Ed eccomi qui.
Arrivato, sono arrivato a Francoforte ho ripreso un secondo aereo per Torino, pranzo veloce a casa e poi via a lavoro!
Ora sono le 18 e come sempre ho la testa confusa di ricordi...ieri oggi si sono fusi in un unico grande giorno.
Come vedi il volo è andato bene
Ora cerchiamo di parlare di paura.
Ti sei mai domandata perchè hai paura di volare ?
Provo a risponderti io:
"perchè hai nella testa l'immagine di te seduta mentre cade l'aereo ed hai il terrore di quei pochi ultimi istanti di lucidità"
Hmmm, beh come non averne di paura.
Però ora prova a riflettere. Tu hai paura, perchè senti di non aver il controllo della situazione. Non puoi fare nulla, in un certo senso è il destino a decidere per te. Giusto ?
Guarda questa statistica:
Cause di morte (durata vita 100 anni)
Probabilità:
Incidente automobilistico
1 su 100
Assassinio
1 su 300
Incendio
1 su 800
Incidente con armi da fuoco
1 su 2.500
Impatto con asteroide (dimensioni di un sasso)
1 su 3.000
Contatto elettrico
1 su 5.000
IMPATTO CON ASTEROIDE O COMETA
1 su 20.000
Incidente aereo
1 su 25.000
Inondazione
1 su 30.000
Tornado
1 su 60.000
Puntura o morso velenoso
1 su 100.000
Impatto con asteroide o cometa (limite superiore)
1 su 250.000
Incidente con fuochi artificiali
1 su 1 milione
Avvelenamento da cibo con botulino
1 su 3 milioni
Acqua con contenuto di TCE al limite EPA (*)
1 su 10 milioni
Non c'è che dire: fa un certo effetto notare come la morte per incidente aereo, inondazione o tornado sia da considerare meno probabile del decesso in seguito ad un impatto cosmico!
Un aereo moderno ha un incidente mortale ogni due milioni di voli. Due milioni di voli equivalgono a compiere un viaggio nei cieli ogni giorno per 5.479 anni.
-------------------------------------------------------------------------------
Bene mi dirai tu, ma io non voglio essere quella sfigatissima persona, non voglio vedermi morire precipitando in aereo.
Ok ti rispondo io.
Tu puoi cambiare il tuo destino ? Sei veramente convinta che ogni volta che prendi la macchina, attraversi una strada, viaggi, bevi un caffè, o semplicemente dormi tranquilla sul tuo letto di casa tu possa modificare qualcosa ? Vedi mia cara, nel momento in cui nasci inizi a giocare a questa lotteria ed anche se tu prendessi tutte le precauzioni del caso (tipo vivere in una casa bunker a 100 metri sotto terra) non arriverai mai ad annullare le infinite casualità della vita.
Quindi, SI, c'è una possibilità che il tuo aereo si schianti a terra, ma anche potrà succedere di rimanere intrappolata nella lamiera della tua auto e morire bruciata viva, ancor prima di arrivare in aereoporto.
SI MA GUIDO IO, dirai tu. Ti ripeto che è una stupida convinzione umana quella di poter credere di poter controllare TOTALMENTE il proprio destino.
Semplicemente quando guidi facendo più attenzione ridurrai le probabilità d'incidente. MA non le puoi annullare.
Allora cosa fai ? Rimani in casa tutta la vita ? Nooo...esci...solo che per te uscire è normale, prendere l'aereo no.
Dipende solo dal numero di volte che fai qualcosa.
La nostra paura dello sconosciuto è un sentimento che ci portiamo dietro da milioni di anni ed è frutto di una grande selezione naturale.
Il tuo cervello pur leggendo queste righe, si rifiuta di volersi rassegnare al fatto che non è lui a comandare la tua vita.
Una volta nel medioevo i frati si dicevano tra loro, RICORDATI CHE DEVI MORIRE.
Beh sembrerà incredibile, ma forse l'unico modo per superare questa tua paura è proprio partire da li.
Un giorno succederà a te ed a me, speriamo il più tardi possibile, ma sappiamo che arriverà. Noi possiamo solo prendere tutte le precauzioni possibili per ridurre l'errore umano, ma non possiamo nulla contro il destino o se preferisci, scientificamente parlando, non puoi controllare le miliardi di variabili che la vita ti mette davanti ogni istante.
Sei fortunata, perchè in questo sito troverai molta gente esperta.
Cerca di capire come funziona un volo tipo. Quali manovre deve fare il pilota prima, durante e dopo. Dopo di che divertiti ad ascoltare una volta in volo i vari rumori e cerca di capirli. Tutto ha un suo significato.
Il giorno che capirai ogni singolo movimento dell'aereo in volo ed esclamerai FLAP...carrello, oppure aereofreni avrai superato in parte la paura di volare.
Finchè non vorrai capire, e semplicemente te ne starai li con gli occhi chiusi a dirti oddio oddio oddio...non farai altro che aumentare la paura che c'è in te.
Concludo questo mio lunghissimo post (forse anche un pò filosofico e noioso) dicendoti che t'invidio. Ma un giorno anch'io troverò soldi e tempo per visitare il Cile e l'isola di Pasqua.
Chissa magari le scie dei nostri aerei s'incroceranno...
BUON VIAGGIO e fai tante foto