In questo Forum si parla di fifa vero?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Mi fido solo di me stesso...... (è questo il mio "difetto").
Questo è quello che dicevano tutte quelle persone che oggi vengono ricordate con quei tristissimi piccoli mazzolini di fiori che costellano le nostre strade...
Il giorno che verrà in mente anche a me di pensarlo, come prima cosa butto via nell'ordine la patente e poi le licenze di pilota.

Perché prima la patente?

Perché con l'auto mi devo fidare davvero di me stesso, perché il medico mi vede ogni 10 anni, nessuno mi autorizza a prendere l'auto e andare, nessuno mi chiede se ho verificato la meteo, nessuno ha guardato se la mia auto è in ordine e, pensandoci bene, l'ultima volta che ho tirato su l'astina dell'olio deve essere stato mesi fa, non so chi sono gli altri autisti, in che condizioni sono le loro auto, quanto e come sappiano guidare, come sia la loro salute e ultimamente, neanche il loro tasso alcoolico nel sangue.

Con l'aereo, almeno, per quanto il pilota sia un pollo come me, il fatto stesso che abbia delle licenze significa che:

un medico mi ha visto da pochi mesi
qualcuno che ne sa più di me ha stabilito che so volare
ho fatto i miei check periodici
sono addestrato ed allenato

poi il fatto che abbia un aereo a disposizione significa che

qualcuno l'ha verificato nel suo intimo
io stesso l'ho controllato con cura prima di prenderlo in carico

poi il fatto che decida di allinearmi e decollare significa che

la meteo è idonea per quel volo
la rotta è stata accuratamente pianificata e studiata
la macchina è idonea a compiere quella tratta

quando poi sono un rotta significa che

qualcuno segue la mia traccia radar
gli altri piloti in volo hanno le stesse caratteristiche di preparazione e attenzione (o caratteristiche migliori delle mie, che ci vuole poco)
gli altri aerei sono altrettanto controllati ed efficienti
se cambia il tempo non "devo" arrivare, ma vado all'alternato

Tutte cose che sui sicurissimi mezzi di terra non esistono neanche lontanamente.
Nel frattempo non mi fido solo di me stesso, ma anche di

ogni istruttore che mi ha istruito, allenato, verificato
ogni tecnico che ha messo le mani nel mio aereo
ogni controllore che ha autorizzato il mio volo
ogni controllore che segue il mio volo
ogni previsore che ha guardato la meteo
ogni pilota che è in volo insieme a me

e anche di me stesso, sì, con il quale sono piuttosto esigente, di certo più di quanto non lo sia con gli allievi.

Quante sono le possibilità che una simile piramide di professionalità commetta contemporaneamente errori così grossolani da inficiare la sicurezza del mio volo?

Di certo infinitamente di meno che non che io faccia una scemenza in auto o la faccia quello che mi sta venendo incontro sull'altra corsia.

Quindi meglio che mi butti via la patente, prima.
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Giù il cappello.... più chiaro di così! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Da bacheca, grazie Giorgio.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
M3D
Rullaggio
Rullaggio

Volo prenotato

Messaggio da M3D »

Volerò Domenica da Fiumicino con SAS.... credo su un MD-90 :oops:
Torno Venerdi 31.... (spero)

Ciao a tutti.
:(
M3D
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da M3D »

Scrivo un'altro messaggio (così diventano 18... (fermarmi a 17 non mi va..)).
Stò diventando (o lo ero già) paranoico.

Grazie a Deltagolf per la spiega. Molto razionale.
Ma se devo essere sincero un dubbio mi rimane: i piloti guardano più al risparmio di carburante e quindi attraversano magari una perturbazione tirando dritto, o deviano per assicurare un maggior comfort ai passeggeri???

Ciao.
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

M3D ha scritto:Scrivo un'altro messaggio (così diventano 18... (fermarmi a 17 non mi va..)).
Stò diventando (o lo ero già) paranoico.

