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Qual'è la reale possibilità i lavorare come pilota di linea?
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dambro83
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Qual'è la reale possibilità i lavorare come pilota di linea?
Vorrei sapere con esattezza quante sono REALMENTE le possibilità che io avrei di lavorare come pilota di linea se iniziassi adesso un corso per atpl integrato avendo 24 anni....
please help.....help help...... 
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Concordo con Jacopo...ti basta solo: tanta voglia di fare e tanti soldi...per il resto...vai tranquillo... 
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
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- roberto76
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se posso permettermi caro dambro83 nessuno qui è in grado di rispondere precisamente alla tua domanda. Come possiamo sapere quante sia realmente le tue possibilità?
trovare un lavoro, uno in genere, non è oggi cosa facile. Tanto più se si va in cerca di un ruolo professionale/specialistico come quello del pilota.
Le compagnie aeree sono tante, gli aerei tantissimi... i piloti una marea.
Capirai bene che questo significa capacità, sacrificio, conoscenze.
Quando si cominciano gli studi universitari per intraprendere la carriera di avvocato o medico o che ne so io, lo si fa per grande passione e interesse e senza nessuna certezza sulla possibilità di emergere nel campo.
Qui la cosa è simile (ho detto simile
) e questo significa darci dentro.
Purtroppo, come già hanno sottolineato I-PVLG e Jacopo, esiste anche un pesantissimo fattore costo che, il più delle volte, fa la sua prima selezione tra i candidati.
Ciao e buona fortuna!
trovare un lavoro, uno in genere, non è oggi cosa facile. Tanto più se si va in cerca di un ruolo professionale/specialistico come quello del pilota.
Le compagnie aeree sono tante, gli aerei tantissimi... i piloti una marea.
Capirai bene che questo significa capacità, sacrificio, conoscenze.
Quando si cominciano gli studi universitari per intraprendere la carriera di avvocato o medico o che ne so io, lo si fa per grande passione e interesse e senza nessuna certezza sulla possibilità di emergere nel campo.
Qui la cosa è simile (ho detto simile
Purtroppo, come già hanno sottolineato I-PVLG e Jacopo, esiste anche un pesantissimo fattore costo che, il più delle volte, fa la sua prima selezione tra i candidati.
Ciao e buona fortuna!
Roberto "The BuzZ"
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dambro83
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E poi.........devi avere il solito Type Rating...che,se sei fortunatissimissimo te lo fa fare la compagnia...altrimenti te lo devi pagare te... (altri minimo 30-40.000 euro)spendere intorno ai 50000 euro per l'atpl integrato e poi?
Poi...FORSE...qualcuno ti può considerare...
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Luca Bertossio
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- davymax
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A noi fa molto piacere aiutare i giovani come te; ma come puoi immaginare, è pieno di ragazzi che chiedono e soprattutto hanno chiesto le tue stesse cose.Ti ringrazio molto Roby,ma dimmi una cosa,secondo te è tardi per iniziare alla mia età?Potresti spiegarmi per bene l'iter che uno deve fare con precisione per diventare pilota di linea?Io so che bisogna spendere intorno ai 50000 euro per l'atpl integrato e poi?
Quindi, piuttosto che scrivere decine e centinaia di post uguali, ti invitiamo (di nuovo) a controllare questa sezione dove ci sono diversi post che contengono tutte le risposte: dall'iter, ai costi, ai nomi di molte scuole ecc.
PS: non è tardi, sei nella fascia di età media.
Ciao
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Qualcuno che non sia tuo cugino...a meno che non sia dirigente della compagnia...qualcuno
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- roberto76
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fai una ricerca fra i thread di questa sezione e trovi davvero tutto..dambro83 ha scritto:E quindi se uno ha 80000 euro da spendere ha praticamente il lavoro assicurato o quasi.....?
mettila così: è il primo sforzo da fare per diventare pilota.
a parte questo come detto non sono solo i soldi a far diventare pilota un "aspirante".
Se così fosse staremmo ridicolizzando anni di studio, impegno e tenacia, oltrechè grande capacità e professionalità degli attuali "pilots in command".
Un po' di accortezza...
ora vai di "cerca"
Roberto "The BuzZ"
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Concordo...oltre ai soldi...è la testa che conta...Se così fosse staremmo ridicolizzando anni di studio, impegno e tenacia, oltrechè grande capacità e professionalità
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C'è un tread proprio in questa sezione che riguarda lo stesso discorso...sai quale è la mia più grande paura?La matematica e la fisica...ho fatto il liceo scientifico,ma nn andavo granchè bene in qste materie...è un problema?
Comunque io avevo 6 tirato per i piedi...in matematica...ma stranamente in aerotecnica ed altre materie che richiedevano la matematica...avevo 8 e più...
Eh oh...so strano!!!
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è il soito discorso che a scuola si sente l'obbligo di studiare e si fatica...I-PVLG ha scritto:C'è un tread proprio in questa sezione che riguarda lo stesso discorso...sai quale è la mia più grande paura?La matematica e la fisica...ho fatto il liceo scientifico,ma nn andavo granchè bene in qste materie...è un problema?
Comunque io avevo 6 tirato per i piedi...in matematica...ma stranamente in aerotecnica ed altre materie che richiedevano la matematica...avevo 8 e più...
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se le stesse materie le studi per un "hobby" diventa tutto incredibilmente semplice
Roberto "The BuzZ"
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comunque per concludere in modo semplice...dambro83 ha scritto:Giustamente....sai quale è la mia più grande paura?La matematica e la fisica...ho fatto il liceo scientifico,ma nn andavo granchè bene in qste materie...è un problema?
Davide il ragazzo che ti ha scritto poco sopra è un pilota di Boeing 737 e lo è diventato a 24 anni.
Tu hai la sua stessa età. Devi considerare cosa vuoi diventare, perchè se è il pilota di linea (Ryanair ecc.ecc, Windjet ecc.ecc) devi prima (e al più presto possibile) prendere l'ATPL, poi (necessariamente proprio credo perchè nessuno mai te lo pagherà) pagarti un Type Rating self-sponsored (diciamo in totale 90000€). In 2 max 3 anni ti troverai con l'ATPL e il TR self sponsored e non sarai troppo vecchio (a proposito...parliamo sempre dell'Europa)
Saluti
- roberto76
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io, io sono il pilota di 737!!! però per questioni di anonimato quando volo l'aereo assomiglia incredibilmente ad un cessnino... si..insomma.. uno dei "piper da turismo"...Davide il ragazzo che ti ha scritto poco sopra è un pilota di Boeing 737 e lo è diventato a 24 anni.
Roberto "The BuzZ"
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Aussie_Pilot
non e' tardi!
a Luglio ho visitao la Oxofor Aviation Training a Oxford e la tipa mi ha detto che il piu vecchio allievo che si e' brevettato aveva 47 anni... ed era comunque riuscito a trovare lavoro (Ovviamente c'e il fattore Type Rating!) pero ci e' riuscito quindi!!!
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Aussie_Pilot
finche si tratta di compagnie low cost ti posso dire che si stanno "imparando" anche fuori dall'Europa certo la Qantas non ti fara mai pagare il type rating x entrare e ti ricoprira' d'oro, anche la low cost australiana (virgin) pero prima di rpenderti in cosndierazione vogliono 500 ore di volo multi crew... ERGO avrai gia un type ratingdambro83 ha scritto:Perchè fuori dall'europa?grazie mille....




