Jacopo ha scritto:MarcoAER ha scritto:Le ore possono essere fatte negli stati uniti e convalidate all'ambasciata o consolato italiano dello stato in cui ti trovi.
Il check di un'ora và fatto in uno stato membro JAA (non per forza ITA)
Ok quindi io che sono in possesso di PPL JAA posso per esempio andare a fare time building in Texas e avere riconoscute le ore senza i problemi che fanno per convertire le licenze?
Se vuoi volare in usa ti serve un brevetto americano, puoi convertire il tuo italiano senza problemi (e` solo una domanda burocaratica, pero` ci vogliono un paio di mesi).
Prima di venire a volare in usa, verifica con la tua DCA che cosa vogliono. A seconda dell'umore dell'addetto potrebbero volere (a scelta):
a) convalida del consolato (che richiede una cerca quantita` di burocrazia, compreso un timbro dell'FBO, che qui di solito non sanno cosa sia).
b) convalida della scuola, su un qualche modulo che non so come sia fatto
c) autodichiarazione davanti a un notaio americano, in cui dichiari che quanto scritto sul tuo libretto di volo e` proprio vero: costo di quest'ultima operazione 15$ circa di notaio, e 5 minuti dal suddetto.
La mia DCA accetta l'autodichiarazione, ma verifica con la tua prima di partire.