air italy bird strike

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
omarbr77
Rullaggio
Rullaggio

air italy bird strike

Messaggio da omarbr77 »

L'altra mattina (8/08 ) a malpensa un air italy, volo delle 0.40 per zanzibar, deve aver fatto un bird stike e poi è riaterrato e sono ripartiti con un altro aereo. Qualcuno sa cosa è successo?

La fonte è un passeggero di quel volo
Ultima modifica di omarbr77 il 9 agosto 2007, 14:36, modificato 1 volta in totale.
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

Scusa...per noi non praticissimi... "bird stike" cosa vuol dire esattamente? che sono decollati e riatterrati subito? Grazie...
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

"Bird strike" vuol dire che un uccello è stato pappato da un motore. Quando questo succede si deve atterrare, perché uno dei motori è fuori uso.
Non è pericoloso, però è una procedura che deve essere eseguita.
Se cerchi in forum, troverai diversi topic che parlano di bird strike, e in uno, piuttosto recente, c'è anche un filmato che mostra un bird strike di un aereo in decollo e poi il successivo tranquillissimo atterraggio di quello stesso aereo un po' più tardi, con un solo motore in funzione.
omarbr77
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da omarbr77 »

ma se un 747 a pieno carico e con il pieno di carburante deve riatterrare, lo puo' fare o prima deve scaricare peso (carburante) ?
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

Grazie Bacione..vado a vedere un po' i topic vecchi!!!!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Allora, il filmato l'ho trovato:
E' un po' lungo, ma è interessante perché si sentono tutte le comunicazioni fra i piloti e il controllo a terra (e notate come sono tutti calmi e metodici).
Prima di atterrare si deve scaricare il carburante, per rientrare nel peso massimo previsto per l'atterraggio. Infatti, anche l'aereo del filmato ha fatto così, mi sembra di ricordare che siano passati circa 45 minuti fra il decollo e l'atterraggio.
FeDeAV
00500 ft
00500 ft

Messaggio da FeDeAV »

Bird Strike a malpensa... i voli hanno subito qualche ritardo ma ora dovrebbero aver gia sistemato l'aereo... Fede
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Credo che per bird strike si intenda qualsiasi impatto dell'aereo con un volatile, non solo se esso finisce dentro i motori. Proprio un mesetto fa mi sono preso una rondine sulla deriva, per fortuna non è successo niente, ma il pennuto deve aver fatto una brutta fine.
"think positive, flaps negative!"
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Le rondini hanno la cattiva abitudine di volare in termica....
Anche se in realtà siamo noi ad invadere il loro spazio.
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da marcoferrario »

pippo682 ha scritto:Anche se in realtà siamo noi ad invadere il loro spazio.
Vorrei ben dire! 8)
Marco
Paragliding flyer
Farfalla
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Farfalla »

Scusate la considerazione ma alle 0.40 chi cavolo vola ??? I pipistrelli. O mi son perso qualcosa ?
Vorrei volare per piacere, volo per mangiare.
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

Farfalla ha scritto:Scusate la considerazione ma alle 0.40 chi cavolo vola ??? I pipistrelli. O mi son perso qualcosa ?
I rapaci notturni, come questo bellissimo barbaganni..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

libelle ha scritto:Credo che per bird strike si intenda qualsiasi impatto dell'aereo con un volatile, non solo se esso finisce dentro i motori.
Infatti è proprio così... :D
RMKS////
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

A proposito di bird strike... chissà cos'ha pensato il pilota BA in questa foto:
http://www.airliners.net/open.file/0620854/L/

Staff: post modificato per lasciare leggibile il topic: inserendo il link "corto" che è disponibile in alto per ogni foto su Airliners.net (Bacione)
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

A proposito di bird strike... chissà cos'ha pensato il pilota BA in questa foto:
http://www.airliners.net/open.file/0620854/L/
Sì, quella foto è molto suggestiva. :D
Tuttavia non bisogna farsi fregare. :wink:
Quello stormo di uccelli non sta volando addosso al Boeing, bensì è a debita distanza da esso.
E' l'effetto zoom ad indurre lo schiacciamento prospettico e a far sembrare tutti gli oggetti vicini tra loro.
E' una cosa che vediamo tutti i giorni anche in televisione.
Esempio, mai visto una inquadratura di una gara di F1 presa dal davanti col telezoom?
Le monoposto sembrano così vicine che alle volte i tifosi urlano "dai che lo passi, dai che lo passi!" e non si rendono conto che tra le due auto ci sono magari più di 200 metri di distanza. :D

Ecco come funziona l'inghippo dello schiacciamento dello zoom. Prenderemo come esempio il circuito di A1-Ring.
Questa è la mappa del circuito:

Immagine

Ora qualche dato.
Il rettilineo dell'A1-Ring è lungo circa 800 metri.
La linea di partenza (nel cerchio blu) è situata a circa metà rettilineo, per cui a 400 metri dalla curva di ingresso del rettilineo.

Osserviamo ora questa foto dell'A1-Ring presa da una certa distanza con una macchina fotografica dotata di potente zoom:

Immagine

Si vede chiaramente la linea del traguardo a metà rettilineo (notare la Ferrari in pole 8) ), e si vede bene la curva di ingresso del rettilineo stesso.
In prossimità di questi due riferimenti (che abbiamo visto essere a 400 metri di distanza tra loro), ci sono degli omini che ho cerchiato nei cerchi gialli.
Bene incredibile ma vero, nonostante quegli omini sembrano avere la stessa dimensione, essi sono posti a non meno di 300 metri di distanza tra loro!
Praticamente tra loro potremmo stenderci il grattacielo Pirelli, e avanzerebbe ancora spazio!! :shock:
Sembra incredibile che due uomini di chessò 1 metro e 80, di cui uno posto davanti, e uno posto a circa 300 metri di distanza, possano apparire su una foto praticamente identici come dimensione. :roll:
Eppure è tutto vero, non c'è trucco nè inganno!
Questo è il tipico (e altamente ingannevole) "effetto zoom".

Ciao. :wink:
Rispondi