HUB migliori e HUB peggiori

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

HUB migliori e HUB peggiori

Messaggio da inflight »

Pare che grandi HUB come CDG o LHR non godano di una buona fama...nonostante siano gli Hub di riferimento di grandi compagnie come AF e BA...

Voi cosa ne pensate?
Quale è il vostro Hub preferito?

Godono invece di buona fama MUC, CPH e forse VIE...
Buono anche FCO credo...direi accettabile..anche se servirebbero tanti investimenti (ma come si è già detto molto dipende dal futuro di AZ )...
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

io sono x mxp
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da inflight »

Beh in realtà neppure MXP non gode di ottima fama!
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

io sempre mi ci sono trovato molto bene, l' unico ritardo di + di 2h l'ho trovato con AP da fiumicno a linate

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da inflight »

Mica parlo dei ritardi...sono anche le infrastrutture, i servizi messi a disposizione, l'accessibilità dell'aeroporto, la facilità di transito etc...
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da inflight »

comunque non è una disputa su FCO o MXP...si parla di HUB europei...
taglialuca
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da taglialuca »

Vienna come HUB è molto bello, i check point sono situati a ogni gate e non come di solito all'ingresso delle partenze e risparmiano certe volte un po di coda, il problema è che se hai una connessione devi rifare i controlli. a vienna poi c'e anche un incredibile numero di negozi e poi è comodo perche è un areoporto non troppo grande e il terminal è uno solo.
Monaco è molto moderno, pulito e buono shopping, è bello perche ha dei piccoli punti ristoro della lufthansa dove puoi avere del caffè o del te.
volare in alto, sopra le nuvole

Immagine

nuova vita negli USA....
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

comunque non è una disputa su FCO o MXP...si parla di HUB europei...
non intendevo questo forse mi sono espresso male, x quanto mi riguarad di hub ho passato mxp fco cdg e madrid la mia classifica è:
1madrid
2mxp
3fco
4cdg

---

(Ernesto Che Guevara)
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

scusate se rispondo in maniera "non propriamente corretta" perchè ho girato pochissimo gli hub europei, quindi descrivo le mie opinioni sugli hub del mondo (in cui ci sono stato)

1=Tokyo Narita: aeroporto STUPENDO :!: Personale educato e preparato, terrazza panoramica che da sulla pista per gli spotters, tanti ristoranti di varie cucine, tutto molto ordinato e pulito. 5 stelle!

2=Atlanta Jackson Hartsfield= Aeroporto buono, bello, grande. Il personale è anche quì educato, peccato per tutte le procedure che si devono fare per riuscire a uscirci fuori. Comunque bell'aeroporto. 4 Stelle +

3=Milano Malpensa=Mi duole dire che fra questi che ho citato è il peggiore. Nel banchetto informazioni il personale manca regolarmente :cry: , manca di una terrazza per gli spotters (ahimè questo anche ad Atlanta), purtroppo la burocrazia interna all'aeroporto non funziona bene e non è possibile che per volare negli USA ci si debba spogliarsi davanti alla polizia!
=Casio=
05000 ft
05000 ft

Messaggio da =Casio= »

Per i voli intercontinentali ho sempre volato da mxp e devo dire che si potrebbe far di piu considerati i 22 milioni di passeggeri all'anno. Il ver4o e grosso problema di mxp è che non è ben collegato se non con Milano. Un mio amico di Alessandria per andare a mxp deve uscire a novara, e da li per stradine fino a somma lombardo...
Pier
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Pier »

Io citerei anche gli HUB svizzeri che sono studiati apposta per i voli in connessione.
io ho transitato a zurigo e per me è un aeroporto fantastico in tutti i campi!
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

Io ho transitato da:

FRA: Mi sembra che sia efficiente, grande, ma per i transiti della stessa compagnia i pecorsi non sono troppo lunghi. Grande ma non troppo dispersivo. Se si ha un po' di tempo si può fare un giro sul VAL o andare alla stazione ICE. Voto 7,5

MUC: Bello, pulito, efficiente. Le sale d'imbarco sono un po' anonime. Bella la piazza ntistante al terminal. Voto 8

CDG: Troppo grande e troppo dispersivo, se rimani dentro al terminal 2F o 2E va bene altrimenti direi che la sala d'imbarco così spezzettata tra i vari terminal A,B,C,D,E,F non sia comoda. Voto 6

FCO: ABbastanzaa comodo e fornito per transiti Voto 7

ZRH: Non lo ricordo bene, ci sono passato un po' di tempo fa. Negozi belli e cari, aeroporto non troppo grande. Voto 7

VIE: Non troppo grande ma sufficientemente affollato. Coincidenze abbastanza lunghe tra Shenghen e extra SHenghen pur non avendo percorsi lunghissimi. Alle 21.00 chiude tutto. Voto 6

LHR: ENorme e brutto. architettura non razionale, percorsi obbligati, visibilità zero nelle zone di attesa voto 4
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Non ne ho visitati molti ma, a parte FCO e MXP che a mio giudizio non sono ancora comparabili con i grandi hub europei (vuoi per le dimensioni, per i collegamenti con la città - soprattutto MXP - per i servizi collaterali etc), queste sono le mie impressioni:
CDG troppo dispersivo e mi ha fatto una pessima impressione la struttura architettonica...
VIE ottimo il concetto di fare i controlli al gate (avviene così anche a Praga) ma molto scomodo in caso di connection flights
CPH il mio preferito per tutto quello che è già stato detto... un aeroporto col parquet a terra la dice già lunga....
BRU grande aeroporto (40 minuti contati dal gate all'uscita!!!), molti servizi, un po' troppo dispersivo.
Fra qualche settimana passerò per FRA e vedremo.....
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

saro' monotono ma io a mxp mi sono sempre trovato ottimamente. Se a qualcuno pare che a mxp ci si debba spogliare davanti alla polizia per volare negli usa.... be' forse dovrebbe andare a cdg, lgw, lhr, per non parlare dei voli negli usa.... proprio non l'ho capita!

Personalmente ritengo obrobrioso cdg (architettonicamente, personale scorbutico e maleducato alla francese, dispersivo, incasinatissimo, strettissimo in certi suoi terminal ecc ecc ecc), lgw e lhr niente di speciale e li' si ti controllano pure le mutande, bello e' fra.

Continuo comunque a rimanere su mxp come prima scelta anche se chissa' come mai, volare da cdg o londra e' quasi sempre piu' economico che volare da mxp o fco.... e questo dovrebbe farci pensare un pochettino.....
BA.ALE
FL 150
FL 150

Messaggio da BA.ALE »

secondo me i migliori in europa che ho visto sono Heatrhow e schipol
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Il mio hub preferito è FRA
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Luigi30° »

AMS su tutti
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
Rispondi