Impressioni sull'ATR 42
Moderatore: Staff md80.it
- Sissi
- 05000 ft
Impressioni sull'ATR 42
ciao, ho prenotato un volo da Pantelleria a Milano con Air One e...aiutoooo!! devo fare Pantelleria-Palermo su un ATR 42 e poi cambiare....ho visto la foto dell'ATR 42: motori con le eliche, il mio terrore....aiutooooooo.....qualcuno ci ha volato, com'è???
[Titolo modificato perchè generico - MiamiVice]
- I-DISA
- 02000 ft
Re: ATR 42
Io un sacco di vole sulle Roma-Ancona, Roma-Bologna soprattutto. Un sacco di volte anche sull'ATR72 che è la versione allungata.Sissi ha scritto:ciao, ho prenotato un volo da Pantelleria a Milano con Air One e...aiutoooo!! devo fare Pantelleria-Palermo su un ATR 42 e poi cambiare....ho visto la foto dell'ATR 42: motori con le eliche, il mio terrore....aiutooooooo.....qualcuno ci ha volato, com'è???
Tranquilla non devi avere paura. Sappi che i motori turboelica al posto dei turbofan permettono un risparmio di carburante per via del maggior rendimento propulsivo (non scendo nei dettagli). Insomma non significha che sono vehhi ma sono fatti in tal guisa per poter consumare meno ed essere competitivi sulle tratte brevi (nell'intorno dell'ora).
L'equazione
Turboelica = velivolo vecchio
è sbagliatissima.
Vale invece:
Turboelica = velivolo con maggior rendimento propulsuivo rispetto ai più moderni turbofan e quindi con minori consumi.
In termini di vibrazioni, rumorosità ed ampiezza di cabina è un po meno confortevole dei 320, 737, MD80, ma non è indice di minor sicurezza.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Io ci ho volato....lo trovo "divertente"Sissi ha scritto:ciao, ho prenotato un volo da Pantelleria a Milano con Air One e...aiutoooo!! devo fare Pantelleria-Palermo su un ATR 42 e poi cambiare....ho visto la foto dell'ATR 42: motori con le eliche, il mio terrore....aiutooooooo.....qualcuno ci ha volato, com'è???

In che data fai questo ritorno??

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Sissi
- 05000 ft
flyingbrandon ha scritto:Io ci ho volato....lo trovo "divertente"Sissi ha scritto:ciao, ho prenotato un volo da Pantelleria a Milano con Air One e...aiutoooo!! devo fare Pantelleria-Palermo su un ATR 42 e poi cambiare....ho visto la foto dell'ATR 42: motori con le eliche, il mio terrore....aiutooooooo.....qualcuno ci ha volato, com'è???![]()
In che data fai questo ritorno??![]()
![]()
Ciao!
divertente??? in che senso...????....anche se ho volato già su un piccoletto simile, un CRJ-200, però NON AVEVA LE ELICHE!!!
Il volo sarà il 15 settembre....se ce la farò a salire....

