P.S. evitiamo commenti della serie "non era il momento di fare foto"
Spero che queste foto siano utili al fine di capire almeno in parte cosa voglia dire trovarsi in condizioni IMC con un aereo certificato per il solo volo VFR.

Moderatore: Staff md80.it
Guarda in quel momento davvero ti senti un cretino perchè in fondo te la sei andata a cercare, stavo andando da Padova a Fano per andare ad una festa per il compleanno di un amico, ad un certo punto si è chiuso tutto improvvisamente infatti pensavo che fosse colpa degli occhiali da sole!!!alessandrogentili ha scritto:Azz... che brutta sensazione anche solo guardando le foto
Posso chiederti come hai fatto a uscire dalla situazione? Anche la zona dell'aeroporto era in quelle condizioni?
Personalmente credo che la cosa migliore sia mantenere la calma e fidarsi ciecamente degli strumenti, anche se le tue sensazioni posso indurti a credere altro...spotter 77 ha scritto:io non saprei come avrei fatto.
Si ma lui riportava una visibilità di 7 km,effettivamente c'erano 7 km ma si è chiuso improvvisamente nel giro di quache secondo...probabilmente o una nuvola molto bassa (visto che in quella zona ci sono le montagna a picco sul mare) o un banco di nebbia...Galaxy ha scritto:Eri in contatto con l'ATC?
Non sapevo che esistesse un nuovo modo di guardare gli strumenti in IMC...ho guardato il direzionale,variometro,altimetro e orizzonte....
Guarda le meteo non erano cattive...davano al massimo 5000 metri a bologna,7000-8000 lungo costa....per quello sono partito senò avrei preso il treno per non perdermi la festa(devo dire che la tentazione di proseguire c'è stata,ma subito repressa dal mio angelo custodeI-PVLG ha scritto:Non sapevo che esistesse un nuovo modo di guardare gli strumenti in IMC...ho guardato il direzionale,variometro,altimetro e orizzonte....
Scherzo naturalmente...
Ti è successo a 1000 AGL sta cosa?
Se eri sulle valli di comacchio,potevi scendere a 500AGL e vedere se li andava meglio...e poi decidere se continuare...possono capitare banchi isolati di foschia...Comunque la decisione che hai preso è da ammirare...è stata sicuramente la più saggia...
Un'ultima domanda...ma la low level e i metar che hai consulatato prima della partenza che dicevano?
Grazie anticipatamente...
Ciao ero con Romagna Avvicinamento,sul trasponder 7000 generico VFR sennò il codice che ti assegnano loro,a bordo non mi porto il GPS(si disimpara a navigare),si hai VOR-NDB ma li usi sostanzialmente per i rilevamenti..il QNH te lo da il controllore, per gli aerei in zona di avvisa il controllore e comunque in quella situazione non stai a guardare chi c'è fuori anche perchè probabilmente sei stato l'unico pirla ad infilarti lì...no non abbiamo il Tcas a bordoalessandrogentili ha scritto:Sfrutto l'occasione per capire meglio:
Nel VFR dovresti avere sempre dei riferimento per capire dove sei.. e fin qui ci sono.
Ora un po' di domande, spero di non esagerare
Che spazio aereo puoi usare?
Che ATC contatti? L'ATC ti segue sul radar? Nel trasponder che codice metti, uno fisso per il VFR?
Quali facilitazioni hai a disposizione (anche se teoricamente non dovresti usarli)? GPS, VOR, NDB, DME, Altimetro (chi ti comunica il QNH?)?
Non vedendo nulla, come fai a capire se ci sono altri aerei in zona? E' dotato di TCAS un aeroplanino VFR?
Grazie
Ciao
Ah ok...allora hai preso,come detto prima,la decisione migliore...I-PVLG ero a 500 ft in queste foto!!
Per il VFR in particolare ce il TFCAA (traffic collision avoid advise) che non è altro che un servizio su richiesta da parte del pilota che consiste in un CONSIGLIO in termini di manovra da effettuare per evitare un traffico magari non in vista...prima ce sempre e comunque il TFCI Traffic collision information che semplicemente ti informa sul traffico nelle tue vicinanze...Nessuno di questi due servizi ti vincola,sono semplici consigli ed informazioni...la responsabilità della separazione tra l'altro traffico ed il terreno è solo e solamente tua...Per il VFR ci sono ATC appositi?