Grazie a Deltagolf per la spiega. Molto razionale.
Ma se devo essere sincero un dubbio mi rimane: i piloti guardano più al risparmio di carburante e quindi attraversano magari una perturbazione tirando dritto, o deviano per assicurare un maggior comfort ai passeggeri???

Ciao.

Ossignur.... :shock: Quando finisci i tuoi dubbi ci fai un fischio, ok? E quando sei a Helsinki (bellissima città) fammi un favore, verifica se esistono ancora le mitiche Klubi77, sigarette simili alle papiroska russe (ovvero, con filtro in cartone), ma mooolto più pesanti... una volta - a proposito di sfiorati incidenti - me ne accesi una seduto su una bitta al porto di Helsinki... per poco non scivolai in mare tanto mi diede alla testa! Ho rischiato molto più lì (era l'una del mattino, non c'era un cane in giro sull'Esplanadi) che nel volo di ritorno.... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
M3D
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da M3D »

Grazie aeb...
io ho smesso di fumare 13 anni fà, però se vuoi te ne porto un pacchetto.
(comunque è meglio arrivare al post 19... non si sà mai).

Ciao.
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Scherzi a parte.... secondo te alla compagnia conviene guardare al potenziale risparmio sul carburante od alla sicurezza del volo? Senza contare che in caso di turbolenza forte i primi a rischiare sono gli assistenti di volo, che normalmente sono in piedi, e non comodamente seduti ed allacciati.... spero di aver reso l'idea :D E non dimenticarti le Klubi77!!! :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

M3D
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da M3D »

Per Deltagolf :
ho visitato il tuo sito : complimenti per le foto e per i tuoi "giri".

PS: certo che l'aereo aiuta.. quando vuoi visitare certi posti (non è ancora una resa..)

Ciao.
M3D
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da M3D »

aeb ha scritto:Scherzi a parte.... secondo te alla compagnia conviene guardare al potenziale risparmio sul carburante od alla sicurezza del volo? Senza contare che in caso di turbolenza forte i primi a rischiare sono gli assistenti di volo, che normalmente sono in piedi, e non comodamente seduti ed allacciati.... spero di aver reso l'idea :D E non dimenticarti le Klubi77!!! :lol:
Daccordo per le Klubi77 (ma dovresti smettere..).
Allora DEVO preoccuparmi se le assistenti di volo si SIEDONO..

Ciao.
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Qualcuno gli dà una secchiellata di acqua santa, per favore??? :D :D :D :D
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

ciao e benvenuto nel forum
se ho capito bene la tua paura e alimentata dal fatto che sull'aereo non puoi controllare nulla. Ma il treno o il traghetto non sono la stessa cosa? Buttarsi dal treno lo vedi solo nei film e sui telegiornali per i casi di suicidio! Prova te a buttarti da un vagone alla velocita di 130 Km orari!
Poi mi dirai com'e andata (ammesso che tu sia ancora vivo!). Io viaggio da quando sono piccolo, per cui ci sono abituato...quest'anno ho fatto la pazzia delle pazzie, ovvero un volo San Diego-Philadelphia-Milano, il giorno dopo da Milano fino a Tokyo. Non dico di fare delle pazzie del genere (effettivamente arrivato a Tokyo ero stravolto) ma se pensi che un ragazzino di 16 anni riesce a farsi 16 ore di aereo in 3 giorni, vuoi non riuscire a farti 3 ore, su un volo Europeo?
Eccoti alcuni consigli da seguire prima-durante-dopo il volo:
1 prima=pensare di presentarti presto al check-in e rilassarsi il piu possibile. Magari compra qualche opuscoletto su Helsinki.
2 durante= all'imbarco dai un occhiata alla cabina di pilotaggio: se ci riesci cerca di fare una veloce chiaccherata con i piloti (in inglese, magari digli che hai paura e loro sono i migliori per tranquillizzarti) e quanto decolli pensa sempre alla tua destinazione. Cerca, sempre prima di decollare, di socializzare col vicino. Digli che hai paura, se anche il vicino ha paura, sarete sulla stessa barca e in 2 sarete piu tranquilli (l'unione fa la forza) se il vicino non ha paura, ancor meglio, ti aiutera in volo. Durante la fase di crociera guarda il finestrino, se sei cristiano di il rosario una ventina di volte (ovvero 50X20) e sarai gia ad Helsinki. All'atterraggio, se il pilota e bravo non te ne accorgerai neanche, e comunque ricordatelo che quando tocchi terra sentirai un po ballare, ma e una cosa normalissima!
Ora ti auguro una buona partenza, divertiti a Helsinki e...se i nostri consigli ti sono serviti mandaci una cartolina!
hirundo