- I-DISA
- 02000 ft
E' divertente anche per me nel senso che non è il solito MD80 che ho preso decine e decine di volte. Nonostante sia più rumoroso e vibri un po' di piu' è per me gradevole volarci. Non temere. L'impressione che sia un vetusto trabiccolo e misleading.
Anzi, aggiungo è il turboelica commerciale di maggior successo al mondo (ha soppiantato i Fokker!!!), lo hannomoltissime major al mondo (American, Air France, Alitalia...) ed è per metà un prodotto del'industria aeronautica Italiana.
Anzi, aggiungo è il turboelica commerciale di maggior successo al mondo (ha soppiantato i Fokker!!!), lo hannomoltissime major al mondo (American, Air France, Alitalia...) ed è per metà un prodotto del'industria aeronautica Italiana.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
- LS4
- 05000 ft
-
- Rullaggio
Ciao Sissi,
anche io prima di salirci avevo un po'di diffidenza, dopo averci volato almeno una cinquantina di volte negli ultimi anni tra Verona e Monaco, in tutte le condizioni (sole, vento, temporali, neve..) posso rassicurarti sul fatto che è un aereo sicurissimo come tutti gli altri (e io ho paura dell'aereo..)
Anche la rumorosità (almeno su quelli Air Dolomiti su cui volo) non è così fastidiosa, si sente sopratutto al decollo per i primi secondi. Per me, come rumorosità, è molto più confortevole degli ultimi posti dellMD80, per intenderci.
I posti meno rumorosi sono probabilmente in coda.
Buon viaggio, vedrai che ti troverai bene.
Alberto
anche io prima di salirci avevo un po'di diffidenza, dopo averci volato almeno una cinquantina di volte negli ultimi anni tra Verona e Monaco, in tutte le condizioni (sole, vento, temporali, neve..) posso rassicurarti sul fatto che è un aereo sicurissimo come tutti gli altri (e io ho paura dell'aereo..)
Anche la rumorosità (almeno su quelli Air Dolomiti su cui volo) non è così fastidiosa, si sente sopratutto al decollo per i primi secondi. Per me, come rumorosità, è molto più confortevole degli ultimi posti dellMD80, per intenderci.
Alberto
- Sissi
- 05000 ft
grazie Alberto, ti farò sapere se è più rumoroso di un MD80...!AVR ha scritto:Ciao Sissi,
Alberto
ciao
Non posso che confermarti quanto detto dagli altri amici del forum sopra. Purtroppo è abbstanza diffusa l'idea che elica significhi "vecchio" oppure "insicuro". Ciò non è assolutamente vero: sono semplicemene velivoli che si adattano molto meglio a certe tratte rispetto ad un motore jet, con vantaggi, soprattutto di consumo rispetto, a questi.
Nello specifico dell'ATR, l'ho provato una volta; è vero che i turboprop sono più rumorosi internamente dei jet, ma l'ATR neanche più di tanto. Vai senza nessun timore
Paolo
Nello specifico dell'ATR, l'ho provato una volta; è vero che i turboprop sono più rumorosi internamente dei jet, ma l'ATR neanche più di tanto. Vai senza nessun timore

Paolo
- Sissi
- 05000 ft
grazie a tutti, come sempre le vostre risposte mi rassicurano, non sapete come mi serve scrivere e leggere su questo forum...!!! In quanto al rumore degli aerei a elica, ricordo il frastuono sull'idrovolante alle Maldive, quindi un 'idea ce l'ho...!JT8D ha scritto:Non posso che confermarti quanto detto dagli altri amici del forum sopra. Purtroppo è abbstanza diffusa l'idea che elica significhi "vecchio" oppure "insicuro". Ciò non è assolutamente vero: sono semplicemene velivoli che si adattano molto meglio a certe tratte rispetto ad un motore jet, con vantaggi, soprattutto di consumo rispetto, a questi.
Paolo
ciao
-
- 01000 ft
Ciao, ho letto il tuo post riguardo al 777 AZ dove aggiungi di prendere un 343 Tahiti Nui da JFK. Se vai a Tahiti Faa e poi gironzoli per le varie isole fammi sapere che ho delle chicche sui voli locali
su ATR appunto.
Per mia esperienza feci anni fa un MXP-BLQ su di un ATR72 AZ e non ricordo nulla di particolare, in sostanza volo tranquillissimo.

Per mia esperienza feci anni fa un MXP-BLQ su di un ATR72 AZ e non ricordo nulla di particolare, in sostanza volo tranquillissimo.
Vorrei volare per piacere, volo per mangiare.
- Sissi
- 05000 ft
Farfalla ha scritto:Ciao, ho letto il tuo post riguardo al 777 AZ dove aggiungi di prendere un 343 Tahiti Nui da JFK. Se vai a Tahiti Faa e poi gironzoli per le varie isole fammi sapere che ho delle chicche sui voli localisu ATR appunto.
ciao, si, devo fare anche un volo interno...quindi proverò l'ATR 42 prima di settembre???? che chicche hai??? guarda che se mi spaventi poi ci vado col motoscafo...!!

Il turboelica ha un suo fascino un po'...retrò...
Certo, a volte è un po' ballerino, ma sembra di essere tornati indietro nel tempo

Anche io prima ero un po' diffidente, ma onestamente in volo non si sente molto la differenza rispetto al classico jet. Sarà anche il servizio impeccabile di Air Dolomiti?
Certo, a volte è un po' ballerino, ma sembra di essere tornati indietro nel tempo