Io,dal punto di vista personale sono contento che questa persona sia viva e stia bene...ma dal punto di vista di pilota...credo sia un classico esempio di come si può rischiare la propria vita a causa dell'inesperienza e della troppa fiducia in se stessi e nelle proprie capacità...Cercando "Romagna Avvicinamento" ho trovato questo racconto...
http://www.ulm.it/hangar/mix/mnulm/arfh ... Pirl06.htm
Magari è già stato postato, però è molto bello e a tratti leggendo ero un po' teso... Penso ne valga la pena, per piloti e non...
Sicuramente non si passa dal cielo pulito con visibilità oltre 10km a 800metri scarsi...Vorrei chiedere ai nostri piloti se una foschia o un banco di nebbia è visibile da una certa distanza mentre si è in volo [tralascio i cumolonembi... perché quelli sì che si vedono], poiché mi sembra strano che "in pochi secondi" ci si ritrovi nella situazione documentata in questo topic...
...semplicemente,le condimeteo sono peggiorate in modo rapido ma comunque progressivo...Altrimenti le avrebbe sicuramente evitate prima...davano al massimo 5000 metri a bologna,7000-8000 lungo costa
PVLG ha capito in pieno la situazione!I-PVLG ha scritto:Sicuramente non si passa dal cielo pulito con visibilità oltre 10km a 800metri scarsi...Vorrei chiedere ai nostri piloti se una foschia o un banco di nebbia è visibile da una certa distanza mentre si è in volo [tralascio i cumolonembi... perché quelli sì che si vedono], poiché mi sembra strano che "in pochi secondi" ci si ritrovi nella situazione documentata in questo topic...
Certamente,nelle condizioni di Jacopo,si aveva già una visibilità non troppo alta...semplicemente,le condimeteo sono peggiorate in modo rapido ma comunque progressivo...Altrimenti le avrebbe sicuramente evitate prima...davano al massimo 5000 metri a bologna,7000-8000 lungo costa
Sarà strano eppure può succedere...infatti se leggi ho scritto che pensavo fosse colpa degli occhiali da sole (il che non avrebbe avuto molto senso)Galaxy ha scritto:Ma comunque un muro non ce lo si ritrova davanti in 30 secondi... quanto fa un Cessna in crociera? 100 nodi?
Mi sembra strano che un pilota si ritrovi un "muro" davanti così... all'improvviso...
Premetto, io non sono pilota.Galaxy ha scritto:Ma comunque un muro non ce lo si ritrova davanti in 30 secondi... quanto fa un Cessna in crociera? 100 nodi?
Mi sembra strano che un pilota si ritrovi un "muro" davanti così... all'improvviso...
I banchi di nebbia,così come la nebbia di per sè è causata per lo più a causa dell'inversione termica che si ha in prossimità del suolo...In certe stagioni è molto prevedibile...I famigerati "banchi di nebbia" sul'A4.
Si hai ragione, non va usato come strumento primario di navigazione!uno dei problemi è che i miei non me lo voglio regalare...per ovvi motiviflyingbrandon ha scritto:Jacopo ha scritto: sennò il codice che ti assegnano loro,a bordo non mi porto il GPS(si disimpara a navigare),si hai VOR-NDB ma li usi sostanzialmente per i rilevamenti..
A mio parere se hai il GPS e non lo porti a bordo commetti un errore...il gps puo' essere un ottimo amico seduto a fianco a te...acceso dentro la borsa non ti fa disimparare a navigare ma in caso di necessità...è un validissimo strumento!
Da Pesaro a Fano ci saranno 5NM,è proprio un peccato...I-PVLG era la zona di Pesaro
Guarda la mia paura era quella di infilarmi in una montagna perchè di li a poco iniziano i rilievi o di andare in disorientamento spaziale e finire in mare (sorte già toccata un anno fa nella stessa zona a due miei cari amici)....I-AINC ha scritto:Grande jacopo!!! Mi è già successo anche a me,in condizioni devo ammettere davvero davvero brutte...con un 172...però a bordo c'era l'istruttore F.I.-I.R.I. con 1000 e passa ore quindi ero tranquillo...nella tua situazione è diverso! devo farti i complimenti....mantenere la calma è difficile...soprattutto in aereo...
Quando si vola in tranquillità è bello, ma appena succede qualcosa di strano,che non hai mai visto o che si sa esser pericoloso si inizia a sudar freddo molto in fretta...
Cavoli però...500ft ed eri dentro....in quella occasione in cui è accaduto a me ero in zona Alfonsine e a 700ft ero dentro...il suolo non lo vedevo...
Non parliamo dei voli sul mare