Messaggio da hirundo »

deltagolf ha scritto:
Qualcuno gli dà una secchiellata di acqua santa, per favore??? :D :D :D :D
Ho a casa delle candele di Fatima, possono andare? :D
In più, posso testimoniare di aver visto con i miei occhi degli assistenti di volo seduti, e di essere tuttora viva e vegeta. :D
M3D
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da M3D »

Okay, stavolta il volo è prenotato.
Finnair da MXP Domenica 26 ore 11.0

NON POSSO PIU TIRARMI INDIETRO. :cry: :cry: :cry:

Ciao.
Ludwig
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ludwig »

M3D ha scritto:Okay, stavolta il volo è prenotato.

Ciao.
Dai ormai è fatta, visualizzati già soddisfatto di te ad Helsinki, grazie ad un volo perfetto!
No, decisamente non puoi più tirarti indietro, ed hai fatto bene a prenotarlo. Poi dipende dal carattere, ho sentito di gente che si è fatta ridare i bagagli già imbarcati o altro, ma per esempio io preferirei farmi la diarrea addosso e subire tre infarti piuttosto che dire ad una hostess "mi faccia scendere!!!" :lol: :lol: :lol: Se appartieni alla mia categoria, ti terrai anche l'eventuale strizza. Per me è stato educativo, molto!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

M3D ha scritto:Okay, stavolta il volo è prenotato.

Ciao.
Ciao M3D!!

Ora che hai prenotato è cambiato qualcosa nelle tue sensazioni?
E' aumentato il senso di costrizione? E' diminuita/aumentata l'ansia anticipatoria?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
M3D
Rullaggio
Rullaggio

E' cambiato qualsosa?

Messaggio da M3D »

Si, ora che non posso più tirarmi indietro stò pianificando con mia moglie come spendere il tempo libero (ci vado per lavoro, mia moglie si è offerta di fare il suo 1° volo con me..!!!).
Quindi stiamo stilando un'elenco delle cose da vedere a Helsinki e a Turku.
E' un modo per distogliere la mente dal problema... ma funziona alternativamente per cui abbiamo entrambi momenti di panico e di euforia.
Speriamo di imbroccare 2 voli "tranquilli" e/o 2(4) piloti "comprensivi".

Ciao e grazie, in ogni caso questo è il forum giusto per chi come me non ha fatto le dovute esperienze al momento giusto e si è convinto di non poter superare il problema.

Marco
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

M3D ha scritto:
aeb ha scritto:Scherzi a parte.... secondo te alla compagnia conviene guardare al potenziale risparmio sul carburante od alla sicurezza del volo? Senza contare che in caso di turbolenza forte i primi a rischiare sono gli assistenti di volo, che normalmente sono in piedi, e non comodamente seduti ed allacciati.... spero di aver reso l'idea :D E non dimenticarti le Klubi77!!! :lol:

Ciao.
Aiuuuuutoooooo!!!!! Doc, 1 mg di Alprazolam, presto!!! :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

hirundo

Messaggio da hirundo »

M3D ha scritto:Si, ora che non posso più tirarmi indietro stò pianificando con mia moglie come spendere il tempo libero (ci vado per lavoro, mia moglie si è offerta di fare il suo 1° volo con me..!!!).
E' un ottima idea Marco! Non solo per distogliere la mente dal volo, ma anche perchè ti aiuta a mettere a fuoco un altro aspetto del viaggio, l'opportunità di conoscere Helsinki.
Perchè pensi di non aver fatto le dovute esperienze al momento giusto? Il momento giusto per te può essere proprio questo, se nel viaggio che stai per fare vedi non solo qualcosa "a cui non puoi sfuggire", ma anche un nuovo modo di metterti alla prova. Stampa e porta con te il bellissimo post di deltagolf sulla fiducia, sarà un'ottima lettura durante il volo. Buon viaggio! :D
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Bella Marco, spacca tutto!

