Grazie,Comandante!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
paolo57
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 agosto 2007, 0:20
Località: Capracotta (Is)

Grazie,Comandante!

Messaggio da paolo57 »

Sono un nuovo iscritto al forum ma vi seguo già da tempo.
Vorrei intervenire nella stanza "paura di volare" per "sollevare" tanti forumisti e per fare un ringraziamento
Volo abbastanza,avrò collezionato in tutto una ottantina di voli,in generale non ho paura,tranne che in rari casi.
Devo ringraziare il Comandante del volo AZ 209 del giorno 6 agosto 2007,ore 20:05 Londra-Roma
Prima del volo ha spiegato le caratteristiche del volo stesso,descrivendo la virata verso W tipica del Londra-Roma.Poi ha parlato delle condizioni meteo ed ha spiegato che avremmo trovato sulla Francia e sulle Alpi una discreta turbolenza.
Durante la turbolenza è intervenuto piu' volte rassicurando coloro i quali avevano un pò di paura.La mia vicina,all'inizio tesa e nervosa si calmava appena sentiva la voce,fino a mostrarmi un bel sorriso..alla faccia della turbolenza
Insomma non capita spesso che un Comandante spenda tante parole con i passeggeri!..Grazie!
Paolo
lucax1x

grazie, comandante!

Messaggio da lucax1x »

Ciao,

in effetti è vero che sentire la voce del comandante è rasicurante, a me è capitato solo su un paio di voli (Alitalia, Meridiana).
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Prima del decollo il Comandante (o il copilota) parla sempre per salutare i passeggeri e dare qualche informazione sul volo. Sentirne la voce (che spesso è profoooooooooooonda, impostata e rassicurante) è piacevole e tranquillizza. Dopotutto, chi siamo noi per preoccuparci di cose che non preoccupano una persona con migliaia di ore di volo sul groppone?
paolo57
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 agosto 2007, 0:20
Località: Capracotta (Is)

Re: grazie, comandante!

Messaggio da paolo57 »

lucax1x ha scritto:Ciao,

in effetti è vero che sentire la voce del comandante è rasicurante, a me è capitato solo su un paio di voli (Alitalia, Meridiana).
E' stato un bell'esempio di professionalità
Una volta su Airbus Air France prima e durante una forte turbolenza i piloti non hanno detto nemmeno "A".. :o
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Non è detto che abbiano sempre tempo e modo di farlo. Magari erano in una zona di forte traffico e dovevano prestare particolare attenzione alle comunicazioni.
lucax1x

Re: grazie, comandante!

Messaggio da lucax1x »

paolo57 ha scritto:
lucax1x ha scritto:Ciao,

in effetti è vero che sentire la voce del comandante è rasicurante, a me è capitato solo su un paio di voli (Alitalia, Meridiana).
E' stato un bell'esempio di professionalità
Una volta su Airbus Air France prima e durante una forte turbolenza i piloti non hanno detto nemmeno "A".. :o
Non dirlo a me...atterraggio con forte turbolenza a Napoli e neanche una parola neanche quando l'aereo ha avuto un forte sobbalzo.
Gli unici a dire qualcosa erano i passeggeri :lol:
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Ma scusa eh, ti pare che in un atterraggio con forte turbolenza il cpt prenda in mano il microfono e si metta a parlare???? Con tutta la buona volontà, è impossibile (anche senza forte turbolenza, in realtà). Preferisco un cpt che mi porta per terra in sicurezza nonostante il vento forte!!
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Ragazzi, saranno stati impegnati a garantire la sicurezza del volo... un po' di comprensione :)
Federico
Immagine
Immagine
lucax1x

Messaggio da lucax1x »

Maxx ha scritto:Ma scusa eh, ti pare che in un atterraggio con forte turbolenza il cpt prenda in mano il microfono e si metta a parlare???? Con tutta la buona volontà, è impossibile (anche senza forte turbolenza, in realtà). Preferisco un cpt che mi porta per terra in sicurezza nonostante il vento forte!!
non dico in atterraggio è ovvio 8) ma si poteva annunciare qualcosina in volo... :wink:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Maxx ha scritto:Prima del decollo il Comandante (o il copilota) parla sempre per salutare i passeggeri e dare qualche informazione sul volo. Sentirne la voce (che spesso è profoooooooooooonda, impostata e rassicurante) è piacevole e tranquillizza. Dopotutto, chi siamo noi per preoccuparci di cose che non preoccupano una persona con migliaia di ore di volo sul groppone?
fanno le prove a casa!!!
:lol: :lol: :lol:

ne conosco uno che il giorno di natale, convinto di essere in PA, ha tirato un pippone di 20 minuti, tirando in ballo anche i Re-Magi, di fatto stava bloccando la frequenza di Canarias Control............................ :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

