Chiarimento sulle JAR...
Moderatore: Staff md80.it
- Ale
- 01000 ft
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 24 maggio 2005, 14:30
- Località: Brescia
Chiarimento sulle JAR...
Ciao ragazzi "frugando tra i vari topic del forum2 ho trovato una discussione
in cui si espone quanto segue :
albpen
Esatto dopo l'esame ATPL teorico vengono riconosciuti teoria di CPL+IR ad un'unica condizione....l'esame pratico CPL & IR dev'essere fatto nella stessa nazione dell'esame ATPL.Per intenderci,se l'esame ATPL l'ho fatto in Inghilterra non potrò fare gli esami di pratica in Italia perchè l'esame di teoria non mi verrebbe riconosciuto.
ciao
_________________
Ho provato a cercare il punto in cui le JAR dichiarano questa cosa, ma non riesco a trovarlo.
Qualcuno è in grado di confermarmi questa cosa ?
Ciao Grazie!
Staff: titolo modificato perché tutto in maiuscolo (Bacione)
in cui si espone quanto segue :
albpen
Esatto dopo l'esame ATPL teorico vengono riconosciuti teoria di CPL+IR ad un'unica condizione....l'esame pratico CPL & IR dev'essere fatto nella stessa nazione dell'esame ATPL.Per intenderci,se l'esame ATPL l'ho fatto in Inghilterra non potrò fare gli esami di pratica in Italia perchè l'esame di teoria non mi verrebbe riconosciuto.
ciao
_________________
Ho provato a cercare il punto in cui le JAR dichiarano questa cosa, ma non riesco a trovarlo.
Qualcuno è in grado di confermarmi questa cosa ?
Ciao Grazie!
Staff: titolo modificato perché tutto in maiuscolo (Bacione)
- digit
- 01000 ft
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 5 dicembre 2005, 13:55
- Località: Pretoria - South Africa
- Contatta:
Re: Chiarimento sulle JAR...
Ale ha scritto:Ciao ragazzi "frugando tra i vari topic del forum2 ho trovato una discussione
in cui si espone quanto segue :
albpen
Esatto dopo l'esame ATPL teorico vengono riconosciuti teoria di CPL+IR ad un'unica condizione....l'esame pratico CPL & IR dev'essere fatto nella stessa nazione dell'esame ATPL.Per intenderci,se l'esame ATPL l'ho fatto in Inghilterra non potrò fare gli esami di pratica in Italia perchè l'esame di teoria non mi verrebbe riconosciuto.
ciao
_________________
Ho provato a cercare il punto in cui le JAR dichiarano questa cosa, ma non riesco a trovarlo.
Qualcuno è in grado di confermarmi questa cosa ?
Ciao Grazie!
Staff: titolo modificato perché tutto in maiuscolo (Bacione)
Quindi si potrebbe fare un distance learning ATPL (es. Bristol GS) e poi dare solo il pratico CPL/IR in UK e hai finito.
Chiaramente i voli necessari per l'esame pratico si possono fare ovunque.
Ho capito bene?
SA-CAA PPL in progress
FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
-
- Rullaggio
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 13 agosto 2007, 1:19
-
- Rullaggio
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 13 agosto 2007, 1:19
comunque deltagolf tornado al punto della discussione mi sembra veramente strano se cosi fosse allora perche diverse scuole mettono come requisito del IR o CPL avere sostenuto gli esami atpl in qualunque stato JAA. in pratica avere l ATPL (F)???
puoi indicarci il punto esatto di dove hai trovato questa cosa?
qualche scuola
( leggete i Requirements)
http://www.aerofanfto.com/ir_i.htm
http://www.naples-air-center.com/index.php?view=63
http://www.flyoft.com/commercial_pilot_multi.php
tutte impazzite??
puoi indicarci il punto esatto di dove hai trovato questa cosa?
qualche scuola

http://www.aerofanfto.com/ir_i.htm
http://www.naples-air-center.com/index.php?view=63
http://www.flyoft.com/commercial_pilot_multi.php
tutte impazzite??
-
- Rullaggio
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 13 agosto 2007, 1:19
allora raga per il bene ti tutti quelli che hanno un gran casino in testa ho fatto aumentare la bolletta
del telefono e ho chiamato la prima delle scuole l aerofanfto.
quello che dice deltagolf è parzialmente vero ma questo vale per la licenza CPL che va fatta nel paese in cui e stato rilasiato l ATPL(F). a meno che non si vada in alcune scuole al estero convenzionate. se non sbaglio la Naples e una di questa ora come finisce agosto chiamo direttamente i burocrati del enac.




quello che dice deltagolf è parzialmente vero ma questo vale per la licenza CPL che va fatta nel paese in cui e stato rilasiato l ATPL(F). a meno che non si vada in alcune scuole al estero convenzionate. se non sbaglio la Naples e una di questa ora come finisce agosto chiamo direttamente i burocrati del enac.

- digit
- 01000 ft
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 5 dicembre 2005, 13:55
- Località: Pretoria - South Africa
- Contatta:
Dalle informazioni che sono riuscito a trovare mi sembra di capire che dopo aver fatto il PPL si hanno i requisiti minimi per l'ATPL frozen.
Quest'ultimo prevede solo una parte teorica con relativi esami.
Una volta ottenuto l'ATPL si ha la possibilità di gestire a proprio piacimento la parte addestrativa pratica e poi dare l'esame pratico CPL/IR nel paese dove era stato fatto l'ATPL.
Dico questo perchè chi come me ha un lavoro che non gli permette di avere molto tempo per frequentare una FTO quasi tutti i giorni potrebbe studiarsi a casa il necessario per l'ATPL e nel frattempo gestirsi a piacimento le necessarie ore di volo per il pratico.
Spero che qualcuno che ne sa più di me possa confermare o correggere quanto ho detto.
Quest'ultimo prevede solo una parte teorica con relativi esami.
Una volta ottenuto l'ATPL si ha la possibilità di gestire a proprio piacimento la parte addestrativa pratica e poi dare l'esame pratico CPL/IR nel paese dove era stato fatto l'ATPL.
Dico questo perchè chi come me ha un lavoro che non gli permette di avere molto tempo per frequentare una FTO quasi tutti i giorni potrebbe studiarsi a casa il necessario per l'ATPL e nel frattempo gestirsi a piacimento le necessarie ore di volo per il pratico.
Spero che qualcuno che ne sa più di me possa confermare o correggere quanto ho detto.
SA-CAA PPL in progress
FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
-
- Rullaggio
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 13 agosto 2007, 1:19
Boh; leggendo i vostri post pare proprio che mi sono sbagliato.comunque deltagolf tornado al punto della discussione mi sembra veramente strano se cosi fosse allora perche diverse scuole mettono come requisito del IR o CPL avere sostenuto gli esami atpl in qualunque stato JAA. in pratica avere l ATPL (F)???
puoi indicarci il punto esatto di dove hai trovato questa cosa?
Sorry se ho scritto stupidaggini...
-
- Rullaggio
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 27 giugno 2007, 10:19
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
Si interessa anke a me questa tua teoria...ovviamente PPL già acquisito vero??Altra domanda una volta dato l esame teorico dell ATPL ho finito con la teoria??posso fare direttamente l esame pratico??Sperry ha scritto:Ciao a tutti,
mi sto informando anch'io sull'ATPL a distanza..
Vorrei fare atpl a distanza in UK e fare il CPL pratico qui.
Da quello che so (fonti ENAC) ora tutto ciò è possibile.
Se qualcuno avesse qualche documento che mostra il contrario sarebbe pregato di postarlo.....![]()
Grazie mille
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!