Anche io prima ero un po' diffidente, ma onestamente in volo non si sente molto la differenza rispetto al classico jet. Sarà anche il servizio impeccabile di Air Dolomiti?
- City of Everett
- 10000 ft
Se ti può dare maggior sicurezza ti dico che non ho mai avuto la fortuna di volarci e sono moooolto curioso di farci un giro.
Le varie volte che ho fatto Palermo-Lampedusa speravo di prenderlo... macchè! sempre MD80 o 737. Forse se lo facessi la tratta da Trapani...
Vai tranquilla e un po' ti invidio!
Le varie volte che ho fatto Palermo-Lampedusa speravo di prenderlo... macchè! sempre MD80 o 737. Forse se lo facessi la tratta da Trapani...
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
-
- Rullaggio
-
- 01000 ft
Ti rispondo qui riguardo L' Air Tahiti e i suoi ATR, 42 e 72. La crocera è "normale", forse il rumore è maggiore ma per la breve durata del volo che te ne frega ? La corsa di decollo è sicuramente più ballerina e tremolina, ma è la solita storia, su una mercedes da 200 mila euri si sentono meno le buche che su di una punto. Gli atterraggi forse sono la parte bella, o brutta a seconda dei punti di vista. Una cosa che ho notato dei piloti che effettuano colegamenti tra isole, a differenza dei voli di linea sempre su prop che però seguono sid e star e secondo me, secondo me, arrivano dolci, è quel modo di pilotare simile ad un tassista nel traffico. Pronti via, poi destra e sinistra, un sorpasso ed eccoci arrivati. Questo vale anche per altre compagnie non questa in partiolare. Sarà dovuto al fatto che gli arei più piccolì hanno più manovrabilità e minor velocità di stallo, che le eliche mordono meglio l'aria rispetto ad una turbina, ma quando sono in approccio le manovre sono meno dolci rispetto ad un jet e la differenza è ancora maggiore rispetto ad un 777. Se vai Bora Bora prendi un posto finestrino a sinistra e occhio al banking finale
.
Non pensare nemmeno alla barca... perdi delle giornate e non vedi la cosa dall'alto che è tutto un dire. Poi dai una letta al loro magazine, scatta qualche foto e sei già a terra di nuovo. Io sono stato in qualche isoletta di quelle e se vuoi qualche dritta (riguardo a strutture o cosa evitare ecc ecc) chiedi pure. Magari si va un po' OT....

Non pensare nemmeno alla barca... perdi delle giornate e non vedi la cosa dall'alto che è tutto un dire. Poi dai una letta al loro magazine, scatta qualche foto e sei già a terra di nuovo. Io sono stato in qualche isoletta di quelle e se vuoi qualche dritta (riguardo a strutture o cosa evitare ecc ecc) chiedi pure. Magari si va un po' OT....
Vorrei volare per piacere, volo per mangiare.
- Sissi
- 05000 ft
Farfalla ha scritto:Ti rispondo qui riguardo L' Air Tahiti e i suoi ATR, 42 e 72. La crocera è "normale", forse il rumore è maggiore ma per la breve durata del volo che te ne frega ? La corsa di decollo è sicuramente più ballerina e tremolina, ma è la solita storia, su una mercedes da 200 mila euri si sentono meno le buche che su di una punto. Gli atterraggi forse sono la parte bella, o brutta a seconda dei punti di vista. Una cosa che ho notato dei piloti che effettuano colegamenti tra isole, a differenza dei voli di linea sempre su prop che però seguono sid e star e secondo me, secondo me, arrivano dolci, è quel modo di pilotare simile ad un tassista nel traffico. Pronti via, poi destra e sinistra, un sorpasso ed eccoci arrivati. Questo vale anche per altre compagnie non questa in partiolare. Sarà dovuto al fatto che gli arei più piccolì hanno più manovrabilità e minor velocità di stallo, che le eliche mordono meglio l'aria rispetto ad una turbina, ma quando sono in approccio le manovre sono meno dolci rispetto ad un jet e la differenza è ancora maggiore rispetto ad un 777. Se vai Bora Bora prendi un posto finestrino a sinistra e occhio al banking finale.
Grazie, riguardo al moroscafo scherzavo, è già tutto prenotato e volare tra le isole tropicali è bellissimo (l'ho fatto alle Maldive con l'idrovolante, è uno spettacolo unico al mondo)!! Porterò con me il mio quadernino dei voli e scriverò tutte le sensazioni e quello che mi capiterà, dal primo volo (B777) al secondo (A340) all'ultimo con l'ATR 42.
ciao
- Sissi
- 05000 ft
ciao, io ho prenotato con Air One, e la tratta è da Pantelleria a Palermo (poi cambio e continuo con un B737). Magari c'è ancora posto e vieni a farti un giretto...City of Everett ha scritto:Se ti può dare maggior sicurezza ti dico che non ho mai avuto la fortuna di volarci e sono moooolto curioso di farci un giro.

