grazie mille!
Comunque mi pare di aver letto da qualche parte che ad Hong kong con uil vecchio kai tak si eseguivano a 1,5gradi/sec
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
AZ055B-) ha scritto:ho capito perfettamente,grazie mille!
Comunque mi pare di aver letto da qualche parte che ad Hong kong con uil vecchio kai tak si eseguivano a 1,5gradi/sec
Non ho sotto mano l'approach plate di kai tak ma può accadere che sia indicato un rateo "anomalo" di virata sulla carta.
E comunque era una battuta...da ex-collega di aeronautico (io però diplomato al De Pinedo di Roma ) non voglio che nessuno se la prenda.
Tranquillo...ho capito cosa intendevi...
Buoni atterraggi...Ciao...
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...