E' un colpo da maestro Francesco!!!! :-) Gli hanno chiesto una riduzione di velocità per far passare la stella cometa???
Avatar utente
Lilli
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 28 luglio 2007, 8:08

Messaggio da Lilli »

Domandina: alla fine dei primi voli che ho fatto negli anni passati, la gente faceva l'applauso al pilota,perche' adesso non si usa piu'?
Almeno cosi' e' stato nei voli intercontinentali.... :scratch:
p.s. Ciao Paolo57!!!! :sunny:
Avatar utente
Eterno Pinguino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 6 agosto 2007, 13:02
Località: Lienz AT

Messaggio da Eterno Pinguino »

L'ultimo volo per Londra l'ho fatto con Ryanair, la discesa verso la città è stata, almeno per me, un pò particolare...praticamente sembrava di andare giù in picchiata tra nuvole e sobbalzi...tutti tranq, silenzio pure dalla cabina...forse l'avvicinamento a Londra è sempre così, ho pensato! comunque, anche se il comandante avesse parlato, sarebbe stato in inglese!( sono partito da Brindisi...!) e chi lo capiva?! :roll:
dovrò tornare a Londra e sto pensando di prendere la nostra amata Alitalia, che mi ha sempre fatto volare sul velluto...non so, forse quello di Londra è stato solo un caso, non voglio assolutamente togliere professionalità ai piloti Ryanair :)
paolo57
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 agosto 2007, 0:20
Località: Capracotta (Is)

Messaggio da paolo57 »

Lilli ha scritto:Domandina: alla fine dei primi voli che ho fatto negli anni passati, la gente faceva l'applauso al pilota,perche' adesso non si usa piu'?
Almeno cosi' e' stato nei voli intercontinentali.... :scratch:
p.s. Ciao Paolo57!!!! :sunny:
Forse succede negli atterraggi complicati
A me è capitato di atterrare con un md80 a Fiumicino proveniente da Palermo con una certa turbolenza e appena toccata la ruota anteriore,un fragoroso applauso tipo volee di Panatta
Oppure in certi casi il volo è pieno di persone che hanno timore e l'applauso diviene liberatorio!
paolo57
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 agosto 2007, 0:20
Località: Capracotta (Is)

Messaggio da paolo57 »

Eterno Pinguino ha scritto:L'ultimo volo per Londra l'ho fatto con Ryanair, la discesa verso la città è stata, almeno per me, un pò particolare...praticamente sembrava di andare giù in picchiata tra nuvole e sobbalzi...tutti tranq, silenzio pure dalla cabina...forse l'avvicinamento a Londra è sempre così, ho pensato! comunque, anche se il comandante avesse parlato, sarebbe stato in inglese!( sono partito da Brindisi...!) e chi lo capiva?! :roll:
dovrò tornare a Londra e sto pensando di prendere la nostra amata Alitalia, che mi ha sempre fatto volare sul velluto...non so, forse quello di Londra è stato solo un caso, non voglio assolutamente togliere professionalità ai piloti Ryanair :)
A Londra l'atterraggio mi è sempre sembrato abbastanza elaborato con virate a ripetizione.
Se un pilota ce lo potesse spiegare.. :?
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Londra... quale aeroporto?
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 luglio 2007, 19:04
Località: Sassari
Contatta:

Messaggio da Luigi30° »

Stansted immagino
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
Avatar utente
Eterno Pinguino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 6 agosto 2007, 13:02
Località: Lienz AT

Messaggio da Eterno Pinguino »

Esatto! Stanted...
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver »

conosco bene il comandante del tuo volo 209 del 6 è una gran brava persona una delle più buone che ho mai incontrato,è comandante da tre anni
Avatar utente
Eterno Pinguino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 6 agosto 2007, 13:02
Località: Lienz AT

Messaggio da Eterno Pinguino »

E' sempre lo stesso? forte! non sapevo avessero sempre le stesse tratte...comunque ragazzi, io ho fatto solo una considerazione, sono pronto a qualsiasi smentita...anzi gradirei davvero sentire che il mio è stato un episodio isolato e naturalmente ripetto il lavoro di gente che per stare ai comandi di un boeing (737-800 la Ryanair :) ), ha alle spalle ore e ore di volo ed esperienza!
airbusfamilydriver...magari la prox ti avviso, così dici al comand se mi fa visitare la cabina :P :wink:
Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste »

Le parole e le spiegazioni del comandante fanno sempre piacere ai passeggeri ma bisogna capire che non sempre gli è possibile farlo.
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver »

no non è sempre lo stesso e non abbiamo sempre le stesse tratte,ho solo controllato dal sistema di pianificazione naos chi era il cpt di quel volo
paolo57
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 agosto 2007, 0:20
Località: Capracotta (Is)