- spaceodissey
- 05000 ft
Re: Impressioni sull'ATR 42
Divertentissimo. Sembra di cavalcare un moscone.Sissi ha scritto:qualcuno ci ha volato, com'è???

E' più brusco, più "rude" dei jet. Ma infinitamente più bello. Stai più basso, vedi benissimo il terreno. Naturalmente è sicurissimo. Anzi, essendo più piccolo a me da più sicurezza.

Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
- luciocaste
- FL 150
- Contatta:
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- AlphaSierra
- FL 150
al 90% ti becchi SP-KEESissi ha scritto:ciao, ho prenotato un volo da Pantelleria a Milano con Air One e...aiutoooo!! devo fare Pantelleria-Palermo su un ATR 42 e poi cambiare....ho visto la foto dell'ATR 42: motori con le eliche, il mio terrore....aiutooooooo.....qualcuno ci ha volato, com'è???

livrea molto fantasiosa

p.s. hostess degne di nota

- la franci
- FL 200
quoto!!!!!!!!!!!!!! non vedo l'ora che il cielo si riempi di 380...purtroppo dovrò volare linate olbia con Meridiana tra dieci giorni e se mi trovassi davanto un ATR credo che non ci salirei...il mio terrore sono proprio le vibrazioni...non le sopporto proprio...mi avete messo una tale paura....Sissi ha scritto: ....ma la mia fifa è inversamente proporzionale alle dimensioni dell'aereo....W il 747!!!
- Sissi
- 05000 ft
p.s. sono una donna, al massimo segnalami gli a/v maschi...!!! ciaoAlphaSierra ha scritto:al 90% ti becchi SP-KEESissi ha scritto:ciao, ho prenotato un volo da Pantelleria a Milano con Air One e...aiutoooo!! devo fare Pantelleria-Palermo su un ATR 42 e poi cambiare....ho visto la foto dell'ATR 42: motori con le eliche, il mio terrore....aiutooooooo.....qualcuno ci ha volato, com'è???
livrea molto fantasiosa
p.s. hostess degne di nota
- Sissi
- 05000 ft
ciao, ho scritto che lo devo prendere il 15 settembre, e invece....sorpresa, ho dovuto salirci il 9 agosto per un volo interno, in Polinesia! Non sapevo che Air Tahiti usasse gli ATR sui voletti interni, e devo dire che un po' mi è venuto da ridere a vederlo sulla pista, pensando di aver scritto sul forum che ci dovevo volare, con gran paura, il 15/9. Comunque è andata bene, è molto rumoroso (soprattutto da fermo , sulla pista), si balla parecchio nelle nuvole ma la sensazione è stata di stabilità e potenza. Quindi vado tranquilla al prossimo appuntamento con l'ATR42 tra 20 giorni....
ciao!
ciao!
- aeb
- FL 500
Infatti sugli ATR-72 della LOT la Business è (o quantomeno era sino ad un paio d'anni fa, è un po' che non ci volo) in coda!!AVR ha scritto:
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- Sissi
- 05000 ft
aeb ha scritto:Infatti sugli ATR-72 della LOT la Business è (o quantomeno era sino ad un paio d'anni fa, è un po' che non ci volo) in coda!!AVR ha scritto:
io era seduta sempre dietro, per vedere il panorama, e mi è sembrato rumoroso...chissà davanti, in effetti le eliche sono molto a prua...!
- LICG
- Rullaggio
- Contatta:
Salve a tutti, sono nuovo di qui, registrato di fresco su questo forum.
L'ATR42?? Semplicemente spettacolare, non avete idea dei viaggi che ci ho fatto e degli atterraggi in crosswind, specie a Pantelleria mitici veramente degni di nota i piloti della vecchia "Air Sicilia" e della Italyfirst, atterrare a Pantelleria con 40 kts + raffiche!!
Ovviamente da Passeggero
L'ATR42?? Semplicemente spettacolare, non avete idea dei viaggi che ci ho fatto e degli atterraggi in crosswind, specie a Pantelleria mitici veramente degni di nota i piloti della vecchia "Air Sicilia" e della Italyfirst, atterrare a Pantelleria con 40 kts + raffiche!!
Ovviamente da Passeggero

Solidarietà ai dipendenti Alitalia
Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/
Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/