Consigli e delucidazioni

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Chicco81
Rullaggio
Rullaggio

Consigli e delucidazioni

Messaggio da Chicco81 »

Ho riscritto qui una parte del messaggio che ho scritto in "benvenuto", visto che ero andato un po' fuori tema :oops: . Per lavoro aereo intendo lavorare a bordo di un aereo o elicottero (questo è il mio dilemma, perchè non so dove ci sono + possibilità di lavoro) per i più disparati motivi...aerotaxi, traino alianti e striscioni, lancio paracadutisti, trasporto privati (ad Alba c'è Ferrero, quello della nutella, che ha elicottero e minijet a Caselle, non sarebbe mele entrare come suo pilota...), fino ad arrivare al pilota di linea, anche se lo vedo come un miraggio. E poi, essendo li li per sposarmi, non so se faccio bene...dicono tutti che non puoi avere famiglia se fai il pilota di linea. Voi che dite? C'è qualcuno che può spiegarmi a riguardo della "comune vita del pilota di linea"?
Sapete indirizzarmi e rispondere a queste domande? Grazie in anticipo.
P.S.
Per quelli di Torino e comuni limitrofi, sapete dirmi se la TURIN FLYING SCHOOL è buona come preparazione o no? Qualcuno è informato?
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Sposto in area Brevetti.
I-PVLG
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-PVLG »

aerotaxi, traino alianti e striscioni, lancio paracadutisti, trasporto privati (ad Alba c'è Ferrero, quello della nutella, che ha elicottero e minijet a Caselle, non sarebbe mele entrare come suo pilota...), fino ad arrivare al pilota di linea, anche se lo vedo come un miraggio
Ciao Chicco81...
Sarebbe un discorso lunghissimo...cercherò di essere il più breve ed incisivo possibile...
Uno non arriva alla fine del mese trainando alianti e stricioni e lanciando parà...quelli sono metodi utili per accumularsi esperienza,quanche soldo e comunque ore di volo...Lo faresti comunque per arrivare a ben altro...(pilota di linea immagino)
Innanzi tutto hai 26 anni,non è troppo tardi...ma neanche troppo presto...soprattutto se devi partire da zero...
Per quanto riguarda diventare pilotda di linea,come scritto inaltri 25.000 topic,la strada nn solo non è semplice,ma è molto dispendiosa...diciamo in media se parti da zero e vuoi arrivare a stare in una cabina,preparati un 80.000 euro e ci stai più che dentro con le spese (poi dipende da molte cose)
Non mi voglio dilungare a spiegare che brevetti devi conseguire...altrimenti ci mettiamo 2 giorni a spiegare come dove e perchè... :)
E poi, essendo li li per sposarmi, non so se faccio bene...dicono tutti che non puoi avere famiglia se fai il pilota di linea
Esistono una miriade di piloti con famiglia e tutto il resto...certo,non è un lavoro che ti permette di passare sempre per casa la sera da tua moglie o tuo figlio...ma,non si può avere tutto dalla vita...sono le parti brutte del mestiere...
E comunque...detto da uomo a uomo (anche se hai 7 anni più di me)...non dovresti decidere se sposare una ragazza in base al fatto che diventi o no pilota...lei rimane sempre lei...che tu faccia il pilota o lo spazzino (con tutto il rispetto per gli spazzini)...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Concordo con LG...
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Chicco81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Chicco81 »

Beh certo LG, quello dello sposarsi era un discorso a parte, era solo per sentire di eventuali esperienze già vissute da altri + vecchi di me...di sicuro, se devo rinunciare perchè non compatibile col resto, rinuncio a fare il pilota e mi cerco un posto da ingegnere (per me prima passa la famiglia poi tutto il resto...) Per i brevetti sono a posto, conosco cosa devo prendere ecc.
Hai ancora ragione sul fatto del lavoro aereo, forse è il solo modo per fare un po' di ore di volo senza doverle pagare. Il mio unico dubbio resta sempre lo stesso: AEREO o ELICOTTERO (per quanto riguarda la "richiesta" di lavoro)?. A me piace volare, non mi fa differenza. Ho già provato entrambi. Ho solo paura di prendere la via sbagliata e di spendere un sacco di denaro per poi non trovare un lavoro...
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Guarda se hai soldi da spendere buttati sull'elicottero...specialmente il 118 avrà un grosso boom
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
I-PVLG
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-PVLG »

AEREO o ELICOTTERO (per quanto riguarda la "richiesta" di lavoro)?. A me piace volare, non mi fa differenza. Ho già provato entrambi. Ho solo paura di prendere la via sbagliata e di spendere un sacco di denaro per poi non trovare un lavoro...
Guarda i soldi come detto prima li spendi lo stesso purtroppo...
Per quanto riguarda aerei o elicottero...sono due cose opposte per quanto mi riguarda...è come decidere tra il bianco ed il nero...per farti un esempio...sono tutti e due colori...ma c'è quello a cui piace il bianco,e quello a cui piace il nero...stessa cosa tra aerei ed elicotteri...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
dambro83
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dambro83 »

Ciao,mi chiamo Andrea ed ho 24 anni.....il mio sogno è quello di fare il pilota di linea.Il collega di mio padre ha il figlio in ryanair e mi ha molto demoralizzato dicendomi che sono al limite di età,che le licenze prese in italia non valgono niente e che è impossibile trovare lavoro.....per favore mi puoi dire realmente come stanno le cose?
I-PVLG
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-PVLG »

ho 24 anni
Non è troppo tardi anzi...sei più che in tempo...
le licenze prese in italia non valgono niente e che è impossibile trovare lavoro
Le licenze in Italia sono ormai tutte conformi alle JAR,le quali danno degli standard che ogni membro è costretto a seguire...semplicemente in Italia costano un occhio della testa...
Trovare lavoro non è impossibile...altrimenti non ci sarebbero più piloti Italiani in Italia...Non è semplice,ma con un mucchio di soldi e tanti sacrifici ce la si fa... :wink:
Ci sono molti topic a riguardo...dacci un'occhiata...
Ciao!
Luca Bertossio
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
dambro83
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dambro83 »

Scusa l'ignoranza,ma sono nuovo nell'ambiente....cosa è un topic?Io sono di vicino siena,quindi se prendessi la licenza in un qualsiasi aeroclub italiano avrebbe lo stesso valore di una presa all'estero?Le scuole italiane sono tutte valide o ce ne sn alcune da scartare proprio?.... :D ...grazie di cuore....PS:ma è vero che i piloti oggigiorno guadagnano una miseria?
I-PVLG
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-PVLG »

Siamo qui tutti per imparare... :-)
Il topic sarebbero gli interventi che si fanno su di un blog...quello su cui stiamo scrivendo è un topic...
Io non sono pro-aeroclub... :-)
Ci sono scuole e scuole...io ti posso dare l'impressione della mia...per quanto riguarda le altre non mi esprimo...
Io sinceramente voglio diventare pilota di linea non per guadagnare 9000euro al mese...oddio poi magari...hehehe...ma bensì per la mia passione assurda per il volo...
Anzi...sono disposto a perderci soldi su soldi pur di farlo...rinuncierò a molte altre cose...ma per me fare il pilota non ha prezzo...
Per quanto riguarda i contratti c'è sicuramente chi ne sa più di me...
Comunque si va dai 1500 in su...più o meno... :-)
Ti ripeto c'è sicuro chi ne sa più di me...
Ciao!
Luca Bertossio
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
Rispondi