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

pauster
00500 ft
00500 ft

Messaggio da pauster »

Complimenti per la scelta e adesso fai buon viaggio Marco! ...divertiti ad Helsinki e al ritorno raccontaci tutto
Ti ammiro :occasion5:
Gianlorenzo
luciocaste
FL 150
FL 150
Contatta:

Re: E' cambiato qualsosa?

Messaggio da luciocaste »

M3D ha scritto:Si, ora che non posso più tirarmi indietro stò pianificando con mia moglie come spendere il tempo libero (ci vado per lavoro, mia moglie si è offerta di fare il suo 1° volo con me..!!!).
E' un modo per distogliere la mente dal problema... ma funziona alternativamente per cui abbiamo entrambi momenti di panico e di euforia.

Ciao e grazie, in ogni caso questo è il forum giusto per chi come me non ha fatto le dovute esperienze al momento giusto e si è convinto di non poter superare il problema.

Marco
Ottima scelta Marco quella di andare ad Helsinky e complimenti anche a tua moglie per la scelta.

Adesso aspettiamo, al tuo ritorno, le tue impressioni ed una serie di belle foto nella "Spotters Area"

Ciao
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
Cool86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Cool86 »

M3D e tu ti lamenti che devi partire il 28...io parto domani ma come te sto super paranoico e terrorizzato ma stai tranquillo che la professionalità di queste persone è altissima e vedi che di sicuro non metteranno a rischio la loro (e quella dei passeggeri) incolumità...
Fai come ti consigliava l'after dell'aereo compra un depliant, o per esempio ho comprato la settimana enigmistica pero' mi sa che non ci arriva sull'aereo perchè dalla tensione l'ho finita quasi tutta.
Consiglio?Comprala in aereoporto...
Mykonos Greece Stiamo ARRIVANDO!

-----------------------------------------------------------------------------------

ALFONSO
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: E' cambiato qualsosa?

Messaggio da Slowly »

luciocaste ha scritto:

Marco
Ottima scelta Marco quella di andare ad Helsinky e complimenti anche a tua moglie per la scelta.

Adesso aspettiamo, al tuo ritorno, le tue impressioni ed una serie di belle foto nella "Spotters Area"

Ciao
Certo che vogliamo le foto di quella che sarà senza dubbio una bellissima esperienza!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

Bitta
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Bitta »

io direi Airbus come Pietro. Be si low cost non vuol dire low security anche se Io che come te sono un po fifone starei su un volo di linea. (ma è un idea dettata senza conoscenza di causa)
Ciao Massimo
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Salve a tutti...
Sono ancora qui in Brasile,e sempre in merito all incidente della TAM e dei media aggiungo questo...Proprio per il clima di terrore che la stampa ha creato intorno a quasto tragico evento,molte persone qui in Brasile hanno deciso di fare lunghi spostamenti in autobus.Nel giro di dieci giorni in due incidenti sono morte su questi mezzi circa quaranta persone! Non credo che i media italiani come quelli del resto del mondo si siano mossi per dare notizia di questi altrettanti tragici eventi...Purtroppo questo dovrebbe insegnarci che la stampa usa come sempre due pesi e due misure,quasi facendo una classifica tra vittime di serie A e B....Che tristezza!
hirundo

Messaggio da hirundo »

Sono d'accordo con te Riccardo. Non ho sentito nulla di questi incidenti stradali avvenuti in Brasile :cry:. La stampa italiana parla a malapena delle stragi che avvengono ogni weekend sulle nostre strade; questo secondo me contribuisce a falsare la sensazione di molte persone sui reali pericoli della strada e dell'aereo.
Rispondi