Messaggio da paolo57 »

Luigi30° ha scritto:Stansted immagino
L'AZ 204 da Roma (delle 13:35) fa molte virate prima di atterrare ad Heathrow;sembra quasi che aspetti in volo il suo turno..
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Direi che è esattamente così, Paolo.
Ospite

Messaggio da Ospite »

A me è capitato atterrando a Heathrow di girare a zonzo per i cieli della città per problemi di traffico...Anche in quel caso massima professionalità del cpt che prima di partire ci ha spiegato che forse sulle alpi avremmo trovato un po' di turbolenza, ma che non doveva preoccuparci.
Così è stato. Certo, l'effetto rassicurante della voce del cpt in un momento (per i passeggeri) delicato è importantissimo.
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver »

paolo57 ha scritto:
Luigi30° ha scritto:Stansted immagino
L'AZ 204 da Roma (delle 13:35) fa molte virate prima di atterrare ad Heathrow;sembra quasi che aspetti in volo il suo turno..
il vettoramente a heatrow è sempre lo stesso una lunga e larga S prima di atterrare sulle 27 o più lineare se in uso le 09
non come a roma o milano dove ogni volta è diversa dall'altra,praticamente a roma e milano il vettoramento è il terzo segreto di fatima
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

In che senso? Spiega meglio!!! :-)
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Maxx ha scritto:In che senso? Spiega meglio!!! :-)
Si fa sempre lo stesso giro :)
Federico
Immagine
Immagine
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver »

esatto
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Sì, per Londra avevo capito: mi chiedevo come mai il vettoramento cambia così spesso per Roma e Milano (MXP o anche Linate?).
Butch
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 luglio 2007, 21:25
Contatta:

Messaggio da Butch »

Io non so perchè,ma quelle poche volte che ho volato ho avuto molta sicurezza dai comandanti che prima del volo,quando davano il benvenuto a bordo,dicevano anche il loro nome e cognome.

E' roba da pazzi lo so :lol:
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Non è roba da pazzi: si tratta di una semplice e gradita consuetudine che personalmente apprezzo molto, così come quella di dire "benvenuti a Roma" o a Milano quando si atterra; oppure quella di dare informazioni sul volo come quota, velocità, condizioni meteo e rotta.
hirundo

Messaggio da hirundo »

Anch'io apprezzo molto queste comunicazioni e ricordo più volentieri i comandanti loquaci, per esempio quello del mio primo volo che indicò le Piramidi, ed un altro che avvisò mentre si volava presso Gerusalemme; per loro certi panorami saranno familiari, ma a noi non capita tutti i giorni. :D
Però bisogna ricordare che le fasi in cui i passeggeri hanno più bisogno di rassicurazioni sono anche quelle in cui i piloti sono più impegnati, ed è senz'altro meglio che prestino attenzione alle procedure ed alle comunicazioni con i controllori.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Un amico pilota mi raccontò di alcuni piloti che salutavano i passeggeri con "benvenuti a bordo dell'Enterprise, qui è il comandante Kirk che vi saluta con il suo equipaggio", il tutto detto molto velocemente per non far capire niente...
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

Il problema è un po' articolato.

Stiamo lavorando anche su questo in AZ perchè è indubbio che una comunicazione data in maniera corretta ed esaustiva "alleggerisca" parecchio gli animi di chi ha paura. Alcune parole sono corrette, altre meno. Alcune comunicazioni sono utili, altre meno.

E' naturale, tuttavia, che in alcuni momenti i piloti siano parecchio impegnati e concentrati su "altri" compiti più importanti per cui l'obiettivo di poter rassicurare i passeggeri può passare in secondo piano.
In altre situazioni, poi, è proprio la percezione del contesto che è diversa; quelle che per un passeggero "normale" possono sembrare siuazioni "a rischio" (e che quindi richiederebbero una comunicazione da parte del cockpit) per i piloti possono essere normale routine tanto da non giustificare la necessità di una comunicazione "ad hoc".
Ho volato spesso in cabina di pilotaggio e vi posso assicurare che il punto di vista "lì davanti" è totalmente diverso. Si lavora con molta serenità e le situazioni ritenute "critiche" sono veramente rare.
Alcune comunicazioni, poi, devono contenere parole specifiche (come "per la vostra sicurezza...) da precise normative JAR.

I piloti che partecipano a "Voglia di volare" però, avendo avuto modo di toccare in profondità le problematiche dei passeggeri più timorosi, acquisiscono una maggiore sensibilità al problema e tendono a comunicare più spesso con i passeggeri.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Rispondi